Semplicemente Passioni forum

Aci Bonaccorsi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    Aci Bonaccorsi

    qxTUbRt

    - Info -

    Aci Bonaccorsi (I Benaccussi in siciliano) è un comune italiano di 3.028 abitanti della provincia di Catania in Sicilia.Ubicato nelle ultime propaggini del versante sud-orientale dell'Etna è un naturale balcone sullo Jonio. La posizione collinare e l'orizzonte orientale esposto verso il mare rendono il clima mite e godibile.

    Storia

    Aci Bonaccorsi e le altre Aci si narra che trassero la propria origine da Xiphonia, misteriosa città greca oggi del tutto scomparsa. I poeti Virgilio e Ovidio fecero nascere il mito della fondazione alla storia d'amore tra una ninfa chiamata Galatea ed un pastorello chiamato Aci, e del ciclope Polifemo. In epoca romana esisteva una città chiamata Akis, che partecipò alle guerre puniche.La storia della medievale Jachium e poi dell'araba Al-Yag coincide strettamente con quella del Castello di Aci da cui si può desumere buona parte degli avvenimenti storici ed a cui si rinvia.Di questo periodo è la fondazione del Santuario di Valverde.

    Età medievale

    La storia di Aci Bonaccorsi sarà praticamente condivisa fino al XVII secolo con quella degli altri casali del territorio delle Aci a cui si può far riferimento.Di sicuro cominciò a costituirsi come borgo dal 1400 formato dalle contrade de Liuna, Battiati e Pauloti e quindi successivamente identificato in Bonaccorsi, in riferimento alla famiglia Bonaccorso.


    Età moderna

    Sotto il dominio spagnolo, nel XVII secolo, il notevole sviluppo economico di Aquilia Nuova (Acireale) causò contrasti e rivalità con gli altri casali che chiedevano l'autonomia amministrativa.Vi sarà quindi la separazione dei casali di Aci. Nacquero: Aci Bonaccorsi (1652), Aci Castello (1647) (comprendente anche Aci Trezza), Aci S.Filippo ed Aci Sant'Antonio (1628) (comprendente anche Valverde, Aci S.Lucia ed Aci Catena).


    Monumenti e luoghi d'interesse

    Architetture religiose

    • Chiesa di Santa Maria dell'Indirizzo
    • Chiesa di Sant'Antonio Abate
    • Chiesa di Santa Lucia
    • Chiesa di Santa Maria delle Grazie
    • Santuario di Maria Santissima Ritornata

    Architetture civili
    • Teatro comunale, inaugurato il 29 febbraio 2004, con una capienza di 350 posti.

    Altro
    • Fontana con gli "scogli dei Ciclopi" in rilievo, realizzata nel 1952.

    Persone legate ad Aci Bonaccorsi
    • Stefano Zappalà (1941), politico. È nato ad Aci Bonaccorsi.

    Edited by PatriziaTeresa - 10/6/2015, 08:23
     
    .
0 replies since 22/9/2011, 10:57   30 views
  Share  
.