Semplicemente Passioni forum

Forum

Attualità - 1985 - oggi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sadmoon
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Forum

    forum_canale5

    Info - Scheda Wikipedia


    Forum è un programma televisivo giuridico non istituzionale in onda su Rete 4 e Canale 5. La prima edizione risale al 1985. Alla conduzione del programma si sono alternate Catherine Spaak, Paola Perego e Rita Dalla Chiesa.
    Programma più longevo di Mediaset ancora in onda dopo Nonsolomoda, si è avvalso anche della presenza di altri collaboratori come Pasquale Africano, Marco Bellavia, Marco Senise, Chiara Sani e Fabrizio Bracconeri. Il cast giuridico del programma è stato ampliato e ricambiato nel corso degli anni; al fianco di Santi Licheri, storico giudice del programma, si sono aggiunte altre personalità tra cui Tina Lagostena Bassi, Ferdinando Imposimato, più recentemente Maretta Scoca e Beatrice Dalia ed in seguito altre ancora.

    La storia

    La prima puntata del programma, condotta da Catherine Spaak, va in onda il 29 settembre 1985, all'interno del contenitore domenicale di Canale 5 Buona Domenica. Fin da quella puntata è presente il giudice Santi Licheri, presidente aggiunto onorario della Corte di Cassazione.
    Sulla scia del successo il programma viene collocato nei palinsesti giornalieri dapprima nella fascia pomeridiana, poi in quella mattutina, prima sotto la conduzione della stessa Spaak e in seguito, nel 1988, di Rita Dalla Chiesa, con anche numerosi cambi di orario. Tra le altre cose, nasce anche un breve spin off del programma intitolato Affari di famiglia, in onda nella stagione televisiva 1991/1992 dalle 12:40 alle 13:00, che tratta esclusivamente cause di famiglia, mentre dal gennaio 1993 il programma passa dalla fascia oraria delle 14:30 - 15:00 a quella delle 13:30 - 14:30, prendendo il posto di Non è la RAI, traslocato su Italia 1, e acquistando un'ora. Nella stagione 1992/1993 Affari di famiglia verrà realizzato in prima serata, per lasciare in seguito, a partire dal 31 maggio 1994, il posto a Forum di sera, dove la conduttrice è protagonista anche di un salotto vip e affronta cause insolite.
    A partire dal 1996 il programma passa gradualmente su Retequattro; dal 13 aprile dello stesso anno, infatti, Rita Dalla Chiesa condurrà la nuova serie di Forum di sera proprio sulla terza rete Mediaset. Nell'autunno dell'anno successivo la trasmissione cambia definitivamente canale, passando dalla rete principale al terzo canale televisivo Retequattro, nella fascia oraria delle 11:30-13:30 (nella prima stagione durando però solo un'ora), con la conduzione della conduttrice Paola Perego ottenendo per anni ottimi risultati in termini di ascolti che porteranno il programma a essere tra i più visti della fascia oraria e, spesso, della rete stessa.
    Dal 1998 il noto avvocato Tina Lagostena Bassi affiancherà il giudice Licheri nella risoluzione dei casi, seguita poi dall'altrettanto noto giudice Ferdinando Imposimato nel 2001. Nel 2003 la conduzione torna in mano a Rita Dalla Chiesa, storica conduttrice del programma, mentre nel 2004 il programma giunge alla ventesima edizione e, il 23 settembre di quell'anno, l'anniversario viene celebrato con una prima serata il 16 settembre alla quale partecipano tutti i personaggi che hanno collaborato al programma negli anni di attività. Proprio in quella serata, la guardia giurata del programma Pasquale Africano, personaggio più longevo della trasmissione insieme al giudice Licheri poiché presente anch'esso dalla prima puntata, annuncia di volersi ritirare dal suo incarico. Al suo posto torna Fabrizio Bracconeri (già aiutante nei primi anni novanta), che affianca così la conduttrice e Marco Senise.
    Nel giugno del 2005, lo stesso gruppo autoriale sperimenta in prima serata il pilot "Il verdetto", ottenendo però scarsi risultati. La stagione 2006-2007 si rivela ricca di cambiamenti. Il programma, che nel frattempo si è arricchito di spazi dedicati ai quesiti veloci giunti in redazione tramite lettere o videomessaggi, perde la sua "staticità" venendo trasmesso un'ora in più al giorno (dalle 14, dopo il TG4, con il nome di "sessione pomeridiana") e a tal proposito si aggiunge una nuova personalità al team di arbitri: il giudice Luigi Di Majo. Inoltre, nel mese di giugno 2007 viene trasmesso nella fascia preserale, un'ora critica per la televisione italiana di fine anni 2000, in contrapposizione con una programmazione forte sia in casa Mediaset (Cultura moderna) che in casa RAI (Soliti ignoti, identità nascoste).
    Nel settembre 2007 il programma viene confermato per la nuova stagione, sempre su Retequattro ma al vecchio orario mattutino, in aggiunta alla anch'essa confermata sessione pomeridiana delle 14. Si aggiunge un nuovo giudice, Maretta Scoca e, a sorpresa, nel mese di gennaio, i vertici Mediaset decidono di promuovere e di far traslocare nuovamente la trasmissione mattutina da Retequattro alla rete ammiraglia di Mediaset Canale 5. Dopo le vacanze natalizie, infatti, a partire dal 21 gennaio 2008, la trasmissione torna su Canale 5 nella fascia oraria dalle 11.00 alle 13.00, durando appunto sempre due ore, mentre rimane ancorata a Retequattro la sessione pomeridiana in onda alle 14.00. Dal 24 gennaio 2008 si aggiunge il nuovo giudice, l'avvocato Beatrice Dalia, in sostituzione di Tina Lagostena Bassi che, ritiratasi dal 19 febbraio per una malattia, si spegnerà poi il 4 marzo 2008. Il 6 marzo 2008 viene intitolata una sessione pomeridiana a Tina Lagostena Bassi in occasione del suo funerale, con il titolo di "Ciao Tina". Il 19 marzo dello stesso anno fa la sua comparsa l'avvocato Stefano Marzano.
    Confermato, anche per gli ascolti ricevuti, il programma rimane su Canale 5 anche per la stagione televisiva 2008-2009 e sarà prodotto insieme a RTI e la società Corìma. Ricomincia lunedì 8 settembre 2008. Confermata anche la sessione pomeridiana su Rete4, che è ricominciata lo stesso giorno con due nuovi giudici: il notaio Francesco Riccio ed il giudice Raffaello Ciardi.
    Un altro lutto colpisce il programma prima dell'inizio della nuova stagione televisiva. Il 31 agosto 2008, infatti, è venuto a mancare dopo una breve malattia Pasquale Africano, già guardia giurata e figura storica della trasmissione.
    Dall'8 novembre 2008 viene trasmesso forum:sessione pomeridiana del sabato su Rete4 con nuove puntate. Dopo poche puntate di forum:Sessione pomeridiana del sabato in diretta, vengono mandate di nuovo in onda delle repliche, senza nessun avviso al pubblico. La stagione televisiva 2008-09 si chiude con le puntate del 29 maggio 2009 (mattina e pomeriggio) dando appuntamento al pubblico a lunedì 7 settembre 2009 con la nuova stagione di Forum. La nuova edizione, come la precedente viene trasmessa in diverse emittenti e fasce orarie: la puntata di Forum classica va in onda dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 13:00 su Canale 5, mentre Sessione pomeridiana: il tribunale di Forum va in onda su Retequattro dalle 14:00 alle 15:15. Dal mese di marzo 2010, in seguito alla soppressione dell'edizione delle 13:30 del TG4, il programma nella sua versione pomeridiana è stato anticipato di dieci minuti.
    Lo studio e la scaletta del programma rimangono invariati. Ci sono alcune importanti novità: il giudice Santi Licheri, ormai 91enne, abbandona la trasmissione dopo 24 anni (morirà alcuni mesi dopo, il 4 aprile 2010). Fa il suo ingresso un nuovo giudice, Francesco Foti, che debutta nella sessione pomeridiana dell'8 settembre 2009. Anche il giudice Raffaello Ciardi, dopo una sola stagione, abbandona il programma. Il 7 settembre entra a far parte del tribunale anche il giudice Giovanni Flauti. Fanno parte quindi del cast giuridico di Forum i giudici arbitri: Maretta Scoca e Giovanni Flauti unicamente per la Sessione Pomeridiana, Beatrice Dalia, Stefano Marzano, Francesco Riccio e Francesco Foti. A partire da marzo 2010 la Sessione Pomeridiana va in onda a partire dalle 13:50, con un'anteprima dove vengono discussi argomenti vari con il pubblico in studio o dove viene presenziata una causa.
    La stagione televisiva 2009-10 si chiude con le puntate del 28 maggio 2010 (mattina e pomeriggio). La nuova stagione (la ventiseiesima) è iniziata il 6 settembre 2010. Sono stati confermati tutti i giudici e la scaletta del programma. La ventiseiesima stagione si chiude con le puntate del 1 giugno 2011 (mattina e pomeriggio) dando appuntamento al 5 settembre 2011 con la nuova stagione (la ventisettesima). Da agosto 2011 nei promo di forum e della sessione pomeridiana la data della prima puntata di forum non sarà più il 5 settembre 2011 ma verrà posticipata al 12 settembre

