Semplicemente Passioni forum

Franco e Ciccio [Tutti i film]

Fino al 1970

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    Ku-Fu? Dalla Sicilia con furore
    [Parodia karatè - 1973]



    Info - Scheda Wikipedia

    Ku-Fu? Dalla Sicilia con furore è un film del 1973, diretto da Nando Cicero. Parodia dei film di arti marziali in voga all'epoca, il titolo fa riferimento a Dalla Cina con furore, la locandina rimanda a Il furore della Cina colpisce ancora (entrambi con Bruce Lee nei panni del protagonista) mentre la trama ricalca, quasi scrupolosamente, quella di Cinque dita di violenza con Lo Lieh. Annunciato inizialmente con il titolo La capa più tosta di tutta la Cina!, il film è uscito per la prima volta in Italia il 30 agosto 1973.È stato distribuito anche all'estero, per esempio in Francia, con il titolo Le roi du kung fu (nel febbraio 1976), e in Grecia, dapprima intitolato Franco - Ciccio, sti hora tou karate e in seguito come Franco - Ciccio: Pio dynatoi ap' ton Bruce Lee.La società produttrice del film, la Juma Film, oltre alla pellicola qui citata, produsse l'anno precedente Fiorina la vacca di Vittorio De Sisti, forse uno degli esempi più piacevoli del cosiddetto filone decamerotico.

    Trama

    Franco Franchi è una sorta di emulo siciliano di Bruce Lee, che si reca a Roma, su suggerimento del suo maestro, Don Vito, in cerca di lavoro. Lo attende un duro allenamento, al termine del quale potrà concorrere all'ambito posto di vigile urbano.

    Cast
    • Franco Franchi: Franco
    • Irina Maleeva: Unci Vuncia
    • Gianni Agus: Il maestro Kon-chi-lai
    • Enzo Andronico: Il maestro Lho-con-tè
    • Nino Terzo: Ki Kaka Mai
    • Gino Pagnani: Tutti Li Tui
    • Alfonso Tomas: Va a Fan
    • Giancarlo Fusco: L'oste Kekkor Nuto


    Edited by Simona s - 9/10/2012, 15:54
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    I due assi del guantone
    [Commedia - 1971]



    Info - Scheda Wikipedia

    I due assi del guantone è un film italiano diretto dal regista Mariano Laurenti.

    Trama

    Franco Marsala e Ciccio Trapani sono due nullatenenti che vivono di espedienti.Per risolvere il problema dei pasti vanno a mangiare in ristoranti sempre diversi. Al termine dei pasti, per non pagare, ordinano una porzione di funghi, fingendo che siano velenosi. Il gioco va male nel ristorante del Sor Amleto, appassionato di boxe e organizzatore di incontri dilettantistici, dove al termine del pasto si sentono rispondere che "i funghi so finiti".Non potendo pagare il conto i due malcapitati sono costretti a fare gli sguatteri di cucina. Per tirarsi fuori da quella situazione Ciccio si finge un campione a riposo, spacciando Franco per il suo pupillo. Anche per l'intervento di sua sorella Adele, infatuata di Ciccio, Amleto si lascia convincere ad impiegare i due nella sua palestra dove si allena Enzo, pupillo di Amleto e campione della "Rom.Po." (Romana Polisportiva), presieduta dallo stesso Amleto.La Rom.Po. è in perenne competizione con la Pu.Zo.Ne. (Pugilistica Zona Nemorense), presieduta dal Sor Giovanni. Enzo è il campione imbattuto che permette ad Amleto di vincere le scommesse col Sor Giovanni, ma la sua fidanzata Marisa, che odia la boxe, lo spinge a fingersi infortunato. Ciccio, speranzoso anche in guadagni facili, propone allora che sia Franco a ricoprire tale ruolo, ma i primi risultati disastrosi dei suoi allenamenti spingono Adele a truccare l'incontro, corrompendo il suo avversario.Il gioco si ripete per più incontri, ma all'orizzonte c'è il Big Match del giorno di San Giovanni. Franco dovrà combattere un avversario sconosciuto, che si dice sia forte e imbattibile, ma l'alone di riservatezza che lo circonda non consente di truccare l'incontro. Ciccio compra in farmacia un potente eccitante, poi nascosto in una bottiglia di liquore, ma a seguito di minacce del Sor Giovanni decide di non usarlo.Sul ring il campione sconosciuto si rivela essere Cesare De Cesari, detto Golia, al quale Franco e Ciccio avevano pochi giorni prima smontato il motore dell'automobile. Deciso a vendicarsi picchia duramente Franco per le prime due delle tre riprese previste, finché Enzo, senza sapere nulla delle minacce, fa bere a Franco l'eccitante nella pausa prima della terza ripresa. Franco, gasato dalla sostanza, picchia Golia fino a mandarlo al tappeto, vincendo l'incontro.

