Semplicemente Passioni forum

Anoia

Provincia di Reggio Calabria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. terryborry
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Anoia

    ssvVhIm

    - Fonte -

    Anoia è un comune italiano di 2.285 abitanti della provincia di Reggio Calabria, in Calabria. Il territorio del comune risulta compreso tra i 45 e i 369 metri s.l.m., mentre l'escursione altimetrica complessiva risulta essere pari a 324 metri.

    Storia

    Anoia è una cittadina della provincia di Reggio Calabria il cui principale agglomerato urbano sorge presso la confluenza dei fiumi Metrano e Sciarapotamo, nella Piana di Gioia Tauro. Date le ottime caratteristiche del territorio non stupisce che sia stata abitata sin dagli albori dell’umanità e che i coloni greci provenienti da Locri Epizephiri l’abbiano annessa alla propria sfera di influenza sin dal V secolo a.C. Il toponimo “Anoia” sarebbe nato proprio in questa fase, col significato di “territori in alto”: per i greci, abituati ad insediarsi nelle aree costiere pianeggianti, le colline di Anoia dovettero apparire una caratteristica poco usuale per un territorio colonizzato. Per tutto il Medio Evo e l’Età Moderna la cittadina fu un possedimento feudale tra i più ricercati dalle famiglie di dominatori che si andarono avvicendando nel Sud della Calabria: il suo clima particolarmente mite e le terre piuttosto fertili rappresentavano una combinazione molto favorevole alle produzioni agricole della macchia mediterranea, che ancora oggi ne segnano in modo tangibile il paesaggio. Divenuta comune autonomo nel 1811, all’abolizione del feudalesimo, Anoia si sviluppò progressivamente verso valle, così da avere oggi due centri urbani: Anoia, dove ha sede il municipio e la parte nuova del paese, ed Anoia superiore, frazione che corrisponde al centro storico cittadino dove sono collocati gli edifici più interessanti dal punto di vista artistico, quali la Chiesa di San Sebastiano e quella della Madonna dell’Assunta.

    Punti di interesse


    egLS5FX
    Villa Comunale

    • BORGO ANTICO (Anoia Sup.) - Caratteristico rione rappresenta la parte più antica di Anoia Superiore.
    • EX CHIESA SAN NICOLA - Detta anche della Madonna del Carmine. Già esistente nei primi anni del 1500 fu danneggiata dal terremoto del 1783 e ricostruita nel 1803 a cura del feudatario del tempo. E' chiusa al culto dal 1967 ed oggi è in fase di restauro. Di particolare pregio sono l'altare maggiore, opera dello scultore polistenese Vincenzo Jerace del 1935, e le tre campane datate 1366, 1611 e 1613. Le statue lignee che vi erano custodite sono state trasferite all'attuale chiesa di San Nicola.
    • CHIESA SAN NICOLA - Edificata negli anni trenta per volontà del vescovo di Mileto Mons. Albera, è riccamente decorata da mosaici e conserva all'interno numerose opere d'arte provenienti dalla ex chiesa San Nicola: - Statua lignea di San Nicola di Bari, opera del 1802 di Fortunato Morani da Polistena. - Statua lignea della Madonna del Carmine, opera ottocentesca di scuola serrese. - Statua lignea di San Francesco di Paola, opera seicentesca di autore ignoto. - Statua lignea di San Rocco, opera seicentesca di scuola napoletana. - Tela raffigurante la Sacra Famiglia, opera di ignoto del seicento. - Tela raffigurante la Madonna Addolorata, opera di ignoto del seicento.
    • CHIESA SAN SEBASTIANO (Anoia Sup.) - L'edificio già esistente nel XVII sec. fu danneggiato dal terremoto del 1783 e ripristinato nel 1835. Conserva all'interno la statua lignea di San Sebastiano, opera dei primi dell'ottocento di scuola serrese, ed alcuni antichi dipinti raffiguranti la Madre di Cristo.
    • CHIESA DELLA MADONNA DELL'ASSUNTA (Anoia Sup.) - Edificio di piccole dimensioni ma dalle linee architettoniche molto suggestive. E' sovrastato da un'ampia cupola che lo rendono facilmente visibile anche dai paesi limitrofi. Conserva all'interno la statua della Madonna dell'Assunta, opera dei primi dell'ottocento di scuola serrese.
    • VILLA COMUNALE - Giardino ricco di palme gode di un panorama stupendo. Si affaccia con la sua balconata su un'ampia vallata ricca di oliveti ed agrumeti incorniciata da un lato dai monti dell'Aspromonte e dall'altro dal mare Tirreno.
    • PALAZZO PARAVAGNA - Costruito dopo il terremoto del 1783 era la residenza della famiglia Paravagna, feudatari di Anoia dal 1636 fino al 1806. Il fabbricato è stato suddiviso in varie abitazioni private ed ormai degno di nota vi è solo l'artistico portale con lo stemma di famiglia




    Tutte le chiese



    Edited by Isabel - 7/10/2014, 18:39
     
    .
0 replies since 6/9/2011, 16:04   173 views
  Share  
.