Semplicemente Passioni forum

Cosmetico: L'ombretto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kelly01
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    L'ombretto

    800pxbrowneyeshadowpale

    Info - Scheda Wikipedia

    L'ombretto è un cosmetico che si usa per rendere più luminoso ed intenso lo sguardo creando giochi di luci ed ombre con il colore. E' opportuno averne almeno 12 tonalità tra opachi, perlati e satinati da combinare in vari modi secondo le diverse occasioni.

    In commercio si può scegliere tra
    • ombretti in polvere: i più usati perché di facile applicazione; aderiscono bene alla pelle, tengono di più e possono essere facilmente ritoccati. Sono prodotti in una gamma vastissima di tonalità.
    • ombretti in crema: (in stick o in vasetto): oggi meno usati che nel recente passato, si stendono facilmente ma altrettanto facilmente tendono a sbavare. Per ovviare a questo inconveniente, vanno fissati con della cipria trasparente.
    • ombretti fluidi: si presentano in confezioni simili a quella dell'eye liner, si stendono con l'opportuno applicatore e si sfumano con il pennello. Asciugano rapidamente.

    La scelta del colore

    In ogni beauty-case non devono mancare i colori di base, quelli neutri, in 2 gradazioni: chiara (avorio, perla, rosa tenue…) per la palpebra superiore e l'arcata sopraccigliare e scura (nero, marrone e grigio fumo) per il contorno degli occhi e la piega palpebrale; a questi si possono aggiungere tutti gli altri: i verdi, gli azzurri, i viola… La scelta dei colori da usare di volta in volta, va adeguata soprattutto ai colori degli occhi, della pelle, dei capelli: non sempre vale la pena di rifarsi a quelli dell'abito. In linea di massima, se si hanno gli occhi molto chiari, è preferibile usare tinte scure che li facciano risaltare; chi ha gli occhi scuri e la pelle olivastra, eviterà di usare il verde, il grigio ed i colori freddi.

    Applicazione

    ombretto_1

    Con l'apposita spugnetta e a piccole dosi si stende l'ombretto chiaro (avorio, perla, rosa tenue…) sull'arcata sopraccigliare e sulla palpebra, mentre la tonalità più scura (marrone, nero, grigio fumo…) verrà usata, sempre un po' per volta, per il contorno degli occhi e per la piega palpebrale. Il tutto va sfumato e fissato con un pennello (meglio se di pelo di martora n° 8). Si può intensificare l'effetto con un'ulteriore applicazione facendo sempre molta attenzione agli eccessi.

    Alcuni consigli pratici

    • Evita di usare più di 3 tonalità di colore nella stessa applicazione e comunque sfumale con cura per amalgamarle bene.
    • Se non sei più giovane e la palpebra non ha più elasticità e consistenza, evita gli ombretti perlati e satinati che renderebbero più evidente il problema.
    • Applicando l'ombretto con una spugnetta leggermente umida, avrai un trucco di maggior tenuta
    • Applica ogni volta poco colore e sfumalo bene: se usi più tonalità (comunque mai più di 3 ! ) stendile e sfumale con cura una per volta e fondile poi insieme col pennello
    • Se sulle ciglia si è depositata della polvere di ombretto, puoi ripassarle con il mascara dopo aver eliminato la polvere con l'apposito pettinino.
    • Se hai gli occhi infossati, usa sulla metà bassa della palpebra un ombretto chiaro e molto luminoso, mentre nella metà alta ne stenderai uno scuro che andrà allargandosi verso l'angolo esterno dell'occhio. Concluderai l'operazione utilizzando, sotto l'arcata sopraccigliare, un ombretto di tonalità opaca , più scura di quella del fondotinta.
    • Se hai gli occhi sporgenti, usa l'ombretto scuro su tutta la palpebra: evita assolutamente gli ombretti iridescenti.
    • Se hai gli occhi chiari è meglio evitare ombretti che abbiano le stesse tonalità dell'iride. Ma, se li hai blu, puoi ottenere ottimi risultati con un ombretto dello stesso colore.

    Edited by Isabel - 8/1/2012, 13:01
     
    .
  2. silvia1979
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Io metto sempre un solo colore, uso il color pesca ed è ombretto in polvere.
     
    .
  3. viola32
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    lo uso spessissimo, nn esco mai senza trucco e di solito uso sempre due colori, uno chbiaro e uno scuro. A volte guado anche qualche tutorial su you tube alcuni sono molto belli e danno dei buoni consigli!!
     
    .
  4. Gigia_Alessiana78
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io lo uso metto sempre colori scuri :D
     
    .
  5. Alexlia
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    bello, ma solo per occasioni importanti... non dedico mai molto tempo al trucco..
     
    .
  6. cristi90
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (viola32 @ 4/5/2011, 20:43) 
    lo uso spessissimo, nn esco mai senza trucco e di solito uso sempre due colori, uno chbiaro e uno scuro. A volte guado anche qualche tutorial su you tube alcuni sono molto belli e danno dei buoni consigli!!

    anche io guardo qualche tutorial su you tube hai ragione sono belli e danno tanti consigli......
     
    .
  7. AntonellaF73
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io uso 2 colori: il panna e il grigio in esterno x ingrandire i miei occhi
     
    .
  8. dolceisola2
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    con l'ombretto l'occhio cambia del tutto, è indispensabile per me ^_^
     
    .
  9. sadmoon
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io non esco senza ombretto, amo i blu, viola, rosa e grigi. Assolutamente no i marroni, beige e colori del genere
     
    .
  10. cristi90
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    bello anche io uso il viola o il rosa però non troppo scuri, comunque dipende anche dal colore degli occhi e dei capelli certi colori magari non stanno.
     
    .
  11. lasperanza
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io mi sono comprata da poco questa palette e l'adoro la sta usando tanto, si presta bene sia x il giorno che x le uscite serali , mi piace molto il trucco nude look
     
    .
  12. cristi90
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    si sono veramente utili queste palette con tutti i colori, ora per natale ne ho viste tante come idee regalo....
     
    .
  13. dolceisola2
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    uhhhmm io e le trousse non andiamo molto d'accordo poi preferisco gli ombretti perlati che danno luce al viso ^_^ comunque quelle della pupa sono bellle
     
    .
  14. cicci09
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io ho fatto anche grandi spese.... un sacco di colori chiari aspettando la primavera... per ora siamo tra i -15 e -4, ma oggi mi sono truccata già come se fosse primavera!
     
    .
  15. AntonellaF73
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io uso sempre 2 colori<. il panna nella zona interna e il griglio sfumato esternamente per allungare lo sguardo
     
    .
20 replies since 3/5/2011, 22:05   253 views
  Share  
.