Semplicemente Passioni forum

Un medico in famiglia [8° serie]

Serie tv rai - Familiare, commedia - 1998/2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Un medico in famiglia

    medico-in-famiglia-7

    Info - Scheda Wikipedia

    Un medico in famiglia è una serie televisiva italiana trasmessa su Rai Uno dal 1998, basata sul format spagnolo della fiction Médico de familia.

    Produzione


    Nel 1998 la casa di produzione Publispei di Carlo Bixio e Rai Fiction decisero di adattare in Italia un format televisivo nato in Spagna, Médico de familia, serie prodotta da Globo Media e trasmessa dall'emittente italoiberica Telecinco dal 1995.
    Un medico in famiglia narra le vicende della famiglia Martini che, nel corso di ogni puntata, deve superare difficoltà e regala momenti di comicità. La serie italiana e la serie spagnola hanno in comune la composizione della famiglia: il medico vedovo con tre figli, suo padre, sua cognata, la colf, un suo amico ed i dipendenti dell'ospedale. Tuttavia le trame sono differenti soprattutto poi negli sviluppi che le due serie hanno avuto, drammatica l'originale, più spensierata quella italiana. Giulio Scarpati, protagonista della versione italiana, ha inoltre preso parte ad una puntata della serie spagnola.
    Un medico in famiglia ha ottenuto fin dalla prima stagione un enorme successo pubblico; finora ne sono state realizzate sette stagioni, tutte trasmesse su Rai Uno.
    Un episodio ha una durata compresa tra i 50 e i 60 minuti; in prima visione vengono solitamente trasmessi due episodi alla volta in prima serata. Ufficialmente, il titolo di questa fiction è sempre rimasto Un medico in famiglia e non è mai stato aggiunto un numero per contraddistinguerne la stagione.
    I temi musicali ricorrenti durante gli episodi sono stati composti da Andrea Guerra. È già stata confermata la produzione per una ottava stagione della serie. Le riprese potrebbero già cominciare dalla tarda estate 2011. Tra i grandi assenti, ci sarà probabilmente il nome di Margot Sikabonyi.

    Episodi


    La prima stagione venne trasmessa in prima TV dal 6 dicembre 1998 al 30 maggio 1999, mentre la seconda dal 27 febbraio al 21 maggio 2000. La terza stagione andò in onda dal 16 marzo al 25 maggio 2003 e la quarta dal 26 settembre al 3 dicembre 2004. La quinta stagione venne trasmessa in prima TV dal 15 marzo al 29 maggio 2007, mentre la sesta andò in onda dal 20 settembre al 23 novembre 2009. Le riprese della settima stagione iniziarono il 13 settembre 2010; e la messa in onda degli episodi avvenne tra 27 marzo e il 26 maggio 2011.

    Trama

    Prima stagione


    La famiglia Martini si trasferisce in una nuova casa a Poggio Fiorito, periferia alle porte di Roma. L'acquisto della casa in questione era stata l'ultima cosa che Lele e sua moglie Elena avevano deciso insieme prima della morte di lei, quando Elena era rimasta incinta per la terza volta, della piccola Annuccia. Elena è morta in un incidente d'auto, lasciando solo Lele con i tre figli: Annuccia, Ciccio e Maria. Lele soffre molto per la perdita della moglie, anche se riceve grande sostegno dal padre, nonno Libero, ferroviere in pensione che vive insieme al figlio e ai nipoti.
    Per i ragazzi la nuova vita a Poggio Fiorito non è facile: tutti sono scontenti di avere lasciato i loro amici e l'idea di cambiare scuola non li alletta; soprattutto Maria è contraria, e soffre molto per il cambiamento fino a quando non conosce Reby, che diventerà la sua migliore amica. I Martini assumono anche una colf, Cettina Gargiulo, e accolgono Alberto, figlio della sorella di Lele, Nilde, per dargli quella serenità che a casa gli era venuta meno a causa dei continui litigi dei genitori.
    In questa prima serie Lele dovrà mettere da parte il passato per continuare la sua vita sentimentale; in un primo momento si invaghisce di Irene, sua collega di lavoro con cui cercherà di fare sul serio, ma comprende ben presto che il suo cuore batte per la cognata Alice, alla quale però dichiarerà il suo amore solo nell'ultima scena dell'ultima puntata della serie.
    Lele è medico presso una ASL. Ad affiancarlo sul lavoro ci sono i colleghi Mariano, Laura, innamorata di Lele ma mai ricambiata, la fisioterapista Tea e l'infermiera Jessica, confidente di Lele. A questi si deve aggiungere il receptionist Beppe, a cui subentra il tunisino Jonis; c'è poi il capo della Asl, Giorgio Giorgi, molto esigente con gli altri medici. A metà stagione arriva Oscar, che sostituisce Laura, decisasi a partire perché non resiste alla sofferenza di non potere avere Lele tutto quanto per sé. Oscar è dichiaratamente omosessuale. Irene, la pediatra della Asl, intreccia una relazione con Lele, che Maria inizialmente non accetta. Irene darà molta importanza alla carriera e Lele la lascerà anche per la cognata Alice.

    Seconda stagione


    La seconda stagione si apre con un Lele più ansioso del solito che aspetta il ritorno di Alice dal suo viaggio in Africa. I due, ritrovatisi, debbono capire se il loro amore può durare e debbono fare sapere alla propria famiglia della loro unione. Tutti sono contenti nel sapere della lieta novella. Sviluppano sempre di più la loro relazione, anche se Alice inizialmente è gelosa della fotografa Clara, vecchia fiamma di Lele, e in seguito sarà angosciata dal dovere prendere il posto della sorella Elena in famiglia. Rifugiandosi nel paesino dove in seguito Lele ed Alice si sposeranno, Lele la raggiunge sulle rive del lago che circonda il paesino e le dice: "Tu non mi stai portando via ad Elena, è il destino che ha portato via lei a me".
    Alla fine i due decidono di convolare a nozze, e per l'occasione arriverà a fare da testimone Giulio, che si era trasferito in Africa. Alice, durante il viaggio di nozze, ha un aborto spontaneo, e viene ricoverata in ospedale, dove viene dichiarato che non potrà più avere figli.
    Nilde rimane incinta, e a Sanremo, partorisce un bambino mulatto figlio di uomo ignoto ai Martini, chiamerà il suo bambino Lele Junior, in onore del fratello, con cui c'erano stati dei malintesi. Ma i problemi in casa Martini non mancano: Alice viene perseguitata da un ammiratore maniaco, Alberto cade in depressione dopo essere rimasto coinvolto in un drammatico incidente stradale dove il suo più caro amico, Adriano, è rimasto paralizzato, la relazione tra Cettina e Giacinto non è più stabile come nel passato e Maria deve affrontare un momento importante e serio della sua vita.
    Inoltre il dottor Giorgi, dopo avere subito un trapianto di rene, muore, tra la tristezza generale, a causa di una crisi di rigetto.
    Oltre ad eventi tristi, ce ne sono anche di lieti, soprattutto l'evento finale: Alice, che era rimasta incinta nonostante la diagnosi precedente, si trova all'interno di un ascensore bloccato, e lì, con l'indispensabile aiuto di Cettina e di Maria, partorisce i due gemellini ai quali viene dato il nome di Libero ed Elena. Maria sceglierà di studiare Medicina anche, se non soprattutto, per avere aiutato Alice a partorire.

    Terza stagione


    La terza stagione si apre con la partenza di Lele e dei suoi due gemellini per l'Australia (mentre Alice è in Brasile, ma lo raggiungerà presto), per studiare una nuova cura per una rarissima malattia infantile. La famiglia saluta Lele con rammarico, Nonno Libero avrà molta responsabilità, tra cui quella di gestire il bilancio familiare, così decide di affittare la camera di Lele. Maria quando va all'università per iscriversi all'esame di ammissione alla facoltà di Medicina, incontra Guido Zanin, tra i due scocca subito qualcosa e Maria, avendo sentito che stava cercando una camera per dormire, gli fa presente che lei ha una camera libera, così Guido diventa l'affittuario dei Martini, affezionandosi subito ad essi, visto che Guido è cresciuto in un orfanotrofio, avendo come unico amico Marcello, il figlio del custode dell'orfanotrofio, e che comunque ritroverà a Roma, pochissimo tempo dopo il suo arrivo a Roma, tra l'immensa gioia di tutti e due.
    Tra Maria, ormai maturata, e Guido, nasce un'intesa ma Guido la ritiene troppo piccola ed infatti inizierà a frequentare la collega di lavoro Carlotta che però lascerà per varie incomprensioni. Quando tra Maria e Guido, nasce qualcosa, Nonno Libero accetta la relazione, pure tenendo sott'occhio Guido. Una ragazza che Guido aveva frequentato va a trovarlo in casa Martini e gli salta addosso. Maria equivoca il fatto e gli intima di andarsene, spalleggiata da Nonno Libero, che lo caccia di casa. Guido tenta di spiegare il tutto successivamente, ma solo grazie ad Annuccia, che li farà reincontrare, i due si spiegheranno.
    Maria però trova un orecchino nella macchina, e quindi equivocherà ancora; in realtà l'orecchino apparteneva alla signora Adele Di Stefano, una donna anziana assidua paziente di Guido. I due, con buona pace di tutti, si riappacificano giurandosi amore eterno alla stazione ferroviaria, prima che Guido lasci Roma per non soffrire. Ciccio, diventato adolescente, tenta di sfondare nel rugby trasferendosi a Londra, ma deve smettere per un infortunio alla spalla. Inoltre comincia a frequentare le ragazze. Molto spazio, in questa serie trova l'amicizia tra Jessica ed Oscar, e i due che dividono casa, ubriachi, fanno l'amore.
    Quando Jessica rimane incinta, non sa se il figlio è di Oscar o di Giovanni, l'uomo che per amore suo ha rinunciato a diventare prete. Oscar rinuncia a verificare se lui è il padre. Cettina scopre che Giacinto, senza dire niente a nessuno, ha messo su famiglia con una donna calabrese. Dopo varie sofferenze conoscerà Augusto, un bizzarro imprenditore funebre, con il quale, dopo molte resistenze da parte della stessa Cettina, si sposerà al termine di un movimentatissimo quarto d'ora finale della serie.

