Semplicemente Passioni forum

Le ali della vita [Prima e seconda stagione]

Serie TV mediaset - Formazione, drammatico 2000-2001

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    Le ali della vita

    C_46_articolo_551_upiImmaginebig

    Info - Scheda Wikipedia



    Le ali della vita è una serie televisiva italiana formata da due stagioni. La prima stagione è andata in onda in due puntate da 100 minuti martedì 21 e giovedì 23 marzo 2000 su Canale 5. La serie è stata replicata parecchie volte, anche se molte scene sono state tagliate probabilmente per poter trasmettere la serie in una sola puntata, della durata complessiva di 2 ore e 37 minuti.
    In seguito viene girata la seconda stagione, anch'essa trasmessa in due puntate da 100 minuti, andate in onda lunedì 26 e mercoledì 28 novembre 2001 su Canale 5. La regia è di Stefano Reali. La sceneggiatura è di Laura Ippoliti, Francesca Panzarella, Stefano Reali (a cui si aggiunge Mariangela Barbanente nella seconda stagione).

    Prima stagione

    50259_78631604527_3463573_n


    Campo Tures, Alto Adige (1958). Rosanna Ranzi (Sabrina Ferilli) è una professoressa di musica che decide di abbandonare Roma per via delle pressioni sociali che vorrebbero una donna della sua età già sposata; poiché molto indipendente, Rosanna accetta il ruolo d'insegnante del coro delle ragazze che vivono nel collegio femminile retto dall'Ordine Francescano di Santa Chiara a Tures. Il collegio è diretto da una donna austera di nome Suor Alberta (Virna Lisi), aiutata dal suo fedele braccio destro Suor Federica (Ute Maria Lerner) nei rigidissimi metodi educativi inflitti alle ragazze tra cui anche le pene corporali.
    Nel frattempo, Rosanna fa la conoscenza di Suor Celestina (una delle sorelle che non condivide i metodi di suor Alberta), di una concittadina (Suor Adele, interpretata da Marisa Merlini) e delle ragazze del collegio tutte con una storia difficile alle spalle; Alice (Azzurra Antonacci) con un problema alla gamba, un carattere molto timido ed una madre oppressiva, Stefania (Giovanna Di Rauso), figlia di una prostituta siciliana che subisce più di tutte le compagne punizioni e vessazioni in quanto ospite del Santa Chiara solo per carità di Suor Alberta, Elena (Carolina Felline), una ragazza con molti problemi tra cui un mutismo persistente e bulimia e Nicoletta (Myriam Catania), una delle preferite di Suor Alberta in quanto fedele delatrice dei piccoli grandi segreti delle compagne.
    Ben presto, Rosanna inizia a diventare il nemico giurato di Suor Alberta quando la donna spinge le ragazze a liberarsi di tanta frustrazione e di spiccare il volo verso il loro futuro. Nel frattempo Rosanna conosce il medico del paese, Vithold (Tobias Hoesl), un uomo leale ed onesto, che ben presto si innamora di lei.

    Seconda stagione

    la-ali-della-vita-2_221549_230x161


    Cernusco sul Naviglio (1961). Suor Alberta (Virna Lisi) viene assunta come direttrice di un orfanotrofio e sembra molto cambiata. Rosanna Ranzi (Sabrina Ferilli), nel frattempo, affronta le conseguenze delle sue azioni a Tures, infatti è stata espulsa da tutte le scuole d'Italia e perde in continuazione i suoi clienti privati non appena anche questi vengono a conoscenza dei suoi trascorsi. Poiché in un momento di grande difficoltà, suor Celestina (Rita Del Piano), che nel frattempo studia al Conservatorio, le propone di lavorare come insegnante di canto all'orfanotrofio dove lei vive, omettendo però la presenza di sorella Alberta. Grande è la sorpresa di Rosanna quando si ritrova davanti la perfida suora, ma, complice l'incontro con il misterioso Fabrizio (Pierluigi Coppola), un ragazzo di 18 anni estremamente turbato e con molti problemi, decide di restare. Stefania (Giovanna Di Rauso), che, intanto, si sta laureando in Giurisprudenza e vive con Rosanna, avverte l'amica di non fidarsi di sorella Alberta, ma, ormai, Rosanna è così presa dal caso di Fabrizio che finisce quasi per estraniarsi del tutto dal resto della sua vita non accorgendosi che la sua coinquilina sta cedendo sempre più a dei compromessi per fare carriera nell'ambito legale. Ben presto vengono a galla oscuri segreti sul passato di Fabrizio, che col tempo si affeziona sempre di più a Rosanna compiendo progressi sorprendenti, segreti che sembrano legarlo ad una delle famiglie più in vista della Milano Bene, quella dei Villoresi di cui fa parte l'algida Olga (Lia Tanzi), una delle maggiori benefattrici dell'orfanotrofio che sembra nutrire un forte, quanto misterioso astio per Fabrizio. Rosanna si troverà ben presto in una torbida situazione che rischia nuovamente di rovinarle la vita per sempre. Infine suor Alberta, venne arrestata.

    Soggetto


    Protagonista delle due storie è Rosanna Ranzi (Sabrina Ferilli), professoressa di musica anticonformista e di forte temperamento che, tra gli anni cinquanta e sessanta, incontra l'austero personaggio di Suor Alberta (Virna Lisi), donna fredda e manipolatrice che la coinvolge dapprima nei segreti del collegio femminile retto dall'Ordine Francescano di Santa Chiara a Tures (1958-1959) e, in seguito, nell'educazione del disabile Fabrizio (Pierluigi Coppola) nella cornice di Milano e della Bassa Padania (Cernusco sul Naviglio) tra il 1961 e il 1963.
    ____________________________

    BELLE ENTRAMBE LE SERIE,MA LA MIA PREFERITA è LA SECONDA,RICCA DI COLPI DI SCENA.

    Edited by terryborry - 9/7/2011, 17:10
     
    .
  2. viola32
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    anche a me sono piaciute entrambe... suor alberta era davvero cattiva
     
    .
  3. valnic
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    bella e avvincente come poche
     
    .
  4. AdriBY91
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    bellissima fiction
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline
    jpg
    jpg

    Edited by terryborry - 9/7/2011, 17:12
     
    .
  6. ciroanto
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    bellissima è stata questa fiction
     
    .
  7. shakira@73
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Adoro questa fiction è molto interessante e ben fatta
     
    .
  8. michele emme
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    anche io l'adoro e la mia preferita
     
    .
  9. Zell86
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    la mia fiction preferita! Con due attrici magnifiche, Virna Lisi è una signora attrice!
     
    .
  10. cipollinacarinafg
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Io adoro questa fiction...e la rivedo spesso...anche se ho preferito la prima stagione!!!!!!!
     
    .
  11. Zell86
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    anche io preferisco la prima serie!
     
    .
  12. fannyc78
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Molto bella! Virna Lisi è gigantesca nella sua interpretazione!!
     
    .
  13. Croccola86
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    A me sono piaciuti entrambe i film.
    Gli attori sono stati fantastici sia nel primo che nel secondo.
    L'interpretazione della Lisi e della Merlini è stata perfetta, l'una tanto cattiva quanto l'altra tanto simpatica :)
     
    .
  14. morea89
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    qsta mattina e' andata in onda su la5..penso che la seconda piuntata la fa sabato prossimo..cmq stupenda qsta fiction.
     
    .
  15. bohnonloso
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    ero piccolissima quando l0ho vista e la seconda è mooolto più bella :snob: :Poppimangiagelato:
     
    .
17 replies since 20/8/2010, 20:31   3096 views
  Share  
.