Semplicemente Passioni forum

I tarocchi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    La storia



    Leone MedievaleLa storia dei Tarocchi è antichissima ed affascinante e ha accompagnato l'evoluzione delle culture evolvendosi a sua volta, compenetrandosi e contaminandosi con esse.

    L'origine prima dei Tarocchi non è certa, esistono diverse teorie. Ciò che è certo è che i Tarocchi esattamente come li conosciamo oggi sono di origine medievale, e che quindi per molti secoli i Tarocchi si sono conservati perfettamente immutati ed attuali.

    I Tarocchi però, secondo alcune teorie, hanno una storia ben più antica, e ad oggi non vi è accordo tra gli studiosi su quale sia l'origine.
    Principali teorie sull'origine dei Tarocchi

    Le teorie più accreditate sull'origine dei Tarocchi si possono ricondurre principalmente a queste:

    1 - X secolo a.C. in Cina. Già 3000 anni fa è documentata in Cina la presenza di un mazzo del tutto simile a quello dei Tarocchi, I Ching.

    2 - XIV secolo d.C. in America Centrale. Nell'attuale Messico sono presenti testimonianze di epoca Azteca di un mazzo di quattro semi come quello dei Tarocchi e con simile simbologia, oltre all'aggiunta delle divinità Azteche.

    3 -
    XII secolo d.C. in Europa. Origine incerta, si sospetta Francia o Italia, o in secondo luogo Spagna o Inghilterra.

    4 - XIV secolo a.C. in Egitto. I tarocchi deriverebbero da una sintesi della filosofia e religione Egizia e sono corrispondenti ai geroglifici del Libro di Thoth.
    Diffusione dell'uso dei Tarocchi

    I Tarocchi hanno incontrato il loro periodo di massima diffusione nel tardo medioevo e nel rinascimento. Dai tarocchi discendono anche le carte da gioco diffuse oggi, sia quelle per il gioco del poker, sia quelle per il gioco della scopa. Questa origine è evidente e indiscussa in quanto i vari mazzi da gioco sono spesso la riproduzione precisa degli arcani minori dei Tarocchi.

    I Tarocchi come nessun altro hanno quindi accompagnato la storia umana nei secoli, e anche oggi in un'epoca di calo dell'interesse religioso e di abbandono dell'irrazionale i Tarocchi conservano viva come non mai la loro attrattiva e il loro fascino.


    CARTE DEI TAROCCHI



    Il mazzo dei Tarocchi è composto da 78 carte o "lame". Le carte sono composte da 56 Arcani Minori o "carte dei semi" più 22 Arcani Maggiori o "Trionfi".

    Gli Arcani Minori sono suddivisi in 4 semi, ciascuno con 14 carte. Gli Arcani Maggiori, invece, sono composti da soggetti a forte valore simbolico e allegorico, e vengono considerati univocamente come carte più potenti rispetto agli Arcani Minori.



    IL MAGO
    image



    Il Mago è ritenuta la prima carta dei Tarocchi, pertanto ha un'importanza interpretativa particolarmente forte, essendo la carta da cui inizia il processo di rimozione del velo posto sul "sapere nascosto".
    In alcuni mazzi il Mago viene definito come "Il Bagatto". E' una figura ricca di simbologia ed allegoria.
    Il suo significato è generalmente di abilità, capacità, forza di volontà, ed intraprendenza creativa. Il Mago è una carta che spesso simboleggia il successo, ma anche il coraggio e la perseveranza nel raggiungimento degli obiettivi.


    LA PAPESSA


    image


    La Papessa è chiaro e univo simbolo della sapienza. La papessa è una figura religiosa femminile di estrema sapienza e conoscenza. E' una figura dotata di chiaroveggenza, orientata al futuro, che siede su di un trono racchiuso da colonne che simboleggiano la vita e la morte ed il bene e il male.
    Nei Tarocchi l'interpretazione della carta può significare anche la presenza di una figura esterna femminile, ed in questi casi essa è una figura generalmente retta ma anche severa.
    L'interpretazione positiva di questa carta indica saggezza e capacità di discernimento. La sua connotazione negativa all'opposto rimanda all'ignoranza e presunzione.


