Semplicemente Passioni forum

Vernante

[Provincia di Cuneo]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Vernante

    vfL2CSg

    - Info -

    Descrizione e geografia

    Comune di montagna, di origine antica, probabilmente romana, che accanto alle tradizionali attività agricole ha sviluppato un modesto tessuto industriale e turistico. I vernantesi, che presentano un indice di vecchiaia poco più alto della media, vivono per la maggior parte nel capoluogo comunale; la restante parte si distribuisce in nuclei urbani minori nonché case sparse. Il territorio, comprendente l’area speciale Alpe (montagna disabitata che raggiunge i 2.637 metri di quota), ha un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche molto accentuate. L’abitato, circondato da un plurisecolare bosco di faggi, sorge sul fondovalle, allo sbocco della Val Grande ed è dominato dai ruderi dell’antico castello; interessato da una fase di espansione edilizia, ha un andamento plano-altimetrico montano.
    È situata nella parte meridionale della provincia, nella Val Vermenagna, alla confluenza della Val Grande, tra i comuni di Robilante, Roaschia, Entracque, Limone Piemonte e Boves. L’abitato è attraversato dalla strada statale n. 20 del colle di Tenda e di valle Roja, mentre dista ben 48 km dal casello di Mondovì, che immette sull’autostrada A6 Torino-Savona. La linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia, ha uno scalo sul posto. L’aeroporto di Cuneo/Levaldigi è a 40 km; quello di riferimento, posto nel capoluogo regionale, dista 131 km; per le linee aeree intercontinentali dirette, si utilizza l’aerostazione di Milano/Malpensa, a 241 km. Il porto è a 107 km. Inserita in circuiti turistici e commerciali e nell’ambito territoriale della Comunità montana “Valli Gesso, Vermenagna e Pesio” e della Riserva naturale speciale Bosco e Laghi di Palanfrè e del Parco delle Alpi Marittime, gravita su Cuneo per i servizi e le esigenze di ordine burocratico-amministrativo che non possono essere soddisfatte sul posto.

    Storia

    La documentazione medievale relativa al toponimo riporta “Alvergnantus” e “Alvernantus”: si tratta di un derivato, mediante il suffisso -ANTE, dal celtico “verna”, cioè “ontano”, pianta molto diffusa nella valle. Di origini molto antiche, probabilmente romane, viene nominata per la prima volta in documenti ufficiali dell’XI secolo. Occupata dal comune di Cuneo, passa nel 1230 sotto i marchesi di Saluzzo e poi sotto i cinti di Tenda. Il periodo di maggior sviluppo coincide con il passaggio sotto la signoria dei Lascaris nel 1279. La contea di Tenda (Vernante compresa) rimane indipendente fino al 1581, quando passa sotto il dominio sabaudo. L’antico castello, costruito nel 1280 e detto “Turusela”, sovrasta l’abitato ed è un bell’esempio di castello recinto: le mura avvolgono la rupe che è dominata dal mastio, mozzato ai due terzi della sua altezza originaria. La parrocchiale di San Nicolao è decorata sulla facciata con affreschi. Passeggiando per le stradine del centro si possono ammirare un nutrito gruppo di murales (circa 90) narranti gli episodi salienti della fiaba di “Pinocchio”, dipinti sui muri più in vista di numerose abitazioni. Alcuni murales riproducono le illustrazioni ideate da Attilio Mussino, uno dei disegnatori più famosi del “Pinocchio” di Collodi.

    Monumenti
    • Castello detto “Turusela”
    • Chiesa di San Nicolao
    • Torre colombaia
    • Riserva naturale Bosco e Laghi di Palanfrè

    Eventi
    • Premio Pinocchio, maggio
    • Festa patronale di San Nicolao, 16 agosto
    • Castagnata, ottobre

    Persone legate a Vernante
    • Giovanni Boccaccio, carabiniere

    Edited by PatriziaTeresa - 19/11/2014, 11:04
     
    .
0 replies since 20/10/2014, 17:15   10 views
  Share  
.