Semplicemente Passioni forum

Chi ha incastrato Roger Rabbit

Commedia, fantasy, animazione - 1988

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Chi ha incastrato Roger Rabbit
    [Who Framed Roger Rabbit]

    coverrogerrabbit

    Info - Scheda Wikipedia


    Chi ha incastrato Roger Rabbit (Who Framed Roger Rabbit) è un film a tecnica mista del 1988 diretto da Robert Zemeckis e prodotto dalla Disney e dalla Amblin Entertainment che combina attori in carne ed ossa e personaggi di animazione, ed offre un'opportunità unica di vedere insieme in un solo film personaggi di cartoni animati di vari studi (Disney, Warner Bros e diversi cartoni americani). Il film è ispirato da un romanzo di Gary Wolf, che ha in effetti ideato i protagonisti, anche se il film presenta molte differenze. Dopo il successo del film, Gary Wolf ha scritto un secondo romanzo, dove i protagonisti sono più simili alle loro controparti cinematografiche che non al primo libro. Comunque, i libri ed il film raccontano tre storie indipendenti, di cui condividono i personaggi principali. Il New York Times ha inserito il film nella sua lista dei 1000 migliori film di sempre.

    Trama

    Hollywood, 1947. Nell'universo dei film, i cartoni animati sono dei veri e propri esseri viventi, che vivono nel mondo a fianco degli umani. Molti di loro lavorano nel mondo dello spettacolo (facendo gli attori nei cartoni animati), ma vivono al di fuori delle pellicole e se ne trovano ad esempio anche impiegati come buttafuori o camerieri. Vivono indipendentemente dai loro film, quindi si può spiegare il fatto che si vedano in circolazione personaggi che nel 1947 in realtà non erano ancora stati creati (semplicemente, potevano essere sconosciuti al pubblico). I cartoni, oltre a girare liberamente per Los Angeles, vivono in gran parte a Cartoonia (Toontown), città interamente "animata", che sorge su un terreno di proprietà dell'umano Marvin Acme, titolare della Acme Corporation, la famosa fabbrica che produce i più disparati accessori da cartone (utilizzati, ad esempio, da Wile Coyote per dare la caccia a Road Runner). Il film si apre con un cartone animato che vede protagonisti Roger Rabbit (un goffo coniglio antropomorfo) ed il piccolo Baby Herman, un lattante. Quando Roger sbaglia una battuta, lo spettatore scopre che sono su di un set cinematografico e stanno girando il cartone come si farebbe con un film con attori in carne ed ossa. Si scopre anche che Baby Herman in realtà ha la voce, i pensieri ed il vizio del fumo tipici di un cinquantenne. Eddie Valiant (Bob Hoskins), un detective privato sempre depresso ed alcolizzato (da quando, anni prima, suo fratello era stato ucciso da un misterioso cartone dagli occhi rossi, che lo aveva schiacciato con un pianoforte dopo una rapina), viene incaricato da R.K. Maroon, il datore di lavoro di Roger, di trovare le prove del tradimento della moglie del coniglio di cui si sente parlare, per "dargli una svegliata" e farlo tornare a concentrarsi sul lavoro. Eddie si reca così al Club "Inchiostro e Tempera", dove fa la conoscenza di Marvin Acme (che si rivela essere un vecchio burlone) e vede lo spettacolo musicale di Jessica Rabbit, moglie di Roger, che si aspettava essere un coniglio ed invece è una donna-cartone bellissima e molto, molto sexy. Dopo lo spettacolo, Eddie fotografa di nascosto Marvin e Jessica, impegnati in un gioco da bambini (la cosiddetta "farfallina"), ma che ovviamente a un cartone è il segno inconfondibile di un tradimento. Quando Roger vede le foto, rimane sconvolto e scappa dalla finestra. La mattina seguente, Eddie viene svegliato da un suo amico poliziotto, che lo informa della morte di Marvin Acme, ucciso nella sua fabbrica con una cassaforte sulla testa. Tutti pensano che sia stato Roger per gelosia. Sul posto, Eddie fa la conoscenza del sinistro Giudice Morton (Christopher Lloyd), un uomo senza scrupoli che ha trovato il modo per uccidere i cartoni: un composto di trementina, acetone e benzina, che chiama "Salamoia": al contatto con questa sostanza, i cartoni si disciolgono. Al servizio del giudice c'è un gruppo di faine animate. Si dice che Acme avesse scritto un testamento nel quale avrebbe lasciato Cartoonia ai cartoni, ma nessuno ha idea di dove sia. Se il testamento non ricompare a breve, Cartoonia verrà venduta al migliore offerente. Jessica dice ad Eddie che lei aveva "posato" di proposito per quelle fotografie poiché Maroon aveva intenzione di ricattare Acme, e se lei non lo avesse assecondato, Maroon non avrebbe più permesso a Roger di lavorare in quella città. Eddie (che nel frattempo ha notato che nelle famose foto sembra vedersi anche il famigerato testamento sbucare da una tasca della giacca di Acme) si ritrova poi Roger in casa, che gli chiede di aiutarlo a provare la sua innocenza. Scioccamente, Roger si ammanetta ad Eddie, ma quest'ultimo non ha le chiavi delle manette, il che rende complicato superare un controllo delle faine. Eddie si rifugia poi in uno stanzino del bar dove lavora la sua amica Dolores per segare le manette (salvo poi scoprire che Roger avrebbe anche potuto sfilarsele, seppur "solo quando faceva ridere"). Nel bar arriva il Giudice Morton, che riesce a far uscire Roger allo scoperto e sta quasi per "giustiziarlo" nella Salamoia, quando Eddie, conoscendo la reazione esplosiva di Roger quando beve alcolici, gli fa bere un bourbon e crea una sorta di onda d'urto: Roger ed Eddie riescono ad approfittare della confusione