Semplicemente Passioni forum

Dracula

Bram T. Stoker; Romanzo gotico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sadmoon
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Dracula

    jpg jpg jpg

    Titolo: Dracula
    Autore: Bram T. Stoker
    Genere: romanzo gotico
    Editore: Newton Compton / Barbera / Feltrinelli
    Data di pubblicazione: 1897
    Pagine: 352

    Trama

    "Basta l'inizio: con questo Jonathan Harker, procuratore legale in quel di Exeter, che arriva in Transilvania, e si trova immediatamente avvolto in un clima di mistero e di scongiuri, fino a che di notte, tra lontani lupi che ululano e cavalli dalle narici infuocate, giunge in un castello dove un signore vestito di nero, dagli occhi troppo rossi e dai denti troppo bianchi.. e il gioco è fatto! Impossibile uscire da quel clima, impossibile allentare la tensione, e non seguire con ansia partecipe la sorte di quei personaggi. Perché - o bene o male - questo dandy dalla tetra figura ci attira e ci spaventa al tempo stesso (come tutto ciò che è peccato o che ci fa ingrassare); perché Mina diventa l'oggetto di tutte le nostre preoccupazioni; perché del professor Van Helsing sposiamo l'indefessa fede nell'inconoscibile e nel mistero, e la sua integerrima crociata contro il Maligno; perché la schermaglia tra Dracula che architetta il suo ritorno a casa e gli altri che ne svelano a una a una le mosse, finisce con leappassionarci e con il coinvolgerci come per una partita a scacchi; fino allo strepitoso finale, quando le tre diverse pattuglie dei 'cacciatori' convergono - con un ritmo che ricorda quasi lo stretto di una fuga per organo o l''arrivano i nostri' dei migliori film western - a sbarrare al vampiro la strada verso il castello della sua sicurezza". (Dalla Prefazione di Luigi Lunari)