    L'IMPERATRICE
    image


    Tarocchi ImperatriceL'imperatrice in primo luogo è una donna di successo. L'interpretazione principale di questa carta è senza dubbio positiva, sia essa legata al successo economico o a quello affettivo.
    Anche le connotazioni più negative di questa carta non sono particolarmente severe e riferiscono a un successo solo parziale in campo economico od affettivo.
    Senza dubbio l'Imperatrice si riferisce a persone intelligenti e dotate di capacità e che hanno raggiunto o raggiungeranno dei risultati grazie ai loro propri sforzi ed impegno.


    L'IMPERATORE

    image


    Tarocchi ImperatoreL'imperatore simboleggia con decisione fermezza e concretezza. Egli esercita il suo potere senza dubbi o indecisioni. La sua autorità non è in discussione ed egli governa con giustizia e distacco.
    E' chiaro nell'interpretazione della carta il riferimento alla figura maschile che spesso è una persona molto sicura delle proprie decisioni ma al tempo stesso con un forte senso paterno.
    Se interpretata negativamente questa carta estremizza il concetto di potere ed autorità fino a sfociare nella tirannia e prepotenza.


    IL PAPA
    image


    Tarocchi PapaIl papa in alcuni mazzi dei tarocchi è identificato come "Lo Ierofante" cioè colui che spiega le cose sacre. E' sicuramente una figura buona e comprensiva, ma anche fortemente attaccata alle tradizioni.
    L'interpretazione rimanda alla correttezza e al senso del dovere, anche se negativamente si riferisce a rigidezza e dogmatismo.
    Le mani del papa sono velate dai guanti a sottolineare il suo distacco dalle cose materiali e la sua rigidità e incorruttibilità, sia essa nel bene o nel male.


    GLI AMANTI

    image


    Tarocchi AmantiQuesta carta è chiamata anche "L'Innamorato" in alcune versioni dei Tarocchi. La carta rappresenta più che il sentimento dell'amore in sè la tensione tra due forze contrapposte.
    Questa carta richiama esplicitamente il concetto di tentazione. Si presenta un bivio, e una conseguente precisa scelta.
    Spesso l'interpretazione riguarda tensioni e tentazioni affettive, ma storicamente ha sempre rappresentato anche la tensione tra ciò che è materiale e ciò che è più spirituale.
    La tentazione, i vizi, e la cattiva strada sono gli elementi centrali del significato di questa carta, e il punto focale è che sarà necessario operare una scelta al riguardo.


    IL CARRO

    image



    Tarocchi CarroIl carro raffigurato nei tarocchi è il carro del vincitore, del trionfatore. L'auriga torna tra gli onori dopo una grande impresa o una importante vendetta.
    Il riferimento al successo o anche a una vendetta di successo è evidente in questa carta. Estrema attenzione però va prestata agli elementi negativi di questa carta. Come l'auriga deve condurre i cavalli verso la meta così sarà necessario mediare tra forze contrapposte per raggiungere e gestire il successo.
    Le forze contrastanti sono forti in questa carta. Siano esse interiori o esteriori, la carta sottolinea proprio la necessità di dover "guidare" e gestire queste forze.


    LA GIUSTIZIA
    image


    Tarocchi GiustiziaLa giustizia tiene in mano una spada e una bilancia. La spada simboleggia la giustizia che si fanno gli uomini, e la bilancia riferisce invece alla giustizia naturale.
    La doppia simbologia con riferimento anche alla violenza non deve comunque preoccupare poichè questa carta ha carattere prevalentemente positivo.
    Da sottolineare è il significato della bilancia come travaglio interiore. Infatti l'equilibrio tra bene e male simboleggiato dalla bilancia è sempre precario e dato dalla continua tensione delle due forze antitetiche.


    L'EREMITA
    image


    Tarocchi EremitaIl senso di solitudine che richiama questa carta è evidente. Il rifermento dell'eremita è al distacco, alla calma, alla meditazione, alla conoscenza interiore.
    L'eremita è una figura solitaria che medita su se stessa, e sui significati più veri e profondi delle cose.
    Spesso questa carta rimanda alla necessità di dover capire qualcosa da soli, senza chiedere consiglio ad altri poichè non ci sarebbero di aiuto, ma cercando invece di fare uno sforzo di oggettività e riflettere su noi stessi come se fossimo una terza persona.


