Semplicemente Passioni forum

Riassunti & Commenti: Saga Harry Potter

Concluso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. esterdelamare
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Harry vive con gli zii dai quali viene trattato malissimo. Il giorno del suo undicesimo compleanno riceve la visita di Hagrid, un mezzogigante che gli rivela che lui, Harry, è un mago.
    Harry entra così a far parte del mondo magico a lui finora sconosciuto, dove conosce e stringe amicizia con Ron ed Hermione insieme ai quali scoprirà l'esistenza della pietra filosofale e riuscirà ad impedire a Voldermort, che ha ucciso i suoi genitori, di impadronirsene.
     
    .
  2. Zell86
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    E' tutto vero, come dite voi, vi appoggio su tutto! *_* (terry commentai, visto? XDDD).
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    30,429
    Reputation
    +69
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Anonymous
    Non fare il furbetto tu gif La truffa qui sono io non tu.. commenta il filmo fozza :calcio: XD
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Vice-Admin
    Posts
    12,622
    Reputation
    +57
    Location
    Marte =^^=

    Status
    Anonymous
    Coccordo con zollo come dite voi va benissimo

    Povero fotter :piango: trattato come un servetto che antipatico lo zio
    Un personaggio seppur ambiguo che adoro è Silente. Molto belli anche i personaggi di quelli che poi saranno i suoi migliori amici mi piace molto il rapporto tra i due amici oltre che quello tra i tre. A differenza dei soliti film in cui la protagonista femminile la vedi con il protagonista maschile io Hermione la vedrei bene con Ron
    :bacino:
    Al di là della trama in se mi piace molto come hanno rappresentato il mondo della magia in questo film :snob:
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    30,429
    Reputation
    +69
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Anonymous

    2 di 8 film totali
    Harry Potter e la Camera dei Segreti

    « Non sono le nostre capacità a determinare chi siamo... sono le nostre scelte! »
    (Albus Silente, rivolto a Harry)


    2nNP8
    Nome originale: Harry Potter and the Chamber of Secrets
    Paese: Regno Unito
    Anno: 2002
    Regia: Chris Columbus (regista anche del primo film ma che nel terzo lascerà il testimone ad Alfonso Cuarón)
    Durata: 155 min / 174 min (versione estesa)
    Genere: azione, fantastico
    Tratto dai: libri di J. K. Rowling
    Info: Scheda Wikipedia
    Cast (oltre a quelli citati nel primo film della saga)
    * Kenneth Branagh è Gilderoy Allock, celebre autore di libri nel mondo dei maghi e nuovo professore di Difesa contro le Arti Oscure. Prima di Branagh era stato preso in considerazione per la parte Hugh Grant;
    * Jason Isaacs è Lucius Malfoy, padre di Draco Malfoy;
    * Mark Williams è Arthur Weasley, padre di Ron Weasley;
    * Shirley Henderson è Mirtilla Malcontenta, è il fantasma che infesta il bagno delle ragazze al secondo piano (come spiega Hermione nell'ottavo capitolo del secondo libro) nella scuola di Hogwarts. Mirtilla è un fantasma triste, lamentoso ed estremamente suscettibile. È sempre chiusa nello stesso bagno (dove fu uccisa da un basilisco solamente guardandolo negli occhi) e rinfaccia la sua morte a chiunque, motivo per cui non è molto amata dalle scolare che cercano sempre di evitarla.

    Trama: L'elfo domestico Dobby, costretto a servire la famiglia Malfoy, avverte Harry Potter di non tornare a scuola perché la sua vita è in pericolo a causa di eventi accaduti 50 anni prima che sono destinati a ripetersi. Fortunatamente Ron Weasley e i suoi due fratelli gemelli, Fred e George, vengono a prendere l'amico con un'auto volante.
    Harry e Ron arrivano alla stazione di King's Cross, dove c'è il treno che li porterà alla scuola di magia, ma stranamente la barriera magica, che gli permette di arrivare al binario, è bloccata, in quanto Dobby non vuole permettere a Harry di tornare a scuola.
    A Hogwarts, i due ragazzi ed Hermione Granger scoprono che la Camera dei Segreti è stata aperta di nuovo. Così chiedono alla professoressa McGranit informazioni e, lei, gli spiega che la camera fu creata da Salazar Serpeverde e fu aperta per la prima volta da Tom Riddle. La prima volta che la camera venne aperta morì una ragazza mezzosangue, Mirtilla Malcontenta, che è rimasta, dalla sua morte, sempre nei bagni femminili contenenti l' apertura della camera dei segreti.
    L'obiettivo di Serpeverde è quello di uccidere i mezzosangue. Una sera viene trovata una scritta col sangue sulla parete del corridoio: mentre Hagrid viene ingiustamente accusato per la seconda volta di aver aperto la Camera dei Segreti, Harry trova il diario di Tom Riddle e scopre che probabilmente è stato lui ad aver aperto la Camera 50 anni prima. In seguito appare un'altra scritta che dice che una ragazza è stata rapita dall'erede e giacerà per sempre nella camera, ovvero Ginny Weasley.
    Nel frattempo molti ragazzi mezzosangue vengono pietrificati, tra cui Hermione. Harry e Ron chiedono aiuto al professore di Difesa Contro le Arti Oscure Gilderoy Allock per liberare Ginny Weasley dalle grinfie di Tom, ma l'insegnante si rivela essere un impostore. I due amici devono quindi affrontare Tom Riddle da soli. Così Harry entra nella camera e combatte contro un basilisco e scopre che Tom è il fantasma del giovane Voldemort e che chi aveva fatto le scritte era Ginny, a causa di Tom che riusciva a manipolare la sua mente.
    Alla fine Harry distrugge il diario con una zanna velonosa del basilisco e salva Ginny e, quando arriva l'ultimo giorno di scuola, Harry e Ron salutano felicemente Hermione.