    Quarta stagione


    Dopo il matrimonio tra Cettina e Augusto Torello, la famiglia Martini va a trovare Lele, Alice ed i loro due gemellini in Australia. Finito il viaggio, rientrano a Poggio Fiorito con delle novità. Guido, stanco dei suoi continui spostamenti e di vedere Maria solamente quando è a casa, chiede alla fidanzata di andare a vivere da soli. Nido d'amore anche per Cettina e per Augusto, che vanno ad abitare nella villetta accanto a quella dei Martini, per stare sempre vicini alla famiglia. Un nuovo personaggio, inoltre, compare nella serie: si tratta del dottor Franco Caselli, un nuovo medico della Asl, appartenente ad un'importante associazione umanitaria, Medici Contro La Guerra, per il quale Maria perde la testa, dopo aver momentaneamente lasciato Guido.
    Durante un normale controllo, a Nonno Libero viene diagnosticato un problema al cuore, che necessiterebbe di un intervento chirurgico a cuore aperto: decide allora di chiedere a Nonna Enrica di sposarlo, almeno così la sua pensione non andrà sprecata; i due decidono di sposarsi in comune, anche se in realtà il medico aveva sbagliato la diagnosi di Nonno Libero. La serie si conclude con il ritorno di Lele dall'Australia ed il riappacificamento di Maria con Guido: i due decidono di sposarsi, per poi andare a lavorare in Africa come medici volontari per conto di Medici Contro La Guerra.
    Pochi giorni prima del matrimonio Guido, all'insaputa di Maria e del resto della famiglia Martini, tra mille sacrifici economici, uniti a quelli (purtroppo inutili) per non far chiudere l'ambulatorio, acquista la vecchia casa dove Maria era nata e cresciuta e dove aveva vissuto prima di andare a vivere a Poggio Fiorito. Maria gli aveva mostrato la casa prima del loro litigio, una mattina mentre stavano andando al lavoro con il motorino. Dopo quattro anni di assenza, Lele torna a casa anche se la situazione è un po' cambiata, suo padre si è sposato con sua suocera, sua figlia sta per sposarsi con un uomo che lui non ha mai visto ma di cui ha solo sentito parlare e soprattutto Annuccia è diventata più grande ed autonoma.

    Quinta stagione


    Il nuovo medico in famiglia è l'attore italoargentino David Sebasti che interpreta Emilio Villari, promesso sposo della nipote di un vecchio spasimante e cugino di Nonna Enrica.
    Poggio Fiorito diventa comune autonomo e Nonno Libero viene eletto sindaco. Alberto ed Eloisa si lasciano e il ragazzo torna quindi a casa. A sollevare il morale del ragazzo ci proverà suo padre, Carlo Foschi, con cui Alberto inizialmente non ha buoni rapporti, dal momento che aveva abbandonato misteriosamente lui e sua madre. Saputa la notizia della morte prematura del padre, Alberto riesce a riallacciare i rapporti col papà, rendendo i suoi ultimi giorni di vita, i migliori che potesse avere. Cettina realizza il suo desiderio di dare alla luce un bambino, di nome Eros, ma l'amore per Torello invece sembra ormai finito, a causa dell'arrivo di Kabir. Una volta saputo il fatto che Kabir non ricambia i suoi stessi sentimenti, Cettina si trasferisce a Pescara con il figlio, prendendo così le distanze sia da Kabir che da Torello e lavorando per l'agenzia di pompe funebri dei Fratelli Zinco. La conseguenza è che la Torellhonor finisce sull'orlo del fallimento.
    Mentre Guido è in Africa, Maria torna a Roma e prende alloggio in casa della sua amica Rebby, nascondendo così la sua presenza all'intera famiglia. Una volta scoperta da suo nonno, la ragazza fa ritorno a casa Martini, dove racconterà la tragica storia che l'ha portata a tornare a casa. In attesa che consegni la sua tesi, Maria trova lavoro come cameriera al ristorante indiano di Kabir, in cui stringerà una forte amicizia con Sarita, la quale darà preziosi consigli alla ragazza.
    La serie si conclude con la riappacificazione tra Sarita - che aveva rischiato di sposare un impostore - ed Emilio, mentre Torello ritorna con Cettina. Nonno Libero si riconcilia con Nonna Enrica (una volta scoperto che il loro matrimonio non era valido), ed Alberto e Rebby - amica del cuore di Maria - si fidanzano.

    Sesta stagione


    Il dottor Lele Martini ha ormai 49 anni ed è un affermato professore universitario alla Sorbona di Parigi, in Francia, dove ha anche pubblicato un libro riguardante la medicina ambientale. Si è separato dalla seconda moglie Alice, la quale, per motivi di lavoro, gli affida per un anno i due gemellini di nove anni: Libero Junior detto Bobò ed Elena, nati nell'ultimo episodio della seconda stagione, e cresciuti prima in Australia e poi a Parigi. È tarda estate, e Lele e i gemelli stanno per tornare in Italia per partecipare al matrimonio di Ciccio e Miranda.
    Libero non è più sindaco di Poggiofiorito, ed ha ereditato una masseria in Puglia, dove Ciccio prevede di andare a lavorare insieme con Miranda, con la zia Nilde, con Andrea e con il cugino Lele Jr. Questo progretto potrà realizzarsi anche grazie all'aiuto economico di Lele e di nonna Enrica.
    Giulio Pittaluga è tornato in Italia dopo l'esperienza di volontariato in Africa, e, seguendo l'esempio di suo padre, ha aperto una cioccolateria proprio dove prima c'era il ristorante di Kabir, e vive anche lui a Poggiofiorito.
    In questa stagione ci doveva essere il matrimonio tra Ciccio e Miranda, ma Ciccio alla fine non si sposa.
    Dall'Olanda arriva Bianca, accorsa per aiutare il fratello Giulio, che è ricoverato nella clinica di Oscar e Guido per problemi alla schiena. Lele non la riconosce, perché è diventata decisamente più bella: ai tempi della scuola era soprannominata "Barilotto". Terminati gli studi, Bianca si è trasferita in Olanda dove ha avuto una figlia di nome Inge; all'inizio non dice a Lele che è fidanzata con Hans, un avvocato olandese; per questo Lele la bacia.
    Lele sente il bisogno di rimanere con la sua famiglia dalla quale è stato lontano per molti anni, inoltre si rende conto che Libero ed Enrica non possono più occuparsi da soli della famiglia: infatti, se Ciccio è sconvolto dopo la fine del fidanzamento, Annuccia, dal canto suo, non è più la bambina simpatica e spensierata di un tempo: è un'adolescente irrequieta, frequenta la terza media ed è alle prese con i turbamenti e le problematiche tipiche della sua età. Lele decide pertanto di prendersi un anno sabbatico. Rimarrà in Italia almeno per un anno: quindi anche Elena e Bobò vivranno a casa Martini, e potranno finalmente stare vicino ai tre fratelli Maria, Ciccio e Annuccia. Tutta la famiglia accoglie con gioia questa notizia, compreso Libero, che ora può accettare la proposta di Nilde: si occuperà dell'agriturismo in Puglia, ma naturalmente non abbandonerà il resto della famiglia. Il problema ora è convincere Enrica, la quale comprende le esigenze del marito, e accetta di trasferirsi insieme a lui.
    Nella clinica fondata da Guido e Oscar lavorano anche: il pediatra Max, che dalla quinta stagione è fidanzato con Oscar; l'ex-bancaria Maura, che prima fa la centralinista e successivamente si occupa dell'amministrazione; e Tea, ostetrica e fisioterapista che ha archiviato la sua carriera di scrittice. In seguito verranno assunti nella clinica anche: Lele e Maria, come medici; Dante Piccione, l'ex inquilino di Guido e Maria ora fidanzato con Melina, la colf di casa Martini, come centralinista; Fanny e Davide, come medici. Fanny si innamora di Lele, e, quando incontra Bianca a casa Martini, capisce di avere una rivale in amore.
    Arriva a Roma anche Ave Battiston, la madre biologica di Guido; aveva abbandonato il figlio in orfanotrofio lo stesso giorno in cui è nato, e, ora che il medico ha 35 anni, vorrebbe recuperare il rapporto con lui, ma inizialmente Guido non la accetta e non riesce a chiamarla nemmeno "mamma", ma dopo la nascita di Palù (la figlia di Guido) le cose si aggiustano e Guido "riallaccia" i rapporti con sua madre.
    In questa stagione riappare Cettina, che tutti credevano morta in un naufragio, ma che in realtà è diventata miliardaria grazie ad una catena di ristoranti nel Pacifico. Purtroppo però ha perso la memoria e non ricorda nulla dei Martini, di Torello e di Eros, ma la vita in famiglia le farà ricordare tutto e la farà tornare a Brescia dal marito e dal figlio.
    A causa della nascita di Palù, Maria inizia ad escludere Guido rifiutando persino di festeggiare con lui il loro settimo anniversario di matrimonio. Così il marito, in crisi, la tradisce con una hostess conosciuta tempo prima. Quando Maria scopre l'accaduto è decisa a chiedere la separazione ma alla fine capisce che Guido va perdonato e affitta un camper per il viaggio dei loro sogni.
    Nell'ultima puntata, Libero ed Enrica decidono di sposarsi, ed anche Ciccio, dopo aver fugato ogni dubbio sulla fine della sua storia con Miranda, compirà il grande passo sposando Tresy. Le due coppie si sposeranno assieme tramite rito civile ed a sposarli sarà Lele il quale dopo aver ritrovato Bianca, a causa della scomparsa di Bobò e della fuga a Roma di Inge, le chiede finalmente di sposarlo ottenendo risposta positiva.
    Giulio, partito per il reality "L'Isola dei Coraggiosi", che ha vinto, viene a sapere che Irma, una sua vecchia fiamma con cui ha intrecciato un nuovo rapporto, è incinta e allora decide di mettere la testa a posto e di sposare Irma.
    Anche Dante, che non poteva sposare Melina temendo di perdere l'eredità dello zio Alvise, quando scopre che il vecchio zio ha sposato la sua badante in punto di morte lasciando tutto a lei, decide di convolare a nozze con la fidanzata.

