Semplicemente Passioni forum

Tutti i fiumi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Fiume Trionto

    ambiente11

    - Fonte -

    Il Trionto è un fiume della Calabria che nasce dalle montagne della Sila, nella provincia di Cosenza, e scorre verso oriente sino a sfociare nel mar Ionio dopo un percorso di circa 40 km. I suoi affluenti principali sono La Manna, Macrocioli, Ortiano, Laurenzana. Il suo regime è prevalentemente torrentizio e stagionale. Lungo il suo corso tocca Longobucco, le sue frazioni Ortiano, Manco e Destro, Cropalati, Caloveto, Mirto Crosia, Rossano. La millenaria erosione della sua valle ha evidenziato le particolari caratteristiche geo-minerarie del territorio. Nel tratto a nord di Longobucco e nei torrenti La Manna e Macrocioli è stata scavata per secoli la galena argentifera. Altre significative mineralizzazioni sono presenti a valle di Longobucco, sul lato destro del corso, tra il torrente La Manna e la località Puntadura. Particolarmente studiata dai geologi è in questo tratto la faglia di Ortiano.


    Edited by Simona s - 17/10/2013, 14:43
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Fiume Verre

    - Fonte -


    187pxfiumeverrebelmonte
    Il fiume Verre o Veri è un corso d'acqua che scorre in Calabria, in provincia di Cosenza, ai piedi del paese di Belmonte Calabro. È originato dalle acque che scaturiscono dalle falde del Monte Cocuzzo, e dopo un percorso di alcuni chilometri arriva al Mar Tirreno in territorio di Belmonte, località Acquicella, dopo aver sottopassato la Strada statale 18 Tirrena Inferiore. Davanti alla foce del fiume Verre si levano, a circa 800 metri dalla costa, gli Scogli di Isca.

    Flora
    Attorno alle sponde del fiume Verre si ha una fitta vegetazione, che studi dell'Università "La Sapienza" di Roma hanno dimostrato essere al 40% idrofila: e questo fatto è del tutto inconsueto per un torrente del Basso Tirreno Cosentino.Data questa particolarità della flora del bacino del Verre, il WWF di Belmonte Calabro nel 2001 ha proposto l'istituzione di un corridoio ecologico del bacino del Verre. Nel tratto intermedio del corso del fiume il corso d'acqua attraversa gole scavate dagli agenti esogeni nella pietra dura tipica della zona: e a circa 2.5 chilometri dalla foce, sotto un pittoresco mulino dismesso, l'acqua scende da una piccola cascata.

    Curiosità

    L'ANAS, apponendo la segnaletica sulla Strada statale 18 Tirrena Inferiore, ha commesso un errore nel cartello che indica il ponte sul Verre: lo ha chiamato "Verve".



    Edited by Simona s - 17/10/2013, 14:44
     
    .
16 replies since 17/3/2010, 16:57   401 views
  Share  
.