Semplicemente Passioni forum

Biblioteche di Rende

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Biblioteche di Rende

    Biblioteca delle Donne Nosside

    " title

    - Fonte -

    La Biblioteca delle Donne NOSSIDE, attiva dal 1986 e connessa al sistema bibliotecario d’Ateneo dell’Università della Calabria e al Centro di Women’s Studies MILLY VILLA, si costituisce come centro per lo studio, la ricerca e la documentazione su tematiche connesse agli studi delle donne e alle Pari Opportunità. Gli obiettivi trans-disciplinari del progetto documentario della Biblioteca delle Donne NOSSIDE si finalizzano alla:
    • conservazione documentaria e catalografica,
    • comunicazione delle informazioni bibliografiche e di ricerca,
    • promozione delle culture di parità.

    Servizi e Attività

    La Biblioteca-Archivio delle Donne NOSSIDE è luogo di raccordo e di scambio con altri Centri di documentazione, allo scopo di costruire insieme un punto di partenza sia per la rilettura del passato sia per la comprensione dei significati specifici dell’attuale sapere delle donne. Con un patrimonio librario di circa 1700 volumi, offre a un buon numero di utenti la possibilità di percorsi di ricerca volti alla preparazione della tesi di laurea, essendo collegata alla rete Bibliotecaria di Ateneo e svolgendo consulenza bibliografica. Inoltre allestisce un catalogo di argomenti e aree tematiche mediante lo spoglio di articoli di riviste italiane e straniere e mediante il censimento del materiale monografico ed emerografico sulla condizione femminile, presente nelle biblioteche del territorio e dell’Università, oltre che, naturalmente, assicurare ricerche e consultazioni del materiale custodito

    Informazione e consulenza


    La Biblioteca offre servizi di consulenza bibliografica ed assistenza alle ricerche informative e documentarie, relativamente al proprio patrimonio. Le bibliotecarie indirizzano l'utente alle risorse della biblioteca che ritengono più rispondenti ai suoi bisogni (cataloghi, opere di base, periodici e testi specifici, documenti video, basi dati). Forniscono all'utente le istruzioni sulle modalità di accesso alle risorse della biblioteca e sul funzionamento degli strumenti di ricerca nei loro vari supporti, se necessario affiancandolo e assistendolo nello svolgimento della ricerca stessa e nella produzione dei materiali che ne costituiscono l'esito (stampe cartacee, file su supporti magnetici ecc.).

    Prestiti

    La Biblioteca consente la consultazione in sede e il prestito domiciliare dei propri testi e documenti. I libri possono essere trattenuti per 15 gg. Tesisti e ricercatori possono avere a prestito un maggior numero di testi e documenti.


    Edited by Kelly C. - 30/8/2013, 10:36
     
    .
0 replies since 26/7/2012, 14:41   12 views
  Share  
.