    Settima stagione


    Sono passati tre anni dall'incidente di Guido in cui il dottore ha perso la vita. Maria, grazie all'aiuto della sua numerosissima famiglia, riprende il lavoro e bada a sua figlia Palù. Sarà proprio grazie a quest'ultima che la giovane Martini conoscerà Marco, giornalista single e papà di un compagno della piccola Palù, Jonathan. Tra i due ci saranno spesso delle incomprensioni, che li porteranno a mettere in dubbio il loro rapporto. Inoltre appare la figura di Francesco, uno psicologo, che si innamora di Maria e che si metterà in mezzo alla relazione tra lei e Marco.
    Lele chiede nuovamente a Bianca di sposarlo, ma la donna è in attesa dei documenti da parte del suo ex marito. Entra così in scena Gus, il quale cercherà di riallacciare i rapporti con sua moglie e ad ostacolare le nozze tra Lele e Bianca. Come se non bastasse, a mischiare le carte in tavola ci penserà anche Virginia, una dottoressa che collaborerà con Lele sulla sperimentazione di un farmaco, nonché sua ex fiamma nel periodo in cui Lele insegnava alla Sorbona di Parigi.
    Ciccio e Tresy dopo essersi sposati sono andati a vivere insieme in una casa vicino al maneggio di questa, ed è proprio qui che vivono i primi problemi di coppia: lei vuole continuare la sua professione ed andare avanti con la sua carriera da fantina, mentre lui vorrebbe metter su famiglia. Così Ciccio, per cercare di persuaderla, ritrova la famiglia di Tresy che la giovane non vedeva da tanto tempo e che complicheranno non poco la vita dei due.
    Nel frattempo Annuccia diventa rappresentante d'istituto e ottiene un successo incredibile tra i suoi compagni. Anche se la sua prestigiosa carica, metterà sul filo di un rasoio la sua relazione con Gianfilippo. Dopo la partenza di sua moglie, Giulio vorrebbe continuare a lavorare nel mondo dello spettacolo ma si dovrà invece occupare di suo figlio Pietrino e della cioccolateria. Ma non tutto sembra essere disperso: l'incontro con il conduttore televisivo Giancarlo Magalli si rivelerà sorprendente.
    Intanto Reby torna da Milano e fa la conoscenza di Albina che diventa una delle sue migliori amiche. A Roma torna pure Alberto, nipote dei Martini nonché fidanzato di Reby, dopo essere stato licenziato torna a Roma in cerca di lavoro. Anche lui fa la conoscenza di Albina, e si innamora di lei. Viene assunto nell' agenzia immobiliare di Albina e scoprono di avere interessi reciproci finché una sera non passano una notte insieme e in seguito hanno una relazione clandestina. I Martini lo vengono a sapere e non la prendono molto bene; in particolar modo Maria, la quale, essendo migliore amica di Reby, non accetta che la sua amica venga tradita e debba soffrire e così allontana Albina. A causa di un fraintendimento Reby viene a sapere il tradimento da parte del fidanzato e cosi lo lascia e rompe l' amicizia che c'è tra lei e Albina. A consolare Reby, però, ci sarà Francesco, lo psicologo innamorato di Maria, dove in seguito si fidanzeranno. Maria e Albina tornano amiche e quest' ultima va a vivere in Puglia con Alberto.
    Le due nonne, Enrica e Ave, acquistano la villetta situata vicino casa Martini, una volta abitata da Cettina, e si lanciano entrambe nel mondo del commercio: la prima ha creato la società Puglia D.O.P. specializzata nella produzione di prodotti della masseria pugliese; la seconda invece produce abiti da sposa. I litigi tra le due saranno spesso accesi e movimentati dall'inaspettata incursione nella loro casa di Donato, corteggiatore che starà vicino ad Ave e la incoraggerà ad andare avanti.
    Anche Dante e Melina decidono di sposarsi. Così al povero Piccione toccherà trovare altri lavoretti per arrotondare il gruzzolo per il matrimonio che, nonostante si riveleranno molto redditizzi, scateneranno la gelosia della colf dei Martini.
    Nell'ultima puntata Giulio s'improvvisa un organizzatore di matrimoni e convince Lele e Bianca a sposarsi in montagna. Intanto Melina scopre di essere incinta e grazie a questo lieto evento decide di sposare Dante. Marco deve partire per Francoforte con suo figlio e la sua ex moglie. Prima di partire con tutta la famiglia per il matrimonio, Palù convince Maria ad andare all'aeroporto per dare un ultimo saluto a Jonathan e a suo padre, ma purtroppo arrivano troppo tardi. La famiglia Martini si ritrova in montagna, come al solito tutti i piani di Giulio vanno in fumo e per di più Lele si perde. Poco dopo Lele riesce a raggiungere Bianca per sposarla e a grande sorpresa arrivano Oscar, Ciccio, Trecy, Gus e Inge; ma il vero colpo di scena è l'arrivo di Marco con suo figlio: il giornalista ha deciso di non partire più, dichiarando a Maria il suo amore per lei, con un bel bacio. Anche Lele e Bianca finalmente riescono a sposarsi. La puntata si conclude con un valzer finale di tutta la famiglia Martini.

    Profilo personaggi

    Lino Banfi/Libero Martini
    È il capofamiglia e il nonno, che ha sulle spalle (soprattutto a partire dalla terza stagione) la responsabilità dei suoi nipotini. È il simbolo della fiction. Ricorre spesso durante le sue chiacchiere a delle vecchie storie risalenti ai tempi in cui era giovane (ad esempio quella in cui salvò una famiglia di Ebrei), annoiando i suoi nipoti, che oramai le conoscono perfettamente a memoria. È un ferroviere in pensione e ha partecipato da giovane a vari comitati sindacalistici. Parla spesso della defunta moglie Elvira, commuovendosi. Rappresenta un nonno moderno, che non vuol sentirne di essere chiamato anziano e si sente giovane per amare, tant'è che avrà delle relazioni, con Maritè e con Antoinette, anche se avrà qualche paura di perdere queste convizioni. Dapprima è coinvolto a dare un conforto alle angoscie di Lele e a placare le gelosie e i guai familiari dell'altra figlia Nilde, poi quando Lele si stabilisce in Australia, deve badare a Maria e ai suoi problemi adolescenziali, e a tutti gli altri nipoti, tant'è che ciò gli darà anche problemi di salute. La stessa colf Cettina, che dovrebbe aiutarlo, si caccia sempre in guai sentimentali e non, coinvolgendolo in situazioni comiche. Litiga spesso con la sua consuocera snob Enrica, che però poi sposa per salvaguardare la sua pensione, quando crede di essere in punto di morte. Tra i due nasce poi il vero amore. Diviene anche sindaco di Poggio Fiorito ed è inizialmente geloso del vicino Kabir.


    Giulio Scarpati/Lele Martini
    È il papà dei piccoli Martini e protagonista delle prime 2 serie. Sempre impegnato con il suo lavoro da medico della Asl e sempre con la testa tra le nuvole, ha a cuore i problemi dei suoi figli, anche se a volte, quando questi ne hanno, non se ne accorge. All'inizio della fiction è vedovo da diversi anni dalla sua prima moglie, Elena, e si è ritrovato così a crescere i suoi tre figli: Maria, Ciccio e Annuccia. La sua vita sembra poi prendere una svolta quando si fidanza con la collega Irene, ma poi si rende conto che il suo vero amore è sua cognata Alice, con la quale alla fine si sposerà e avrà 2 gemelli: Libero e Elena. Si trasferirà in Australia per fare delle ricerche umanitarie, lasciando i tre figli grandi a Nonno Libero, ma quando torna, capisce che si è perso molto della vita dei suoi amati figli e decide di rimanere accanto a loro. Nella 5° serie è ancora lontano dalla famiglia, per proseguire le sue ricerche.


    Claudia Pandolfi/Alice Solari
    È la cognata di Lele, nonché sua seconda moglie. Lavora come conduttrice a Radio Tua, e ha un grande successo. Alice è la zia idolo dei suoi nipoti, soprattutto della adolescente Maria. Ama Lele, ma lo ritiene, data la sua posizione nella famiglia, un amore impossibile. Ha avuto molte relazioni sentimentali, e stava per sposare Sergio, che poco prima del matrimonio si è rivelato un violento. Quando si avvicina a Lele, per rispetto verso la defunta sorella, decide di partire per una missione umanitaria in Africa ed allontanarsi da Lele. L'uomo la ferma in aeroporto e si dichiara a lei, e i due diventano una coppia. Col tempo i due si sposeranno e Alice avrà problemi col suo ruolo di zia-madre nei confronti dei nipoti. Deve anche confrontarsi con la separazione dei suoi genitori. Partorisce 2 gemelli da Lele, dopo una travagliata gravidanza, venuta dopo dei seri problemi di salute. Alice parte con Lele e i suoi figli per l'Australia, e, a differenza di Lele, verrà un pò dimenticata dai personaggi della fiction, ma non dal pubblico.


    Lunetta Savino/Cettina Gargiullo
    E' la storica colf dei Martini, molto affezionata e legata alla famiglia, soprattutto a Nonno Libero e ai piccoli Martini, tant'è che Ciccio e Annuccia la considerano quasi una mamma. È molto orgogliosa delle sue origini di Mondragone e lo dimostra in più occasioni. È molto religiosa e devota alla Madonna del Carmelo. Sogna da sempre di fare la cantante lirica. Nelle prime due serie è fidanzata con Giacinto che ama nonostante questi si dimostra molto incapace in qualunque lavoro. Soffre tanto, quando scopre che quest'ultimo è fuggito con un'altra donna. Nella terza serie si innamora del bizzarro Augusto Torello, suo maestro di canto, che di professione fa l'imprenditore funebre. Quando il suo amore giovanile Peppiniello, ricco imprenditore di mozzarelle, torna a cercarla, e con un complotto rovina l'immagine di Torello, Cettina accetterà la sua corte, per poi scoprire che Peppiniello, oltre ad aver ordito l'inganno contro Torello, e' ricercato ed ella stessa viene indagata per favoreggiamento. Dimostrata la sua innocenza, Cettina sposa Torello. In seguito, dopo vari tentativi e angoscie, scopre di essere incinta e mette al mondo il piccolo Eros, diventando mamma. Tuttavia mette in dubbio il suo amore per Torello, poiché infatuata di Kabir, che gli ricorda Sandokan, suo idolo giovanile. Cettina capirà di amare Torello, che aiuterà a sbarazzarsi dalle mire economiche dei suoi parenti, diventando anch'ella esperta del settore funebre. Scopre di avere origini nobili.


    Milena Vukotic/Enrica Solari
    È la nonna dei Martini, madre di Elena e Alice. Sempre molto fine nei suoi modi di fare, Enrica veste sempre molto elegante ed ama i suoi nipotini, a cui fa costosi regali. Il suo matrimonio con Nicola, il padre di Elena e Alice, si conclude quando lei scopre di essere tradita da tempo. È maniaca per la mondanità e il bon ton, cosa che spesso la mette in contrasto con Libero, e la stessa figlia Alice, a cui spesso rinfaccia di non trovare la sua strada. Le sue amicizie altolocate verso il professor Morbelli e l'avvocato Ulmi, la portano su cattive strade. Si trova senza casa, quando l'ex marito Nicola e lo stesso Ulmi la portano a fare degli investimenti fallimentari. Viene accolta in casa Martini, dove nasce, nonostante le diversità caratteriali, un'intesa con Libero, il quale la sposa per preservare la pensione; ma i due, poco dopo, si innamorano davvero e riescono a occuparsi con più serenità della loro famiglia.


