Semplicemente Passioni forum

Tutte le chiese di Belvedere Spinello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Tutte le chiese di Belvedere Spinello


    Santuario Madonna della Scala

    ywJcF5t

    - Fonte - Foto -

    Il Santuario è situato fuori dal centro abitato in direzione Nord. Il Santuario prende il nome dalla scultura in pietra della Vergine - conservata al suo interno - dietro la quale vi è dipinta una scala che conduce ad una piccola porta su cui appare la scritta “Questa è la scala che ti condurrà a Metà”. La Chiesa, con la forma dell'edificio a croce latina e con la facciata principale rivolta in direzione ovest, presenta un unica navata con rientranze laterali a formare una T, in stile Normanno – Basiliano e risale al 1000-1200, accanto alla chiesa sono ben visibili le nicchie rupestri a sepolture tipo “grotta”. Nel parco che circonda il Santuario diversi elementi si fondono e formano un ambiente singolare. La mistificazione e l'aria tipica dei luoghi sacri in perfetta simbiosi con le bellezze naturalistiche creano un ambiente singolare e molto suggestivo, intriso di sacralità, ritualità, serenità e pace. La presenza di querce secolari, di ulivi, pini, gelsi ed erbe selvatiche, nonchè di animali e uccelli di diverse specie, danno la sensazione di un ambiente biologicamente sano. Il Santuario è meta di pellegrinaggi.

    La Leggenda della Madonna della Scala

    0w39WND

    La Madonna apparve per la prima volta ad un pastore di S. Severina che cercava i suoi buoi; questi giunse in prossimità del luogo dove sorge il santuario, vide una bella signora con un bambino in braccio e le chiese notizie sui suoi animali. Ella indicò al pastore il posto dove trovarli, questi dopo aver recuperato quello che cercava, decise di portare via con sè la bella signora. Nell'attraversare il fiume Neto, la signora perse un sandalo, contrariata da quanto stava accadendo, portata a destinazione fece immediatamente ritorno nel luogo del Santuario, andandosi a posare su un ceppo di un gelso, che mise subito germogli, e sul quale rimase per sempre dopo la sua apparizione ai contadini del luogo, ivi è stato edificato il Santuario.

    Iconografia dell’immagine sacra


    e8hCfXq

    La statua della Madonna è tutta scolpita in pietra con il bambino Gesù sul braccio destro, è posta dentro una nicchia dietro l’altare, un tempo protetta da un’ anta di vetro. Poggia su una base lignea, il tronco dell’albero, dove la leggenda vuole che la Madonna si sia mutata in statua. La vergine indossa una veste di colore rosso – più scura del colore originario dopo che la statua è stata ridipinta negli anni ’60 dal parroco del paese per sfatare la leggenda dell’intoccabilità – cinta in vita da un cordone e con un mantello azzurro trapunto di stelle. Sul braccio destro reca il Bambino Gesù e con l’indice della mano sinistra indica l’alto. Il Bambino regge in una mano un piccolo globo terrestre, nell’altra tiene un fiore. Madonna e Bambino hanno il capo cinto da una corona. La rappresentazione della Madonna incoronata con il bambino è comune ad altre iconografie mariane.

    Simbologie
    La leggenda e l’iconografia della statua presentano elementi simbolici i cui possibili significati profondi sembrano richiamare antichi culti prescristiani. Il legame della Madonna con un albero, ad esempio: l’albero di per sé in molte culture e religioni è simbolo investito di sacralità legato a miti e culti lunari. Vi sono immagini di Cristo che nasce da un albero. Il manto trapunto di stelle, diffuso nell’iconografia mariana, potrebbe richiamare l’immagine del firmamento stellato, simbolo del dominio delle antiche divinità femminili sul destino, dominato dagli astri. Molto interessante è il nodo del cordone che cinge la veste della statua, che presenta una straordinaria somiglianza con il Thet o nodo di Shet, o nodo di Iside. Si tratta di un cappio verticale annodato a più riprese alla base; era un amuleto liteo, veniva talora posto in mano ai defunti per compiere il percorso dell’aldilà. In epoca greco - romana era inserito nella foggia degli indumenti rituali dalle donne che ottenevano questo nodo sacro annodando assieme le pieghe anteriori dell’indumento.

