Semplicemente Passioni forum

I fantastici viaggi di Fiorellino [29° episodi]

Anime - Shōjo - 1983

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sadmoon
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    I fantastici viaggi di Fiorellino

    fiore25204

    Info - Scheda Wikipedia

    I fantastici viaggi di Fiorellino è uno shōjo manga scritto e illustrato da Hideko Mizuno, originariamente pubblicato nel 1966 e adattato nel 1981 in un anime televisivo di 29 episodi dalla Kokusai Eiga (Movie International Company, Ltd.). L'anime è stato trasmesso in Italia nel 1983 da Italia 1 e poi replicato da varie emittenti locali con il titolo Honey Honey e con un nuovo doppiaggio.

    Trama

    Fiorellino (Honey in originale) è un'adolescente che lavora come cameriera nella Vienna d'inizio secolo. Un giorno Lili, la gattina di Fiorellino, ingoia il Sorriso dell'Amazzone, un anello di valore inestimabile appartenente all'arrogante principessa Florence, che l'ha infilato in un pesce fritto per poi gettarlo dalla finestra promettendosi in sposa a colui che glielo riporterà. Perché a Lili non venga fatto alcun male, Fiorellino fugge via, mentre in tutta la città si scatena una vasta caccia al gatto e alla sua padroncina da parte dei pretendenti alla mano della principessa Florence, decisi a recuperare il suo anello e conquistare così il diritto a sposarla. Tra i vari individui che si mettono sulle tracce di Fiorellino e Lili, uno in particolare sembra essere interessato, più all'anello in verità, che non alla bella Florence: il misterioso Fenice, ladro gentiluomo, che farà innamorare di sé l'ingenua Fiorellino. La caccia al gatto intanto si estende a varie città intorno al mondo perché Fiorellino e Lili, cercando di nascondersi, in realtà s'infilano nel cesto di una mongolfiera che s'invola in cielo. Da Parigi a New York, da Oslo a Londra, passando per Monte Carlo, Tokyo e Gibilterra, la vicenda porta non solo al recupero del tanto agognato anello, ma anche alla scoperta che Fiorellino è la sorella minore della principessa Florence grazie a un tatuaggio sul piede. La serie é notevole per l'ambientazione stile 'feuilleton' semi-realistico che allinea una serie di stereotipi sul mondo europeo e occidentale a cavallo tra le due guerre mondiali, con alcuni anacronismi che pure ben si mescolano con una trama spigliata e leggera.