    Differenze rispetto al romanzo
    * La scena del complemorte di Nick-Quasi-Senza-Testa è stata completamente tagliata, infatti quando Harry sente le voci del basilisco si trova in punizione da Allock.
    * Pix non è presente nel lungometraggio.
    * Nel libro, dopo che Harry afferra il boccino nella partita in cui il bolide viene manomesso, il bolide viene rinchiuso in una scatola da Fred e George, mentre nel film viene distrutto da Hermione.
    * Nel libro Harry scopre che Gazza è un Magonò, mentre nel film questo particolare non viene neanche citato, anche se, in una delle scene tagliate presenti nel DVD, Harry trova la lettera in cui si scopre che Gazza segue un corso di magia per corrispondenza.
    * La leggenda della camera dei segreti, nel film viene raccontata dalla professoressa Minerva McGranitt mentre nel libro dal professor Rüf, che non compare in nessun film.
    * Nel libro, Harry e Ron vengono catturati dai ragni nella foresta proibita, mentre nel film entrano di loro spontanea volontà nella tana di Aragog.
    * Lucius Malfoy, alla fine del film, inizia a pronunciare contro Harry la formula Avada Kedavra ma viene interrotto dall'elfo Dobby. Nella saga letteraria, oltre a non essere esplicitata l'intenzione di uccidere Harry da parte di Lucius, l'anatema Avada Kedavra viene introdotto solo nel quarto libro.
    * Il libro della pozione Polisucco è preso da Hermione in un normale scaffale della biblioteca, mentre nel romanzo, Hermione, adulando il professor Allock, ottiene un permesso speciale per entrare nel Reparto Proibito.
    * Nel film, durante il duello tra Harry e Malfoy nel Club dei Duellanti, Harry risponde all'incantesimo Everte Statim di Malfoy con l'incantesimo Rictusempra, scaraventandolo all'indietro. Questo è un errore, poiché nel libro è spiegato che l'incantesimo Rictusempra provoca solletico e risate incontrollabili a chi ne è vittima.
    * Nel film la Pozione Polisucco ha il potere di cambiare solo l'aspetto, nel libro, invece, cambia anche la voce.
    * Nel film, visitando i ricordi del giovane Tom Riddle, Harry assiste ad un dialogo tra Riddle stesso e Albus Silente in un corridoio. Nel romanzo tale dialogo avviene tra Riddle e l'allora Preside Armando Dippet nell'ufficio del Preside; Silente appare sì nel corridoio incrociando Riddle, ma gli ordina solamente di andare a dormire.



    Fonte: Wikipedia
     
    .
  6. MaryCaty
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    In questo film Harry è più consapevole dei suoi poteri di mago e del suo legame con Voldemort; si scoprono cose molto interessanti, tra cui il fatto che il maghetto parli il serpentese, linguaggio di comunicazione con i rettili (ne abbiamo avuto un assaggio nel primo film); durante il duello con Malfoy lo utilizza senza rendersene conto.
    si parla per la prima volta del termine " mezzosangue", associato a maghi figli di babbani, che purtroppo sono soggetti a varie discriminazioni da parte di alcune famiglie purosangue, tra cui i Malfoy appunto :angry: :angry: Hermione, essendo figlia di babbani, viene insultata pesantemente da Draco e Ron interviene in sua difesa :woot: ; si nota in maniera evidente la cotta di Ginny x Harry, lei alla sua sola vista rimane scioccata e fugge, ma c'è un momento in cui lo protegge dagli attacchi di Malfoy intimandolo di lasciarlo in pace.
    La cosa più curiosa è senz'altro l'apparizione di Dobby, un elfo che utilizzerà qualsiasi mezzo x non far andare Harry ad Hogwarts, dalla chiusura del passaggio nella stazione al bolide manipolato durante la partita di Quidditch.
    Bisogna pure menzionare l'entrata in scena di Gilderoy Allock, professore di difesa contro le arti oscure che si rivelerà un impostore.
    A turbare la scuola stavolta è l'apertura della camera dei segreti, di cui ne viene accusato ingiustamente Hagrid; come al solito Harry, Ron e Hermione, con il loro coraggio, riusciranno a vernirne a capo.
     