    Margot Sikabonyi/Maria Martini
    È la prima figlia di Lele, a cui è estremamente legata. Indipendente fin da adolescente, è molto amica di sua zia Alice, che per lei diventa un idolo. Non prende serenamente il trasferimento a Poggio Fiorito, poiché perde le sue vecchie amicizie. Questo finché non fa amicizia con Rebby, divenuta sua migliore amica, che la porta a compiere varie ragazzate. La prima cotta la prende per un ragazzo a cui si vergogna di far vedere che deve portare l'apparecchio. In seguito si mette con Roberto, detto Er Pasticca, un ragazzo con vari problemi alle spalle di tossicodipendenza, da cui il cugino Alberto la mette in guardia, ma Maria riesce a trovare il lato buono del ragazzo. Maria ha sempre preso seriamente la scuola e lo studio ed è stata spesso in conflitto da bambina con Ciccio, mentre con Annuccia ha una grande intesa. Incoraggia suo padre a partire per l'Australia a curare i bambini malati, e sente ella stessa la necessita' di seguirne i valori, iscrivendosi alla facoltà universitaria di Medicina. Diventa responsabile verso i fratelli e aiuta Nonno Libero nel seguire la famiglia, anche se a volte vorrebbe essere un'adolescente normale. Si fa però abbindolare da Gianluca, un figlio di papà conosciuto tramite sua nonna Enrica, che si rivelerà un buono a nulla. Trova l'amore vero con Guido, con il quale prima si fidanza e poi si sposa dopo varie peripezie, tra cui una relazione di Maria con Franco, medico umanitario. Anche lei e Guido, partono per l'Africa, con l'organizzazione di Franco. Maria, però non sopporta di vedere dei bambini morire e così torna a Roma. Maria da questa esperienza, cambia profondamente e matura su diversi aspetti, ma non vuole più proseguire gli studi. Solo l'amore della famiglia e l'amicizia con Sarita, la convinceranno a proseguire il suo desiderio di fare il medico, come il suo adorato papà, e a laurearsi. A dire il vero c'è un episodio preciso, accadutole in Africa, che le fa decidere di smettere di fare il medico e di cominciare a fare una vita "spericolata", quest'episodio lo racconta per la prima volta a Sarita. Un giorno, mentre si trovava in un villaggio, ed aveva appena finito le visite, fuori da una capanna, vide una donna con due bambini in braccio, entrambi malati di malaria, lei con sé aveva una dose di chinino sufficiente per curare solamente uno dei due bambini, sapendo che in questi casi la deontologia medica dispone che sta alla discrezionalità del medico decidere a chi dare la medicina, Maria dovette decidere quale dei due bambini, secondo lei, aveva il fisico più resistente per sopportare la dose di chinino, Maria decise a chi dare il chinino, glielo diede, e poi resto lì sul posto, fino a quando l'altro bambino non chiuse gli occhi e morì. Ebbene, questo episodio, a cui Guido non ha assistito, l'ha sconvolta a tale punto, che, visto che doveva comunque tornare in Italia per discutere la tesi di laurea, con Guido, suo marito, prese questa scusa per tornarsene in Italia, ma in realtà tornò in Italia perché voleva smettere di fare il medico, alla fine Maria si laurea ed Oscar gli fa una sorpresa bellissima, il giorno della laurea gli fa arrivare nell'aula nientepopodimeno che proprio quel bambino che Maria aveva salvato con quella iniezione.


    Michael Cadeddu/Ciccio Martini
    E' il secondo figlio di Lele. Fin da piccolo ama fare delle marachelle e degli scherzi alla sua famiglia e ai suoi amici, arrivando a mettere involontariamente fuoco alla casa. Da piccolo ha la passione per i mostri e quando Susy, la sua fidanzatina, non è più interessata a stare con lui, ne soffre tanto. È il figlio che più sente la mancanza di una figura materna, tant'è che si appoggia molto a Irene prima e ad Alice poi. Da adolescente diventa un ragazzo dalla battuta sempre pronta, sempre affamato, ha l'occasione di sfondare nel rugby, per cui si trasferisce anche a Londra, ma un infortunio alla spalla lo costringerà a smettere. Continua a dare problemi a nonno Libero, che cerca di tenere a freno le sue ragazzate. Ha varie relazioni adolescenziali, ma quella che prende sul serio è quella con Miranda, figlia di Andrea, che a sua volta è il compagno di sua Zia Nilde. Nella quinta serie, con Miranda parla di matrimonio, nonostante la giovane età, arrivando persino a scappare con la giovane fiamma; i due si rendono poi conto di non essere maturi abbastanza per sposarsi e decidono di aspettare. Sempre nella quinta serie Ciccio è uno studente universitario iscritto alla facoltà di Biologia e arrotonda facendo per un periodo il cameriere nel ristorante di Kabir.


    Eleonora Cadeddu/Annuccia Martini
    E' la più piccola dei figli di Lele avuti con Elena, è sempre stata una bambina molto intelligente, creativa ed affettuosa, legatissima al fratello Ciccio ma soprattutto alla sorella Maria. Annuccia ovviamente adora suo padre e suo Nonno Libero, ma ha un debole speciale per Guido, a cui si lega per la temporanea assenza del padre. Appena piccolissima, nei primi episodi viene coccolata da tutta la famiglia e da Cettina, alla quale confesserà di volerle bene come una madre; il suo affetto per Cettina, più che ampiamente ricambiato, è testimoniato in uno dei primissimi episodi della terza serie, quando dopo che la stessa Annuccia ed il fratello maggiore Ciccio hanno fatto arrabbiare Cettina, per farsi perdonare entrambi una sera l'aspettano mentre sta tornando a casa, le chiedono tutti e due scusa piangendo ed Annuccia le da un foglio dove c'è un suo disegno, dove si vede Annuccia, Cettina ai fornelli ed in cielo è raffigurata, come un angelo, Elena, la madre di Annuccia, questo disegno è accompagnato da una dedica, estremamente commovente, di Annuccia per Cettina: "IO HO DUE MAMME: UNA IN CIELO E L'ALTRA IN TERRA". Si comincia a capire che lei sente la mancanza del padre, soprattutto quando, nella terza serie, una mattina, dopo che Maria ha letto una e-mail di Lele dall'Australia, lei scrive la parola PAPA' con le molliche del pane. Annuccia è gelosa dell'attenzione che i familiari riservano per i nascituri gemelli. Da piccola fa giochi da maschiaccio, adorando giocare a calcio e ha simpatia per l'amico di Ciccio, Filiberto. Crescendo trova un affiatamento particolare con la sorella Maria, dimostrando di capire prima cose che i grandi capiscono dopo. E' stata infatti la prima dei componenti della Famiglia Martini a capire che tra Maria e Guido c'era un grande amore. Sarà lei a trovare il modo per farli riavvicinare, in più di una occasione. Soffre seriamente per l'assenza del padre, in particolar modo quando Lele non può venire ad assistere alla sua prima comunione. Alla fine, al suo ritorno a casa, basta pochissimo a Lele per farsi perdonare da Annuccia. Oltre all'affetto per il cugino Lele Junior, suo compagno di giochi, ha una forte amicizia con Sumede, suo vicino di casa e lo spalleggia quando il ragazzo non accetta il matrimonio combinato di Sarita. Infine, nell'ultima serie, Annuccia è diventata ufficialmente una "signorina".


    Manuele Labate/Alberto Foschi
    E' il cugino di Maria, Ciccio ed Annuccia poiché è il figlio di Zia Nilde, la sorella di Lele, ed è anche, per Nonno Libero, il primo nipote, nato qualche anno prima di Maria. Da ragazzo, Alberto è stufo dei continui litigi tra sua madre Nilde e suo padre Carlo, e decide di scappare di casa per rifugiarsi da Zio Lele e da Nonno Libero. Lele ottiene il permesso di tenere in casa il nipote per un periodo che diventerà illimitato, in quanto Alberto chiederà di rimanere lì, anche se Nilde gli propone di tornare a vivere con lei quando si separa da Carlo. A casa dello zio trova la tranquillità ma comincerà a frequentare cattive compagnie, che lo porteranno ad essere coinvolto in un incidente, in cui il suo amico Adriano resterà paralizzato. Alberto ne soffrirà molto, ma solo i paternali di Zio Lele e l'affetto di Gemma, il suo primo amore, lo porteranno a riaffrontare la vita. Non ha mai avuto voglia di studiare ma per non deludere la madre che intanto ha cambiato vita e si è trasferita a Roma anch'ella, s'iscrive all'Università, ma non la frequenta, cominciando a dire bugie alla famiglia e a Gemma. Scoperta la verità, Gemma lo lascia poiché innamorata di Adriano e la madre non è contenta di essere stata tradita dal figlio a cui accordava fiducia. Col tempo, però, si è scoperto che Alberto ha un talento per il mondo della comunicazione e infatti lavora per Radio Tua e successivamente per Tele Tua come tecnico. Ha l'ennesima delusione d'amore quando si fidanza con Eloisa, una psicologa molto più grande di lui, che lo lascia senza tante spiegazioni. Si riavvicinerà al padre Carlo, ma scoprirà che questi è in punto di morte. Una volta perso il padre, si avvicinerà a Rebby, la quale lo corteggiava da sempre con insuccesso, e si fidanzeranno. E' un fratello affettuoso per Lele Junior.


    Pietro Sermonti/Guido Zanin
    Protagonista delle serie 3 e 4, diviene il marito di Maria. Guido è un medico, trasferito nella Asl dove lavorava Lele. Affitta una camera dai Martini; Libero e Maria, infatti, hanno avuto l'idea di affittare la stanza di Lele per aumentare le entrare e quindi non avere problemi nel pagare le rate del mutuo. Guido considera i Martini da subito come la famiglia che non ha mai avuto, essendo stato cresciuto in un orfanotrofio. Guido conquista fin da subito le ragazze di questa casa, cioè Annuccia e soprattutto Maria, che ben presto s'innamora di lui. Anche Nonno Libero nè è conquistato, ma capisce che la nipote non gli è indifferente e lo tiene sott'occhio, poiché si viene a sapere che a Milano aveva la fama di latin lover. Guido stesso, prova subito dei sentimenti per Maria, ma cerca di starne alla larga, poiché troppo piccola. Intraprende una relazione con Carlotta, una nutrizionista: Guido aiuta Carlotta a superare la fobia da contatto fisico che la perseguita. Ma Carlotta non capisce l'attaccamento di Guido per i Martini e la storia tra i due durerà poco. Guido e Maria, dopo varie peripezie capiranno di non poter fare a meno di amarsi, ma una situazione ambigua tra Guido e Eva, una ragazza con la quale lui aveva trascorso una notte, allontana i due. Libero caccia di casa il giovane, che però gli dimostra che lui non aveva tradito la nipote. Annuccia riuscirà a far riavvicinare i due fidanzati, che dovranno affrontare un duro rapporto a distanza, poiché Guido si era ritrasferito a Milano. Alla fine i due si sposeranno, con la benedizione di Lele, che sarà presente al matrimonio. I due partiranno per una missione umanitaria in Africa. Guido riesce tra l'altro a costruire un "ospedale famiglia" al posto della Asl che è stata chiusa. Nella 5° serie non compare, essendo ancora in Africa.


