Semplicemente Passioni forum

Tutte le grotte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Simona s
        Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Grutta di Manichelli

    Immagine non trovata...

    - Fonte -

    Esplorazione

    Grotta frequentata fin dall'età del Bronzo, e quindi in epoca classica. Nota anche ai locali; secondo alcune dicerie, alcuni pastorelli anni addietro vi avrebbero rinvenuto del vasellame in argilla. Localizzata ed esplorata da Vittorio Luzzo nel 1987.

    Descrizione

    II nome gli è stato attribuito sulla base dei numerosi manici di ceramica rinvenuti. La grotta è costituita da una galleria che presto si biforca. La galleria di destra, alta un paio di metri, presto si restringe, terminando poco dopo un saltino con un minuscolo vano occluso da frana; presenti sulla sinistra dei condotti scavati a pressione, intransitabili. La galleria di sinistra, molto bassa, permette di avanzare carponi ancora per qualche metro, fino a divenire intransitabile a causa del riempimento che la occlude completamente. Sotto i massi, in corrispondenza dell'ingresso, un'ulteriore galleria con pavimento in terriccio riporta nuovamente all'esterno.

    Osservazioni

    La grotta è impostata lungo una frattura orientata grossomodo E-W. II pavimento è ricoperto da clasti e terriccio; uno strato di polvere impalpabile, forse originato dall'attività estrattiva della vicina cava, ricopre ogni superficie libera. II fenomeno concrezionale è piuttosto ridotto; solo presso la frana di destra si osservano una piccola colata e delle concrezioni. Modesta anche l'attività idrica, legata a stillicidio e percolazione nel tratto sopra descritto. Una debolissima corrente d'aria è avvertibile nel ramo di sinistra. Curiosa la presenza di alcuni licheni rosa nel tratto iniziale. Sono state rinvenute ceramiche attribuibili allo stadio finale del Bronzo, al periodo ellenistico e a quello romano nonché alcune ossa fossili in corso di classificazione .


    Edited by terryborry - 13/8/2013, 18:33
     
    .
11 replies since 11/12/2011, 12:24   1029 views
  Share  
.