Semplicemente Passioni forum

Tutte le chiese di San Pietro in Guarano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Tutte le chiese di San Pietro in Guarano




    Santuario Santa Maria della Consolazione

    Ng0qq5l

    - Fonte -

    La Chiesa di Santa Maria della Consolazione è l’edificio religioso più antico di San Pietro in Guarano, centro presilano della provincia di Cosenza. Le sue origini risalgono infatti al XIV secolo, allorché i monaci agostiniani si insediarono nella zona ed edificarono questo santuario dedicandolo alla loro protettrice, la Beata Vergine della Consolazione. La costruzione è piuttosto semplice, con una classica pianta a croce latina, una torre campanaria a base quadrata ed una suddivisione dello spazio in tre navate. All’interno troverete diverse opere di grande valore spirituale ed artistico: nella navata di sinistra potrete ammirare il crocifisso originario, posto qui dagli agostiniani nel Trecento, in quella centrale un bell’altare marmoreo con decorazioni barocche di recente restauro mentre in quella destra troverete dipinti raffiguranti soggetti sacri. Guardando con maggior attenzione queste tele potrete notare dei fori dovuti ai proiettili che le truppe napoleoniche spararono anche in questa chiesa nel 1806, data in cui venne decisa la repressione nel sangue di una rivolta antifrancese: questi danneggiamenti non sono stati riparati, ma lasciati quali segni dell’eroica difesa da parte dei sampietresi della propria eredità culturale e religiosa. Molto interessante anche la riproduzione della Grotta di Lourdes nella navata sinistra.

    uTGyuCD
    Facciata

    R8y7EUu
    Veduta Frontale

    BPL8gro
    Portone

    1Is50lD
    Ingresso laterale

    vgfqmtN
    Inscrizione sulla porta

    FBnqa4f
    Campanile



    Edited by Isabel - 25/11/2014, 17:03
     
    .
  2. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Chiesa della Madonna di Costantinopoli

    1j3nqA1

    - Fonte -

    A San Pietro in Guarano, nella frazione Redipiano, sorge la Chiesa di Maria Santissima di Costantinopoli, una bella struttura dalle linee sobrie costruita nella seconda metà dell’Ottocento ed ammodernata in più occasioni: negli Anni Trenta fu innalzato il convento cui la chiesa è annessa, così da formare un’unica grande costruzione. Si narra che l’impulso decisivo all’edificazione della Chiesa della Madonna di Costantinopoli fu dato a Nicola Marsico da un artigiano devoto alla Madonna di Costantinopoli custodita a Rende. I lavori durarono a lungo e saranno portati a termine sotto la guida di Frate Umile, una delle autorità più presenti nella storia sampietrese. La facciata è suddivisa in tre livelli ed è dominata dalla nicchia in cui è ospitata la statua di Maria in atto benedicente, posta proprio nel timpano del frontone. I due livelli inferiori sono caratterizzati da due nicchie, un’ampia finestra bifora e da un imponente portale d’ingresso. Lo spazio interno, a navata unica, è sormontato da una volte a botte realizzata con particolare maestria e custodisce diverse opere di valore artistico oltre che spirituale. Tra queste segnaliamo la statua della Madonna di Costantinopoli, costruita nei primi Anni Venti da artisti di Montalto Uffugo sulla scorta di quella conservata a Rende, il fonte battesimale in marmo, realizzato nel 1831 ma giunto qui solo a metà degli Anni Trenta del Novecento, ed una statua in legno di San Francesco di Paola dello stesso periodo all’interno della cappella laterale dedicata proprio al Santo Patrono della Calabria. Molto interessante anche l’altare maggiore con l’abside semicircolare interamente in marmo e due dipinti, una tela ed una tavola: la prima è attribuita al pittore contemporaneo Tancredi Parmeggiani, mentre la seconda è di epoca ed autore ignoti.

    sG3CglX
    Facciata

    zY3M3ty
    Ingresso

    4zuGsdl
    Particolare

    ni2A1yA
    Statua di Maria Santissima

    0G4KUIt
    Particolare facciata



    Edited by Isabel - 25/11/2014, 17:04
     
    .
  3. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Chiesa di San Pietro Apostolo