    Personaggi

    - Info -

    • Fiorellino/Principessa Amalia - La ragazza, adottata dal convento in tenera età, si ritrova a lavorare al ristorante come cameriera e la cosa non le dispiace affatto. I problemi nascono quando dall'alto (del balcone principesco) precipita il pesce che cambierà la sua vicenda, costringedola a correre senza mèta pur di salvare la sua "sorellina" Lily dalla smania degli spasimanti della principessa. La malcapitata Fiorellino, sola e apparentemente indifesa, deve inventarne di tutti i colori per salvarsi, scoprire il proprio passato ed evitare la morte della gattina. Ma solo apparentemente è indifesa, perché in realtà il buon Fenice è dalla sua parte, a mo' di paladino di giustizia, intimamente invaghito della giovane orfanella, la cui vera identità lui ignora. I tentativi di ingraziarsi la giovane protagonista sono inutili: Fiorellino mette subito in chiaro che non si fida degli uomini; la sua ostinazione dovrà arrendersi, però, di fronte alla rassicurante presenza dell'affascinante personaggio. Grazie a lui i pericoli diventano superabili e nel momento della difficoltà esce dal nulla e nel nulla sparisce, portandola con sé verso nuove mete. La serie, in verità, chiarirà presto che il proprio fulcro è sì un gioiello, ma non il Sorriso dell'amazzone: lei, Fiorellino, gli "ruba" la scena, meglio di come il ladro Fenice abbia fatto con i tesori sottratti ai proprietari. Ma per l'anello non esiste rivincita o battaglia. I sani sentimenti della ragazza, quelli sì, hanno valore davvero inestimabile. Quando ritroverà il padre, che si è adattato alla vita da giardiniere, la serie scopre le sue "carte", a dire il vero non tutte credibili nell'economia del racconto.
    • Fenice - Lui stesso si auto-definisce il re dei ladri, ma forse dimentica un suo illustre "collega" maestro in furto (Arseno Lupin). Il suo personaggio è al tempo stesso affascinante e misterioso: gli viene affidato il compito di rubare gioielli e oggetti preziosi, ma spesso si confondono gli obiettivi che persegue. In questo senso la serie è abile a confondere lo spettatore giocando sul doppio binario del furto e del sentimento che lo lega a Fiorellino. Nonostante sia lui il primo a negare il suo interesse per la ragazza, anche lo spettatore più disattento intuisce che i giochi sentimentali alla fine troveranno uno sbocco ovvio e già scritto.
    • Florel - Il personaggio di gran lunga più controverso della serie. Inizia la serie all'insegna della rivalità con la sorella: le due hanno modo di incrociarsi (e scontrarsi) dimostrando che il filo conduttore degli inseguimenti non è tanto un anello, quanto la contesa tra le due su chi sia la più desiderata. Il gioco, ormai consueto, della lotta tra ranghi sociali emerge incontrastata: la più facoltosa è anche la meno simpatica, in totale contrasto con la meno abbiente, ma pura di sentimento e quindi più desiderabile. Ma in questo personaggio c'è ben altro. Florel è l'emblema della persona insoddisfatta nell'opulenza. Nel suo caso il detto popolare la ricchezza non fa la felicità trova pieno conforto. All'insofferente principessa d'Austria non gira nulla per il verso giusto, nemmeno il suo amore per Fenice trova appagamento. Tenta invano di sequestrarlo, ma lui, ormai palesemente legato alla sua rivale, trova modo per evitarla.
    • Petroldollaro - Basta il nome a commentare il personaggio. Ma attenzione a etichettare troppo alla svelta come cattivo chi non è tale. Infatti costui, primo pretendente della principessa, non è affatto malvagio, semplicemente è lo strumento usato dalla serie per beffeggiare al meglio il potere del denaro senza alcun risultato utile. Costui può offrire pozzi di petrolio a chiunque per ottenere i suoi risultati, ma gli manca l'unica qualità che nessun pozzo potrà mai regalargli: la nobiltà d'animo. Il suo spirito è arido come i deserti che ospitano i suoi pozzi, che non ha a caso portano solo a cocenti delusioni. Pur di nascondere la sua pochezza, egli è costretto a "comprare" una giornata della malcapitata Fiorellino pregandola di spacciarsi per sua moglie. I risultati, comici nella serie, sono solo un minuscolo esempio di come la serie si faccia beffe del potere economico.
    • Re Pica Pica - Il potente re dall'aspetto goffo e impacciato è il secondo pretendente alla mano della principessa. Ha le stesse mancanze del suo infelice "collega", ma al posto dei pozzi di oro nero, offre regni e terre a chi può essergli d'aiuto per risolvergli l'intricato inseguimento. Non certo un modello da seguire.
    • Hail Gestapo - L'aspetto austero e militaresco porterebbero a pensarlo il più temibile dei quattro pretendenti. Invece anche lui è vittima del suo stesso autoritarsimo. E' capace di muovere corpi militari e guardie nazionali, ma anche nel suo caso il fallimento è la regola. Nella sua Germania vanta antenati illustri, ma è il presente che lo vede incapace di gestire ogni difficoltà. La serie diventa impietosa con lui, portandolo a tradire, a dispetto della sua stessa fierezza di militare, gli amici di viaggio.
    • Geronimo - Il vasto campionario dei pretendenti si chiude con un indiano che rispecchia il prototipo ormai consolidato per il personaggio che deve rappresentare. La rivalità con i "bianchi", l'invocazione frequente alle divinità del popolo e qualche scalpo promesso come trofeo di guerra sono i suoi più evidenti caratteri. Ma i suoi metodi alternativi alla ricchezza e al potere della forza, non vanno molto oltre.
    • Il Sorriso dell'amazzone - Uno spazio a parte lo merita, se non altro perché con questo anello inizia l'avventura di 28 episodi durante i quali Fiorellino gira il pianeta. Il gioiello senza prezzo in realtà un prezzo ce l'ha: tante corse, tanti inseguimenti, tanto affannarsi, per poi scoprire che l'unica verità degna di essere perseguita ad oltranza è l'umanità e la genuinità del sentimento. Ecco perché la serie "dimentica" il gioiello dal 19° episodio. Una volta estratto dal ventre della povera Lily la sua centralità nella serie è smarrita. Del "sorriso" tanto inseguito, resta solo l'ombra, il ricordo. Ora il vero sorriso è quello della principessa Amalia (alias Fiorellino).
    • Lily - Nella serie, a ben vedere, è co-protagonista indiscussa. Più umana che felino, più sorella che gatta, più fedele al sentimento degli esseri umani accecati dal bagliore dell'oro e del potere. Con questa graziosa micetta persino troppo umana, si è proiettati nel cuore della serie. Come se il gioiello inghiottito nel 1° episodio, in realtà, fosse solo una metafora, nemmeno troppo celata, del vero tesoro da ritrovare per un'umanità smarrita e incapace di ritrovarsi. Meglio allora inghiottire un anello per sfamarsi, che vivere di dollari o di petrolio senza poter gioire di nulla. Grazie Lily.