    LA FORTUNA
    image


    Tarocchi FortunaLa fortuna è anche chiamata "La Ruota della Fortuna". E' la decima carta dei tarocchi e come il numero dieci segna un nuovo ciclo, un mutamento di eventi.
    La parola fortuna va intesa non nella sua connotazione di "sorte positiva", ma come "destino", che può sì essere positivo, ma può anche essere negativo.
    Il significato interpretativo è chiaro: anche se c'è resistenza al cambiamento esso dovrà essere affrontato. Non si può sapere ora se esso sarà positivo o negativo, basti pensare alla raffigurazione della fortuna come "dea bendata". Il solo elemento certo è che il mutamento ci sarà e che pertanto la situazione attuale non perdurerà.


    LA FORZA
    image


    Tarocchi ForzaLa Forza è la forza interiore dell'intelletto che domina sulle pulsioni e sulla forza fisica. Il riferimento è all'autocontrollo che cerca di vincere gli istinti animali. La forza di volontà è impiegata per combattere i conflitti interni e tentazioni.
    In un'unica parola la carta della Forza si riferisce all'autocontrollo. La capacità di riuscire a far prevalere la mente sui desideri istintuali.
    La carta può segnalare anche nella sua connotazione negativa forte difficoltà a resistere alle tentazioni, a sapersi dominare.


    L'APPESO

    image


    Tarocchi AppesoL'Appeso raffigura un uomo appeso ad una coda per una caviglia. La posizione è una forma di tortura praticata in epoche passate. Il simbolismo è molteplice in questa carta.
    In linea generale questa carta va interpretata come un sacrificio momentaneo richiesto dall'esterno che è necessario effettuare. Il sacrificio che ci è imposto è probabile sia anche scomodo e doloroso.
    In funzione della reazione alla situazione il risultato che si prospetta può essere diverso. Si ha crescita interiore se il disagio viene affrontato con la giusta saggezza, invece in caso di approccio sbagliato il significato della carta è di "blocco" della situazione in condizione scomoda e "disagevole".


    LA MORTE
    image


    Tarocchi MorteLa raffigurazione più inquietante dei tarocchi non implica di per sè disgrazie o lutti. Anzi, il significato di questa carta è prevalentemente positivo.
    La Morte rappresenta il Cambiamento e la Trasformazione. Essa è vista come una fase del ciclo della vita, che quindi si inserisce in un percorso e porta rinnovamento.
    L'indicazione fornita da questa carta è di reagire in maniera proattiva al cambiamento, di "cavalcare" la fase di trasformazione, non subirla. Ovviamente come in tutte le fasi di cambiamento va prestata attenzione alle possibili insidie e pericoli.
    Da segnalare un problema rilevante di questa carta. Quando si interrogano i Tarocchi per avere informazioni sulla propria o altrui salute il suo significato spesso non è per nulla positivo.


    LA TEMPERANZA
    image


    Tarocchi TemperanzaLa Temperanza raffigura l'acqua della vita che viene mescolata all'interno di due coppe. Le due coppe simboleggiano tendenze contrapposte e la temperanza riporta equilibrio tra di esse.
    Sicuramente una carta positiva che riferisce a pace, armonia, amicizia, e anche a nuova vita. Verrà trovata una nuova condizione di equilibrio positivo.
    Quando si consultano i Tarocchi per motivi di salute questa carta, che segue quella della Morte, è spesso foriera di presagi altamente positivi.


    IL DIAVOLO
    image


    Tarocchi DiavoloQuella del Diavolo è la carta più negativa dei Tarocchi. Ha un'unica sfaccettatura positiva che emerge poche volte, cioè di forte pulsione e carica sessuale.
    Purtroppo la quasi totalità delle volte il Diavolo non ha un significato per nulla positivo. Nei migliori dei casi il Diavolo significa una forte arrabbiatura o conflitti interiori. Nei casi peggiori vizi, violenza, e addirittura depressione.
    Quando il Diavolo si riferisce non ad una persona ma ad una situazione esso rappresenta l'abuso di potere e la dipendenza da cose materiali o vizi.


