Semplicemente Passioni forum

Alfiano Natta

[Provincia di Alessandria]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,577
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Alfiano Natta

    i8eDZr1

    - Info -

    Alfiano Natta (Alfian in piemontese) è un comune italiano di 785 abitanti della provincia di Alessandria, in Piemonte.

    Descrizione e geografia

    Comune collinare, di origine medievale, la cui economia si basa essenzialmente sull'agricoltura (in particolare sulla viticoltura) affiancata da un crescente sviluppo industriale. Gli alfianesi, che presentano un indice di vecchiaia tra i più elevati della regione, vivono per la maggior parte nel capoluogo comunale; il resto della popolazione si distribuisce nelle località Cardona, Casarello e Sanico, in aggregati urbani minori (di cui Casapaletti e Stazione di Tonco-Alfiano sono contigui al comune di Tonco), nonché numerose case sparse. Il territorio, dove sgorgano le sorgenti di acqua solfosalsoiodica dalle proprietà benefiche, da sempre note nella zona, presenta un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche accentuate. L'abitato, circondato da verdi colture, ha un andamento plano-altimetrico vario; è in posizione panoramica. Lo stemma comunale, concesso con Decreto del Capo del Governo, è costituito da pali argentati e rossi: quelli laterali recano, nelle estremità superiori e inferiori rispettivamente, le lettere N, A, T e A; sul palo mediano spicca, al centro, la lettera T.
    Situata nella parte nord-occidentale della provincia, a confine con quella di Asti, sul versante meridionale della collina di Montebaldo, nel Basso Monferrato, tra i comuni di Odalengo Piccolo, Castelletto Merli, Moncalvo (AT), Penango (AT), Calliano (AT), Tonco (AT) e Villadeati. È raggiungibile mediante la strada statale n. 590 della Val Cerrina, distante 7 km dall'abitato, mentre il casello di Asti Est, che dista 21 km, immette sull'A21 Torino-Brescia. A soli 4 km si trova la stazione ferroviaria di riferimento, posta sulla linea Asti-Mortara. Il collegamento aereo, per i voli nazionali e internazionali, è garantito dall'aeroporto di riferimento, situato nel capoluogo regionale, a 62 km; per le linee intercontinentali dirette si utilizza l'aerostazione di Milano/Malpensa, distante 114 km. Il porto si trova a 128 km. Gravita su Casale Monferrato per i servizi e per le strutture burocratico-amministrative non presenti sul posto.


    Storia

    Il toponimo, apparso già nel IX secolo come ALFIANUS, è forma prediale composta dal suffisso -ANUS e da ALFIUS, a cui sarà aggiunto, in quella che è anche la denominazione attuale, il nome dei signori che ebbero in feudo la località. Più antiche attestazioni lo vedono come “Alfesianum”, “Alpezianum” e “Arpezianum”. Feudo medievale, tra i più antichi della zona, fu inizialmente compreso nei domini dei Marchesi del Monferrato, i quali lo concessero, in seguito, ad alcune famiglie del luogo. La sua importanza crebbe a partire dalla fine del X e l'inizio dell'XI secolo, quando venne infeudata a favore del marchese Guglielmo IV del Monferrato, da parte di Federico Barbarossa, come risulta da un diploma del 1164. Dall'anno 1531, venne concessa alla famiglia dei Natta che ne mantennero il possesso fino al 1900 e di cui Giovanni Giacomo fu primo signore. Il castello che abitarono è tuttora visibile sul colle sovrastante l'antico borgo, sebbene solo in parte, essendo oggi in rovina. Il XVI secolo fu testimone del suo passaggio alla casata dei Savoia. Tra le vestigia del passato vi sono: la chiesa di San Marziano, risalente al XVII secolo, in cui si possono ammirare i quadri del pittore Guglielmo Caccia; la cappella di San Defendente, anch'essa ospitante una tela del Caccia; la chiesa di Sant'Eusebio, al cui lato sono incastonati due busti romani; il castello di Razzano, oggi sede di una tenuta agricola.


    Monumenti
    • Chiesa di San Marziano
    • Chiesa di Sant Eusebio
    • Castello di Razzano


    Eventi
    • Festa di San Marziano, 3 giugno

    Edited by PatriziaTeresa - 19/12/2014, 11:22
     
    .
0 replies since 15/12/2014, 19:01   14 views
  Share  
.