    Testo sigla

    Questa semplice ballata è dedicata solo a te,
    principessa senza regno, senza re
    La tua vita avventurosa ricca di fatalità,
    Fiorellino dove mai ti porterà

    La regnante principessa ha promesso sposerà
    chi nel regno il grosso anello porterà
    Pretendenti e spasimanti, tutti quanti cercan te,
    Fiorellino, Fiorellino, ma perchè?

    Oh, Fiorellino gira gira gira mondo,
    in mongolfiera, su paesi e su città,
    amici favolosi incontrerai viaggiando,
    mentre il nemico sempre caccia ti darà

    Oh, Fiorellino gira gira gira mondo,
    dalle piramidi egiziane al Polo Nord,
    ti porterà lontano questo girotondo,
    dalla laguna alla statua di New York

    Sei cresciuta in un villaggio senza nulla, in povertà,
    ma la vita presto ti sorriderà
    Una favola moderna forse questa sembrerà,
    se un lieto fine tutto aggiusterà

    Oh, Fiorellino gira gira gira mondo,
    in mongolfiera, su paesi e su città,
    amici favolosi incontrerai viaggiando,
    mentre il nemico sempre caccia ti darà

    Oh, Fiorellino gira gira gira mondo,
    il tuo destino presto ti sorriderà
    Le tue avventure finiranno solo quando
    sulla tua strada il grande amore arriverà

    Oh, Fiorellino gira gira gira mondo,
    il tuo destino presto ti sorriderà
    Le tue avventure finiranno solo quando
    sulla tua strada il grande amore arriverà

    Fiorellino...

    Video sigla


    Edited by Isabel - 4/6/2012, 12:37
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    29,223
    Reputation
    +139

    Status
    Offline
    quando ero piccola mi piaceva molto....poi mi faceva ridere che sono scappati ovunque quando bastava fare l'operazione al gatto che si era mangiato l'anello dall'inizio anzichè akll'ultima puntata e si evitavano parecchi disagi
     
    .
  3. ic@
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    lo vedevo ogni volta che lo rifacevano!!!
    Se non ricordo male l'operazione era molto pericolosa e all'inizio lo volevanouccidere il gatto.
    E' molto divertente questo cartone, ma ha anche una bella storia...e che carino il finale con la storia che si ripete!
    Non mi è piaciuto quando avevano cambiato la sigla per una delle ultime messe in onda,mi ero affezionata alla prima (quella messa qui)
     
    .
  4. 10sabry
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    quando ero piccola adoravo questo cartone in assoluto fra i miei preferiti....ma qualcuno e' in possesso delle puntate per postarle....ihihihihi me lo rivedrei volentieri anche adesso
     
    .
  5. dolceisola2
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    l'avevo visto però la trama non la ricordo bene :angry:
     
    .
  6. aurorachan
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    in realtà poi si scopre che fiorellino è.........questonon posso rivelarlo, altrimenti non si riuscirebbe a gustare gli epidosi...qualcuno sa dove la stanno trasmettendo?? Mi farebbe piacere rivederla ^_^
     
    .
  7. perla1981°°
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    oh mamma Fiorellino giramondo!!!!! quanti ricordi!!!!
     
    .
  8. valnic
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    ascoltando la sigla mi sono emozionata. quanti ricordi legati ad essa e soprattutto mi sono accorta che il tempo passa troppo velocemente
     
    .
  9. perla1981°°
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    mamma mia, sembra ieri che lo guardavo e invece....
     
    .
  10. punk
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Mi è piaciuto molto il finale, èuna storia davvero originale
     
    .
  11. 10sabry
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh non me lo ricordo il finale....voglio rivederlo
     
    .
  12. silvia1979
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Ragazze il finale non lo ricordo, qualcuna me lo dice? :ionentisacciu:
     
    .
  13.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    43,313
    Reputation
    +6
    Location
    Sicilia

    Status
    Anonymous
    nemmeno io lo ricordo il finale!! Ma in tv non lo passano più?? :perchèèèè??!:
     
    .
  14. silvia1979
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Forse in qualche canale sconosciuto purtroppo. :menosolo:
     
    .
13 replies since 10/10/2009, 08:52   1668 views
  Share  
.