    Francesco Salvi/Augusto Torello
    E' il marito di Cettina e padre del piccolo Eros. È il maestro di canto di Cettina di cui s'innamora al primo sguardo, anche se in un primo momento non viene ben accettato dalla futura moglie, che però dopo varie peripezie lo sposerà. È follemente innamorato di sua moglie, anche quando questa preferisce Kabir a lui. Bizzarro, un pò avaro, strampalato e imbranato, mantiene l'agenzia funebre Torellhonour, di proprietà della sua famiglia da parecchie generazioni, azienda che ha un regolamento ferreo, che tutti i Torello devono seguire. I parenti sono sempre in agguato per cercare di prendere il controllo dell'azienda e sembrano riuscirci quando Torello, depresso dalla pausa di riflessione chiesta dalla moglie, manda sull'orlo del baratro l'azienda ed è costretto ad accettare il prestito di un nipote, che così di fatto s'impossessa del comando, assieme ad altri parenti. Cettina risolverà tutto, restituendo il prestito al nipote e tra i due torna il sereno, nonostante Melina cerca di mettersi tra i due. La mania di Torello per gli oggetti funebri fa rabbrividire il superstizioso nonno Libero


    Carlotta Aggravi/Reby
    E' l'inseparabile migliore amica di Maria, con cui passa tutta l'adolescenza. A differenza di Maria, Reby è attiva fin all'eccesso, non si stanca mai di divertirsi e cambia spesso gusto in fatto di ragazzi, anche se è innamorata da sempre di Alberto, il quale però non la prende nemmeno in considerazione. Quando Maria cerca di condurla alla ragione, Reby le da' scherzosamente della vecchia. Ha i genitori separati e quando la madre vuole trascinarla all'estero, ella sceglie di rimanere col padre. Reby a seguito dei continui e repentini innamoramenti; cerca di sposare un giapponese appena conosciuto, ma Maria gli fa capire che il matrimonio è un passo molto importante e prima di arrivare a sposarsi bisogna riflettere bene. S'iscrive alla facoltà universitaria di Medicina insieme a Maria, ma non è portata anche perchè pensa solo a divertirsi. L'amicizia con Maria sembra rompersi, quando Maria cerca da metterla in guardia da Boris, il suo nuovo ragazzo che ha cercato di molestare Maria, negando poi il fatto. Rebby crede al ragazzo, ma con il tempo capisce la verità, tronca ogni rapporto con Boris e si scusa con Maria. Deve crescere tutto d'un colpo, quando il padre muore e gli lascia in eredità l'azienda, fatto che la porta a mettere la testa apposto ed a tentare di ragionare da adulta, divenendo un importante manager d'affari. Nella quinta serie Alberto comincia a guardarla finalmente con occhi diversi e i due finiscono per fidanzarsi.


    Sabrina Paravicini/Jessica Bozzi
    E' l'infermiera della ASL dove lavora Lele prima e Guido poi. Sempre a caccia dell'anima gemella, resta sempre delusa poichè si rivelano amori impossibili. È affiatata con Lele di cui è una delle confidenti preferite. Divide la casa con Irene, ma spesso porta le sue fiamme a casa, creando imbarazzo all'amica. S'innamora di Ricky, un bizzarro musicista, che assiste quando quest'ultimo ha un incidente stradale e va in coma. Scopre che Ricky è già sposato e lo lascia. S'innamora anche di un egiziano che vorrebbe fare di essa l'ennesima moglie, ma Jessica ovviamente rifiuta. Quando Irene si trasferisce, va a vivere con Oscar con il quale col tempo sviluppa un amicizia fortissima, anche se una sera i due ubriachi, finiscono a letto. Ha un colpo di fulmine per un allenatore di rugby, Giovanni, a cui si sente da subito legata. Scopre con delusione che si tratta di un apprendista prete, ma continua a frequentarlo, riuscendo a far breccia nel suo cuore. Jessica resta incinta e Giovanni decide di non diventare sacerdote, poichè sente la responsabilità verso il nascituro e decide di formare una famiglia con Jessica, la quale però sa che il padre potrebbe anche essere Oscar. Nella 4° serie Agnese è già nata, ma Giovanni è sempre assente da casa, prendendo scuse inaccettabili. Jessica decide di seguirlo e scopre che Giovanni si rinchiude in chiesa ogni sera. Così capisce che Giovanni si è pentito della sua scelta e lo spinge a prendere i voti, pur soffrendo. Oscar non riesce a mantenere la promessa fatta alla donna di rinunciare all'idea di essere padre e si sottopone al test del Dna, confrontandolo con quello della bambina, per accertarsi su chi sia il padre. Oscar risulta il padre di Agnese, e i due convengono che è meglio che i veri genitori si prendano la responsabilità per il bene di Agnese. Giovanni lascia del tutto Jessica, diventando prete. Dopo questa esperienza Jessica, al pari di Guido e Maria, decide di andare a aiutare i bambini più bisognosi, lasciando Agnese ad Oscar per un pò di tempo. Dietro a questa decisione, c'è anche un interesse amoroso nei confronti di Franco, responsabile dell'organizzazione umanitaria. Diviene molto amica anche con Maria, alla quale dispensa sempre consigli preziosi e verso la quale è molto protettiva.


    Jonis Bascir/Jonis
    E' il recepionist africano prima della Asl di Lele e Guido, poi nel Poliambulatorio di Emilio. È lo stesso Lele a farlo assumere alla Asl, contro il parere negativo del direttore Giorgi. Giacinto che si era presentato per il posto, ci rimane male, ma col tempo i due divengono amici, tant'è che per un periodo dividono la stessa casa. Jonis arrotonda facendo dei lavoretti di qualsiasi tipo anche dai Martini e alla Asl ha iniziative goliardiche come ad esempio le scommesse sui vari amori dei dottori. Ha per qualche tempo una relazione con la nipote di Giorgi e come al solito il direttore disapprova. Jonis col tempo sviluppa una certa dote nei canti tribali, tant'è che viene chiamato a fare serate nei locali. Come tutto lo staff medico, quando la Asl chiude viene assunto all'Ospedale Famiglia creato da Guido, ma si presume abbia abbandonato il posto, poichè nella 5° serie Oscar lo richiama per far parte del poliambulatorio semi-privato di Poggio Fiorito e i due sembra non si vedano da molto tempo.


    Vincenzo Crocitti/Mariano Valenti
    Mariano è uno dei medici della Asl dove lavorano Lele prima e Guido poi. Come gli altri medici passa prima all'ospedale famiglia creato da Guido e poi al poliambulatorio di Poggio Fiorito. Medico un pò superficiale, vive ancora con la bizzarra madre che lo vizia all'eccesso. È sempre a caccia di spuntini da mettere sotto i denti. Quando arriva la Castellani a dirigere l'ASL, pende dalle sue labbra e gli dà sempre ragione, tant'è che quando manca ella gli affida il comando temporaneo dell'ambulatorio. Cerca da sempre una fidanzata con cui mettere sù famiglia, ma il solo pensiero di dividersi da sua madre, lo terrorizza. Nella quinta Libero lo convince a comprare una villetta a Poggio Fiorito rincordandogli l'importanza di avere una propria casa per trovare una fidanzata. Trova finalmente l'amore in Luz, un'infermiera brasiliana bellissima e molto più giovane di lui, ma la madre di Mariano si oppone a questo fidanzamento. Mariano, nonostante sia arrivato all'età di 50 anni, non capisce che è arrivato il momento di abbandonare il tetto materno e di sposarsi con la donna di cui è innamorato.


    Rosanna Banfi/Tea Molinari
    E' la fisioterapista della Asl, i suoi massaggi sono un toccasana. Tea è una donna che aveva molti sogni nel cassetto, che si sono ridimensionati a causa dell'impegno che una famiglia con quattro figli comporta. Ha qualche problema col marito, che col tempo risolve. Riesce a ritagliarsi un pò di tempo per cantare con Cettina e Jessica nelle "Rose Del Sud" guidati dal maestro Torello e ha la passione segreta della scrittura. Maria vedendo uno dei suoi manoscritti, lo ritiene un capolavoro e Nonna Enrica pensando sia scritto dalla nipote lo fa leggere ad un editore, che decide di pubblicare il romanzo. Così Tea diventa una scrittice affermata e realizzata e può comprare per lei e per la sua famiglia una villa a Poggio Fiorito. Una delle sue figlie, Viola, è amica fin da bambina con Annuccia. Un'altra figlia di Tea, Chicca, appena maggiorenne, segue le sue orme, scrivendo romanzi trasgressivi.


    Chiara Salerno/Alida Castellani
    Alida diviene la direttrice della ASL dopo la partenza di Lele per l'Australia. Al contrario degli altri direttori, non è un medico ma una consulente amministrativa. Da subito in contrasto con Guido, in quanto lei è propensa a risparmiare. Col tempo si ammorbidisce e diviene un pò più elastica con i vari medici, riuscendo a farsi apprezzare dallo stesso Guido. Si mostra dispiaciuta quando la Asl chiude e fa gli auguri a Guido, quando l'ospedale famiglia apre i battenti. Il sostenitore più accanito della Castellani è Mariano.


    Pino Ferrara/Fausto Ceccolini
    E' il simpatico amico di Libero, spesso complice delle avventure più divertenti del capostipite dei Martini. Imbranato ma moderno e galante con le donne, Fausto ha i suoi amati figli in America, troppo occupati con la carriera per ricordarsi di lui, così i Martini si occupano di lui quando sta male, infatti quando Fausto ha un infarto, ed i figli, che se ne stanno in America, come detto prima, non hanno tempo per curarlo, e mandano in Italia solamente i soldi, i Martini, Nonno Libero in primis, per non fargli mancare il loro affetto, e dopo che lo stesso Fausto ha saputo che i figli non torneranno, dopo che si è ripreso dall'infarto, lo vanno a trovare all'ospedale, gli dicono che la sua famiglia è arrivata, ed infatti, come d'incanto, si materializza tutta la Famiglia Martini al completo, e quindi, di conseguenza, Fausto, dal canto suo, riversa la sua voglia di famiglia nei Martini. Frequenta i club per anziani e Libero fatica non poco a insegnargli a giocare a carte.