    .
  7.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    30,429
    Reputation
    +69
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Anonymous
    Questo 2° filmo è altrettanto bello come il primo *-*
    Le cose per Harry però, vanno sempre più male... XD
    Ha scoperto di essere un rettilofono e la cosa non è tanto positiva visti alcuni precedenti, gli si insinua il dubbio che forse ha sbagliato ad essere stato smistato a Grifondoro e non a Serpeverde, si trova somigliante al famoso mago Oscuro Lord Voldemort... e infine lo incontra nuovamente, sotto forma di spettro però... affronta anche un basilisco e ne esce vincitore... ammaccato, ma vincitore XD

    Il professor Allock è uno spasso anche se alla fine si rivela un gran vigliacco.... ha fatto bene Piton a farlo volare dall'altra parte della stanza, al club dei duellanti davanti a tutti XD
    Dobby è molto tenero, mi piace quando mena la testa al muro per punirsi... e cerca anche di proteggere Harry... storpiandolo :hihi: Prima usa la magia in casa degli zii del ragazzo, chiude il passaggio al binario 9 e 3/4, poi incanta un bolide che manda Harry in infermeria... :menosolo:

    Qui conosciamo anche Lucius Malfoy, bell'uomo *-*
    Ron è sempre uno spasso... è un gran fifone e non fa che piagnucolare... peccato che tra un pò piagnucolerà un pò meno :hihi:

    Silente come sempre dice cose molto sagge e fa capire ad Harry che anche se lui e Lord Voldemort hanno molte cose in comune, la differenza tra loro sono proprio le loro scelte e azioni

    Gli zii di Harry sono sempre più fetenti, arrivare a mettergli anche delle inferiate alla finestra della sua stanza mi sembra troppo :OhSignùr!!!: Fortuna che arriva Ron insieme a George e Fred e lo portano alla Tana... e conosciamo anche il signor Weasley. Simpaticissimo... :hihi:
    Harry e Ron arrivano a scuola con la macchina volante ed è veramente uno spasso e ovviamente, sfigati come sono, vanno però ad atterrare nell'unico albero "pericoloso" che c'è in tutta Hogwarts... e questo albero li prende a legnate e per concludere, l'auto volante li butta letteralmente fuori e se ne va via lasciandoli lì nella foresta soli e sperduti :miarrendo: :hihi:
     
    .
  8. mamu_84
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    in qst secondo capitolo gli zii di harry sn ancora più :sick: meno male che la famiglia di ron lo accoglie come un figlio :wub: harry mi fa tanta pena ogni volta che si rende conto di avere molte cose in comune cn voldemort fa delle espressioni che mi stingono il cuore :cry: povero cucciolo meno male che c'è albus silente a fargli capire che essere simile ad una persona nn significa essere uguale a ql persona infatti anke se hanno molte cose in comune harry è buono e fa sempre la scelta giusta a differenza di voldemort il personaggio che mi piace più di tt in qst capitolo è dobby :wub: poverino si vede che è sinceramente affezionato ad harry e prova in tt i modi a tenere al sicuro harry anke se i suoi modi nn sn proprio ortodossi :hihi: bellissimno qd alla fine grazie al calzino dobby ottiene la sua libertà :wub: cmq il pezzo che più di tt mi ha fatto ridere è stato qd la macchina volante ha letteralmente sputato fuori harry e ron :haha:
     
    .
  9.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    30,429
    Reputation
    +69
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    @ mamu: cmq il pezzo che più di tt mi ha fatto ridere è stato qd la macchina volante ha letteralmente sputato fuori harry e ron :haha:

    Verissimo :haha: Ma è bello anche quando Ron e Harry sono sulla macchina diretti a scuola e "sbagliano" i calcoli trovandosi DAVANTI al treno... anche la civetta di Harry sbarra gli occhi quando se ne accorge :haha:
    O quando il prof. Allock "sistema" il braccio ad Harry dopo la partita di Quidditch... lo disossa letteralmente :haha:
     
    .
  10.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Vice-Admin
    Posts
    12,622
    Reputation
    +57
    Location
    Marte =^^=

    Status
    Anonymous
    Molto bello il due :adulatore: troppo divertente Dolbi :musicacuffie: ha ragione però Potter a chiedergli di non cercare più di aiutarlo :haha: naltro po' e lo faceva fuori lui :hihi:
    In questo film Harry ha il dubbio che il suo posto non sia il Grifondoro poverino però come fa intendere il cappello si è anche ciò che si VUOLE essere e non solo ciò che si è portati a fare
    Che carina Hermione in versione gatto :Miaaaooo!!!:

    @terry@mamu avete ragione troppo divertente la scena della macchina volante :haha: :haha:
     
