Semplicemente Passioni forum

Torta zebrata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Torta zebrata

    image

    Difficoltà:Media
    Cottura:50-60 min
    Preparazione:30 min
    Costo:Basso

    image

    La torta zebrata è un dolce soffice e bicolore realizzato con pochi e semplici ingredienti: grazie al particolare metodo con cui il suo impasto viene versato nella tortiera, quando ne taglierete una fetta, vi accorgerete del suo disegno zebrato! Oltre ad essere un dolce ottimo per merenda o colazione, con la torta zebrata otterrete anche un simpaticissimo effetto visivo che divertirà moltissimo i vostri ospiti e bambini!

    ■ Ingredienti

    Burro 150 gr
    Cacao in polvere amaro 30 gr
    Farina 300 gr
    Fecola di patate 140 gr
    Latte 100-120 ml
    Lievito chimico in polvere 1 bustina
    Uova medie 6
    Vanillina 1 bustina
    Zucchero 220 gr

    ■ Preparazione

    image

    Per preparare la torta zebrata lavorate il burro a temperatura ambiente assieme allo zucchero (1) con uno sbattitore (2), poi aggiungete le uova (sempre a temperatura ambiente), una alla volta. Quando il composto sarà liscio e cremoso, aggiungete la farina, 100 gr di fecola, lievito e vanillina preventivamente setacciati (3)

    image

    e mescolate con un mestolo (4), aggiungendo 100-120 ml di latte o quanto basta affinchè il composto si stacchi pesantemente dal mestolo a goccioloni. Dividete il composto in due parti uguali (5), quindi aggiungete in una ciotola il cacao setacciato e nell’altra ciotola 40 gr di fecola di patate (6).

    image

    I due composti devono avere uguale consistenza e densità (7): in caso contrario, diluite con uno o due cucchiai di latte quello più denso (in genere si diluisce quello al cacao) affinchè arrivi ad avere consistenza uguale all’altro impasto. Prendete una tortiera (meglio se a cerchio apribile) del diametro di cm 24, imburratela ed infarinatela quindi cominciate a versare un paio di cucchiai di composto chiaro al centro della tortiera (8); sopra il composto versato, mettete (sempre al centro) due cucchiai di composto scuro (9)

    image

    e così via in modo alternato fino a terminare gli impasti (10-11). Cercate di non muovere mai la tortiera se non per infornarla in forno già caldo a 180° per circa 50-60 minuti. Prima di sfornare la torta zebrata, verificatene la cottura con uno stecchino da spiedo e poi, a cottura avvenuta, estraetela, lasciatela intiepidire e poi sformatela su di una gratella (12) facendola raffreddare completamente. Prima di servire la torta zebrata, spolverizzatela di zucchero a velo.

     
    .
  2. mariannag
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    mmm che bell'aspetto ha questa torta, appena sarò sposata voglio provare a fare dei bei dolcetti!:)
     
    .
  3. silvia1979
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Questa è una delle poche torte che so fare, buona buona, soprattutto inzuppata nel latte!
     
    .
  4. sadmoon
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    mi piace molto inzuppata nel latte o nel caffè
     
    .
  5. *gaviota*
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    mi piace l'idea della zebra! quando inizierà a fare un pò più freschetto (adesso il solo pensiero di accendere il forno mi devasta ) la proverò sicuramente!
     
    .
  6. kirstenrose
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    ha un bellissimo aspetto e deve essere anche facile da realizzare... proverò! ;)
     
    .
5 replies since 4/6/2011, 10:54   261 views
  Share  
.