Semplicemente Passioni forum

Santa Marina Salina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    Santa Marina Salina

    3Cds7OH

    - Info -

    Santa Marina Salina è un comune italiano di 910 abitanti della provincia di Messina in Sicilia.È ubicato nell'isola di Salina, nell'arcipelago delle Eolie.

    Descrizione e geografia

    Comune insulare costiero, di origine antica, ha un’economia basata soprattutto sul turismo estivo, oltre che sulla pesca e sulle attività agricole: è nota per la produzione di capperi e uva passita. I santamarinesi, con un indice di vecchiaia inferiore alla media, vivono per la maggior parte nel capoluogo comunale; il resto della popolazione si distribuisce nella località Lingua e in pochissime case sparse. Il territorio, classificato di collina, presenta un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche accentuate. L’abitato, che digrada dolcemente verso il mare, è diviso in due parti: la parte del porto, attraversato dalla via principale, e la parte alta, dove si trova la maggior parte delle case; fa registrare una forte espansione edilizia.
    Si trova nella parte sud-orientale dell’isola marittima di Salina, appartenente all’arcipelago delle Eolie, nel Mar Tirreno, di cui fa parte anche Lipari con le altre isole della propria circoscrizione comunale. Alle pendici del monte Fossa delle Felci, confina con gli altri due comuni dell’isola, Malfa e Leni. Una strada asfaltata la collega con Lingua, a sud, Malfa, a nord-ovest, e Pollara, sempre nel comune di Malfa, mentre una deviazione supera la sella tra i due vulcani raggiungendo Leni e Rinella, che della circoscrizione di Leni fa parte. È dotata di un proprio porto commerciale e passeggeri, da cui partono aliscafi e navi per Panarea e per Lipari e da quest’ultima per Milazzo che, a circa 26 miglia di distanza, rappresenta il terminale di riferimento sul territorio siciliano, per le comunicazioni stradali, ferroviarie e aeroportuali. Gravita su Lipari e Barcellona Pozzo di Gotto per il commercio, i servizi e le esigenze di ordine burocratico-amministrativo che non possono essere soddisfatte sul posto.

    Storia

    È così chiamata dalla chiesa di Santa Marina, che sorge nei pressi della più grande salina dell’isola. Dal IV secolo a.C., e fino all’età imperiale romana, dove si trova l’attuale abitato sorgeva un insediamento greco, di cui esistono ancora tracce lungo la spiaggia. A quel periodo risalgono le numerose tombe trovate a monte del paese odierno. Fino alla fine del XVIII secolo, alla punta Lingua, estremità orientale dell’isola, nel laghetto che una volta era il pantano adibito a salina –da cui, appunto, l’isola trae il nome– erano visibili i resti di antichi edifici, oggi interrati. Si tratta di muri del I-II secolo, appartenuti a una costruzione di età imperiale romana, che sorgeva presso il margine nord-occidentale della ex salina, e che si estendevano probabilmente anche al di là di essa, fino al retrostante pendio. Di essi la parte inferiore, sia pure interrata, ancora si conserva: si tratta di una delle più cospicue testimonianze monumentali dell’età romana. Nel periodo medievale il feudo era costituito da tre casali, che nel 1648 risultano sottoposti alla giurisdizione del nobile Giuseppe Solimma. Successivamente, l’amministrazione dell’antico borgo passò nelle mani della nobile famiglia di Alessandro Galletti, mentre nella seconda metà del XVIII secolo il potere passò nelle mani di Giovanni Pietro II. Ottenne l’autonomia amministrativa come comune nel 1909. Tra le testimonianze storico-architettoniche dei secoli passati si annoverano: la Grotta del Saraceno, al cui interno sono state rinvenute nicchie del III secolo; la chiesa madre, al cui interno sono custodite pregevoli opere d’arte; il palazzo municipale, che conserva epigrafi di epoca romana e incisioni funebri di età ellenica. Le isole Eolie sono iscritte nella lista Unesco del “patrimonio mondiale dell’umanità”.

    Turismo

    Importante stazione balneare, si presta anche a interessanti escursioni, come quella alla Fossa delle Felci –il più alto dei due monti di Salina–, che ospita un bellissimo bosco di felci, oggi riserva naturale protetta, raggiungibile attraverso vari sentieri. Per i più allenati la visita alla riserva può iniziare da Lingua, per raggiungere la cima del monte dal fianco sud-orientale. Da Lingua si imbocca uno stretto sentiero con molti scalini verso il Pizzo di Menavento, attraverso terrazzamenti, una pineta, vecchi vigneti abbandonati e pareti di tufo. I rapporti con i comuni vicini non sono molto intensi.

    Turismo
    • La festa Patrona, Santa Marina, si celebra il 17 luglio.
    • La festa di San Bartolo, ad agosto, non vi si svolgono particolari eventi ricorrenti, civili o religiosi.

    Musei
    • Museo etno-antropologico a Lingua.
    • Museo Archeologico a Lingua
    • Museo del Vino a Santa Marina Salina
    • Area Archeologica di Portella
    • Area Archeologica di Barone ( impianto di salagione del pesce e terme)
    • Area Archeologica di Mastrognoli - Lingua

    Persone legate a Santa Marina Salina
    • Angelo Paino
    • Edward Re

    Edited by PatriziaTeresa - 7/6/2015, 19:21
     
    .
0 replies since 23/5/2012, 11:09   59 views
  Share  
.