Semplicemente Passioni forum

Tutte le montagne

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Monte Santo Janni

    montesantojanni

    - Fonte -

    Santo Janni è un monte di 1.100 metri s.l.m. ricadente nell'area dei comuni di San Pietro in Guarano e di Lappano nella provincia di Cosenza a pochi chilometri della Sila.



    Edited by Simona s - 21/10/2013, 16:12
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Monte Santa Lucerna

    ariadilupi9430546515737

    - Fonte -

    Monte Santa Lucerna è un monte di 1.256 s.l.m in provincia di Cosenza, compreso nei territori dei comuni di Lago e Grimaldi. Di origine ancora sconosciuta, presenta una conformazione rocciosa complessa. Sotto l'aspetto della vegetazione, vi si possono trovare pino laricius, abete bianco, castagno. Il clima è di tipo appenninico, quasi alpino. Si affaccia sul mar Tirreno in direzione della cittadina di Amantea, e fa parte della catena costiera calabrese.


    Edited by Simona s - 21/10/2013, 16:13
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Monte Sparviere

    EMvQK

    - Fonte -

    Il Monte Sparviere è un rilievo della catena orientale del Massiccio del Pollino, situato al confine tra la Calabria e la Basilicata. Il suo crinale occidentale ricade nel territorio di Terranova del Pollino (in provincia di Potenza), mentre il suo crinale orientale è situato nel territorio di Alessandria del Carretto (in provincia di Cosenza), comune più vicino (a soli 5 km). Il nome Sparviere o Sparviero deriverebbe dall'omonimo uccello (Accipiter nisus), il quale rapace si trova raramente nei Paesi meridionali d'Europa, nidificando solo in aree di alta montagna, alle soglie dei 2.000 m. Gli esemplari di sparviero nidificano nell'appennino meridionale esclusivamente sui monti del Pollino, nei rilevi del Sirino e più raramente della Sila, sebbene sia spesso confuso con il suo principale sosia e antagonista, l'astore (Accipiter gentilis). È la vetta principale del Gruppo dello Sparviere (o Monti dello Sparviere o Monti della Prevìtera), a cui fanno parte anche il Timpone della Neviera (1.578 m), il Timpone Tacca Peppino (1.679 m), il Timpone della Rotondella (1.666 m), il Timpone Bardisce (1.679 m), il Cozzo Sarcone (1.578 m), il Timpone la Bruscata (1.415 m), la Serra di Paola (1.386 m), il Capo dell'Olmo (1.339 m), il Timpone Montillo (1.207 m) e la Serra di Lagoforano (1.628 m). Il Monte Sparviere è costituito da due pendici con conformazioni molto differenti: la pendice calabrese e la pendice lucana.

    La pendice calabrese

    La pendice calabrese è costituita da un crestone marnoso di colore grigio-verdastro, che domina il vallone Lupara e la valle in cui scorrono i primi canali montuosi della fiumara Saraceno. Nei pressi del vallone Lupara si trova la Cappella della "Madonna dello Sparviere" (o di "Bruscato"), alla quale zona si accede seguendo un tortuoso tracciato sterrato che attraversa il crestone nord-orientale del monte e raggiunge anche il centro abitato di Alessandria del Carretto. Nella prima domenica di agosto si celebra la festa dedicata alla Madonna. Nella parte calabrese, soprattutto in prossimità del vallone Lupara, si trova una fitta vegetazione di aceri, ontani e querce, che costituisce il bosco Francomano, il bosco della Bruscata di Alessandria, il bosco della Cannariata, il bosco Spinazzeta e il bosco della Difisa.


    Edited by Simona s - 21/10/2013, 16:14
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Monte Volpintesta

    0c2Gi

    - Fonte -

    Il Monte Volpintesta (1.729 slm), è uno dei principali monti facente parte dell'altipiano della Sila. La sua posizione geografica è quella della Sila Grande.Territorialmente fa parte del comune di San Giovanni in Fiore, ed è la seconda vetta più alta nel territorio comunale dopo il Montenero.

    Posizione geografica

    CB5vy vNikl
    1. La valle di San Nicola vista dalla cime del Volpintesta 2. Panorama dal Volpintesta

    Il monte si affaccia sul lago Ariamacina, uno dei laghi artificiali della Sila grande realizzato negli anni '50 del secolo scorso. Il Volpintesta è uno dei monti dell'acrocoro silano più facilmente visibili, poiché sul suo lato sud, scorre un tratto della SS 107 Silana Crotonese. Il Volpintesta è meta degli amanti del trekking, e la sua cima è attraversata da più percorsi tracciati dal C.A.I..



    Edited by Simona s - 21/10/2013, 16:15
     
    .
18 replies since 23/7/2011, 19:25   248 views
  Share  
.