Semplicemente Passioni forum

Detti popolari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente
    Posts
    5,418
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Wooooooooooooooooooooooooow io adoro i proverbi. Ne conosco tantissimi. Eccone alcuni :), ovviamente nel mio dialetto

    - A jatt p fa abress facett e figlj cecat = La gatta per fare le cose di fretta fece i figli ciechi
    - Se rice o peccato, ma no o peccator = Si dice il peccato, ma non il peccatore
    - Ricett 'o puorc: mantenimmec pulit = Disse il maiale: manteniamoci puliti
    - Jett p se fa' a croce e se cecaj n'uocchj = Voleva farsi il segno della croce e si cecò un occhio
    - Pigliate o bbuon quand te ven, ca o malament nun manca maje = Prenditi la buona occasione quando ti capita, perchè la cattiva non manca mai
    - L'ospit è comm o pesc, rop tre ghiuorn fet = L'ospite è come il pesce, dopo 3 giorni puzza
    - A gallina fa l'uovo e o gallo l'abbruscia 'o culo = La gallina fa l'uovo e al gallo brucia il sedere
    - A gatta quand nun pò arrivà o lard dice cà fet = La gatta se non riesce a raggiungere il lardo dice che puzza
    - Fa ben e vir che t n ven = Fai bene e guarda cosa ricevi in cambio
    - Chi te vo' bene cchiù e mamma, te nganna = Chi ti vuole bene più della mamma, ti inganna
    - Chi tròppo vo' magnà s'affòca = Chi è troppo vuole mangiare si strozza
    - 'O sàzio nun crére a 'o diùno = Chi è sazio non crede a chi è digiuno
    - A lavà a cap o ciucc s perd l'acqua e o sapon = A lavare la testa all'asino si perde l'acqua e il sapone
    - Quand 'o diavol t'accarezza, vo' l' ànema = Quando il diavolo ti accarezza, desidera la tua anima
    - E figlie so' piezz' 'e còre = I figli sono pezzi di cuore
    - Cà nisciun è fesso = Qui nessuno è stupido
    - Ogni scarrafone è bell' a mamma soja =Ogni scarafaggio sembra bello alla propria madre
    - A raggion è r'è fess = La ragione è degli stupidi
    - Quand se magna, se cuntratta c'a mort = Quando si mangia si ha a che fare con la morte
    - Dicett 'o pappece 'nfaccij' a noce:"Damm o tiemp ca te spertos" = Disse il tarlo alla noce:" Dammi il tempo che riuscirò a bucarti"
    - A mugliera e ll'at è semp cchiu' bella = La moglie degli altri è sempre più bella
    - Nisciun è nat 'mparat = Nessuno è nato istruito
     
    .
  2. Roncina
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    sput n'cel c'à n'facc t'arriv (sputa in cielo che in faccia ti arriva)
     
    .
  3. samyeandry
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Chi ha pietà d’ ‘a carne ‘e ll’ate, ‘a soja s’ ‘a magnano ‘e cane.
    Bisogna pensare al prossimo, ma anche a se stessi.
     
    .
  4. little angel94
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    mittirisi l'acqua intra e i tubi i fora

    "mettersi i tubi fuori e l'acqua in casa"= tirarsi la zappa sui piedi da soli
     
    .
33 replies since 17/6/2010, 19:51   1548 views
  Share  
.