    LA TORRE
    image



    Tarocchi TorreLa torre dei Tarocchi è una torre in fiamme a causa di un fulmine dal cielo. Il simbolismo si riferisce con evidenza alla necessità di umiltà, rifuggendo la superbia e la presunzione.
    La Torre ci ammonisce che rischiamo di essere presuntuosi, e nel caso di persistenza del nostro atteggiamento di superbia è probabile che andremo incontro ad una forte punizione o delusione.
    Nella sua connotazione positiva questa carta segnala il rinnovamento, e soprattutto il momento propizio per abbandonare vecchie abitudini e modi di ragionare, cominciando a costruire sulle loro ceneri.


    LE STELLE
    image


    Tarocchi StelleGli astri sono favorevoli e quindi le prospettive sono brillanti e gli influssi sono positivi. E' bene stare accorti per cogliere tutto ciò che la buone disposizione delle stelle ci porterà.
    Questa carta dei Tarocchi è altamente positiva e nel peggiore dei casi saranno solo opportunità non sfruttate.
    Quando l'argomento oggetto della consultazione è la salute il suo significato è quello di rigenerazione e soprattutto indica che si riuscirà a dare il giusto valore alla migliorata condizione fisica apprezzandola appieno.


    LA LUNA
    image



    Tarocchi LunaCarta prevalentemente negativa. Richiama la notte, la penombra e l'oscurità. In senso figurato riferisce a cattiva visibilità della strada giusta da percorrere, inganni, malafede, incertezza, pericolo.
    La situazione a cui questa carta si riferisce è quella di condizioni esterne sfavorevoli, che rendono il cammino più difficile. Vi è anche un richiamo allusivo all'illusione, al distacco dalla realtà.
    E' necessario prestare estrema attenzione agli eventuali inganni che altre persone ci potrebbero tendere, e non cedere al desiderio di fantasticare ma confrontarsi con la realtà delle cose.


    IL SOLE

    image


    Tarocchi SoleIl Sole si contrappone alla Luna e riporta positività. Il Sole nei tarocchi simboleggia felicità e situazione altamente favorevole.
    La situazione favorevole sottolineata da questa carta è più soggettiva che oggettiva. Infatti il Sole indica non tanto enormi successi od immense vittorie, quanto una forte condizione di appagamento per la propria condizione.
    La serenità interiore che porta la carta del sole spesso si trasmette anche come un forte senso di generosità, che porta a condividere il destino benigno con le persone vicine, e a non far pesare sugli altri i momenti di sconforto ed infelicità.


    L'ANGELO

    image


    Tarocchi AngeloL'Angelo raffigurato sulla carta dei tarocchi non è un angelo qualsiasi, è l'angelo del giudizio. Questa carta simboleggia il giudizio finale prima di un radicale cambiamento e al tempo stesso uno sbarramento all'accesso al regno dei cieli.
    Si prepara una situazione di cambiamento, di resa dei conti di situazioni che allo stato attuale non possono perdurare.
    Spesso questa carta indica una prova, un momento in cui i nodi verranno al pettine, e perlopiù si risolveranno positivamente.


    IL MONDO
    image


    Tarocchi MondoIl Mondo è una carta positiva che simboleggia la chiusura di un ciclo, buone notizie finali, conclusione positiva di un'opera impegnativa.
    Spesso questo Arcano viene interpretato in senso sociale, indicando nuovi incontri o occasioni piacevoli in compagnia di altre persone. Tuttavia queste relazioni non avranno mai un elevato livello di profondità rimanendo, seppur piacevoli, abbastanza superficiali.


    IL MATTO
    image


    Tarocchi MattoIl Matto è una carta che simboleggia l'eccentricità, l'instabilità, e tante altre caratteristiche e peculiarità solitamente non positive. La carta del Matto non trova la propria stabilità nemmeno all'interno del mazzo dei tarocchi, infatti con la propria stravaganza a volte è indicata come prima carta dei tarocchi, e altre volte come ultima.
    Il Matto è una carta dai mille significati. Può simboleggiare il distacco dalla realtà o promesse non mantenute. Può essere sia un monito contro la stoltezza dell'ignoranza, sia esortare a vivere senza curarsi troppo degli eventi.
    Vista la sua ricchezza di significati questa carta è bene sia interpretata alla luce delle altre carte estratte dal mazzo durante il consulto.