    Cast
    • Franco Franchi: Franco Marsala
    • Ciccio Ingrassia: Ciccio Trapani
    • Mario Carotenuto: Amleto Rossetti
    • Ave Ninchi: Adele Rossetti
    • Gino Milli: Enzo
    • Paola Tedesco: Marisa


    Edited by Simona s - 9/10/2012, 19:14
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    Storia di fifa e di coltello - Er seguito d'er più
    [Parodia gangster - 1972]

    " title=

    Info - Scheda Wikipedia

    Storia di fifa e di coltello - Er seguito d'er più è un film del 1972 diretto da Mario Amendola. Il film è un seguito e al tempo stesso una parodia di Er più - Storia d'amore e di coltello, del quale mantiene non solo l'ambientazione ma anche buona parte del cast di comprimari.

    Trama

    Ciccio cugino dello scomparso Più di Borgo, chiama dalla Sicilia Franco, suo cugino che dovrà diventare il nuovo Più. Franco si rivelerà però codardo e per questo costretto ad abbandonare vitto e alloggio, ma proprio in quel momento viene accoltellato Bartolo, il Più di San Giovanni.Franco, pur non essendo colpevole, si arroga i meriti del delitto e sfidato a duello riesce a salvarsi solo con la bombetta appartenuta al vecchio Più, che una volta indossata lo rende coraggioso e spavaldo come il suo predecessore.

    Cast
    • Franco Franchi: Franco, il Più di borgo
    • Ciccio Ingrassia: Ciccio, cugino del Più
    • Mario Carotenuto: Maresciallo
    • Lando Fiorini: Verdicchio
    • Maurizio Arena: Bartolo
    • Fiorenzo Fiorentini: Frascatano
    • Alberto Farnese: fratello di Bartolo


    Edited by Simona s - 9/10/2012, 19:16
     
    .
  4. pifa953
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    divertentissimi
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    L'esorciccio
    [Parodia horror - 1975]

    50274570519164287209n

    Info - Scheda Wikipedia

    L'esorciccio (1975) è un film italiano diretto e interpretato da Ciccio Ingrassia.Parodia del famoso L'esorcista (1973), è il secondo film diretto da Ingrassia dopo Paolo il freddo (parodia di Paolo il caldo).Oltre a questo si evidenziano nel film schegge di humour surreale decisamente anomale per il cinema comico italiano (si veda ad esempio tutta la sequenza del viaggio di Pasqualino Abate e del Dottor Schnautzer alla volta dello studio dell'Esorciccio).Il film può vantare l'esilarante (anche se un po' sopra le righe) interpretazione di Lino Banfi, che fa quasi da contraltare alla comica indifferenza di Ciccio Ingrassia. Memorabili alcuni scambi di battute tra i due nei vari resoconti degli avvenimenti diabolici che avvengono nella villa di Banfi.