    .
  11. MaryCaty
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Ma c'è anche quella in cui Harry e Ron sono in mezzo alla foresta circondati dai ragni; Ron ne ha una fobia tremenda e x lui è stata un'esperienza traumatizzante, al punto da voler "ammazzare" Hagrid quando lo rivedrà visto che dovevano cercare le prove della sua innocenza :hihi: :hihi:
     
    .
  12. alixia 44
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    caspitaaaaaaaa mi sono dimenticata di commentare il 2° rimedio subito.....

    qui harry ormai consapevole dei suoi poteri viene a conoscere un nuovo personaggio dolby un'elfo domestico che tenta di impedire ad harry in ogni modo di tornare a scuola....è preoccupato x lui causa eventi passati che potrebbero ripetersi....ma nonostante questo harry ritorna a scuola con i suoi amici
    li scoprono che la camera dei segreti è stata aperta x la seconda volta.....e questo fatto è un rischio x i ragazzi mezzosangue.......ma comunque i ragazzi riescono a superare sempre il tutto alla grande........mitico harry

    terry concordo con quello che hai detto ron è sempre + fifone ma questo lo rende sempre + simpatico......
    invece il lucius malfoy è un vero demonio......ho capito da chi ha preso il figlioletto :hihi: :hihi:
    il bello è che alla fine dolby diventa libero grazie a harry.....e non è + costretto ad ubbidire a malfoy che poi era lui ad essere il suo padrone
     
    .
  13.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    30,429
    Reputation
    +69
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Anonymous

    3 di 8 film totali
    Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

    « La felicità si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda di accendere la luce. »
    (Albus Silente, discorso di inizio anno scolastico)


    Dh2Ph
    Nome originale: Harry Potter and the Prisoner of Azkaban
    Paese: Regno Unito, USA
    Anno: 2004
    Regia: Alfonso Cuarón
    Durata: 136 min
    Genere: azione, fantastico, drammatico
    Tratto dai: libri di J. K. Rowling
    Info: Scheda Wikipedia
    Cast (oltre a quelli citati nei precedenti film della saga)
    * Michael Gambon è il nuovo Albus Silente (a causa della scomparsa dell'attore nel 2002, Richard Harris);
    * David Thewlis è Remus Lupin, il nuovo insegnante di Difesa contro le Arti Oscure. E' stato anche amico dei genitori di Harry e in particolar modo del padre, uno dei quattro Malandrini che ha contribbuito a creare la "Mappa dei Malandrini". Con la luna piena di trasforma in un lupo mannaro;
    * Gary Oldman è Sirius Black, migliore amico del padre di Harry e padrino di quest'ultimo. Accusato di aver rivelato a Voldemort dove si trovavano Lily e James e quindi accusato, seppur ingiustamente (si scoprirà in seguito) della loro morte, di alcuni babbani e di un'altro amico, Peter Minus. Viene incarcerato ad Azkaban dove evade dopo circa 12 anni. E' un animagus e prende quindi le sembianze di un cane nero quando vuole;
    * Timothy Spall è Peter Minus, anche lui faceva parte dei "Malandrini" insieme a James (padre di Harry), Remus e Sirius. Anche lui è un animagus e può trasformarsi in un topo. E' il vero "traditore" che per nascondersi si fingerà un semplice topo e vivrà per anni insieme alla famiglia Weasley;
    * Emma Thompson è Sibilla Cooman, insegnante di Divinazione ed è colei che farà una premonizione sul ritorno di un "servitore del Signore Oscuro". Tutti crederanno che si tratti dell'evaso Sirius Black invece si scoprirà essere Peter Minus;
    * Adrian Rawlins è James Potter, padre di Harry prematuramente morto a causa di Lord Voldemort. Anche lui era un "Malandrino" e insieme agli altri amici creò la "Mappa del Malandrino"