    rgbF9rp

    - Fonte -

    La Chiesa di San Pietro Apostolo è tra gli edifici più antichi di San Pietro in Guarano, seconda solo al Santuario di Maria della Consolazione, costruito circa un secolo prima. La Chiesa di San Pietro risale infatti alla metà del XVI secolo e la sua edificazione fu voluta dalla potente famiglia dei Collice, che ne fecero una sorta di cappella privata annessa al proprio palazzo da un passaggio sotterraneo. Venne aperta al pubblico solo agli inizi del secolo successivo col nome di Santa Maria in Gerusalemme e subì più volte restauri e ritocchi: la navata sinistra, ad esempio, fu aggiunta solo a metà del XVIII secolo e venne intitolata a San Pietro solo nel 1945. La sua facciata è piuttosto semplice ed è dominata dal portale ad arco a tutto sesto riccamente scolpito in blocchi di tufo da maestranze locali. Al suo interno troverete un pregevole soffitto a cassettoni al centro del quale è collocato il quadro della Madonna con Bambino che reca ancora i fori dei proiettili delle truppe napoleoniche che qui vennero a sedare una rivolta antifrancese nel 1806, mettendo a ferro e a fuoco tutta San Pietro. Molto bello anche l’altare in legno, recante lo stemma della famiglia Collice, e la cappella dell’Addolorata, chiusa da un elegante cancello in ferro battuto.

    yjW3SsF
    Facciata

    XAR8B1V
    Campanile

    pQr6xdB
    Portone

    zCX1eIY
    Particolare del Portone



    Edited by Isabel - 25/11/2014, 17:09
     
    .
  4. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Chiesa Santa Maria in Gerusalemme

    NRueXz7

    - Fonte -

    Nella parte alta del centro storico di San Pietro in Guarano troverete la Chiesa di Santa Maria in Gerusalemme, uno degli edifici religiosi più importanti del paese. In stile neoclassico e dalle linee sobrie ma eleganti, la Chiesa sembra dominare dalla sua posizione tutto il borgo antico, impressione, questa, sottolineata dallo sviluppo verticale della costruzione, cui si accede attraverso tre larghe scalinate. La facciata è suddivisa in due livelli caratterizzati da lesene classicheggianti e quattro nicchie vuote. Alla sinistra dell’osservatore si erge maestosa la torre campanaria con orologio, anche se lo sguardo sarà probabilmente attratto dall’imponente portale ad arco a tutto sesto che incornicia un massiccio portone d’ingresso di forma quadrangolare sormontato da un dipinto del 2001 raffigurante la Madonna di Gerusalemme col Bambino. All’interno della chiesa,la vostra attenzione potrà essere attratta da vari elementi, tutti molto interessanti. Se leverete lo sguardo verso l’alto potrete ammirare il bel soffitto a cassettoni, opera di maestranze paesane, così come le lastre di vetro decorate con dipinti di pregevole fattura e le colonne dai capitelli corinzi. In fondo fa bella mostra di sé l’altare maggiore in marmo bianco, con ornamenti tipicamente barocchi: è stato portato qui nel 1900 dal Duomo di Cosenza, insieme alla balaustra, all’organo e al cancello in bronzo. Diversi anche i dipinti conservati, in gran parte copie di celebri opere eseguite dal sacerdote Pietro Napoli ma molto ben fatti. Tra le statue ricordiamo quella lignea raffigurante Gesù Bambino, facente parte di una statua più grande che comprendeva anche Maria, andata però distrutta nel corso del terribile incendio che colpì San Pietro in Guarano nel 1806: il fatto che il Bambinello sia rimasto praticamente intatto ha fatto credere ad un intervento miracoloso e la statua è pertanto oggetto di particolare venerazione.

    f6ugh0z
    Facciata

    92b3eN2
    Sotto la neve

    wbxuob8
    Campanile

    g4hFatv
    Ingresso

    YMUS3J3
    Scalinata



    Edited by Isabel - 25/11/2014, 17:10
     
    .
  5. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Chiesetta della Madonnina delle Grazie

    AIl7CAt

    - Fonte -

    A San Pietro in Guarano, in una delle tante scarpate che caratterizzano il suo territorio, potrete scorgere la Chiesetta della Madonna delle Grazie, detta anche Madonnina, oggetto di pellegrinaggi votivi da parte dei fedeli di San Pietro e delle zone vicine. Per raggiungerla, in realtà, basta seguire il sentiero che porta agevolmente sino al piazzale antistante la struttura, dove troverete le colonnine dei Santi Misteri, opera di Ilario Florio, e sarete immersi in una cornice di vegetazione sempreverde e rigogliosa. L’idea di costruire una cappella in questo luogo, in origine così impervio ed insolito, fu di Frate Alfonso Tarasi, meglio noto in paese come “Tirillilli”, nel 1860. Esattamente 100 anni più tardi il parroco Don Salvatore Loria decise di ammodernare la struttura, lo spazio circostante ed il sentiero che conduceva ad essa, conferendo così alla Chiesetta della Madonna delle Grazie la sua forma attuale. Al suo interno potrete ammirare la statua della Madonnina, opera del maestro Ulrich Perathoner di Ortisei.

    iKVljXV
    Veduta aerea



    Edited by Isabel - 25/11/2014, 17:11
     
    .
4 replies since 29/1/2013, 11:31   879 views
  Share  
.