per scappare a bordo di Benny, un cartone-taxi. Eddie pensava che dietro all'inghippo ci potessere essere R.K. Maroon, ma venendo a sapere che era stata la Cloverleaf (un'azienda che aveva appena comprato la società dei tram di Los Angeles) a fare l'offerta più alta, e che quest'ultima ha poi stipulato un accordo con la società di Maroon, capisce che quest'ultimo è una pedina manovrata da qualcuno. Si reca così da Maroon per chiedergli chi ci sia dietro, ma questi viene ucciso con un colpo sparato dalla finestra. Eddie vede Jessica (che poco prima aveva colpito Roger con una padella e lo aveva chiuso nel bagagliaio) allontanarsi e la insegue in auto. Arriva così a Cartoonia, dove non era stato da anni, alla ricerca della donna. Dopo alcune gag, trova Jessica che gli punta una pistola, ma che spara invece alle sue spalle, facendo perdere la pisola al Giudice Morton, che stava per sparagli. Morton riesce comunque a scappare. L'auto di Jessica è fuori uso, e quella di Eddie è stata presa da Roger, che era riuscito a liberarsi; arrivano le faine, ma i due riescono a scappare a bordo di Benny. Uscendo da Cartoonia, Jessica spiega ad Eddie che Acme le aveva detto di aver scritto il testamento perché Morton voleva mettere le mani su Cartoonia e nulla glielo avrebbe impedito, ma aprendo la busta, lei aveva trovato solo un foglio bianco e che purtroppo non era riuscita ad impedire al Giudice di uccidere Maroon prima che parlasse. Sfortunatamente, fuori dal tunnel che collega Cartoonia a Los Angeles, il giudice Morton rovescia uno strato di Salamoia sulla strada, in pratica bucando le gomme di Benny, che sbatte contro un palo mentre i due occupanti vengono scaraventati fuori. Eddie e Jessica vengono catturati e portati nella fabbrica di Acme, dove vengono a conoscenza del piano del Giudice Morton: costruire una enorme superstrada per collegare Los Angeles a Pasadena, piena di attività commerciali e "meravigliosi" cartelloni pubblicitari lungo il percorso. Il percorso della superstrada deve attraversare l'attuale città di Cartoonia, che deve quindi essere distrutta. Per questo la Cloverleaf (di cui Morton è il solo azionista) ha fatto l'offerta più alta per acquistare Cartoonia ed ha comprato l'azienda dei tram per poterla smantellare e costringere le persone a prendere la superstrada. Per distruggere Cartoonia (che si trova appena oltre al muro della fabbrica) ha costruito una sorta di grande betoniera ambulante, con una cisterna contenente migliaia di galloni di Salamoia, spruzzabile attraverso un cannoncino orientabile. Roger intanto trova Benny che lo informa che il Giudice ha portato sua moglie e Valiant alla fabbrica, il taxi lo accompagna lì (salendo sulla macchina di Eddie e guidandola!) e poi va a chiamare la polizia. Roger entra nella fabbrica in modo rocambolesco, ma viene facilmente catturato. Lui e Jessica vengono legati ed appesi ad un gancio sulla strada della macchina della Salamoia, mentre Eddie è tenuto sotto il tiro di una pistola dalle faine. Allora Eddie ricorda che i cartoni possono essere uccisi con le risate e così accende un macchinario che emette una musica allegra e comincia a fare il buffone; in questo modo le faine cominciano a ridere fino a morirne (con tanto di fantasma che sale in cielo), mentre il loro capo viene fatto cadere nella Salamoia, ma poi Eddie viene attaccato da Morton. Durante il combattimento (che vede l'uso di altro materiale da cartone della fabbrica) Morton rimane incollato al rullo di uno schiacciasassi e viene stritolato. Però non muore: si scopre così che in realtà è un cartone anche lui! Morton "si rigonfia" ad una bombola d'aria e rivela i suoi veri occhi da cartone animato e la vocetta stridula che aveva quando ha ucciso il fratello di Eddie, anni prima. Eddie non sa come sfuggire a questo avversario, che trasforma il suo corpo in svariati modi per cercare di finirlo. Nel frattempo il macchinario si avvicina sempre di più a Roger e Jessica. Eddie riesce ad aprire una grossa valvola sul retro del macchinario, inondando la fabbrica di Salamoia. Il Giudice Morton finisce così sciolto nella sua stessa creazione ed Eddie riesce a spostare appena in tempo il gancio a cui sono appesi i suoi amici (il serbatoio della macchina è ormai quasi vuoto, ma dal cannoncino frontale sta ancora uscendo un po' di Salamoia) ed attivare l'impianto antincendio con cui ripulisce il pavimento dalla sostanza verdastra. Il macchinario sfonda il muro di Cartoonia ma ormai non ha più il suo carico mortale e viene subito investito da un treno. Arriva la polizia con Benny e Dolores, mentre molti cartoni accorrono per capire cosa sia successo e vedere i resti dei vestiti di Morton. Tutto finisce bene, anche perché si scopre che Acme aveva scritto il testamento con un inchiostro simpatico particolare, che scompariva per poi riapparire dopo qualche giorno. Per l'appunto, Roger aveva preso un foglio bianco dal camerino di Jessica, sul quale aveva scritto una lettera d'amore con il rossetto: mentre gliela legge, riappare lo scritto di Marvin Acme, che assicura la proprietà di Cartoonia proprio ai cartoni stessi. Anche Eddie sembra finalmente essere rinato ad una nuova vita, probabilmente non sarà più l'alcolizzato depresso che era stato dopo la morte del fratello. Il film si conclude con il classico finale dei cartoni Warner Bros., con Porky Pig che dice "E questo è tutto, amici!", mentre arriva Campanellino che con un colpo di bacchetta magica chiude la scena.

