Semplicemente Passioni forum

Tutti i laghi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    30,429
    Reputation
    +69
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Anonymous

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Tutti i laghi


    Lago Arvo

    l%20It.7%20Sila%20Lago%20Arvo

    - Fonte -

    Il lago Arvo è un lago artificiale situato in provincia di Cosenza, fra i monti Melillo e Cardoneto, vicino al comune di San Giovanni in Fiore.Con una capacità di circa 70 milioni di metri cubi di acqua e una lunghezza di 8,7 km, questo lago è il secondo in grandezza dopo il Lago Cecita. Il lago è collegato con il Lago Ampollino tramite una condotta in galleria.La riva nord è frastagliata, mentre quella sud più rettilinea. Il fondale è coperto principalmente di sabbia e ciottoli.

    Origine
    Questo lago fu creato tra il 1927 e il 1931 sbarrando il fiume Arvo e i ruscelli Bufalo e Fiego allo scopo di creare un bacino idroelettrico.

    Caratteristiche

    Il lago Arvo venne realizzato in un'area paludosa, attraverso lo sbarramento tramite diga in terra compatta (unica in Calabria). Attualmente il lago ha una capacità che varia tra i 70 e gli 80 milioni di metri cubi, mentre la lunghezza diametrale è di circa 8,7 km per unperimetro totale di 24 km. Grazie a queste caratteristiche e a questa conformazione, il lago si presta bene a gare di canottaggio, tant'è che è prevista a breve, il completamento del Centro olimpico di canottaggio.

    Diga

    La diga del lago Arvo, è unica nel suo genere in Calabria, in quanto realizzata non in cemento armato e calcestruzzo, bensì in argilla e terra compatta. Lunga 280 m (record di quel tempo), ed alta 22 m, all'epoca della sua realizzazione era la più lunga e grande diga costruita in Italia.Il progetto della diga, completamente rivoluzionario per quell'epoca, poté essere attuato grazie alle caratteristiche del bacino idrico, meno ripidi rispetto agli altri bacini silani, sottoponendo a minor pressione la diga stessa. A fine lavori, terminati nel 1932, la diga e tutto il suo complesso, vennero inaugurati dai principi Umberto II di Savoia e Maria José di Savoia.

    Flora e fauna

    Nelle sue acque vivono trote, persici reali, anguille, cavedani, tinche, carpe e ciprinidi minori come scardole, triotti, alborelle e carassi.
    Scarsa vegetazione di sponda, attorno sono presenti boschetti di larici.

    Cenni storici

    Le prime testimonianze umane in Sila risalgono all'homo erectus (circa 700.000 anni da oggi) e sono state individuate sulle sponde del lago Arvo. Altre testimonianze, sulle rive del lago Arvo, risalgono all'uomo di Neandertal. Tra la fine del neolitico e l'inizio dell'età del rame (3800-3300 a.C.), tutta la Sila venne occupata da insediamenti di agricoltori e pescatori che sfruttavano le antiche conche lacustri (Arvo e Cecita) con un particolare metodo di pesca con la rete (ricerche della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria dirette dall'archeologo Domenico Marino).



    Immagini


    Edited by Simona s - 18/10/2013, 08:49
     
    .
  2. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Lago Cecita

    cecitalago

    - Fonte -

    Il lago di Cecita è un lago artificiale sito nella provincia di Cosenza.

    Origine

    È stato creato nel 1951 con una diga alta 55 metri.

    Caratteristiche

    Il lago si trova in Sila Grande tra Camigliatello Silano e Longobucco, a 1.143 metri sul livello del mare, ha una capicità di 121 milioni di metri cubi d'acqua. Nei pressi del lago, in località Cupone, si trova uno dei due centri vistitatori del Parco Nazionale della Sila. È noto per gli importanti siti archeologici che saranno illustrati nel Museo archeologico della Sila a Camigliatello Silano.

    Diga

    Il lago è stato formato grazie allo sbarramento del fiume Mucone, attraverso una diga ad arco-gravità, lunga 166 m e alta 55 m

    Attività collegate

    È uno dei più grandi bacini artificiali della Sila, viene utilizzato per la produzione di energia elettrica e anche per agevolare l'irrigazione dei numerosi campi adibiti alla coltivazione di un ortaggio tipico del posto cioè la patata.

