Semplicemente Passioni forum

Bruzzano Zeffirio

Provincia di Reggio Calabria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Bruzzano Zeffirio

    fTgYfbp

    - Fonte -

    Bruzzano Zeffirio (Zefyrion in greco-calabro) è un comune italiano di 1.208 abitanti della provincia di Reggio Calabria, in Calabria.

    Origini

    Bruzzano ha origine antichissima. Secondo una tesi fu fondato dai Coloni greci. Quando, per il crescere della popolazione e della civiltà, il luogo divenne angusto da non poterli più contenere e sfamare, gli eredi dei Coloni si divisero: una parte penetrò nell'interno e fondò Bruzzano, e una parte si spostò lungo il litorale e fondò prima "Locri Zefiria" da collocarsi nell'odierna contrada Palazzi in agro di Bianco e, successivamente,"Locri Epizefirii". Il nome deriverebbe dal promontorio Bruzio (Bruzzano) e in onore del venticello "Zefiro" gentile (Zeffirio) che portò i greci a sbarcare a capo Bruzzano.

    Storia


    ktks3LL

    Bruzzano fu espugnata dai saraceni nel 925. Comprendeva i Casali di Motta, detto anche Motta Bruzzano o Motticella, il Salvatore, ossia Casalnuovo e Ferruzzano. La storia di Bruzzano fu un alternarsi di numerose scorrerie, soprattutto da parte dei turchi che, intorno all’ XI sec. la usarono come base di partenza per i loro assalti nei paesi limitrofi. Proprio per questo crearono una zona di difesa sicura in uno dei punti più alti del paese, detto Armenia, presso il quale, Bruzzano Vetere, ebbe il suo Castello. Nel 1270, Bruzzano, dopo tante peripezie e diverse ricostruzioni, divenuto feudo di Giovanni Brayda, venne denominato Bruzzano Vetere. Dopo successive vendite, la terra di Torre Bruzzano e Motta, (così veniva chiamata a quei tempi), venne comprata da Don Pietro D'Ayerbe De Aragona, Marchese di Grotteria. E infine, dopo alterne vicende, Bruzzano pervenne nelle mani dei Carafa, che conservano ancora il titolo feudale di Duchi di Bruzzano, Marchesi di Caulonia, Principi di Roccella. Bruzzano fu danneggiato dal terremoto del 1783. Nel 1807 era già Luogo, ossia Università, mentre nel 1811, il decreto istitutivo dei Comuni , lo riconosceva tra quest'ultimi con giurisdizione sul villaggio di Motticella e, l'assegnava al Circondario di Staiti. Nel 1863 assunse l'attuale nome di Bruzzano Zeffirio, essendosi chiamato fin'allora soltanto Bruzzano. Danneggiato dai terremoti del 1905 e 1908, ricostruito completamente dopo il terremoto del 1908 e spostato di qualche km verso il mare rispetto al paese originario. Il comune di Bruzzano comprende il nuovo centro, il vecchio, la frazione di Motticella e la frazione Marinella.

    I ruderi di Bruzzano Vecchia sull'altura "Armenia"

    6GzWFNnAsPuDfW
    lHF64d8XGmsogU

    La Rocca Armenia si presenta come un monolite di arenaria locale compatta. Posta a quota 115 mt s.l.m., con una sommità piana, dove sono evidenti i ruderi, a 139 mt s.l.m.. Tale rupe fortificata presenta quindi un dislivello di circa 25 mt rispetto ai ruderi dell'abitato di Bruzzano Vecchia ai piedi della stessa rupe. Su questa rocca, il Castello si articola in numerosi corpi di fabbrica ormai a rudere, raggruppabili in tre principali categorie: strutture difensive militari, cappella nobiliare del Castello, dimora della famiglia Caraffa

    Il Litorale

    Capo Zeffirio - Certamente una delle spiagge più belle e caratteristiche dell'intera Costa Ionica. I greci l'avevano chiamato Zefirio, che con il suo promontorio proteggeva una rada adatta all'approdo delle navi. Nei pressi dello Zefirio era stata fondata Locri, che anche quando fu spostata altrove, fu chiamata Locri Epizefiri, ossia Locri presso lo Zefirio.



    Tutte le chiese

    Tutti i castelli

    Archi e monumenti



    Edited by Isabel - 18/10/2014, 11:10
     
    .
0 replies since 22/1/2011, 12:50   422 views
  Share  
.