Semplicemente Passioni forum

Rosolina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Rosolina

    GAbrik4

    - Info -

    Rosolina è un comune italiano di 6.533 abitanti in provincia di Rovigo, in Veneto.

    Descrizione e geografia

    Centro di pianura, di origine recente tranne che per la parte del litorale, che risale ad epoca romana come hanno recentemente dimostrato alcuni scavi; la sua economia è di tipo agricolo ma con una buona presenza di attività industriali. I rosolinesi presentano un indice di vecchiaia nella media e si distribuiscono, oltre che nel capoluogo comunale, nelle località Isola Albarella e Rosolina mare nonché in un rilevante numero di case sparse. Il profilo geometrico del territorio si presenta omogeneo, estendendosi in modo pianeggiante, con variazioni altimetriche quasi irrilevanti. Il paesaggio è caratterizzato dalla vicinanza della laguna del maggior fiume italiano, dal mare e da una buona e curata vegetazione interrotta dalla costruzione di valli piscatorie e laghetti d’acqua dolce. L’andamento plano-altimetrico dell’abitato appare lineare. Lo sfondo argentato dello stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, è attraversato da una banda rossa.
    Posta tra la foce dell’Adige e quella del Po di Levante, in prossimità della laguna del Po di Tramontana, presentandosi come una specie di isola nel complesso deltizio del Po, è collocata nella parte orientale della provincia, a confine con quella di Venezia, sul mare Adriatico, tra Porto Viro, Loreo e Cavarzene (VE). È attraversata dalla strada statale n. 309 Romea, ma può essere raggiunta anche con l’autostrada A13 Bologna-Padova, tramite il casello di Rovigo, distante 42 km dall’abitato. Ha una propria stazione ferroviaria lungo la linea Rovigo-Chioggia. L’aeroporto di riferimento dista 68 km, mentre per le linee intercontinentali dirette si utilizza quello di Milano/Malpensa a 331 km. Il porto commerciale e turistico, a 18 km, sono ambedue dello stesso comune fuori provincia; quello turistico a Porto Tolle, dista 22 km. Per quanto riguarda il flusso delle comunicazioni è ben inserita nel circuito turistico balneare. Per i servizi, per il commercio e per le strutture burocratico-amministrative gravita su Adria e Porto Viro.

    Storia

    E' comune dal 1835. Il toponimo deriva dal nome della famiglia nobile veneta dei Rosolino che avevano ampi possedimenti sulla riva destra dell’Adige. Recenti scavi hanno portato alla luce un tratto della via Popilia (la vecchia via Romea) e le fondamenta di una grande villa di origine romana nei pressi del ponte Rantin, ma la maggior parte delle sue terre sono emerse dopo la rotta del Po a Ficarolo avvenuta nel 1152. Nel 1835 viene incorporata al Lombardo-Veneto e si affranca dal vicino comune di Loreo. La sua storia seguente non segnala avvenimenti di particolare rilievo e segue quella del resto della provincia.

    Monumenti e luoghi di interesse
    • Chiesa di Sant’Antonio e San Rocco
    • Chiesetta di Moceniga dedicata a San Marco (oggi chiusa)
    • Isola di Albarella, oasi naturalistica
    • Giardino Litoraneo Botanico

    Eventi
    • Festa patronale di San Rocco, 16 agosto
     
    .
0 replies since 28/1/2016, 19:48   756 views
  Share  
.