    Cenni storici

    Antichissime testimonianze, sulle rive del lago Cecita, risalgono all'uomo di Neandertal. Tra la fine del neolitico e l'inizio dell'età del rame (3800-3300 a.C.), tutta la Sila venne occupata da insediamenti di agricoltori e pescatori che sfruttavano le antiche conche lacustri (Arvo e Cecita) per un caratteristico metodo di pesca con la rete. Ulteriori testimonianze risalgono all'antica età del bronzo (Ampollino e Cecita). Il più importante insediamento di età greca, in Sila, è costituito dal santuario scoperto - a breve distanza da Camigliatello Silano - nel lago Cecita (VI-III secolo a.C.) ad opera della Soprintendenza per i beni archeologici della Calabria (scavi diretti dall'archeologo Domenico Marino in collaborazione con il ricercatore Armando Taliano Grasso, docente di Topografia Antica dell'Università della Calabria). Scavi ad opera della Soprintendenza per i beni archeologici della Calabria (diretti dall'archeologo Domenico Marino), in collaborazione con l'Università della Calabria, insegnamento di Topografia Antica (ricercatore archeologo Armando Taliano Grasso), hanno messo in luce un importante insediamento di età romana dedicato all'estrazione e lavorazione della pece, attivo tra il III secolo a.C. ed il III secolo d.C.

    Immagini


    Edited by Simona s - 18/10/2013, 08:51
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    30,429
    Reputation
    +69
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Anonymous

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Lago Ariamacina

    ariamacina2

    - Fonte -

    Il lago Ariamacina è un lago artificiale situato in Sila nella provincia di Cosenza, a circa 1350 metri sul mare. È' il quarto invaso artificiale per ordine di grandezza, ad essere realizzato in Sila.

    Morfologia

    Fu creato tra il 1953 e il 1955, nei pressi del lago di Cecita e all'interno del Parco nazionale della Sila, dalla Società Meridionale di Elettricità sbarrando il corso del fiume Neto allo scopo di creare un bacino idroelettrico.

    Storia

    Il lago Ariamacina è un piccolo invaso artificiale di 1.20 Kmq costruito per scopi idroelettrici tra il 1953 e il 1955, in cui confluiscono il fiume Neto ed il torrente Righio. Per ottenere l'invaso è stato sbarrato il corso del fiume Neto nell'alta valle omonima alle pendici del monte Volpintesta con lo scopo di rifornire la centrale idroelettrica del Mucone. A tale scopo le sue acque vengono portate con una galleria sotterranea nel bacino del lago Cecita. Come tutti gli altri invasi artificiali della Sila, anche il lago di Ariamacina, si è perfettamente adattato all'ambiente circostante, tanto da apparire un invaso naturale.Oggi il lago Ariamacina giace in un luogo incantato circondato dalle fitte foreste della Sila e ampie praterie d'alta quota. Posto alle falde occidentali del monte Volpintesta, e circondato da villaggi rurali poco antropizzati e perfettamente integrati con l'ambiente circostante, il lago Ariamacina ricade all'interno del Parco Nazionale della Sila, dove l'ambiente più rappresentato è la foresta di varie essenze come il faggio e l’abete ma con predominanza del tipico pino laricio. Il lago Ariamacina è una zona lacustre e umida montana di interesse erpetologo ed ornitologico, è un sito di sosta migratoria di specie ornitiche palustri, ed uno dei pochi siti di nidificazione dello svasso maggiore. Nell'Ottobre del 2002 nell'area del lago di Ariamacina è stata istituita da Legambiente l'Oasi Naturalistica omonima inquanto la zona rappresenta un sito importante per la tutela degli uccelli migratori che periodicamente passano o stazionano nella palude. Da allora l'Oasi di Ariamacina fa parte di ReteNatura, il sistema delle oltre 50 aree protette gestite da Legambiente su tutto il territorio nazionale, che contribuisce alle più generali strategie di conservazione della natura e di sviluppo sostenibile locale attuate nel nostro Paese mediante la Rete Ecologica Nazionale. La costruzione recente di una piattaforma per l'avvistamento dei volatili tramite cannocchiale, ha trasformato il lago e l'Oasi Naturalistica di Ariamacina nella prima stazione di Birdwatching del meridione d'Italia.Per raggiungere il lago e l'oasi di Ariamacina si percorre la Statale 107 Silana e si esce al bivio che dà per Germano, dopo pochi km la strada inizia a costeggiare la sponda settentrionale del lago su di un vasto altopiano all'ombra della possente mole del monte Volpintesta, che con i suoi 1730 metri d'altezza rappresenta una delle massime vette della Sila Grande.