    Cast
    • Bob Hoskins: Eddie Valiant
    • Christopher Lloyd: Giudice Morton
    • Joanna Cassidy: Dolores
    • Alan Tilvern: R.K. Maroon
    • Richard LeParmentier: Lt. Santino
    • Stubby Kaye: Marvin Acme
    • Joel Silver: Raoul, il regista
    • Paul Springer: Augie
    • Richard Ridings: Angelo


    Edited by Zaira_la_zoppa - 5/10/2012, 08:48
     
    .
  2. cristi90
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    troppo carino questo film lo vedevo quando ero piccola, il coniglio mi faceva morire dal ridere ho anche il peluche di roger rabbit :hihi:
     
    .
  3. kiara_88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    ...anch'io l'ho visto da piccola...è un film d'animazione piacevole da vedere...
     
    .
  4. Zell86
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    bellissimo! ** Certo che i film anni 80 sono stupendi, eh! Come le canzoni! ** Che bei tempi **
     
    .
  5. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Bellissimo ** questo film iniziava con questa bellissima sigla di apertura :wub:

    Sigla di "Lunedì film" di Raiuno - anni '80


    Fu uno dei primi film/cartoni che vidi, fatto benissimo, e poi il cattivo che vuole uccidere il mondo dei cartoni è il caro Doc di Ritorno al futuro :timida:
     
    .
  6.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    43,318
    Reputation
    +6
    Location
    Sicilia

    Status
    Anonymous
    troppo divertente questo cartone/film.. Troppo divertente ROger Rabbit goffo, che combina sempre guai...
    Si isaaaa il mitico DOc di ritorno al futuro qui fa il cattivo......
     
    .
  7. cristi90
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    si il coniglio fa troppo ridere, ma perchè il bambino? :haha: troppo divertente
     
    .
  8. Trilli123
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Il film è molto bello, e la sigla di Raiuno..erano anni che non la vedevo, che malinconia, come mi piacerebbe tornare indietro nel tempo! :cry:
     
    .
  9. samyeandry
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    bel film soprattutto molto divertente :hihi: :hihi:
     
    .
  10. alixia 44
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    veramente molto belloooooooo lo avevo visto parecchio tempo fa mi piacerebbe rivederlo
     
    .
  11. matilde88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Bellissimo!
     
    .
10 replies since 26/5/2011, 16:43   238 views
  Share  
.