Semplicemente Passioni forum

Tutte le grotte di Zungri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    L'Insediamento Rupestre degli Sbariati a Zungri
    [XII - XIV sec]

    FEl5epe

    - Fonte -

    Dal XII secolo si determinò in Calabria una immigrazione di gruppi etnici dall'Oriente ed un arretramento degli insediamenti abitativi verso l'interno, anche in rapporto alle incursioni arabe lungo le coste.
    Et3w9FU

    La Calabria è costellata da grotte utilizzate come grange, romitori e cenobi che testimoniano un particolare modello di vita sociale che ebbe come protagonisti i monaci "Basiliani". Queste testimonianze trovano la più alta espressione a Zungri nel cosiddetto Insediamento Rupestre degli Sbariati, sia per la vasta area d’interesse che costituisce la testimonianza più rilevante della regione, sia perché risulta documentata una frequentazione del sito fino al XIV secolo, avendo integrato in molti casi le strutture di case scavate nella roccia con manufatti fuori terra che contribuiscono ad arricchire, sul piano storiografico ed urbanistico/architettonico, l'insediamento rupestre del comune di Zungri.

    o6RMSPG

    Il villaggio rupestre datato dagli studiosi fra il XII - XIV secolo è costituito da circa 100 case-grotta scavate nella roccia con ambienti monocellulari e bicellulari, alcuni anche a più piani. Il villaggio si articola su un costone lungo uno dei versanti del fosso Malopera ed occupa una superficie di circa 2900 mq. Chiaramente visibile è l'impianto urbano dell'insediamento con la rete viaria che si articola con percorsi e scalinate che da monte a valle conducono alle varie cellule abitative. La forma delle cellule abitative è circolare o quadrata o rettangolare, alcune hanno una copertura con volta a cupola con un foro centrale per l'aerazione, altri hanno finestre di forma circolare o rettangolare. L'interno delle grotte è caratterizzato dalla presenza di nicchie alle pareti e dalla presenza degli incassi per la sistemazione di letti o mensole.
     
    .
  2. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Villa Romana di Trisulina
    [Papaglionti]

    V17jqv1

    - Fonte -


    ee92Aus

    La Villa Romana, o più comunemente chiamata "Grotta di Trisulina", rappresenta un'insigne testimonianza della presenza Romana del periodo Augusteo in questa zona della Calabria. La costruzione, imponente nel suo insieme, è ubicata sulla cima di una collinetta a sperone, a 499 mt. s. l. m. nel comune di Zungri in località Trisulina. La sua planimetria originale (ricostruita nel disegno allegato) rileva la tipica casa romana organizzata intorno a due cortili; Questa costruzione offre oggi quasi integro, un cripto-portico, forse adibito a piscina, dove l'insieme lascia veramente perplessi per la grandiosità (si veda sezione prospettica allegata). Questa vasta piscina (?) è divisa in due navate da pilastri rettangolari collegati fra loro da archi. Due volte a botte semicilindriche coprono le navate. Due scalette laterali, una a due rampe ed una ad una sola rampa, vi danno adito. Di valore architettonico son i capitelli corinzi in marmo finissimo e qualche altro a palmette che ricordano i capitelli egizi a forma di fiori di lato aperto, e vari avanzi di colonne granitiche attestano lo splendore originario di questa villa. Nell'insieme era una costruzione di lusso, oggi non rimangono che le rovine a livello del suolo di una massiccia costruzione in muratura romana di mattoni dell'epoca dell'Alto Impero, quasi integra si conserva la parte interrata, scavata in roccia arenaria compatta (già descritta precedentemente). L'ubicazione in prossimità di Hipponion e l'abbondante dotazione di acque che si raccoglievano nella grande piscina illustrata, Corrispondono perfettamente alla descrizione che ne dà Sanio Duri. "Scendendo dalla collina verso il mare, seguendo una certa mulattiera in prossimità del cimitero di Briatico,si incontra un buon tratto della antica via tomana che è facilmente riconoscibile dal tipico selciato". In prossimità del mare e non molto lungi da questo pezzo di strada, è stata rinvenuta un'antica cella tricora, andata distrutta.
     
    .
1 replies since 13/11/2014, 21:29   813 views
  Share  
.