    Edited by Simona s - 18/10/2013, 10:48
     
    .
  4. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Lago dell'Esaro

    lagoesaro

    - Fonte -

    Il lago dell'Esaro è un piccolo lago della Calabria, sito nel comune di Roggiano Gravina in provincia di Cosenza.

    Origine

    Il lago è stato realizzato grazie allo sbarramento per mezzo di diga in cemento armato e calcestruzzo, incanalando le acque dell'omonimo fiume. La diga realizzata sull'Esaro, e che ha permesso la realizzazione del lago, ha avuto una storia piuttosto turbalenta e non ancora termitata. I primi lavori iniziarono infatti, tra il 1979 e il 1981, più volte ripresi e sospesi, a causa di continui cedimenti della struttura. Ultimamente vennero ripresi nel 2002, per essere ancora una volta sospesi a tempo indeterminato, relegando questa opera fra le grandi incompiute calabresi.

    Caratteristiche

    L'invaso venne costruito con l'intento di ottenere un bacino idrico au uso della Piana di Sibari, ma anche per la produzione di energia elettrica.



    Edited by Simona s - 18/10/2013, 10:49
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Lago Votturino

    200pxdigadelvotturino

    - Fonte -

    Il lago Votturino (o Vuturino) era un lago sito nel comune di Serra Pedace, in provincia di Cosenza. Il Bacino idrico attualmente è vuoto. Il lago si trova nei pressi del villaggio turistico di Silvana Mansio, nel comune di Serra Pedace.Progettato e costruito nel periodo 1964-65, a differenza degli altri laghi artificiali silani, realizzati per la produzione di energia elettrica, il lago Votturino venne creato per esigenze legate all'agricoltura, come bacino di irrigazione di molte aree silane, tra cui la vasta piana di Torre Garga a sud (una delle principali piane per la produzione della patata della Sila) e del comprensorio Righio-Sculca-Croce di Magara a nord dell'invaso.

    Caratteristiche

    Le sponde in cemento, dell'invaso che conteneva il lago, oggi in disuso È un bacino idrico che un tempo poteva contenere circa 5 milioni di metri cubi d’acqua, attraverso lo sbarramento di alcuni fiumi a carattere torrentizio, presenti nella Vallata di San Nicola, per mezzo di diga in cemento armato. Utilizzato solo per un ventennio circa, ad oggi l'invaso è stato svuotato, in quanto sono venute meno le condizioni dell'utilizzo per la quale venne costruito, anche se in ambito amministrativo regionale continui a veleggiare l'idea di un nuovo riempimento dell'invaso, e caratterizzarlo ad altri usi oltre che per la semplice irrigazione.


    Edited by Simona s - 18/10/2013, 10:51
     
    .
  6.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Lago del Savuto

    6M51a

    - Fonte -

    Il lago del Savuto è un laghetto sito nel comune di Parenti, in provincia di Cosenza.Realizzato ad inizio secolo scorso, più precisamente nel 1926, nel primo periodo che ha interessato la creazione dei laghi artificiali della Sila, attraverso lo sbarramento del fiume Savuto, questo piccolo lago, fu realizzato come lago di compensazione per il vicino e più grande lago Ampollino. Parte delle sue acque, infatti, vengono pompate, attraverso condotte forzate, nel lago Ampollino, qualora ce ne fosse bisogno, ossia in periodi di grande siccità, in modo da poter sostenere il lavoro delle centrali elettriche, alimentate dal lago Ampollino. Le dimensioni del lago, avvicinano questo bacino artificiale, più alle caratteristiche di una palude che di un lago vero e proprio. La vegetazione e la fauna, sono infatti caratteristiche delle aree paludose. Nelle vicinanze del lago vi è la centrale elettrica, e un piccolo villaggio un tempo utilizzato dai dipendenti della centrale, e ad oggi in stato di abbandono.


    Edited by Simona s - 18/10/2013, 10:52
     
    .
5 replies since 22/7/2011, 19:27   216 views
  Share  
.