    Approfondimenti sull'intera trama (spoiler)
    La vicenda è narrata sotto forma di una raccolta degli scritti di alcuni dei protagonisti del racconto, che inizia il 5 maggio 1890 con il giovane avvocato Jonathan Harker, inviato in Transilvania dal suo capo, Peter Hawkins, per curare l'acquisto di un'abitazione a Londra fatto da un nobile locale: il Conte Dracula.
    L'inizio del viaggio del giovane, però, è all'insegna del contatto con il mondo superstizioso e pauroso della gente locale, che cerca di scoraggiarlo dall'andare dal Conte, ma nessuno degli sforzi dei villici riesce ad impedire il contatto con il signorotto, che si rivela essere un affabile anziano che ha deciso di trasferirsi in Inghilterra.
    Con il passare dei giorni alcuni particolari diventano terrificanti, fino alla scoperta del terribile segreto del Conte: egli è in realtà un terribile mostro che si nutre del sangue dei viventi. In una parola è un vampiro che si accinge ad azzannare la vecchia Inghilterra per prolungare ancora la sua insana esistenza.
    A questo punto, quando ormai sembra giunta l'ultima ora per Harker, l'azione si sposta in Inghilterra, dove da uno scambio di lettere tra Mina e Lucy iniziamo a conoscere gli altri protagonisti: John Seward, direttore di un manicomio, Mina Murray, fidanzata di Jonathan e la sua amica Lucy Westerna (corteggiata dal Dott. Seward, da Quincey P. Morris, texano avventuriero, e da Lord Arthur Holmwood col quale si fidanzerà).
    Mina, quindi, in attesa del ritorno di Jonathan, va a soggiornare a Whitby con Lucy e la sua famiglia: è questo l'inizio di una serie di fatti strani. Sul diario di Mina, infatti, vengono registrati, oltre ad una serie di comportamenti anomali da parte dell'amica, anche il rocambolesco arrivo a Whitby, in un giorno di tempesta, di una nave il cui capitano è stato ritrovato morto e legato al timone.
    Al diario, per meglio descrivere l'accaduto, è allegato il servizio di un anonimo giornalista che descrive l'arrivo nel porto della nave fantasma, da cui esce un cane impaurito e inferocito, e quindi un estratto dal diario di bordo, che sembra riecheggiare il romanzo di William Hodgson I pirati fantasma, in cui si narra di un terribile demone che infesta la nave naufragata. Dal suo arrivo in poi, contemporaneamente, Renfield, paziente del dr. Seward, inizia a peggiorare, delirando di un fantomatico Signore, mentre Lucy è evidentemente la vittima di un mortale vampiro (porta gli evidenti segni sul collo): tutti indizi dell'arrivo del Conte Dracula in Inghilterra.
    Inaspettatamente Mina viene a sapere che Jonathan, riuscito a fuggire dal castello di Dracula, si trova ricoverato a Budapest e lo raggiunge per poi tornare in Inghilterra e sposarlo. Intanto la salute di Lucy, che iniziava a peggiorare, subisce un terribile attacco. Il dr. Seward, allora, non vede soluzione migliore se non quella di chiamare, da Amsterdam, il suo insegnante, l'esimio prof. Abraham Van Helsing. All'inizio provano a fermare il deperimento con una serie di trasfusioni di sangue - tutti i protagonisti maschili si prestano alla delicata operazione - ma l'attacco finale di Dracula - poiché era lui la causa del deperimento di Lucy - porta alla morte della ragazza e della madre, che in quella notte finale si trovava nella stanza della figlia e che era già gravemente malata.
    La minaccia, però, è solo all'inizio: come Van Helsing sa, Lucy è ormai diventata un vampiro a sua volta e, infatti, inizia subito a "cacciare" bambini che giocano nei dintorni del cimitero dove il suo corpo è stato sepolto. La notizia sarebbe passata quasi anonima se non fosse che le vittime sono bambini, ma le poche informazioni che giungono dalla stampa fanno interessare i due studiosi (Seward e Van Helsing), che esaminano le ferite dell'ultimo bambino: questa prova basta all'olandese per convincersi che è ora di agire. Prima, però, deve convincere dell'esistenza di un tale orrore sia il suo allievo, sia Quincey Morris sia, cosa più importante, il buon Arthur, ormai Lord Godalming dopo la morte del padre. Fatto ciò, in una terribile notte, rinchiudono nella sua tomba il corpo di Lucy, per poi tornare il giorno dopo e distruggere definitivamente la vampira.
    A questo punto, grazie al controllo sulle carte e la corrispondenza di Lucy, Van Helsing entra in contatto con Mina e ha la possibilità di leggere il diario del marito sul suo soggiorno in Transilvania. L'incontro con Mina non è fondamentale solo per capire finalmente chi è l'avversario che si deve affrontare, ma soprattutto per l'aiuto che lei e il marito daranno all'impresa: proprio grazie alla coraggiosa giovane, infatti, si inizieranno a mettere insieme tutti i piccoli segnali, i piccoli indizi che Stoker ha disseminato, primo fra tutti l'anomalo comportamento di Renfield, che in un ultimo momento di lucidità cercherà di avvisare i nostri eroi del pericolo imminente. I protagonisti penetrano della proprietà di Dracula a Carfax e benedicono le casse di terra che il vampiro aveva portato dalla Transilvania per riposarvi. Ma quella stessa notte il Conte penetra nel manicomio, uccide Renfield e contagia Mina con la sua terribile influenza, per farla sua sposa per l'eternità.
    Così Van Helsing, Harker, Seward, Lord Godalming e Morris stringono i tempi e, utilizzando delle ostie consacrate, sterilizzano tutti gli altri nascondigli londinesi del Conte che si vede così costretto a fuggire con l'unica cassa di terra che aveva tenuto nascosta per sé.
    Il gruppo decide di mettersi all'inseguimento del Conte, per distruggerlo definitivamente e salvare l'anima di Mina e si recano a Varna, in attesa della nave su cui viaggia la cassa. Dracula, però, riesce ad evitarli e risale lungo il fiume che costeggia da vicino il suo Castello: per prenderlo in trappola i cacciatori si dividono in tre gruppi: Jonathan e Lord Godalming, il dr. Seward e Quincey Morris, il dr. Van Helsing e Mina.
    La sfida finale si svolge sulle montagne ove sorge il Castello, il 6 novembre 1890, ed è narrata dal diario di Mina Harker: dopo che Van Helsing lo ha sterilizzato e ha ucciso le spose di Dracula, il professore e Mina si ritrovano con il resto della compagnia ad assediare il gruppo di zingari che scorta la cassa del vampiro. Alla fine, dopo una strenua lotta, poco prima del tramonto, Jonathan e un Quincey morente sferrano i colpi letali al Non-Morto, che diventa polvere, non senza un sorriso di sollievo sulle sue stesse labbra. Quest'episodio si conclude con la morte di Quincey Morris.
    L'intera vicenda si svolge sette anni prima di quando è raccontata (presumibilmente la data di uscita, 1897) e la chiusura è lasciata a un messaggio di Jonathan, che esprime la sua gioia per la felice conclusione del fatto: sia Arthur Holmwood sia John Seward sono felicemente sposati e Jonathan e Mina sono stati allietati dalla nascita di un figlio. Il bambino porta tutti i nomi di coloro che parteciparono alla distruzione di Dracula, ma viene chiamato dai genitori Quincey, poiché è nato proprio il 6 novembre, nell'anniversario della morte di Quincey Morris.