    Trama

    Durante degli scavi archeologici in Iran l'Esorciccio scopre un amuleto, che ha il potere di rendere diabolico chiunque ne venga in possesso.Questo amuleto viene ritrovato dal figlio del Sindaco di un paese in provincia di Roma durante un partita di calcetto tra ragazzi. Come primi segni della possessione il ragazzino abbatte un albero con la palla e, dopo la partita, violenta una contadina trovata nei pressi del campo da gioco. Il giorno successivo la ragazza, accompagnata dalla madre, si reca a casa del Sindaco per chiedere un matrimonio riparatore. Ma Pasqualino non crede alla storia, anzi crede che sia una macchinazione ordita da Turi Randazzo, suo avversario politico, per screditarlo. La notte stessa il ragazzo abusa della domestica e il padre trova nella camera del figlio un gran quantità di mutande femminili. Davanti a queste evidenze il padre fa visitare il ragazzo dal dott. Schnautzer, il quale consiglia di rivolgersi all'Esorciccio. Una volta giunto a casa del Sindaco, l'Esorciccio procede al rituale ma viene aggredito dall'indemoniato ragazzo il quale, durante il tentativo di strangolarlo, perde l'amuleto e "guarisce".L'amuleto viene però raccolto dalla figlia del Sindaco, Barbara, promessa in sposa al nipote di Mons. Evaristo, Sisto. La possessione si manifesta durante la cerimonia di fidanzamento, alla quale la ragazza si presenta in abiti provocatori e improvvisando uno spogliarello. L'Esorciccio viene richiamato e procede a scacciare il maligno con una chiara parodia della celeberrima scena del film originale, nella quale indossa una stola di corone d'aglio, brandisce un mazzo di peperoncini, e asperge la ragazza con il sale mentre il suo assistente Satanetto la asperge con olio e aceto. Durante una pausa del "rito", il maligno cerca di confondere Satanetto assumendo le sembianze di sua madre, interpretata da Salvatore Baccaro. Visto l'insuccesso dell'esorcismo preliminare, l'Esorciccio sfodera dalla tasca il libretto rosso di Mao Zedong, invocando il suo intervento: "In nome di Mao ti espello". Durante l'esorcismo la ragazza perde inavvertitamente l'amuleto e con esso la maledizione.Questa volta l'amuleto è raccolto dalla madre la quale, il giorno successivo, si sveglia con una lunga barba. L'Esorciccio decide di portarla dal barbiere per raderla e per nascondere il fatto fa travestire la signora da Frate Cappuccino. Tuttavia nella bottega è presente anche Turi Randazzo, l'avversario politico del Sindaco. Benché il barbiere tagli la barba questa ricresce ogni volta e la signora, esasperata, inizia a urlare. L'Esorciccio la nasconde nel retrobottega nel quale la signora perde l'amuleto e con esso la barba. Non dovendo più nascondersi esce dal barbiere, ma Turi, insospettito, entra nel retrobottega e trova il saio che la signora indossava per nascondersi. Ipotizzando una relazione tra la moglie del Sindaco e i Frati, volta a guadagnare consensi elettorali, Turi chiama a testimoniare in piazza il Barbiere ma questi, avendo raccolto l'amuleto, nega l'accaduto facendo arrestare Turi per calunnia.Ormai senza avversari Pasqualino vince le elezioni e, per ricompensare il barbiere, gli fa dono di una nuova poltrona. Il barbiere, per ricambiare, dona al sindaco l'amuleto. Durante la cerimonia di insediamento Pasqualino manifesta la sua possessione urinando davanti a tutti e cantando una canzone rock. Nella foga dell'esibizione perde l'amuleto che finisce di mano in mano tra i presenti alla cerimonia finché non viene inghiottito dall'Esorciccio, che finisce per trasformarsi in un demone.

    Riferimenti al Film "L'Esorcista"

    • Gli scavi archeologici si svolgono in Iran anziché in Iraq.
    • Il Capitan Howdy diventa il Colonnello Bernacca, conduttore delle previsioni del tempo.
    • Durante la notte Pasqualino è svegliato da strani rumori, in più ha la visione di uno strano uomo con la barba chiuso nel frigorigero, seduto in bagno, e coricato nel letto.
    • Mentre Pasqualino urina con le spalle al pubblico gira la testa di 360°.

