Semplicemente Passioni forum

San Martino Canavese

[Provincia di Torino]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kassandra_la gitana2014
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    San Martino Canavese

    YYa3Ujj

    - Info -

    San Martino Canavese (San Martin Canavèis o semplicemente San Martin in piemontese) è un comune italiano di 870 abitanti della provincia di Torino, in Piemonte.

    Descrizione e geografia

    Comune collinare, di origine medievale, con un’economia basata sulle tradizionali attività agricole e sull’allevamento. I sammartinesi, che presentano un indice di vecchiaia molto elevato, vivono per la maggior parte nel capoluogo comunale; il resto della popolazione si distribuisce nelle località Pranzalito e Silva, negli aggregati urbani minori di Cesare e Gatto, nonché in pochissime case sparse. Il territorio, caratterizzato da un mutevole e composito paesaggio, ha un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche accentuate. L’abitato, che mostra segni di forte espansione edilizia, ha un andamento plano-altimetrico collinare.
    Situata nella parte nord-orientale della provincia, sulle pendici della collina morenica frontale della Martinasca, qui profondamente incisa dal Rio Ruglio, nel basso Canavese, confina con Parella, Colleretto Giacosa, Perosa Canavese, Scarmagno, Vialfrè, Agliè, Torre Canavese e l’isola amministrativa San Giovanni, appartenente al comune di Castellamonte. I collegamenti stradali sono assicurati dalla strada statale n. 26 della Valle d’Aosta, che si trova a 6 km dall’abitato, e dall’autostrada A5 Torino-Aosta, cui si accede dal casello di Scarmagno, a 4 km. La stazione ferroviaria di riferimento, lungo la linea Chivasso-Aosta, si trova a 6 km. L’aeroporto più vicino, per i voli nazionali e internazionali, è a 34 km; per le linee intercontinentali dirette si utilizza l’aerostazione di Milano/Malpensa, a 103 km. Il porto è a 184 km. La popolazione gravita prevalentemente su Ivrea per i servizi e le strutture burocratico-amministrative non presenti sul posto.

    Storia

    Secondo la tradizione San Martino si sarebbe rifugiato in questi luoghi nel 356 d.C.. A lui è dedicata la chiesa intorno alla quale probabilmente si sviluppò l’insediamento nella sua fase iniziale. Da quì il toponimo attestato fin dal 1036. Fu feudo della casata dei San Martino (che assunsero l’appellativo proprio dal nome del villaggio) fino al 1631, quando passò ai Savoia. Suo simbolo era il castello, sede dei San Martino, che, verso la fine del XII secolo, fu trasformato in potente fortezza; esso tuttavia ha subito nel corso dei secoli ingenti distruzioni, passando attraverso le alterne vicende storiche che hanno caratterizzato il Canavese durante il Medioevo.

    Monumenti
    • Antica chiesa della Madonna delle Grazie, risalente all’età tardo-romanica e trasformata da edificio pagano in tempio sacro dedicato alla Trinità;
    • Tempio di Santa Marta, la cui costruzione avviata nel 1597 si è protratta a lungo nel tempo,
    • La parrocchiale di San Martino, risalente al XVII secolo e costruita su una struttura preesistente da maestri luganesi. A fianco della facciata spicca, infine, l’antica torre-porta che ha assunto nel tempo la funzione di campanile.

    Edited by PatriziaTeresa - 6/3/2015, 14:03
     
    .
0 replies since 3/3/2015, 12:57   21 views
  Share  
.