Semplicemente Passioni forum

Varapodio

Provincia di Reggio Calabria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Varapodio

    7s6ZlKJ

    - Fonte -

    Varapodio è un comune italiano di 2.241 abitanti della provincia di Reggio Calabria, in Calabria.

    Geografia fisica

    Il paese sorge su un pianoro nella confluenza del fiume Marro (l'antico Metauro) e il torrente Calabrò. Adagiata ai piedi dell'Aspromonte, ad un'altezza di circa 200 metri sul livello del mare, in una favorevole collocazione geografica, gode di un clima non eccessivamente rigido d'inverno e raramente afoso d'estate; impiegando circa 20 minuti, chi vi risiede può raggiungere, alternativamente, le spiagge del Tirreno o i Piani dell'Aspromonte. È una delle tante cittadine della fertile Piana di Gioia Tauro.

    Storia

    - Fonte -

    Alle falde dell’Aspromonte ed affacciata sulla Piana di Gioia Tauro sorge Varapodio, centro reggino a poca distanza dal mare e dalle vette delle montagne. Fondata a circa 3 km di distanza dall’odierno centro storico, in una zona più bassa rispetto a quella attuale, la città si sviluppò a partire dalla seconda metà del X secolo d.C. attorno alla chiesa di un monastero basiliano che si ipotizza sia stato edificato nella località oggi detta ‘Salvatore’: è probabile che questa denominazione si riferisca proprio al monastero. La collocazione geografica del tempo era perfetta: il territorio era ricco di risorse naturali, il mare era nelle immediate vicinanze e si potevano sfruttare le acque del fiume Marro, presso il quale il primo casale (cioè ‘gruppo di case’) era stato costruito. All’epoca la cittadina aveva il nome di Marrapodi, che subì numerose modificazioni nel corso dei secoli sino a divenire l’odierno Varapodio. Il cambiamento più intenso fu però il forzato trasferimento del XVII secolo nell’attuale zona del centro storico: le coste calabresi erano infatti divenute sempre meno sicure a causa delle razzie dei pirati islamici, che non di rado seminavano distruzione e morte nelle località litoranee che decidevano di attaccare. Ai pirati si aggiunsero i terremoti, che resero del tutto inagibile la vecchia città: l’opera di ricostruzione fu imponente e risultò fondamentale nell’affrontare i successivi eventi sismici che interessarono questa regione. Dopo secoli sotto l’egida di Oppido Mamertina, Varapodio divenne comune autonomo con l’abolizione del diritto feudale nel 1811.

    Fontana Asso di Coppe

    JVZDYmz

    - Fonte -

    Il simbolo più caratteristico di Varapodio, Reggio Calabria, è la fontana di Piazza San Nicola nota a tutti come “Fontana Asso di Coppe”: non sappiamo se fossero realmente queste le intenzioni dell’autore di questo monumento in pietra, detto in origine “Quattro Canali”, ma la somiglianza con la figura dell’asso di coppe delle carte napoletane risultò a tutti molto evidente, specie in un paese dove i giochi di carte erano (e restano) piuttosto comuni e diffusi. Pare che anche in altre zone della Calabria fosse abitudine riferirsi a questa carta da gioco nel linguaggio gergale come “la Fontana di Varapodio”. La somiglianza, a ben guardare, è chiarissima e, se non fosse per i quattro canali da cui sgorga l’acqua, si potrebbe pensare che quello dell’artista sia stato un omaggio alla nota figura. Tuttavia anche un monumento così amato fu oggetto di atti di vandalismo e di mutilazioni che danneggiarono la pur possente struttura in granito. Nel 2002, dopo aver posto uno dei pezzi nella Villa Comunale, si è proceduto alla ricostruzione della Fontana dell’Asso di Coppe su progetto dell’architetto Santo Fedele, che ha così regalato nuovamente a Varapodio il suo monumento più caro. Segnaliamo anche, a poca distanza dalla fontana, un anfiteatro all’aperto, ritrovo serale dei giovani varapodiesi utilizzato anche per piccole manifestazioni.

    YhufxmK
    Particolare della Fontana

    ddja9Pr
    Piazza San Nicola e la Fontana

    JnVQxSq
    Anfiteatro della Piazza San Nicola



    Piazza Nassiriya

    Giovedì 27 maggio 2010, si è svolta la cerimonia in onore dei militari caduti nelle missioni di pace. La cerimonia, promossa dal Comune di Varapodio, con la svelatura della lapide apposta in piazza, intitolata ai caduti di Nassiriya. Durante la manifestazione sono stati ricordati tutti i caduti nelle missioni di pace appartenenti ai corpi militari dell'Esercito, Marina Militare, Aereonatica e Carabineri.

    Economia

    L'economia è prevalentemente agricola (olio, agrumi, ortaggi, frutta) mentre l'industria è presente con opifici a prevalente conduzione familiare ed alcune fabbriche di trasformazione degli agrumi.



    Edited by Isabel - 30/10/2014, 18:33
     
    .
0 replies since 7/9/2011, 11:47   83 views
  Share  
.