Semplicemente Passioni forum

Ragione e sentimento

Jane Austen; Romanzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rubi17
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    jpg jpg
    Ragione e sentimento

    Autrice: Jane Austen
    Genere: romanzo
    Editore: Einaudi
    Data di pubblicazione: 1811
    Pagine: 442
    Info: sono stati fatti svariati film e miniserie

    Trama
    Elinor e Marianne Dashwood sono due sorelle dai caratteri opposti. Elinor, la maggiore, ha 19 anni e rappresenta la parte della "ragione" indicata dal titolo. Marianne ha 17 anni e rappresenta, invece, il "sentimento".
    Elinor e Marianne sono le figlie del secondo matrimonio del Signor Dashwood. Oltre a loro c’è anche una sorella minore, Margaret, e il fratello maggiore, John, che è nato dal primo matrimonio. Quando il padre muore, la tenuta familiare passa, come consuetudine, al primogenito maschio, John, così le donne Dashwood si trovano in una situazione finanziaria molto precaria.


    -----------------------------
    chi ha mai letto sto libro <_<
    io non l'ho letto ma ho visto il film, molto bello

    Edited by terryborry - 15/6/2012, 18:24
     
    .
  2. mandy;
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Io l'ho letto ed è stupendo.
    Jane Austen è un mito.
     
    .
  3. ic@
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Non l'ho letto ma ho visto il film, ed era veramente bello.
    Conosco la trama sia di questo romanzo che del più famoso "orgoglio e pregiudizio" e mi piace molto di più quella di "ragione e sentimento"
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    43,318
    Reputation
    +6
    Location
    Sicilia

    Status
    Anonymous
    Io lo sto rileggendo per la seconda volta :wub: :P
     
    .
  5. blackberry82
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    uno dei miei libri preferiti in assoluto!
    se non avete avuto modo di vederlo vi consiglio l'adattamento della BBC del 1995, nn ricordo di quante puntate. ma strepitoso!
     
    .
  6. pifa953
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Anch'io l'ho letto ed è stato molto bello, come anche "orgoglio e pregiudizio"
     
    .
  7. »Sveva90•
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Ho avuto la fortuna di "incontrare" Jane Austen,studiando letteratura inglese,e l'ho sottovalutata all'inizio fino a quando non ho letto orgoglio e pregiudizio,da quel momento è entrata nel mio cuore come una delle mie scrittrici preferite e di lei ho letto tutto!!!
    Ragione e sentimento è davvero molto bello,ma i miei preferiti sono Emma e Persuasione e ovviamente Orgoglio e Pregiudizio!
     
    .
  8. pab601-2^
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    ho letto Ragione e Sentimento qualche anno fa, l'ho trovato molto bello (anche se il mio preferito è Orgoglio e Pregiudizio). mi sono piaciute molto anche lla versione cinematografica con Emma Thompson ma anche la versione della BBC è molto bella. Ho letto tutti i libri della Austen, quello che mi crea difficoltà nella lettura è Emma (.. e pensare che la versione cinematografica - quella con la Paltrow - mi è piaciuta molto. ma il libro nonostante ripetuti tentativi mi risulta di difficile lettura)
     
    .
  9. asia09
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Bello sia il film che il libro
     
    .
  10. ic@
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    prima o poi lo inizio ^_^ presto dovrei avere più tempo per la lettura
     
    .
  11. momò2
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    quasi quasi mi sta venendo voglia di rileggerlo :lol:
     
    .
  12. *Rukia*
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    da grande fan austeniana AMO questo romanzo, l'ho riletto una decina di volte :wub:
     
    .
  13. mawi
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Molto bello, non capisco perchè tante persone dicono che leggere i libri della Austen risulta pesante.
    Per me invece si tratat di letture piacevoli
     
    .
  14. pab601-2^
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mawi @ 22/11/2010, 16:52) 
    Molto bello, non capisco perchè tante persone dicono che leggere i libri della Austen risulta pesante.
    Per me invece si tratat di letture piacevoli

    hai ragione anch'io trovo che la lettura di questi libri (a parte Emma, come ho già detto) è molto piacevole. Ma è vero alcuni trovano la lettura pesante, qualche anno fa un'amica mi chiese in prestito un libro, mi disse prestami qualcosa di bello ed io molto ben intenzionata le ho portato il libro che amo di più in assoluto Orgoglio e Pregiudizio. Me lo ha restituito dopo qualche giorno dicendomi che non riusciva a leggerlo!
     
    .
  15. mawi
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    [/QUOTE]
    hai ragione anch'io trovo che la lettura di questi libri (a parte Emma, come ho già detto) è molto piacevole. Ma è vero alcuni trovano la lettura pesante, qualche anno fa un'amica mi chiese in prestito un libro, mi disse prestami qualcosa di bello ed io molto ben intenzionata le ho portato il libro che amo di più in assoluto Orgoglio e Pregiudizio. Me lo ha restituito dopo qualche giorno dicendomi che non riusciva a leggerlo!
    [/QUOTE]
    Emma ancora non l'ho letto.
    Comunque a me i classici in generale piacciono molto
     
    .
20 replies since 21/10/2009, 16:53   277 views
  Share  
.