Semplicemente Passioni forum

Alice Bel Colle

[Provincia di Alessandria]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,668
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Alice Bel Colle

    5RT6e5p

    - Info -

    Alice Bel Colle ([à-li-ce]; Àles Bel Còl o Òls in piemontese) è un comune italiano di 774 abitanti della provincia di Alessandria, in Piemonte. Il suo patrono è Santa Maria Assunta.

    Descrizione e geografia

    Comune collinare, di origine medievale, ha un’economia di tipo agricolo, soprattutto vitivinicolo, affiancato da un modesto sviluppo industriale. La maggior parte degli alicesi, con un indice di vecchiaia tra i più alti della regione, vive nel capoluogo comunale; il resto della popolazione si divide tra la località Stazione, alcuni nuclei urbani minori, nonché numerose case sparse. Il territorio, comprensivo dell’area speciale Boschi di Vezzano (isola amministrativa), ha un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche accentuate, che vanno da un minimo di 180 a un massimo di 418 metri sul livello del mare. L’abitato, interessato da espansione edilizia, è in posizione panoramica ed è circondato da vasti vigneti; ha un andamento plano-altimetrico vario. Sullo sfondo azzurro dello stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, si rappresenta un castello turrito, d’argento, merlato alla ghibellina; sullo smalto dorato del capo spicca una croce greca, azzurra, con i bracci allargati, nelle estremità, a triangolo isoscele.
    Situata nella parte centro-occidentale della provincia, a confine con quella di Asti, sul versante orientale della Valle del Rio Medrio, affluente di sinistra della Bormida, nel Monferrato meridionale, tra i comuni di Castelletto Molina (AT), Quaranti (AT), Ricaldone, Acqui Terme, Castel Rocchero (AT) e Fontanile (AT). È facilmente raggiungibile dalla strada statale n. 456 del Turchino che ne attraversa il territorio, mentre il casello di Alessandria Sud, che immette sull’A26 Voltri-Gravellona Toce, dista 24 km dall’abitato. La linea ferroviaria Asti-Acqui Terme ha uno scalo sul posto. L’aerostazione di riferimento, per i voli nazionali e internazionali, situata nel capoluogo regionale, dista 68 km; per le linee intercontinentali dirette si fa riferimento a quella di Milano/Malpensa, distante 141 km. Il porto è a 61 km. Gravita per i servizi e per le strutture burocratico-amministrative su Acqui Terme.

    Storia

    Il toponimo rimanda a “Fundo Alix”, “Alice” e “Alicis”; la seconda parte della denominazione attuale, costituita da un aggettivo e un sostantivo, allude alla felice collocazione del luogo. Le sue origini risalgono al Medioevo, periodo in cui sorse come feudo. Dominato dai conti di Acquesana fino al 1070, entrò in seguito in possesso dei marchesi di Occimiano che ne cedettero i diritti in parte al comune di Alessandria, in parte ai marchesi del Monferrato. Nel 1278 questi ultimi riuscirono ad ottenere il dominio dell’intero feudo e ne furono signori fino al 1533. In questo anno, in seguito alla morte di Giangiorgio Paleologo, ultimo dinasta monferrino, l’imperatore Carlo V l’assegnò arbitrariamente a Federico Gonzaga di Mantova. Nel 1708 entrò a far parte del dominio dei Savoia. Tra le testimonianze del passato figurano: la chiesa di San Giovanni Battista, che conserva un pulpito ligneo e l’altare maggiore del XVIII secolo, la chiesa della Stazione, la chiesa Madonna del Poggio e il santuario della Fraschetta.

    Monumenti
    • Chiesa parrocchiale

    Eventi
    • Festa della Madonna Assunta, 15 agosto
    • Festa di San Giovanni Battista, 24 giugno
    • Festa della Natività di Maria, 8 settembre

    Edited by PatriziaTeresa - 19/12/2014, 11:16
     
    .
0 replies since 15/12/2014, 18:50   31 views
  Share  
.