    Trama: Harry Potter torna a Hogwarts e si riunisce agli amici Ron Weasley e Hermione Granger. Rubeus Hagrid è diventato l'insegnante di Cura delle creature magiche mentre il nuovo professore di Difesa contro le Arti Oscure è Remus Lupin.
    Durante l'arrivo a scuola, Harry viene a sapere dell'evasione di Sirius Black dalla prigione di Azkaban e scopre inoltre che è coinvolto nella morte dei suoi genitori.
    La scuola viene messa sotto stretta sorveglianza, dato che si crede che Black si stia recando ad Hogwarts, probabilmente per finire il lavoro e uccidere lo stesso Harry. Inoltre il ragazzo è preso di mira dai Dissenatori, le guardie carcerarie di Azkaban che dovrebbero proteggere la scuola ma che in realtà creano solo problemi.
    Hagrid rischia il licenziamento quando una delle sue creature, Fierobecco, un ippogrifo, ferisce Draco Malfoy. Seguendo il topo di Ron, Crosta, i ragazzi scoprono che l'animale è in realtà Peter Minus, un tempo amico dei Potter che, dopo essersi alleato con Lord Voldemort, li aveva traditi per paura e aveva permesso che venissero assassinati. Inoltre Harry, Ron e Hermione scoprono che Lupin è un lupo mannaro, che Sirius è un suo vecchio amico e che in realtà non è stato Sirius a tradire i genitori di Harry.
    Mentre cercano di catturare Minus per svelare la verità, Lupin subisce la trasformazione in lupo mannaro e si azzuffa con Sirius che rimane ferito gravemente. Mentre Harry prova a soccorrerlo, vengono raggiunti dai Dissennatori che cercano di ucciderli ma l'intervento di un Incanto Patronus li salva entrambi. Minus riesce a scappare e Sirius viene rinchiuso nella torre di Hogwarts aspettando la sua fine, che dovrebbe avvenire con il bacio del dissennatore. Ma Harry ed Hermione rimettono tutto a posto grazie all'intervento di Albus Silente, che suggerisce ad Hermione di usare il suo giratempo, oggetto magico con il quale la ragazza era riuscita a frequentare più lezioni contemporaneamente. I due ragazzi rivivono le ultime ore, riuscendo così a salvare la situazione, salvando anche Hagrid dal licenziamento e Fierobecco dalla condanna a morte che pendeva su di lui dopo l'aggressione a Draco Malfoy. Riescono infine a far scappare Sirius, che si allontana in groppa all'ippogrifo, divenendo da quel momento un ricercato latitante.

    Analisi del film
    Harry Potter e il prigioniero di Azkaban si defferenzia dagli altri due capitoli per l'approdo alla regia di Alfonso Cuarón. Egli dà una svolta importantissima all'intera saga, in seguito alla rivalutazione della psicologia come strumento per rendere aderente alla consuetudine il carattere dei personaggi.
    Essi sono adolescenti chiusi in se stessi, con i primi impulsi di attrazione verso l'altro sesso. L'atmosfera dark perciò raffigura al meglio questa fase della vita, eliminando il tono fiabesco dei primi due film di Chris Columbus. Il volo con l'ippogrifo rende più nitida la volontà segreta adolescenziale di elevarsi in cielo per fuggire dal mondo. Le frasi filosofiche e riflessive sono distribuite sapientemente nell'opera, che vede come colonna portante l'eterna lotta tra l'amore e la sua assenza, rappresentata dagli scontri tra Harry e i Dissennatori.
    Un altro tassello importante è la morale finale: non tutti sono in realtà come sembrano. Ne è la prova la figura di Sirius Black e la vera storia della sua vita.
    La musica, d'ispirazione celtica, è la migliore di tutta la saga e rende ben percepibile l'aria misteriosa della storia di Harry Potter e, metaforicamente, quella dell'universo. Quest'aria di enigma è ben rappresentata dall'atmosfera dark e dal buio, vinto sempre alla fine dalla luce del bene. Ci risulta fondamentale per la chiara comprensione del film una frase di Silente, "La felicità si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo qualcuno si ricorda di accendere la luce", e l'incantesimo Expecto Patronum.
    Il film si basa anche sulla concezione di tempo e gli episodi avvenuti con il gira-tempo vogliono far comprendere l'esistenza del destino e l'immutabilità del passato. Un altro pezzo di questo puzzle che fa riflettere è l'analisi della paura. La Rowling da' una risposta intelligente, spiegando che Harry ha paura della paura stessa. Essa è combattuta però con le risate e con l'allegria, come dimostra l'incantesimo "Riddikulus". In dubbio resta l'utilità della materia della Divinazione e la reale utilità della superstizione. A differenza degli altri capitoli, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban è segnato dall'impronta saggia del regista, che ha fatto scelte oculate e sagge, interpretando l'opera in modo personale e in chiave psicologica e filosofica. Oltre al terzo film, solo Harry Potter e il calice di fuoco, diretto da Mike Newell, crea un'atmosfera mai vista nel mondo del grande schermo.


