Semplicemente Passioni forum

Grotte di Praia a Mare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Grotte di Praia a Mare


    Grotta Azzurra

    yDwqF

    La Grotta Azzurra si trova a Scalea, vicino Praia a Mare nell'Isola di Dino. La più grande e forse la più bella di tutte, una sorta enorme di bocca che si apre nella scogliera. Al suo interno si trovano riflessi di un blu acceso e un mare pienissimo di orate, per niente spaventate alla presenza dell’uomo! Come si può vedere nell’immagine, ricorda molto la grotta azzurra di Capri, ma differisce da quest’ultima per i colori che assume l’acqua.

    38War

    Le rocce di natura calcarea sono interessate da fenomeni carsici che originano grotte marine dai colori sgargianti come la Grotta Azzurra e la Grotta del Leone nell'isola di Dino. A sud di Scalea, tra le località turistiche più rinomate, si apre un pianoro collinare che termina con la foce del fiume Lao, vera attrazione della Riviera con le sue strette gole dove si pratica il rafting e la canoa

    maregrottaazzurra
    Foto di amelie67

    hlJXM

    • La grotta del Monaco, dove le rocce paiono assumere lineamenti umani. Tutto intorno gabbiani e un mare cristallino, dalle sfumature cangianti tra il verde smeraldo e l’azzurro.
    • La grotta delle Cascate: al suo interno si trovano stalattiti, stalagmiti e rocce rosa che si immergono in acque purissime. E’ chiamata così per il rumore continuo delle acque che cadono.
    • La grotta delle Sardine, prende il nome dai banchi di sardine che la frequentano.
    • La grotta del Frontone, che si trova oltre il ‘frontone’, cioè la punta occidentale dell’isola.
    • La grotta del Leone, così chiamata per via di una roccia che nei secoli di sciabordii ha assunto la forma di un leone accovacciato.
    • La grotta Gargiulo, molto ampia e spettacolare: di solito viene però sconsigliato l’accesso, piuttosto pericoloso anche per subacquei esperti!

    Rg5qy

    Nel cuore dell’isola si intrecciano invece sentieri e percorsi, con quasi due kilometri di stradine immerse nel verde. Si possono visitare grazie alle guide (anche dette ‘orientatori’) della Pro Loco di Praia a Mare: sarà interessante scoprire, in mezzo alla classica macchia mediterranea, piante rare come la palma nana, il garofano delle rupi e la primula di Palinuro. Anche la fauna di Dino è di un certo interesse, con molte specie di uccelli migratori, gabbiani e rapaci.

    VX65j

    Ma il vero spettacolo si nasconde nei fondali dell’isola: qui infatti non c’è bisogno di immergersi molto profondamente per incontrare praterie di poseidonia e gorgonia e imbattersi in cavallucci marini, castagnole, murene, polpi, cernie e ricciole!

    jpg



    Edited by Simona s - 24/10/2013, 11:16
     
    .
  2. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Grotta del Monaco

    GROTTA-DEL-MONACO

    - Fonte -

    La grotta del Monaco, dove le rocce sembrano assumere lineamenti umani e un mare cristallino, dalle sfumature variabili dal verde smeraldo e all’azzurro.





    Grotta delle Cascate

    Immagine225

    - Fonte -

    La grotta delle Cascate: il suo nome dovuto al rumore continuo della caduta delle acque. All’interno troviamo stalattiti, stalagmiti e rocce rosa che si immergono nell’acqua.




    Grotta del Leone

    Immagine da inserire...

    - Fonte -

    La grotta del Leone, così chiamata per via di una roccia con forma di un leone accovacciato.



    Edited by Simona s - 24/10/2013, 11:17
     
    .
  3. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Grotta delle Sarde

    praiaamare07

    - Fonte -

    Si trova in un’insenatura, sotto il primo strapiombo. Le sue acque, sempre limpide, perché riparate dai venti, consentono di osservare ad occhio nudo il fondale, circa 10 metri di profondità. Si possono ammirare stelle marine e banchi di sardine che danno il nome alla grotta.





    Grotta Gargiulo

    Grotta-del-Gargiulo-Isola-di-Dino

    - Fonte -

    La grotta Gargiulo, molto ampia e spettacolare. Si estende nelle profondità dell’isola di Dino per alcune decine di metri, completamente sommersa, fatta eccezione per due bolle d’aria, sconsigliata solitamente l’accesso, anche a subacquei esperti, data la loro pericolosità.


    Edited by Simona s - 24/10/2013, 11:18
     
    .
2 replies since 5/12/2010, 11:59   873 views
  Share  
.