Semplicemente Passioni forum

Valloriate

[Provincia di Cuneo]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Valloriate

    rcfiXVJ

    - Info -

    Descrizione e geografia

    Piccola comunità, classificata “comune sparso” con sede in Villa. Di probabile origine medievale, ha un’economia basata sulle tradizionali attività agricole, affiancate da un crescente sviluppo del turismo. I valloriani, che presentano un indice di vecchiaia da primato, si distribuiscono tra il capoluogo comunale, numerosissimi aggregati urbani minori e alcune case sparse. Il territorio, classificato montano, ha un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche molto accentuate. L’abitato, che non mostra segni di espansione edilizia, ha un andamento plano-altimetrico tipico delle zone montane. Lo stemma comunale, inquartato, è stato concesso con Decreto del Presidente della Repubblica. Nel primo e quarto riquadro, a sfondo rosso, campeggia un albero d’argento; nel secondo e terzo quarto, argentati, figura una torre rossa, merlata alla guelfa.
    È situata nella parte sud-occidentale della provincia, nella valle della Stura di Demonte, a confine con i comuni di Monterosso Grana, Demonte, Moiola, Gaiola e Rittana. A soli 3 km dalla strada statale n. 21 della Maddalena, può essere raggiunta anche percorrendo l’autostrada A6 Torino-Savona, cui si accede dal casello di Mondovì, distante ben 47 km. Agevole si presenta il collegamento con la rete ferroviaria: lo scalo di riferimento, sulla linea Cuneo-Ventimiglia, dista 10 km. I chilometri da percorrere aumentano notevolmente, nel caso si vogliano raggiungere i terminali del traffico aereo e di quello marittimo: l’aeroporto di Cuneo/Levaldigi è a 38 km; quello di riferimento, posto nel capoluogo regionale, dista 130 km; quello intercontinentale di Milano/Malpensa è a 239 km. Il porto dista 106 km. Inserita in circuiti turistici e commerciali e nell’ambito territoriale della Comunità montana “Valle Stura”, gravita su Cuneo per i servizi e le esigenze di ordine burocratico-amministrativo che non possono essere soddisfatte sul posto.

    Storia

    Qualche studioso pone all’origine del toponimo “Auriates”, antico nome del contado, appartenente ai marchesi di Susa, che risalirebbe al nome etnico dei liguri Oriates. La documentazione medievale cita, invece, “Valle Aurea”, seguita da numerose varianti. Tuttavia, dato che la forma attuale del toponimo richiede un suffisso -ATEM, di origine gallica e con funzione di prediale, occorre supporre che la voce di partenza sia un nome proprio, in questo caso il gentilizio romano AURIUS, da cui AUROSIUS, nel valore di ‘il villaggio della valle di Aurio’. La storia del borgo è strettamente collegata a quella dei vicini comuni della bassa valle: Rittana, Gaiola, Moiola e Roccasparvera. Nel XII secolo e nei primi tre decenni del XIII fu sotto il dominio dei marchesi di Saluzzo; dal 1234 al 1259 fu, insieme a tutta le valle, sotto la giurisdizione del comune di Cuneo, fino a quando, nel 1259, fu occupata dai d’Angiò. All’inizio del Quattrocento Antonio Bolleris divenne signore di tutta la bassa valle; in seguito il territorio passò sotto la Francia. Carlo Emanuele I di Savoia occupò poi la Valle Stura inferiore. Vecchie abitazioni con affreschi del XVIII e XIX secolo, numerose cappelle e piloni votivi testimoniano la religiosità popolare. La parrocchiale di San Michele risale al Seicento con successive trasformazioni nel XVIII e XIX secolo. Di notevole interesse sono alcune cappelle costruite nel XV e XVI secolo: la cappella di Sant’Antonio, la cappella di San Bernardo da Mentone, la cappella del Nome di Maria e la cappella di San Claudio.

    Monumenti
    • Chiesa di San Michele
    • Cappella del Nome di Maria
    • Cappella di San Bernardo da Mentone
    • Cappella di San Claudio
    • Cappella di Sant’Antonio
    • Museo del castagno

    Eventi
    • Festa patronale di San Michele, 29 settembre

    Edited by PatriziaTeresa - 19/11/2014, 11:02
     
    .
0 replies since 20/10/2014, 17:28   15 views
  Share  
.