    Cast
    • Ciccio Ingrassia: L'esorciccio
    • Lino Banfi: Pasqualino Abate
    • Mimmo Baldi: Satanetto
    • Didi Perego: Annunziata, moglie di Pasqualino
    • Salvatore Biondo: il diavolo dell'amuleto
    • Barbara Nascimbene: Barbara Abate
    • Romano Sebenello: Luigino Abate
    • Gigi Bonos: Dottor Schnautzer
    • Tano Cimarosa: Turi Randazzo
    • Ubaldo Lay: Tenente Sheridan


    Edited by Simona s - 9/10/2012, 19:20
     
    .
  6.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    43,318
    Reputation
    +6
    Location
    Sicilia

    Status
    Anonymous
    L'esorciccio e' un classicoooo!! Troppo ma troppo divertenteeeeee ...
    "L'esorciccio sa tutto" :hihi:

    Edited by Simona s - 9/10/2012, 19:21
     
    .
  7.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    I barbieri di Sicilia
    [Commedia - 1967]



    Info - Scheda Wikipedia

    I barbieri di Sicilia è un film del 1967, diretto dal regista Marcello Ciorciolini. È una divertente parodia del genere bellico con il famoso duo Franco & Ciccio. È il 68° film della coppia e il quinto dei nove girate nel 1967.Questo film è stato uno dei loro maggiori successi commerciali.

    Trama

    Franco Lopersico è un barbiere per uomo invece il cugino Ciccio Lopersico è un parrucchiere per signora. Tutti e due sono innamorati di Rosina Giovinazzo nipote della zia bruttina Donna Maruzza.Nel paesino siciliano Santa Rosalia gli americani stanno per sbarcare e i tedeschi inviano il colonnello Otto von Kraus (soprannome "la iena di Norimberga").Questo vuole fare credere di essere là per risposo con la moglie Elka, ma invece è accompagnato da due importanti chimici Stulz e Ebner per fermare lo sbarco degli americani.Gli americani inviano nel paese un ufficiale per distruggere i piani degli tedeschi. Questo in paese viene presentato come Stefano Minasi nipote del sacerdote Don Liborio. Il boss del paese Don Calogero Milazzo lo fa lavorare nel "Coiffeur pour dames" di Ciccio come aiutante.

    Cast
    • Franco Franchi: Franco Lo Persico
    • Ciccio Ingrassia: Ciccio Lo Persico
    • Daniela Giordano: Rosina
    • Jean Valmont: Capitano Steve Minasi
    • Enzo Andronico: il podestà


    Edited by Simona s - 9/10/2012, 19:24
     
    .
  8.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    I due vigili
    [Commedia - 1967]

    " title=

    Info - Scheda Wikipedia

    I due vigili è un film del 1967 diretto dal regista Giuseppe Orlandini.

    Trama

    Il vigile Francesco Lo Cascio, in coppia con il vigile Ciccio Merendino, è un implacabile cacciatore di multe, che facendo una contravvenzione al sindaco riesce ad avere una promozione. Merendino invidioso, cercando di ottenere anch'egli una promozione, finisce col far retrocedere entrambi verso mansioni sempre più faticose. I due si riscatteranno arrestando una banda di rapinatori travestiti da vigili, ritornando cosi in servizio come vigili motociclisti.

    Cast
    • Franco Franchi: Vigile Francesco Lo Cascio
    • Ciccio Ingrassia: Vigile Ciccio Merendino
    • Umberto D'Orsi: Capitano Merli
    • Dada Gallotti: Signora Merli
    • Luciana Scalise: Carmelina
    • Rosita Pisano: Cesira Merendino
    • Franco Giacobini: Romoletto


    Edited by Simona s - 9/10/2012, 19:26
     
    .
  9.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    Per un pugno nell'occhio
    [Parodia western - 1964]

    " title=

    Info - Scheda Wikipedia

    Per un pugno nell'occhio è un film del 1965 diretto da Michele Lupo.

    Trama
    Ambientano nel selvaggio West, il film racconta la storia di Franco e Ciccio, due famosi commercianti di armi che giungono in un desolato paesino dove regna la pace. Datasi la tranquilla situazione, i due compari cominciano con astuti stratagemmi a mettere tutti contro gli altri per scatenare un vero e proprio pandemonio e poter fare quattrini.

    Cast
    • Franco Franchi: Franco
    • Ciccio Ingrassia: Ciccio
    • Francisco Morán: Trompeta
    • Lina Rosales: Consuelo
    • Carmen Esbrí: Signora Brenton


    Edited by Simona s - 9/10/2012, 19:28
     
    .
23 replies since 26/6/2011, 16:06   2767 views
  Share  
.