Semplicemente Passioni forum

Chiaravalle Centrale

Provincia di Catanzaro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Chiaravalle Centrale

    chiaravallecentraleox

    Info - Scheda Wikipedia

    Chiaravalle Centrale è un comune italiano di 6.646 abitanti della provincia di Catanzaro in Calabria.

    Geografia fisica

    L'abitato è esposto prevalentemente a nord, ma in parte guarda anche ad est e a ovest.
    È adagiato sulle falde della collina Sorbia su un'ampia vallata delimitata a ovest e a nord-ovest dalla dorsale appenninica, che trova le sue punte massime nei monti Pizzinni (918 m) e Serralta San Vito (1013 m). A nord è delimitato da un costone montuoso, che passa alle spalle dei comuni di Cenadi, Olivadi e Centrache per prolungarsi risalendo fino al monte Paladino (689 m), ad est dal monte La Rosa (709 m), il quale dopo aver accolto sul suo fianco esposto a sud l'abitato di Petrizzi, degrada e fa passare il fiume Beltrame, che dopo aver ospitato le acque dei fiumi Acqua Bianca e Memoriana, sbocca nel mare Jonio, ove assume il nome di "Torrente Soverato". La tradizione vuole che Chiaravalle anticamente sorgesse in sito diverso da quello attuale, e se ne ipotizza l'ubicazione a valle intorno alle falde del poggio denominato Castello e di quello ove sorge il Convento dei Cappuccini.

    Storia

    - Info -

    Chiaravalle è un importante centro del Catanzarese sul versante orientale, nel cuore di una vallata che rende il paese il naturale punto di riferimento per i comuni limitrofi: qui si trovano scuole, uffici, negozi ed il principale ospedale della zona. La centralità di Chiaravalle fa sì che le sue infrastrutture rispondano al meglio alle esigenze dei turisti che vogliano esplorare le Serre, boschi tra i più caratteristici e variegati delle montagne calabresi: sentieri, ruscelli, alberi sempreverdi ed aree di natura incontaminata sono l’ideale per praticare il trekking, la ricerca dei funghi o il bird-watching. Dal punto di vista storico segnaliamo l’antico abitato di Chiaravalle, costituito in gran parte da abitazioni erette tra il Sei ed il Settecento, dove troverete anche il Convento dei Cappuccini, di pregio architettonico per la sua struttura ma anche custode di interessanti opere d’arte in buona parte visitabili gratuitamente. In Via Castello, inoltre, i resti dell’antico maniero ed uno stemma in pietra del XVII secolo, mentre in Piazza Dante non perdete l’arco in granito che sovrasta il portone del palazzo principale. Tra i prodotti tipici di Chiaravalle ricordiamo i latticini ed il pane di grano integrale, proposto in tradizionali forme molto grandi.

    Economia

    L'economia di Chiaravalle Centrale fino agli anni settanta e ottanta era basata prevalentemente su agricoltura ed allevamento. Oggi vi sono alcune attività industriali e di servizi.



    Monumenti e luoghi d'interesse

    chiesachiaravallecentra
    Il Duomo

    • Convento dei Padri Cappuccini, nel rione Cona;
    • Chiesa Matrice, in piazza Dante;
    • Chiesa di Santa Maria della Pietra, in località Foresta;
    • Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, piccola chiesa nel vecchio centro storico;
    • Rione Cappella, vecchio centro storico.
    • Rione Vignale, vecchio centro storico.
    • Teatro Impero, teatro comunale gestito dall'associazione culturale Tempo Nuovo.

    Edited by terryborry - 26/6/2012, 10:03
     
    .
0 replies since 6/10/2011, 09:39   115 views
  Share  
.