Semplicemente Passioni forum

Biblioteche di Cosenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Simona s
        Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Biblioteca Nazionale di Cosenza

    - Fonte -

    4IwPH
    La Biblioteca Nazionale di Cosenza dipende dalla Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Essa è situata nel centro storico di Cosenza in Piazzetta Toscano.La Biblioteca Nazionale di Cosenza inizialmente nasce come sezione distaccata della Biblioteca Nazionale di Napoli per D.M. del 3 novembre 1978, la sua attività ha inizio in effetti nel 1985 con la concessione di uso dell'ex edificio Seminario Vescovile di Cosenza da poco acquistato dal demanio.Nel 1991, grazie al decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri, la Biblioteca Nazionale di Cosenza assume piena autonomia.

    La sede



    Adiacente al seminario Vescovile post-tridentino di Cosenza, ormai insufficiente alle necessità del clero, il nuovo edificio fu costruito a partire dal 1882 su ordine del vescovo di Cosenza, Mons. Camillo Sorgente che commissionò la costruzione di un nuovo imponente edificio adiacente a quello antico. L'opera fu ideata e realizzata dal Canonico Raffaele Parise, parroco del Duomo di Cosenza e rettore dell'Istituto, che per tale opera impegnò tutto il suo patrimonio familiare. Il lavori si conclusero nel 1905, svelando alla città un nuovo seminario vescovile, che comprendeva nuovo e vecchio edificio, perfettamente integrati e comunicanti tra loro sia all'interno cheall'esterno.Durante la seconda guerra mondiale, dopo un massiccio bombardamento della città, la parte antica, risalente al XVI secolo, venne totalmente rasa al suolo. Questo terribile avvenimento segnò la distruzione dell'antico seminario vescovile, mentre il nuovo seminario riuscì a superare l'avvenimento praticamente indenne;comunque la diocesi non fu in grado più ad accollare le spese di ristrutturazione e di mantenimento, anche a causa dei problemi economici del dopoguerra e decise di vendere la struttura che trovò come acquirente il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che si avvalse del diritto di prelazione, rammodernandolo e ristrutturandolo. Nel 1985, a fine lavori, l'edificio venne adibito a Biblioteca Nazionale.

    Presenze archeologiche

    Grazie agli scavi, voluti della Soprintendenza Archeologica della Calabria in collaborazione con la Soprintendenza B.A.A.A.S. della Calabria e la Direzione della Biblioteca Nazionale, sono emersi un po' ovunque, sotto i basamenti dell'ex edificio vescovile, resti della metropolis dei Bruzi (o Bretti) risalenti al IV secolo a.C. Mentre nella piazza adiacente (Piazzetta Toscano), sono stati rinvenuti resti di antiche abitazioni romane risalenti alla dominazione romana. Le sale della Biblioteca che custodiscono le emergenze archeologiche sono state restaurate in base ai progetti redatti dall'Arch. Roberto Gallo e dall'Ing. Vincenzo Divoto.


    Edited by Kelly C. - 30/8/2013, 10:11
     
    .
2 replies since 26/7/2012, 14:34   82 views
  Share  
.