    David Sebasti/Emilio Villari
    Tra i protagonisti della quinta serie, è un medico del Poliambulatorio semi-privato di Poggio Fiorito. Vive con la famiglia Martini, poiché Enrica lo ha ospitato in quanto ella è parente con la fidanzata Alba e suo padre, un ricco nobile. Emilio, in seguito, si accorda per pagare un affitto per occupare la camera. Libero non sopporta la presenza di Emilio, poiché il giovane all'apparenza è viziato e indisponente. Emilio diventa amico di Alberto. Molto serio sul lavoro, spesso è severo con i suoi colleghi del Poliambulatorio. Trova l'amore vero con la sua collega indiana Sarita, per la quale perde la testa, lasciando la sua storica fidanzata e provocando le ire del suo ricco suocero. Si riscoprirà diverso da come appare, evitando la chiusura del poliambulatorio, tant'è che i Martini lo rivaluteranno e lo terranno in casa nonostante non sia più loro parente. Sarita per lui sconfiggerà le fissazioni tradizionalistiche di nonno Kabir.


    Kabir Bedi/Kabir Dahvi
    E' il nonno Indiano che apre un ristorante vicino alla casa dei Martini, provocando le ire di Nonno Libero, diventato sindaco, che mal sopporta i rumori e gli odori provenienti dal ristorante. Deve crescere i suoi nipoti, Sarita, Saju e Sumede, dopo la morte dei loro genitori, e dà ai tre un educazione severa al contrario di Nonno Libero. Spiega ogni situazione con la filosofia. La sua saggezza affascina Nonna Enrica e soprattutto Cettina, che si crederà innamorata e fa delle avances all'uomo che però la ignora. Diviene col tempo, amico e alleato di Libero. Quando Sarita si fidanza con Emilio, non accetta la relazione, in quanto secondo tradizione, Sarita è promessa ad un giovane indiano. Kabir cerca quest'uomo su Internet, ma un impostore approfitta della situazione per cercare di truffare la famiglia Dahvi. Alla fine l'impostore viene smascherato e Sarita può legarsi ad Emilio, anche perché il vero promesso sposo è già sposato. Kabir ritrova una sua vecchia fiamma, Caterina, a cui si scopre ancora legato e vorrà sposarla.


    Shivani Ghai/Sarita Dahvi
    E' la più grande dei nipoti di Kabir, dal quale è stata cresciuta dopo la morte dei genitori. Concilia il suo lavoro di medico omeopata con quello di cameriera nel ristorante di suo nonno, a cui è molto affezionata. Crede profondamente nel destino: con il tempo si innamora di Emilio che conosce durante un piccolo incidente tra i due e con cui lavora al Poliambulatorio. Il loro amore viene ostacolato da un fidanzamento combinato alla ragazza con un giovane indiano, che deve malvolentieri accettare. Per fortuna Emilio scopre che il ragazzo indiano giunto a sposare la ragazza è un impostore e che il vero promesso sposo ha già rotto la promessa, così nonno Kabir può benedire il suo amore per Emilio. Diventa molto amica di Maria, a cui dà consigli preziosi


    Paolo Sassanelli/Oscar Nobili
    Oscar è uno dei medici che lavorano alla Asl prima, all'Ospedale Famiglia poi, e infine al poliambulatorio di Poggio Fiorito, di cui occupa il ruolo di direttore. Diviene grande amico di Lele prima e di Guido poi. Oscar è dichiaratamente omosessuale, e solo per questo non è ben voluto da Giorgi. Lele lo difende davanti al direttore, minacciando l'autosospensione, quando lo vuole licenziare senza motivi validi. Ha vari compagni nel corso della serie, ed uno di essi cerca di uccidersi, poichè lasciato da Oscar. Nasconde per lungo tempo ai suoi genitori i suoi gusti sessuali, ma alla fine decide di dire la verità, non senza problemi con essi, i quali rimangono molto turbati da questa notizia, pur accettando la cosa. Va a vivere con Jessica di cui diventa il migliore amico, ma i due finiscono a letto, dopo essersi ubriacati proprio dopo una cena con i genitori di Oscar. Jessica risulta incinta, ma data la sua relazione con Giovanni, Oscar promette di rinunciare di verificare se la nascitura è sua e quindi a ogni diritto su di essa. Nata Agnese, Oscar non riesce a mantenere la parola data e sottrae un capello alla bambina, per sottoporla al test del Dna. Agnese risulta essere figlia di Oscar, e, data anche la non esaltante situazione tra Jessica e Giovanni, Oscar decide di rivelare ai due la verità. Oscar adempie da questo momento ai suoi doveri di padre in accordo con Jessica e quando essa parte in missione umanitaria, Oscar si occupa della bambina, con cui si trasferisce in una villetta a Poggio Fiorito, dove intanto ha trovato lavoro, come direttore del nascente poliambulatorio. Quì ha qualche iniziale problema con Emilio, circa l'organizzazione del poliambulatorio, ma poi i due trovano una grande intesa. Ha un'importante relazione con il collega Max e diventa anche assessore del comune di Poggio Fiorito


    Edoardo Leo/Marcello
    E' amico fin dall'infanzia di Guido, essendosi conosciuti nell'orfanotrofio dove Guido è cresciuto, e dove il padre di Marcello faceva il custode. I due si rincontrano dopo tanto tempo e si ricominciano a frequentare. Marcello sogna di diventare un grande attore, ma lavora in un supermercato dove interpreta il pupazzo ranocchio, intrattenendo i bambini, compresi Annuccia e Lele Junior. Marcello viene poi assunto a Radio Tua e successivamente a Tele Tua. Si considera brutto e sostiene che nessuna ragazza lo trova attraente. S'innamora della fidanzata di Guido, Carlotta, che cura in radio una rubrica sull'alimentazione. Anche Carlotta contraccambia e lascia Guido, che peraltro è sollevato dalla cosa, perchè non ama più Carlotta ma Maria. La relazione tra Marcello e Carlotta ha però durata breve, e Marcello va in depressione per questa rottura, portando questo malumore anche sul lavoro e mettendo radici a casa di Maria e Guido. Il malumore gli passa solo quando incontra Eufrasia e inizia una relazione con essa. Marcello, come la sua ragazza, non compare nella quinta serie.


    Barbara Livi/Eloisa Gherarducci
    Eloisa è la psicologa chiamata dalla scuola per indagare sulla famiglia Martini, a causa di strani temi scritti da Annuccia. Eloisa, dopo qualche imbarazzo, capirà che Annuccia ha solo molta fantasia e che i Martini sono una famiglia normale e solo un pò caotica. S'innamora di Alberto, con cui però non vuole legarsi, in quanto molto più grande di lui. Nilde, la madre di Alberto, è contraria a questa relazione, e lo dice esplicitamente ad entrambi. I due però provano a stare insieme e vanno a convivere nel centro di Roma. Nella quinta serie, però, Alberto però torna a casa Martini, in quanto Eloisa lo ha lasciato.


    Federica Sbrenna/Miranda Biglietti
    Miranda è la figlia di Andrea, il compagno di Nilde. È una ragazzina ormai nell'età adolescenziale ma la madre la concia orrendamente e il padre la protegge come fosse una bambina. Miranda non approva la relazione del padre con Nilde e quando viene portata a casa Martini fa di tutto per rendersi antipatica. Nilde, per conquistare la sua fiducia, pensa di farla diventare amica di Ciccio, che però non vuole farsi vedere con lei, poichè reputata brutta e antipatica. Nilde, allora, le compra degli abiti da normale adolescente, la trucca, le scioglie i capelli e il risultato è esaltante. Miranda passa dal ruolo di bruttina a quello di bella della compagnia. Ciccio la guarda con occhi diversi, e basta poco affinchè i due si scoprano innamorati. Ciccio e Miranda, però, corrono troppo; credono di aspettare un bambino, ma è un falso allarme, e Lele, nell'episodio a cui ha partecipato, è sollevato per questo. Parlano di matrimonio, finendo addirittura per scappare di casa. Capiranno che vivere da soli non è così facile come pensavano.


    Anita Zagaria/Nilde Martini
    Nilde è la sorella di Lele e figlia di Nonno Libero. Madre di Alberto, con suo figlio ha avuto sempre un rapporto conflittuale, ma i due si vogliono molto bene. A causa dei suoi continui litigi con Carlo, il padre di Alberto, quest'ultimo decide di scappare di casa per andare a vivere a Casa Martini. Subito dopo Nilde si separa da Carlo, ma Alberto si trova bene con lo Zio Lele e con Nonno Libero, e decide quindi di rimanere a vivere in Casa Martini. Nilde adora suo fratello Lele, ma talvolta è gelosa dal rapporto che suo padre Libero ha col fratello e dal fatto che viva a casa sua. Qualche anno dopo, Nilde partorisce a Venezia un bambino mulatto frutto di un'avventura con un uomo di colore che lei nemmeno conosce bene. Al figlio viene dato il nome di Lele Junior. Quando il piccolo incomincia a sentire la mancanza di una figura paterna, Nonno Libero porta il nipotino a conoscere il suo padre biologico, e, con grande sorpresa, scopre che quest'ultimo è una bravissima persona disposta ad assumersi le sue responsabilità ed a creare un rapporto con il figlio di cui fino ad allora ignorava l'esistenza. Nilde si trasferisce con Lele Junior a Roma, anche per stare accanto alla famiglia e soprattutto ad Alberto, quì per un periodo apre un ristorante che gestisce con l'aiuto economico di Enrica. Conclusa quest'esperienza, Nilde trova un compagno, Andrea, con cui va a vivere. La figlia di lui Miranda, dopo un iniziale astio, la accetta nella sua vita, e Nilde gli vuole molto bene.