    SMMEh4K

    OPnP0cd

    hsun2FQ

    CGQU0JO

    RLkOQhZ

    mLooD7H
    Facciata

    p57jmcu
    Particolare facciata

    mUxGMk3



    La Quercia

    yblsHLv

    In prossimità del Santuario, a circa 40 metri, si erge imponente e maestosa una quercia secolare, che oltre a rappresentare uno dei simboli del parco è un bene ambientale di grande rilevanza. La pianta denominata roverella ha un tronco di 4 metri circa, un’altezza di 20 metri e 400 anni di età. Situata al centro del parco è un punto di incontro e di richiamo. Essa testimonia il legame ancora intatto che persiste con l’ambiente circostante, intriso di immagini religiose e di vita solitaria, forse ormai, appartenenti ad un passato, colmo di fortezza, solidità, salubrità e fede.

    MLMDRuP
    Particolare esterno

    nagkgxs
    Monumento piramidale

    SBEOLE7
    Scalinata

    vItmLLI
    Rosone

    nXvZI6N
    Portone





    Parco del Santuario della Madonna della Scala



    Edited by Isabel - 5/11/2014, 11:44
     
    .
  2. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Chiesa della Santissima Trinità

    UCtjwSJ

    - Fonte -

    La Chiesa della SS Trinità a Belvedere Spinello è un edificio del Settecento con chiari richiami all’architettura romanica. La pianta è mono-navata con campanile laterale e la costruzione è sviluppata in altezza. L’esterno è invero piuttosto scarno e povero di decorazioni. La facciata è a capanna, uno stile piuttosto in voga da queste parti, con un rosone a raggiera nella parte centrale ed un portale ad arco a tutto sesto sorretto da due lesene. L’aspetto massiccio della struttura è ingentilito dal campanile a base quadrata che si trova sul tetto e, soprattutto, dalla torre campanaria che si eleva a sinistra. Quest’ultima, infatti, è ricca di intarsi e decorazioni che rimandano ai fregi della facciata: è in special modo il sistema a doppia campana che solitamente attrae lo sguardo del visitatore. La Chiesa della SS Trinità di Belvedere è forse uno dei tanti esempi di come i lavori di restauro dell’inizio del secolo scorso non siano stati sempre rispettosi dell’architettura originaria: in ogni caso vi invitiamo ad entrare e a visitare questo interessante edificio sacro che custodisce diverse statue di soggetti sacri, elaborati stemmi di casati nobiliari e dipinti di sicuro pregio.

    FPrzRdy
    Parte alta del Campanile

    EbxCyKa
    Particolare del Campanile

    JaahK1u
    Rosone del Campanile

    NPUEv1v
    Rosone della Chiesa

    nBpE6sP
    Torre Campanaria

    kUr0QZC
    Vista del Campanile



    Edited by Isabel - 2/11/2014, 18:31
     
    .
  3. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Chiesa di San Salvatore

    BJuWoEZ

    - Fonte -


    vxe0XAD

    La Chiesa di San Salvatore sorge nella frazione di Spinello. L’edificio di culto è stato costruito nel corso del Settecento, anche se nel corso degli anni ’60 del secolo scorso la facciata fu oggetto di un profondo restauro che ha contribuito a fare perdere alla struttura la sua caratteristica originaria causando un'involuzione architettonica. Restauro che non ha sconvolto l’architettura dell’annesso campanile teatro nel 1807 di uno degli episodi più sanguinosi di Belvedere Spinello. Infatti, nel corso di una sommossa popolare contro le milizie francesi che furono costretti a rifugiarsi al suo interno. Questo però non li salvò dall’attacco dei briganti. Nella chiesa è custodita la statua della Madonna della Scala, che annualmente viene portata in processione e alcuni dipinti raffiguranti la Madonna della Catena e l'Ascensione.
     
    .
2 replies since 24/7/2012, 10:09   895 views
  Share  
.