Semplicemente Passioni forum

Posts written by Simona s

  1. .
    Peccato non li abbiano abbattuti! qcYiD
  2. .
    Che schifo di abbordaggi! :ride:
  3. .
    Si...dall'ottavo piano! :ride:
  4. .
    Non ci giurerei...

    Immagini :illusa:
  5. .
    E come mai lui non vola? :hihi:
  6. .
    erano in visita a Fornovo per...
  7. .
    spaventare lo zio di...
  8. .
    dopi i lavori...
  9. .
    erboristeria.
  10. .
    Si,perchè Isa ha detto di non riempire i topic con la stessa faccina! :shh: :ride: :tumanentisai:
  11. .
    :ride:
  12. .

    Piazze e monumenti di Palmi



    Piazza I Maggio

    5IVfLUS

    - Fonte -

    La piazza I maggio è una piazza della città di Palmi (Reggio Calabria). Sorge in pieno centro storico ed è intersecata dal corso Giuseppe Garibaldi e dal corso tenente Aldo Barbaro. La piazza, considerata come "il salotto buono" della città, è il principale luogo sociale, politico e religioso di Palmi. Nella toponomastica storica cittadina, la piazza ebbe in passato i nomi di piazza "Del mercato", "San Ferdinando" e "Vittorio Emanuele I".

    Storia


    URCHxnG

    Nel XVII secolo vi fu l'esigenza della costruzione a Palmi di una piazza centrale, come conseguenza dello sviluppo del mercato cittadino che attirava ormai molte persone dai centri vicini. Pertanto nel 1669 l'Universitas cittadina, con l'assenso del feudatario Andrea Concublet, fece richiesta al duca di Seminara Scipione II Spinelli di cedergli in vendita un giardino di sua proprietà, limitante con il centro abitato di Palmi. Questo giardino si estendeva fino ai piedi della collina chiamata Spirito Santo e separava il rione San Nicola dai rioni Lo Salvatore e Li Canali. La tradizione narra che, nonostante la cifra offerta fosse elevata, il duca non volesse in alcun modo vendere il proprio giardino. Perciò la cittadinanza ed il marchese Concublet occuparono forzatamente il giardino nel 1669, abbattendo gli alberi, riassettando il terreno e disegnandone al centro una piazza quadrata. Completò la piazza la realizzazione, al centro di essa, di una fontana in marmo chiamata "fontana del mercato" o "della Palma". Alla piazza venne dato appunto il nome di piazza del Mercato, proprio perché fu realizzata per tale scopo. Inoltre per misurare le merci, come avveniva regolarmente nei mercati, venne eretta in piazza una mezzarola di granito, ma la stessa venne demolita nel 1684 dal nuovo feudatario Carlo Filippo Antonio Spinelli, che osteggiava lo sviluppo economico cittadino. La mezzarola fu nuovamente eretta nel 1742 dal successore Scipione III Spinelli Savelli, che risiedeva a Palmi. La piazza fu uno dei capi saldi della ricostruzione cittadina, progettata dall'ing. Giovan Battista De Cosiron, a seguito del terremoto del 1783. Ciò anche in funzione del fatto che il terremoto distrusse ogni costruzione cittadina, eccezion fatta per la Fontana della Palma che rimase integra nonostante che i «terremoti la facessero dimenare come l'albero di una nave in tempesta» e questo fu preso come un buon segno dalla popolazione superstite. Pertanto la piazza venne ridisegnata come centrale nella ricostruzione simmetrica della nuova Palmi di fine settecento. Un progetto di miglioramento della piazza Vittorio Emanuele e della via Garibaldi, venne approvato dall'amministrazione comunale del 1886. Tali lavori portarono anche alla demolizione della Fontana della Palma. Nei giorni successivi al terremoto del 1908, la piazza grande divenne un accampamento poiché venne occupata totalmente dalle tende della Croce Rossa e degli ospedali. Nella ennesima ricostruzione della città, avvenuta tramite il Piano Regolatore redatto nel 1911 dall'ing. Pucci, la piazza Vittorio Emanuele ebbe ancora il ruolo di baricentro della nuova Palmi.