    Curiosità
    * In questo terzo adattamento cinematografico Richard Harris (scomparso nel 2002) è stato sostituito nella parte di Albus Silente (Albus Dumbledore) da Michael Gambon dopo aver interpretato il personaggio nei primi due capitoli della saga.
    * Il testo del brano Double Trouble cantato all'interno del film è liberamente ispirato al Macbeth di William Shakespeare, in particolare si riferisce al sabba delle tre streghe nella prima scena del quarto atto.
    * Quando Harry arriva al Paiolo Magico è possibile vedere un mago in primo piano che legge il libro Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo di Stephen Hawking.
    * In questo film il castello di Hogwarts subisce alcune modifiche mantenute anche per i film successivi della saga, per esempio: il Platano Picchiatore viene trasferito al di fuori delle mura del castello e viene introdotta la torre dell'orologio (prima era una semplice torre) con il suo cortile diroccato, il ponte di legno e il cerchio di pietra da cui si può raggiungere la casa di Hagrid, che viene spostata alla base di un pendio.
    * Nella scena dove Harry, Ron e Hermione sono a casa di Hagrid ad aspettare Silente, il primo Ministro e il boia per la sentenza a Fierobecco, in un primo piano di Hermione si vede sullo sfondo una falce e martello nella classica posizione del simbolo comunista.
    * A partire da questo film, viene reinventato il design delle divise scolastiche per tutte le case; si può notare dai cappucci dei mantelli, dove la stoffa all'interno è del colore della casa di appartenenza, dalle cravatte e dalle sciarpe (nei primi due film c'era un motivo a righe formato dall'alternanza dei due colori principali, a partire da questo in poi, sono invece di un solo colore con righe sottili del colore secondario), e dagli stemmi delle case appuntati sulle divise, che sono leggermente più piccoli e più elaborati.
    * In questo film, e nei successivi, la bacchetta di Harry è diversa: nei film precedenti è una semplice bacchetta nera e lunga, che si è mutata in una bacchetta leggermente più corta, più grossa e scavata in vari punti rendendo più sottile la parte finale, e con l'impugnatura che ricorda un ramo.
    * Nel libro, viene descritto Cedric Diggory come un affascinante ragazzo di Tassorosso del sesto anno, Cercatore e Capitano della squadra di Quidditch. Ora, tralasciando il fatto che il personaggio di Cedric (interpretato da Robert Pattinson) non appare in questo lungometraggio, la scena del film della partita di Quidditch Grifondoro-Tassorosso, inquadra chiaramente l'inseguimento del Boccino da parte del Cercatore di Tassorosso (che stando al libro è Cedric), che viene fulminato nel tentativo di acchiapparlo, e che viene disarcionato dalla scopa (cosa che non accade nel libro), lasciando la scena seguente a Harry. Nel film quindi, non è menzionato che il giovane Tassorosso sia Cedric, e nel suo seguito "Harry Potter e il calice di fuoco", non c'è un riferimento che spieghi che Diggory fa parte della squadra di Quidditch della sua casa, nel ruolo, appunto, di Cercatore.
    * La sequenza del Nottetempo è stata girata con la tecnica chiamata "bullet time" (a tempo di proiettile). Mentre nel mondo babbano, all'esterno dell'autobus, il tempo scorre più velocemente grazie a questa tecnica, tutti i personaggi che si muovono all'interno lo fanno a velocità normale.