    Riccardo Garrone/Nicola Solari
    E' il nonno materno dei Martini, un uomo estremamente ricco e fa l'imprenditore, primo marito di Enrica, dalla quale ha avuto le due figlie Elena ed Alice, e come la moglie Enrica, è all'apparenza estremamente snob, ma in realtà con un cuore grande e colmo d'amore. Soffre giustamente, per la morte della figlia Elena, ma dedica, insieme ad Enrica, le proprie attenzioni ai tre nipotini, solo che a volte lui ed Enrica eccedono in attenzioni ed in privilegi verso i nipotini, provocando il risentimento di Nonno Libero e di Lele. Prova a mandare Lele a lavorare in una clinica privata, con i pazienti selezionatissimi, ma Lele appena capisce di che lavoro si tratta, se ne va ancora prima di cominciare. Tradisce Enrica da tempo con l'amica di famiglia Angela, ma non ha il coraggio di dire la verità alla moglie. Quando Enrica scopre il tradimento, lo mette sul punto di scegliere tra lei e Angela. Nicola sceglie l'amante e parte con lei in Brasile. Non è presente al matrimonio di Lele e Alice, per il dispiacere di quest'ultima, ma comunque ristabilisce un rapporto con la figlia, che lo va a trovare più volte in Brasile. Quando la sua ditta va in fallimento e il rapporto con Angela è terminato, riappare a casa Martini, facendo dei regali a tutta la famiglia. Annuccia e soprattutto Enrica non sono contenti di rivederlo. I Martini seppur indispettiti, pensano che abbia già superato la crisi, ma scoprono in seguito che la situazione economica di Nicola non è rosea. Maria, pensando che il nonno si voglia suicidare, accetta di partire con lui in crociera. Enrica decide di ridare fiducia al suo ormai ex marito, investendo dei soldi, in un affare che Nicola reputa vantaggioso per entrambi, ma che si rivelerà un flop. Il Nonno decide di tornare in Brasile a fare da procuratore a giovani calciatori.


    Ugo Dighero/Giulio Pittaluga
    E' il migliore amico di Lele e Alice, fin da tempi della scuola. E' un rappresentante di automobili, ma riesce a rifilare qualsiasi cosa. E' il classico libertino, gli piacciono le donne ma, per un motivo o per un altro, non conclude mai niente. E' stato veramente innamorato solamente di una donna, Mirella, che rivede dopo tanti anni, riprende a frequentarla, scopre che lei è incinta, all'inizio crede di essere il padre, poi scopre che il padre del bambino è l'ex di Mirella, a quel punto lui le dice che sarebbe disposto anche ad accettare la paternità ma Mirella preferisce lasciarlo per ritentare con il padre del suo bambino. E' più il tempo che passa a Casa Martini che a casa sua, ogni volta che incontra Cettina l'apostrofa con un divertentissimo "Bella Cuciniera", fondamentalmente è un cuore d'oro, apparentemente cinico, ma con una carica di simpatia contagiosa, combina scherzi a Lele, come quando gli fa trovare una ragazza russa nel letto, solo che quella notte, in quel letto, ci dorme Nonno Libero. Rimane vittima delle caotiche situazioni che si creano in Casa Martini. Ha un infarto anche lui, nelle primissime puntate, ma ne esce alla grande. Va in Africa come volontario per aiutare i più bisognosi. Riappare solo per fare da testimone al matrimonio di Lele ed Alice.


    Edi Angelillo/Irene Falcetti
    E' una pediatra, che compare nella vita di Lele, quando Zia Alice la presenta al cognato. La prima volta che Lele va a mangiare a casa sua per poco non soffoca a causa di una lisca di pesce. I due si ritrovano poi a lavorare nella Asl. Nasce tra i due una forte amicizia, che sfocia in amore. Irene diventa col tempo importante per Lele, che decide di presentarla alla famiglia. La mattina in cui arriva alla Asl rimane chiusa nel bagno. Risulta subito simpatica a tutti i Martini tranne che a Maria, che non accetta che suo padre abbia una nuova compagna. Dopo che Irene rischia la vita in un'incidente, lei e Maria fanno pace e diventano amiche. Irene divide la casa con Jessica. Irene si dimostra più volte gelosa delle attenzioni che Lele riserva ai suoi cari. Ad un certo punto Lele le chiede di andare a vivere a casa sua e di sposarlo, lei prima tentenna e poi sceglie la carriera. In seguito ai continui battibecchi, Lele capisce che non è la donna giusta per lui, e la lascia. L'ultima volta che si reca a Casa Martini, Nonno Libero le dice: "Anche se tra te e Lele è andata male, ricordati che quando e se avrai bisogno di noi Martini, in qualsiasi momento, sappi che ognuno di noi, per te, ci sarà sempre". Incitata da Jessica, va a cercare Lele, saputo che è in campeggio con i figli, ma quando vede Lele insieme a Alice, senza farsi vedere, se ne va definitivamente.


    Enrico Brignano/Giacinto Diotallevi
    E' lo storico fidanzato di Cettina ed è sicuramente il più "sfaticato" personaggio della serie, cerca di lavorare in più campi, ma non riesce a svolgere bene nessun lavoro. Cettina lo rimprovera sempre per il modo in cui parla, e lui stesso si ritiene meno acculturato della compagna, per poi scoprire che Cettina in realtà ha fatto solo le elementari. Si candida al ruolo di Recepionist della Asl, ma viene scartato, per via del titolo di studio. Quando vede che il posto è stato preso da Jonis, un extracomunitario, protesta vivacemente. Alla fine diventa amico di Jonis, i due vanno ad abitare insieme. Diventa in seguito una guardia giurata e poco tempo dopo assume la direzione della zona in cui lavora. Con Cettina sono sempre in perenne discordia ma per la sua ingenuità e per l'evidente amore che mostra di avere per Cettina si rende simpatico a tutti. Una notte un malvivente spara a Giacinto, ma lui è stato colpito solo di striscio, nel corso del solito giro di pattuglia, che deve fare per lavoro. Cettina, con cui era in crisi, si prende cura di lui nella riabilitazione, ed i due decidono che quando avranno abbastanza soldi, si sposeranno, decidendo di comprare casa assieme, per quando saranno sposati. Giacinto, decide di cambiare lavoro, aprendo un negozio di oggetti religiosi, in occasione del giubileo. Una volta finito l'evento, decide o almeno così fa credere, di andare a lavorare in una nave, promettendo a Cettina di sposarla al suo ritorno. In realtà Giacinto ha messo incinta una ragazza calabrese e in seguito ha avuto una figlia, e vive in Calabria con essa. La madre Cleofe, lo rivela a Cettina, attraverso una trasmissione televisiva.


    Martina Colombari/Carlotta Wilson
    E' una dottoressa, una nutrizionista, chiamata dalla dottoressa Castellani, soffre di una particolare patologia psicosomatica, una allergia da contatto umano, provocata dall'eccessivo soffocamento emotivo della madre, con cui ha un rapporto difficile. Si innamora di Guido, all'apparenza ricambiata, ma in realtà lui è sempre stato innamorato di Maria, quando Guido sta per dirle che la vuole lasciare, lei lo prende in contropiede, perché negli stessi giorni in cui Guido confessa a Maria di amarla, lei scopre di essersi innamorata, ricambiata, di Marcello. I due sembrano felici ma all'improvviso lei lascia Marcello, all'apparenza senza una spiegazione plausibile, gettando il ragazzo nello sconforto.


    Frank Crudele/Peppiniello Quagliolo
    E' il primo fidanzato di Cettina, del periodo di Mondragone, se ne andò in America, per fare fortuna, lasciandola da sola, è intanto divenuto un industriale di mozzarelle. Cettina lo ricorda sempre con nostalgia, quando all'improvviso torna a cercarla, corteggiandola dimostrando di non averla mai dimenticata. Quando scopre che è fidanzata con Augusto, le fa credere che Torello è un delinquente, riuscendo per un periodo a far accettare la sua corte a Cettina e riempiendo lei e i Martini di regali. Scoperto l'inganno Cettina lo allontana, ma si scopre che Peppiniello è un latitante che ricicla il denaro sporco. Fermato dalla polizia, mette in mezzo la povera Cettina, che viene indagata per favoreggiamento. Cettina riesce a dimostrare la propria innocenza.


    Edited by Isabel - 7/7/2011, 13:57
     
    .
  2. Lady McCartney
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Mi piace tantissimo questa Fiction, e la seguo sempre!!! W NONNO LIBERO! :P
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    30,429
    Reputation
    +69
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Anonymous

    Un Medico in Famiglia 6

    Vai al Sito della Fiction

    image

    Carissimi fans di “Un medico in famiglia” vi do due notizie, una bella e una brutta. Da quale cominciamo? Iniziamo da quella bella: la sesta stagione di “Un medico in famiglia” si farà, sarà composta da 13 puntate di due episodi ciascuna, e andrà in onda su RaiUno nella primavera del 2009. Tra le novità ci sarà il ritorno di tanti personaggi delle stagioni precedenti, come Giulio Scarpati (Lele), Pietro Sermonti (Guido), Margot Sikabonyi(Maria) e Ugo Dighero (zio Giulio), il migliore amico di Lele uscito dalla fiction con la partenza del dottor Martini per l’Australia. Non vedremo però Claudia Pandolfi che ha rinuncianciato al ritorno sul set.

    Oltre a questo, ci sarà anche un avvenimento che rattristerà molti fans...

    La brutta notizia, come vi avevo citato all’inizio dell’articolo, prevede l’uscita di scena di uno dei personaggi più amati dal pubblico: Lino Banfi ha infatti chiesto di far morire il proprio personaggio, il celebre Nonno Libero, e, a quanto pare, è stato accontentato, quindi lo vedremo solamente nei primi sette episodi della serie.

    In realtà, dietro questa decisione, ci sono anche delle motivazioni economiche, infatti come ha detto lo stesso attore, nella sesta e ultima serie torneranno (come scritto sopra) numerosi personaggi e ci saranno numerose guest stars, quindi se l’attore avesse fatto meno delle 13 puntate, che inizialmente aveva accettato di fare tutte, avrebbero risparmiato potendo così pagare quelli che rientravano.

    Lino Banfi, accordandosi con la produzione, ha proposto così di limitare la propria partecipazione a soli sette episodi. C’è da precisare però che gli sceneggiatori vorrebbero “spalmarlo” lungo tutta la serie alternandolo nei vari episodi senza una drammatica fine. Non si sa con certezza quindi quale sarà il destino di Nonno Libero, sicuramente una sua morte sarebbe un avvenimento senz’altro triste, ma che segnerebbe però la fine della sesta stagione, evitando così nostalgie di qualche eventuale settima serie.