    Urbanistica

    La piazza I maggio, di forma quadrangolare, risulta intersecata dal corso Giuseppe Garibaldi (direzione est-ovest) e dal corso Tenente Aldo Barbaro (direzione nord-sud). la pavimentazione è in pietra lungo gli assi delle due vie mentre nella restante parte è in asfalto. Le misure sono di circa 74 metri x 74 metri, con una superficie totale pari a circa 5.500 m².

    Eventi


    VMCnXYD
    La Varia di Palmi del 2013

    La piazza I maggio è da sempre il principale centro della vita sociale, politica e religiosa della città. Inoltre in piazza avviene il tradizionale passeggio serale nei giorni festivi e nel periodo estivo.

    Eventi politici
    Dal punto di vista politico, la piazza I maggio è la «sede naturale» dei comizi in periodo di campagna elettorale. Particolarmente importanti sono stati, per l'affluenza di persone, nel 1996 e nel 2001 i comizi effettuati da Gianfranco Fini in vista delle elezioni politiche, il quale scelse Palmi come unica città italiana non capoluogo di provincia nel suo tour elettorale.


    Eventi religiosi

    La piazza è inoltre il principale luogo anche della vita religiosa cittadina. Tutte le secolari processioni religiose che vengono effettuate nel centro cittadino, prima di effettuare il ritorno nelle loro rispettive chiese, transitano e sostano al centro della piazza. Per alcune di esse, come la processione di San Rocco o dell'Immacolata, viene effettuato uno spettacolo pirotecnico (dal Monte Sant'Elia) durante la sosta in piazza dell'effigie del santo. Per altre processioni il passaggio dalla piazza coincide con alcune tradizioni locali, come ad esempio il lancio di colombe per la festa di Sant'Antonio o l'inizio di una fiaccolata per la festa della Madonna del Soccorso. Particolarmente importante è, invece, il ruolo che riveste la piazza per la festività della Varia di Palmi, dal 2013 inserita nella lista del patrimonio orale e immateriale dell'umanità dall'UNESCO. Dal palco della piazza viene proclamata la bambina vincitrice che interpreterà il ruolo dell'animella sopra il carro sacro] ma soprattutto è in piazza I maggio che ha conclusione il trasporto dello stesso carro.

    Eventi musicali e spettacoli

    La piazza è anche il centro principale per lo svolgimento di avvenimenti musicali o di spettacolo in genere, soprattutto all'interno dell'estate palmese. Ogni anno avvengono eventi come la finale regionale di Miss Italia (nel 1977 tra l'altro avvenne la finale nazionale del concorso o concerti gratuiti di artisti quali, ad esempio, i Pooh nel 1996 (nell'ambito della manifestazione nazionale di Telethon), Roberto Vecchioni nel 1993 ecc. Tra gli eventi musicali di maggior successo va segnalato il primo concerto di Edoardo Bennato a Palmi, nel 2005, quando la piazza ospitò circa 40.000 persone.

    Eventi sportivi

    Anche dal punto di vista sportivo, Palmi ha nella piazza principale il suo luogo prescelto. Difatti il 25 maggio 1982 fu dalla piazza I maggio che partì l'11ª tappa del Giro d'Italia, con arrivo finale a Camigliatello. Inoltre la piazza è stata anche sede di partenza di alcune edizioni del Giro della Provincia di Reggio Calabria.

    Edited by Isabel - 22/10/2014, 12:00
  13. .
    vennero chiamati importanti architetti per...
  14. .

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Piazza Municipio

    DiamantePiazzaMunicipio

    - Fonte -

    Piazza Municipio si trova di fronte alle palme del lungomare di Diamante. Durante il Festival del Peperoncino, oltre ad un palco per le esibizioni degli artisti, qui troverete stand gastronomici e un chiosco di Birra Dreher, sponsor della manifestazione.



    Immagini
    DiamanteMunicipio
    Municipio

    DiamanteVistadellaPiazzadalMunicipio
    Vista della Piazza


    Edited by Isabel - 23/9/2013, 07:56
  15. .
    zigomi.
13084 replies since 17/8/2010
.