    Differenze rispetto al romanzo
    * All'inizio Harry legge il libro tramite l'incantesimo Lumos, il che non dovrebbe essere possibile poiché, come è risaputo, ai maghi minorenni non è permesso fare magie fuori dalla scuola visto che hanno addosso la traccia, nel libro, infatti, Harry usa solo una pila.
    * Nel libro, Harry cerca disperatamente di convincere suo zio a firmargli il permesso per visitare Hogsmeade. Vernon accetta a patto che il maghetto non infastidisca zia Marge, ma non riesce nell'impresa e la gonfia come un pallone ad elio, lasciandola fluttuare sul soffitto. Nel film invece, Harry si limita a chiedere a suo zio di firmare "una cosa di scuola", senza chiarire se non a metà pellicola, che cosa sia. Inoltre quando zia Marge comincia a galleggiare in aria, vola via dalla veranda, fluttuando per il cielo di Londra.
    * Quando Harry scappa di casa, nel libro è preoccupatissimo per la sua possibile espulsione da Hogwarts, nel film non sembra minimamente preoccuparsi della cosa, e, inoltre, quando arriva al Paiolo Magico, Cornelius Caramell lo invita ad andare a Diagon Alley per acquistare tutto il materiale scolastico di cui ha bisogno; lì incontra Ron ed Hermione e quest'ultima compra un gatto. Mentre nella pellicola, Caramell ha già provveduto ad acquistare tutti i libri per Harry che quindi non si reca mai a Diagon Alley. Incontra Ron ed Hermione in mensa, al Paiolo Magico, e quest'ultima ha in braccio un gatto.
    * Nella scena del treno, dove sale il Dissennatore, nello scompartimento ci sono solo Harry Ron e Hermione (oltre a Remus Lupin addormentato), mentre nel libro si aggiungono anche Neville Paciock e Ginny.
    * Non viene citata la sostituzione della tela Signora Grassa (per un restauro) con quella di Sir Cadogan sul quadro per l'accesso alla sala comune dei Grifondoro (questa è però inclusa nell'edizione in DVD del film).
    * Nella versione cinematografica compaiono in due occasioni (sul Nottetempo e ai Tre Manici di Scopa) delle teste parlanti che nel libro non figurano.
    * Nel libro, a differenza del film, non si esibisce il coro della scuola durante il banchetto d'inizio anno.
    * Nel libro, Harry scopre che Sirius Black vuole ucciderlo ascoltando di nascosto una conversazione tra Molly e Arthur Weasley, mentre nel film glielo dice Arthur stesso.
    * Nel film viene tagliata la scena dove Sirius Black si infiltra nel dormitorio maschile della torre di Grifondoro e sembra che cerchi di colpire Ron con un coltello.
    * Nel libro è il professor Lupin a leggere sulla mappa il nome di Peter Minus, mentre nel film è Harry.
    * La Firebolt compare solo alla fine del film, mentre nel libro Harry la riceve come regalo di Natale: viene quindi del tutto tagliata la vicenda del libro in cui, sospettando che il regalo della scopa sia una mossa subdola del presunto delinquente Sirius Black per ferire Harry, viene consegnata da Hermione alla professoressa Minerva McGranitt e fatta controllare dal professor Filius Vitious e da Madama Bumb; nel film viene palesato che la Firebolt è un regalo di Sirius Black perché ha allegata una piuma di ippogrifo, dettaglio del tutto in distonia con il libro.
    * Nel film vengono tolti completamente tutti gli avvicendamenti che portano alla vittoria della coppa di Quidditch, anche questa tolta completamente, vinta dai Grifondoro grazie ad Harry.
    * Nel film, dopo la scena della stamberga strillante, Severus Piton si riprende dallo svenimento cercando di proteggere Harry, Ron ed Hermione da Lupin trasformato in lupo mannaro, mentre nel libro Piton si risveglierà molto dopo e non assiste alla trasformazione di Lupin.
    * Nel lago, durante l'attacco dei Dissennatori, assieme a Sirius e Harry c'è anche Hermione, mentre nel libro non è presente.
    * Manca completamente la spiegazione della genesi della Mappa del malandrino e quali identità si nascondono sotto Ramoso, Lunastorta, Felpato e Codaliscia; altra spiegazione omessa è quella relativa alla forma del patronus di Harry (un cervo).
    * Quando Harry e Hermione entrano nella Stamberga Strillante, non vengono trascinati dentro dall'albero ancora in movimento, ma Grattastinchi preme una radice che lo blocca, e così per Piton e Lupin, che usano l'incantesimo Immobilus nel film.
    * Nel libro, quando Lupin si trasforma in lupo mannaro, rincorre Harry ed Hermione, i quali si rifugiano nella casa di Hagrid; nel film, sono nella Foresta proibita.
    é Sono stati omessi tutti i litigi tra Harry e Ron con Hermione, a causa della Firebolt e della presunta morte di Crosta, che nel libro occupano interi capitoli e sono necessari ad evidenziare la crescita dei tre protagonisti. La sparizione del topo è banalizzata nel film ad un abbozzo di litigio solo con Ron.
    * Al risveglio, Harry ascolta una conversazione tra Caramell e Piton sulla falsa testimonianza di quest'ultimo circa gli eventi accaduti, invece nel film questa scena è completamente tagliata. E inoltre, Hermione è a letto ferita, mentre nel film è in piedi accanto al letto di Harry.
    * Quando Hermione e Harry tornano indietro nel tempo con la Giratempo, Ron dorme nel letto dell'infermeria e non si accorge di nulla. Nel film è, invece, sveglio.
    * Nel libro, al ritorno di Harry ed Hermione nel presente, Silente chiede se sono riusciti nell'impresa, mentre nel film finge di non sapere nulla a riguardo andando via salutandoli, sorridendo. Inoltre, Harry viene a sapere del licenziamento di Lupin da Hagrid e per questo si reca dal professore per parlargli; pochi minuti dopo arriva Silente e gran parte del dialogo che nel film si svolge tra Potter e Lupin, nel libro è tra il maghetto e il Preside. Tale modifica è molto importante in quanto, in questo terzo adattamento, Silente appare stranamente molto poco confidenziale nei confronti di Harry ed assume un ruolo "di contorno" rispetto agli avvenimenti del film, il che stride molto con la controparte cartacea del personaggio.
    * Nel film Grattastinchi ha un ruolo marginale rispetto al libro dove diventa alleato di Sirius. Grazie al gatto, infatti, Sirius riesce a recapitare la Firebolt per Harry il giorno di Natale e Sirius riesce ad entrare nel dormitorio di Grifondoro di notte con la parola d'ordine, parola che non avrebbe mai potuto conoscere se il gatto non avesse rubato dal comodino di Neville Paciock un foglietto con su scritte tutte le parole d'ordine della settimana.
    * Nel libro, Sirius spedisce una lettera ad Harry mentre è sul treno di ritorno. Il gufo che l'ha portata, è un regalo di Black per Ron come scusa per avergli sottratto il topo, e cioè Peter Minus. Nel film questa scena non è presente.
    * Nella versione cartacea Cho Chang e Cedric Diggory vengono introdotti già a partire da questo capitolo, mentre in quella cinematografica compariranno solo a partire dal quarto.
    * Nel film l'unico ippogrifo che vediamo è Fierobecco; nel libro ce ne sono circa una ventina.