    Parole dell'attore Lino Banfi (Nonno Libero):

    CODICE
    «<i>All’inizio ho chiesto di farmi fare tre puntate - racconta Banfi - ma poi mi convinsi di fare tutte le puntate, alla stessa cifra di due anni fa, senza alcun aumento». Dopo aver fatto quattro conti, i produttori gli fecero capire che se ne avesse fatte meno delle 13 previste, si potevano risparmiare abbastanza soldi per pagare gli attori che rientravano, perchè il cast quest’anno è numeroso. Alla fine Banfi sarà protagonista in sette puntate. Ma i produttori vorrebbero farlo comparire a singhiozzo anche nelle altre sei puntate. «Non so se è giusto perché può confondere la gente» commenta l’attore, che aveva proposto anche una partenza del suo personaggio.</i>



    Edited by terryborry - 24/8/2009, 19:20
     
    .
  4. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    BANFI, CHIUDO CON NONNO LIBERO E UN MEDICO IN FAMIGLIA

    image



    ROMA - La sesta serie di Un medico in famiglia "per me e per il mio nonno Libero sarà anche l'ultima". Lo annuncia Lino Banfi, impegnato sul set della serie che vedremo su Raiuno in autunno a Tv Sorrisi e Canzoni, in edicola da domani. "Mi manca il tempo e non ho più nemmeno l'età", spiega l'attore. Che anticipa: "Lascio la consegna a un altro nonno, visto che Maria (Margot Sikabonyi) darà una nipotina al dottor Lele, ovvero a Giulio Scarpati" di ritorno nella serie dopo un'assenza di dieci anni. In questi mesi l'attore pugliese ha condiviso il set con la figlia Rosanna, colpita da un tumore: "Rosanna ha continuato a dare vita al suo personaggio, Tea. Ha girato scene allegre anche se contemporaneamente si sottoponeva alla chemioterapia. L'ha fatto per esorcizzare la malattia, dimostrando grande coraggio. Alcuni dicono che senza capelli è diventata pure più bella". Per il ritorno di Giulio Scarpati tante novità. A cominciare dalla convivenza in casa Martini con i cinque figli e da nuove avventure sentimentali.
     
    .
  5. cipollinacarinafg
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    è possibile avere un medico in famiglia da scaricare'
     
    .
  6. enge
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Sarebbe bello poterlo scaricare :rolleyes:
     
    .
  7.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    30,429
    Reputation
    +69
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Anonymous
    Si, però (almeno è successo a me) ke scaricandolo da Emule, si vedessero male, perkè erano presi dalla tv quando lo fecero la prima volta. Allora i decoder ce lo avevano in poki, quindi gli episodi di emule sono di bassa qualità quindi il segnale non è dei migliori perkè registrati sulla tv normale.
    Adesso lo stanno facendo nuovamente alle 15:00 e sono alla seconda serie, aspetto ke finiscano e poi provo a vedere se qualcuno su Emule lo ha messo, così lo scarico con qualità ottima e lo posto.
    Io non me lo sono scaricata proprio per questo, riuscivo a trovarlo solo a qualità media :commossa:
     
    .
  8. cipollinacarinafg
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    ah che peccato....a me piacerebbe averlo...adoro un medico in famiglia...
     
    .
  9. Fata81
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Io adoro questa serie, sopratutto le prime 2. MA non c'è nessuno che pio darmi gli episodi della seconda serie? Me ne servono alcuni per completare la serie. Mi rispondete please?


    Grazie :wub: :wub: :wub:
     
    .
  10. Giova_14
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    sinceramente lo cominciata a vedere un pò tardi...dalla 4 serie ma mi è paciuta un sacco e ho visto anche la 5....adesso dovrebbe uscire la 6...nn vedo l'ora... :)
     
    .
  11. cucciolotta_giù
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io lo seguo da qnd ero piccola e ho saputo k nella 6 serie nonno libero farà sl alcune puntate =( anke se rtorna lele nn puo andarsene nonno libero =(
     
    .
  12. danilo1051
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    potete vedere le puntate trasmesse su www.rai.tv gratuitamente!
     
    .
  13. debra91
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    ADORO QUESTA FICTION, NN VEDO L'ORA DI VEDERLA. MI DISPIACE MOLTO KE NN CI SIA LINO BANFI, ERA COSI' DIVERTENTE, DAVA AL PROGRAMMA UN ASPETTO KE ALTRI NN SAPEVANO DARE. COMUNQUE SE NN SBAGLIO DOVREBBE INIZIARE DAL 20 SETTEMBRE.
     
    .
  14. redmoon80
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    se volerte posso postarle.. ce lo.. fatemi sapere
     
    .
  15.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    30,429
    Reputation
    +69
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Anonymous

    Da Nonno Libero a Nonno Lele



    Video - Roma, Fiction Festival-Sky



    L’ultima stagione di Un Medico in Famiglia arriverà su RaiUno il prossimo autunno: Lino Banfi torna a parlare della sua ultima fatica da Nonno Libero e anticipa qualcosa in più sul finale dell’amata serie che ha aperto la strada ai family drama di media serialità in Italia. Lele Martini diventerà nonno grazie a Maria e Nonno Libero deporrà le armi risposandosi con la consuocera Enrica.

    La sesta serie di Un Medico in Famiglia sarà una sorta di reunion celebrativa: torneranno sul piccolo schermo tutti i personaggi della fiction, ad eccezione di Claudia Pandolfi (Alice) che ha rifiutato di ricomparire nel ruolo della seconda moglie di Lele Martini, ovvero Giulio Scarpati. Per il resto ci saranno tutti, da Margot Sikabonyi (Maria) a Paolo Sassanelli, da Milena Vukotic (Enrica) a Lunetta Savino (Cettina, che ha fatto tribolare non poco la produzione), da Anita Zagaria a Ugo Dighero (Giulio), fino a Pietro Sermonti, che ha ereditato il ruolo di ‘protagonista’ alla partenza di Scarpati diventando poi il marito di Maria. Tra le new entry Gabriele Cirilli, olte alle due donne che faranno girare la testa a Lele, di nuovo single dopo l’addio della moglie che lo ha lasciato con due gemellini di otto anni.

    Nel cast anche, come ovvio, i fratelli Cadeddu, ovvero Annuccia, ormai adolescente, e Ciccio, che si sposa. Proprio il suo matrimonio sarà l’occasione della reunion familiare, che festeggerà anche il matrimonio di Enrica e Libero (già sposi, ma costretti alla ripetizione della celebrazione per via di un testimone ‘distratto’) e la nascita della figlia di Maria. E così il passaggio di consegne sarà completo: Nonno Libero abdica in favore di Nonno Lele, anche se è davvero improbabile che la serie possa continuare con un nuovo nonno.

    Per ora, comunque, si pensa a questa ultima fatica: domani, 10 giugno, si girano le ultime scene e per l’occasione proprio Nonno Libero, o meglio Lino Banfi, ha fatto stampare delle magliette ricordo per tutta la troupe con su scritto “Una parola è troppa e due sono poche”, uno dei tormentoni, di successo, del suo personaggio. Emozionato per il suo ritorno Giulio Scarpati, che ha provato un brivido particolare anche nel ritrovare il suo camerino: “Mi hanno riservato lo stesso di sempre, dove ho ritrovato anche le stelline fluorescenti che qualcuno aveva appiccicato sul soffitto per prendermi in giro per i miei riposini pomeridiani“. “Mi sembra di vivere in un Truman Show - ha aggiunto Scarpati - dove alle emozioni del mio personaggio si sommano quelle mie nel ritrovare amici e colleghi, come Banfi e Dighero con i quali non servono prove perché la prima è sempre buona“.

    In ogni caso per Lele tornare a casa non sarà facile: dovrà vedersela con Annuccia, che ormai in piena adolescenza lo accuserà di averla lasciata sola, mentre la separazione da Alice lo renderà ‘preda facile’ per un paio di donne. Sul set si avverte la malinconia: “Mi manca il tempo e non ho più l’età” ha detto Lino Banfi accomiatandosi dal suo personaggio. Nonno Libero resterà un bel ricordo per milioni di italiani, ma adesso è più importante papà Lino, piegato dal tumore della figlia Rosanna, da lui stesso annunciato. La cosa più importante è la famiglia e ce lo ha ricordato in questi 10 anni proprio Libero Martini.

    Fonte: televisionando


    Manca poco più di due mesi alla prima puntata della sesta stagione di Un medico in famiglia 6. La fiction, nata nel 1998, che andrà in onda su Raiuno a partire dal 20 settembre è stata presentata al Romafictionfest 2009. Ciò ci dà la possibilità di darvi qualche anticipazione e di presentarvi alcune foto e video subito dopo il salto.

    Nella sesta stagione ritroveremo: nonno Libero (Lino Banfi), suo figlio Lele Marini (Giulio Scarpati), nonna Enrica (Milena Vukotic), i nipotini Maria (Margot Sikabonyi), Ciccio (Micki Cadeddu), Annuccia (Eleonora Cadeddu), Libero (Gabriele Paolino) ed Elena (Domiziana Giovinazzo), Guido (Pietro Sermonti) il compagno di Maria, Giulio (Ugo Dighero) amico di Lele, Bianca (Francesca Cavallin) sorella di Giulio, Melina (Beatrice Fazi) la governante e Dante (Gabriele Cirilli) il fidanzato di Melina.

    Qualche anticipazione: Guido e Maria, tornati a Roma dopo la loro esperienza africana, vanno a vivere a casa Martini e, a metà stagione, diventano i genitori di una bimba; Guido rivede, dopo anni che non le parla, Ave (Emanuela Grimalda) la madre, una simpatica donna veneta che crea scompiglio in casa Martini; Lele, senza Alice, è combattuto tra l’amore per Bianca e quello per la giovane assistente Fanny (Caterina Misasi); Annuccia affronta i classici problemi adolescenziali e si scontra con Lele, reo di essere stato assente dalla sua vita per tanti anni; Ciccio, che sta per convolare a nozze, è costretto a vivere la sua più grande delusione d’amore; Libero fa avanti e indietro dalla Puglia dove ha ereditato una masseria; Cettina (Lunetta Savino) che sembra sia morta, dispersa in mare (il corpo non è mai stato ritrovato), potrebbe in realtà essere ancora viva.

    Giulio Scarpati, a Il Giornale parlando della nuova stagione, dice:

    Speriamo che le nuove puntate siano più brillanti, il nostro obiettivo è di dare un tocco di modernità.

    È proprio una bella impresa, ma volevo vedere come era cresciuto il mio personaggio. E, poi, era troppo incongruente che un padre, buono, generoso e attento alla famiglia, un modello di genitore, non tornasse dai suoi figli.

    IMMAGINI

    image

    Lele, Annuccia, Ciccio e i gemellini
    image

    image

    image

    Lele con il figlio (uno dei gemellini)
    image

    image

    image

    Fonte: cinetivu





    Ps: Redmoon, se hai gli episodi in ottima qualità, postali pure :wub:
     
    .
583 replies since 29/7/2008, 20:08   37016 views
  Share  
.