Semplicemente Passioni forum

Montagano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Montagano

    mS1fyc3

    - Info -

    Montagano è un comune di 1.168 abitanti della provincia di Campobasso.

    Storia

    Il suo nome deriva probabilmente da "montis" più "aganis" che in greco antico significa letteralmente monte bello.L'attività predominante è sicuramente l'agricoltura, affiancata dall'allevamento. Di particolare rilevanza è la produzione di pomodori di ottima qualità, nonché di vino moscato ottenuto da un antico vitigno chiamato "moscatello". Molto diffusa è anche la produzione artigianale di salumi e di prosciutti, ma anche di formaggi soprattutto a base di latte ovino. La maggior parte della popolazione è rappresentata da anziani con più di 65 anni. Gli abitanti di Montagano sono simpaticamente "famosi" per il loro dialetto pubblicizzato dalla compagnia teatrale "li m'brenguli" con le sue commedie in vernacolo. Il paese ha anche importanza storica per il fatto che Papa Pietro Celestino V studiò e prese i voti (intorno al 1230) presso l'abbazia di Santa Maria di Faifoli, un antico monastero risalente al XII secolo e sito appunto in località Faifoli, a circa tre chilometri fuori dal centro abitato. Nacque a Montagano anche Achille Pistilli, un musicista del XVII secolo, dal quale trae il nome l'associazione bandistica del paese, diretta da Luigi Ialenti. Nel 1996 il comune ha siglato un patto di amicizia con la cittadina belga di Huy, che accoglie numerosi emigranti di origine montaganese trasferitisi in Belgio a partire dai primi anni del Novecento, in cerca di fortuna.Nei pressi dell'abitato si trovano gli scavi archeologici di Fagifulae. Il nome dell'abbazia di Santa Maria di Faifoli sembra, nella parola Faifoli essere simile a Fagifulae.

    Descrizione e geografia

    - Info -

    Comune agricolo montano di origine medievale. I montaganesi, caratterizzati da un indice di vecchiaia particolarmente alto, sono concentrati nell'unico centro abitato che sorge su un colle e si affaccia sulla pianura sottostante. Il centro storico è caratterizzato da abitazioni più vecchie, costruite in pietra e prevalentemente unifamiliari; nella zona di nuovo insediamento si trovano fabbricati più moderni e, in parte, condominiali. Il profilo del territorio è vario e ondulato: montuoso e accidentato nella zona orientale, per il resto generalmente pianeggiante. Il paesaggio, ampio e vario, da un lato guarda la vallata del Biferno, dagli altri è dominato dalle colline ricche di vegetazione. Il clima è caratterizzato da estati fresche e inverni generalmente miti. Lo stemma, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, è costituito da uno scudo azzurro in cui campeggiano tre monti all'italiana, verdi; il monte centrale sostiene una croce dorata.
    Si trova su un colle nel versante destro dell'alto corso del fiume Biferno, tra i comuni di Matrice, Petrella Tifernina e Ripalimosani. La strada statale 647 Fondo valle del Biferno, che assicura rapidi collegamenti con il litorale adriatico, corre lungo il fiume, a circa 11 km dall'abitato. Il casello di Termoli-Molise, a 63 km, dà accesso all'A14 Adriatica; l'Autostrada del Sole A1 si imbocca invece all'altezza dei caselli di San Vittore, a 103 km verso nord, e Caianello, a 109 km verso sud. La stazione ferroviaria di Matrice-Montagano, lungo la linea Campobasso-Termoli, si trova a 4 km. L'aeroporto di riferimento dista 169 km, mentre a 270 km lo scalo "L. da Vinci" di Roma/Fiumicino permette collegamenti intercontinentali diretti; il traffico marittimo fa capo allo scalo mercantile, posto a 174 km. Fa parte della Comunità montana "Molise Centrale". Per le strutture burocratico-amministrative e per i servizi gravita verso Campobasso.

    Curiosità

    Montangano diede i natali ai genitori di Don DeLillo, uno dei maggiori scrittori contemporanei, tra i padri della letterutura postmoderna. L'autore cita le sue origini in uno dei suoi romanzi più celebri, Underworld (1997), in cui la famiglia di uno dei personaggi, Jimmy, proviene da “near town called Campobasso, in the mountains, where boys were raised to sharpen knives."

    Turismo

    Attirano visitatori le risorse ambientali, il patrimonio archeologico e le manifestazioni folcloristiche. Tra queste ultime si segnalano le "masquarate", rappresentazioni del periodo di carnevale improvvisate con l'aiuto di strumenti tradizionali, i riti pasquali, la processione della Madonna di Faìfoli in aprile, i giochi e tornei estivi, tra cui anche tornei nazionali di tennis tavolo.
    • Il Patrono Sant'Alessandro si festeggia il 10 luglio.

    Edited by PatriziaTeresa - 22/6/2015, 19:16
     
    .
0 replies since 6/11/2011, 09:38   27 views
  Share  
.