    -------------------------
    Altro libro stupendo che consiglio vivamente è Dracula, tantissime sono le trasposizioni televisive anche se la più bella per me resta quella con Gary Oldman, Keanu Reeves e Wynona Ryder

    Edited by terryborry - 10/6/2012, 00:24
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    29,223
    Reputation
    +139

    Status
    Offline
    un capolavoro indiscusso
     
    .
  3. Betty80*
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io lo letto questo libro e devo dire che merita davvero di essere letto :emozionato:
     
    .
  4. ic@
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    letto diversi anni fa e mi è piaciuto molto...fra le trasposizioni cinematografiche la più fedele è quella di Francis Ford Coppola del 1992 (credevo fosse di qualche anno dopo ma internet dice così ;) ) da qui il titolo "Dracula di Bram Stoker"
    ovviamente ci sono delle piccole modifiche qua e là di alcuni particolari e un'aggiunta alla storia originale (di solito fanno il contrario) ovvero la storia d'amore fra Dracula e Mina/Elisabetta

    è stato proprio il film a spingermi ad acquistare il libro e ne sono rimasta soddisfatta

    Piccola curiosità:nel film ho beccato un errore di montaggio nella scena in cui Lucy mostra i suoi tre pretendenti a Mina...un istante un personaggio tiene il suo cappello in mano e l'istante dopo appare schiacciato sotto il sedere di un altro personaggio che ci si era seduto sopra
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    29,223
    Reputation
    +139

    Status
    Offline
    1992 già tanti anni fa??? come vola il tempoooo vcomunque il film di coppola era molto bello
     
    .
  6. ic@
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    anche io come l'ho letto non ne ero molto convinta eppure...
     
    .
  7. luisanamia
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    bellissimo!!!!!!un capolavoro!!!!!il migliore è quello di Coppola!!!!!
     
    .
  8. 10sabry
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    sono completamente d'accordo questo libro e' un vero e proprio capolavoro....cosi come concordo che il film di coppola e' bellissimo e gary oldman e' stato bravissimo :piacere:
     
    .
  9. mindylu
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Proprio l'altro giorno ne ho proposto un passo, in inglese, ai miei alunni: anche se per loro la letteratura non è in programma (si tratta di un istituto tecnico), ho pensato che poteva interessarli, visto che ora il genere "vampiresco" va di moda.....e infatti devo dire che hanno apprezzato, magari prossimamente farò vedere loro anche il film!! :bye:
     
    .
  10. ic@
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Brava! Ottima idea!!!
     
    .
  11. saechan
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mindylu @ 23/1/2010, 01:47)
    Proprio l'altro giorno ne ho proposto un passo, in inglese, ai miei alunni: anche se per loro la letteratura non è in programma (si tratta di un istituto tecnico), ho pensato che poteva interessarli, visto che ora il genere "vampiresco" va di moda.....e infatti devo dire che hanno apprezzato, magari prossimamente farò vedere loro anche il film!!

    grande xkè non ti ho avuto come prof :wub: , è un libro fantastico....vale la pena di essere letto...
     
    .
  12. valnic
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    libro meraviglioso da cui è stato tratto anche un film molto bello
     
    .
  13. saechan
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    il film è davvero bello.....gli attori azzeccattissimi....
     
    .
  14. *Celina85*
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    ho letto il libro solo molto dopo aver visto il film, ma come avete detto entrambi sono bellissimi concorco...e un piccolo appunto: io AMO i vampiri e ADORO la saga di Twilight, ok anche True Blood, il diario del vampiro...ma poi BASTAAAAAAA ahahahahahaha in libreria ormai ci sono parti dedicate a libri e soprattutto saghe hihihih
     
    .
  15. tagliatella86
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io ancora non l'ho letto ma è in programma...vedo che i commenti sono positivi...bene !!!!
     
    .
37 replies since 18/7/2009, 11:25   1084 views
  Share  
.