    CONSULTA I TAROCCHI QUI

     
    .
  2. carlotta70
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Sono una fissata per i tarocchi, ho un'amica che vado ogni tanto per farmi leggere le carte
     
    .
  3. carlotta70
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lunapiena @ 3/10/2009, 21:09)
    Carlotta,dimmi...ma e' vero,che non bisogna farseli leggere spesso??potrebbe portare male.Pero',devo dire,che la lettura dei tarocchi,mi affascina molto.Possibilmente,se' avrei una amica come la tua,io farei l'ho stesso come te. :hihi: Magari mi dai,l'indirizzo??? :iuppi: :hihi:

    Ciao, scusa se non ti ho risposto prima, è vero dicono che non va bene fare la lettura dei tarocchi spesso, ma io lo faccio lo stesso quando voglio sapere delle cose, sono una curiosona nata, tu dove abiti? :ciao:
     
    .
  4. camila46
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    uaoo ke figo :)
     
    .
  5. lasperanza
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    cavolicchio a me è uscito il diavolo,l'imperatore e il sole

    x primo proprio il diavolo è la carta più negativa :urla: :urla: :urla:
     
    .
  6. shakira@73
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io mi sono fatta cato le cartee un paio di volte e devo dire che ci hanno azzeccato , mi piace molto il mondo dell'occulto , mi affascina parecchio
     
    .
  7. Rita_estrella_para_siempre
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Questo mondo mi ha sempre affascinato!!! Grazie Isaaaa!!!
     
    .
  8. AntonellaF73
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    C'è stato un periodo che mi facevo fare le carte dalla mamma di una mia amica. Lei era sensitiva e azzeccava sempre tutto. Poi ad un certo punto della mia vita ho deciso di smettere. comunque è un mondo cosi' affascinante ....
     
    .
  9. simona s
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    IO SN PIUTTOSTO BRAVA COI TAROKKI!!!
     
    .
  10. tagliatella86
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    a me piacerebbe imparare a leggerli....e vorrei anche farmeli leggere una volta...per ora mi sono fatta leggere solo la mano e non sono rimanìsta molto soddisfatta...vorrei impareare anche a leggere la mano...sono affascinata da questo mondo...
    ^_^

    CITAZIONE (simona s @ 1/3/2010, 22:42)
    IO SN PIUTTOSTO BRAVA COI TAROKKI!!! (IMG:http://i46.tinypic.com/30928fd.jpg)

    mi insegneresti?????? :lol:
     
    .
  11. inesang
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Roncina @ 5/3/2010, 21:13)
    io nn c credo proprio ai tarocchi..e poi conosco molta gente che dopo averli fatti sta male.. meglio evitare

    I tarocchi non fanno stare male, ma riescono a suggestionare l'animo della gente, è vero che è un modo affascinante, ma è anche vero che non si possono fare per se stessi, non si possono fare più di tre giri alla volta perchè altrimenti assorbono il pensiero del consultante e poi dicono quello che lui desidera sentirsi dire e non la verità, la parte che affascina dell'occulto, la prevegenza senza usare carte o lettura della mano, i tarocchi e tutto quello che lo riguarda.
    Ma a volte conoscere il futuro può essere un problema, quindi penso che la cosa migliore sia vivere giorno per giorno.
     
    .
  12. lia18
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io nn ci credo ai tarocchi quando ero piu piccola mi volevo far leggere le carte da una ragazza ma mia madre i diceva che si prendono solo soldi e ti rembivono di sciocchezze e noi ci crediamo come delle stupide
     
    .
  13. inesang
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=lia18,14/4/2010, 12:57]
    io nn ci credo ai tarocchi quando ero piu piccola mi volevo far leggere le carte da una ragazza ma mia madre i diceva che si prendono solo soldi e ti rembivono di sciocchezze e noi ci crediamo come delle stupide
    [/QUOTE


    ci credi solo se tra le cose che dice c'è qualcosa di vero altrimenti è difficile lasciarsi fregare fidati.
     
    .
  14. pippilea
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    neanke io ci credo..ma credo nel destino :occhioni: :occhioni: :occhioni: :occhioni:

    simona non ci credo :ride: :ride: :ride:
     
    .
  15. inesang
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    scusa pippy e che faresti se una cartomante ti prevedesse una prossimo matrimonio per berlusconi con te ci crederesti
     
    .
32 replies since 16/5/2009, 03:12   1671 views
  Share  
.