    Fonte: Wikipedia
     
    .
  14. MaryCaty
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    A fare da sfondo a questo terzo episodio della saga è la fuga di Sirius Black da Azkaban; Harry finalmente sta cominciando a tirare fuopri le unghie con i Dursley e ne abbiamo un bell'assaggio quando lancia un'incantesimo alla sorella dello zio Vernon, che ha offeso in maniera vergognosa i suoi genitori :angry: :angry:
    Mentre è fuori con le valige, intravede un cane nero che gli abbaia, ma poco dopo scompare :blink: :blink: ; Harry viene prelevato dal nottetempo, un autobus x maghi, e viene portato al PAIOLO MAGICO, dove l'indomani riabbraccia Hermione, Ron e la famiglia Weasley. IL ragazzo, x bocca del sig Arthur, viene a sapere dell'evasione di Black e del fatto che sia un pericoloso criminale da cui deve difendersi.
    Abbiamo a che fare con i dissennatori, creature oscure che privano le persone di ogni ricordo felice; su Harry in particolare hanno un effetto devastante da fargli perdere i sensi; quest'anno il professore di difesa contro le arti oscure è Remus Lupin, amico d'infanzia dei genitori di Harry. Grazie a lui il nostro maghetto imparerà un incantesimo che gli permetterà di contrastare i dissennatori: L'INCANTO PATRONUS :woot: :woot:
    Non mancano i battibecchi tra Ron e Hermione e questa volta a causa di Grattastinchi (il gatto di lei) e Crosta (il topo di lui); Harry viene a scoprire che Sirius Black era il suo padrino e che aveva tradito i suoi genitori, ma la verità è un'altra: lui è stato accusato ingiustamente, mentre il vero colpevole era Peter Minus, che si è fatto passare x morto tagliandosi un dito e trasformandosi guardacaso in Crosta, il topo di Ron.
    Harry, insieme a Ron, Hermione, Sirius e Remus, cercano di consegnarlo ai dissennatori, ma il professor Lupin si trasforma in lupo mannaro a causa della luna piena consentendo a Minus di scappare :angry: :angry:
    Hermione ha giocato un ruolo fondamentale in questo capitolo della saga, col suo girotempo riescono a tornare indietro x salvare Fierobecco, l'ippogrifo condannato a morte x colpa di Malfoy e lo stesso Sirius dal bacio letale dei dissennatori; bella la scena in cui lui dice ad Harry che le persone amate non ci lasciano mai e che ognuno le può trovare dentro il proprio cuore :wub: :wub:
     
    .
  15.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    30,429
    Reputation
    +69
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Anonymous
    Qui le cose iniziano a farsi movimentate finalmente... e per quanto mi riguarda, questo film è poco meno all'altezza dei precedenti ma rimane ugualmente abbastanza fedele al libro... i successivi sono veramente una cosa :piango:

    Una domanda: la magia è proibita per i minorenni, al di fuori della scuola... ma a inizio film Harry usa un LUMOS per leggere un libro in camera sua... com'è che il Ministero non lo sa? ò_ò

    Spassoso il libro di Cura delle Creature Magiche di Hagrid :hihi: Se non stai attento ti distrugge una casa intera :hihi:
    Harry qui viene finalmente a sapere una gran bella parte del "passato" dei genitori.. ma è possibile che Harry non abbia mai preso informazioni? :perchèèèè??!: Viene a sapere del tradimento di Sirius e vuole vendicarsi e Sirius... sembra un pazzo :hihi: Ossessionato com'è dal rancore e dalla vendetta verso il VERO traditore, non fa che azzannare a destra e a sinistra... :svengo:

    Ron e Hermione come sempre litigano e come sempre Ron, nel pericolo frigna.. e poverino alle lezioni quando si vede comparire Hermione che fino a un'attimo prima non c'era :hihi: "E lei quand'è apparsa? Prima non c'era"... " Questa sa sempre tutto! Come fa a sapere sempre tutto?!"... "Dove siete stati? Eravate lì... e adesso siete qui... come avete fatto?!" Mitico Ron, un vero spasso... :haha:

    Il professor Lupin mi piace troppo *-*
    Ed è uno spasso che qui Piton, sostituendolo, faccia studiare ai ragazzi i lupi mannari e a fine anno... gli scappa anche che Remus è uno di loro e quindi è costretto a battere in ritirata :piango:
    C'è da dire però che quando Remus si è trasformato in lupo lì nella foresta, Piton ha difeso Harry, Ron e Herm *-*
    Peter Minus invece è veramente un viscido... e lo è fino all'ultimo smiley-nunmotz-54x32

    Silente, poverello... hanno cambiato l'attore perchè il precedente è deceduto :amen: Sinceramente preferivo lui perchè rispecchiava di più il Silente del libro... questo qui è un tantino troppo "aggressivo", quello di prima invece più "pacato".... però è vero che finchè non ho letto la notizia in web, non avevo fatto caso al "cambio d'attore" :prendimi:
     
    .
85 replies since 27/3/2012, 17:13   1709 views
  Share  
.