    Il programma

    Il programma utilizza la formula dell'arbitrato rituale per risolvere piccole controversie in materia di questioni condominiali, sinistri stradali, problematiche familiari.
    I fatti trattati sono selezionati tra le lettere inviate alla redazione della trasmissione, spesso ricostruiti e impersonati da figuranti.
    Non si tratta comunque di sentenze ma di lodi arbitrali. I contendenti sono invitati prima della trasmissione a firmare un atto di compromesso, che permetterà al giudice di decidere in merito alle questioni a lui sottoposte.
    Ogni causa viene analizzata tramite il dibattimento tra le parti. Mentre il giudice si ritira per deliberare, la conduttrice intervista il pubblico per sentire opinioni sul caso. Nelle prime edizioni l'opinione del pubblico in studio veniva raccolta tramite l'uso di alcuni sassolini, che venivano raccolti in due differenti contenitori rappresentanti le parti in causa. Il compito di "raccoglitore dei sassolini" è stato per due decenni svolto dalla guardia giurata Pasquale Africano e, in epoca più recente, da Fabrizio Bracconeri. Alla fine dello spazio delle interviste, i contenitori venivano posati su una bilancia a bracci uguali (divenuta icona del programma) che verificava la preferenza del pubblico in base al maggior peso. Tale "stile" di votazione è stato sostituito: nelle nuove edizioni è infatti possibile votare da casa, attraverso il sito internet del programma, in favore di un determinato contendente (da settembre del 2010 però non viene più fatto vedere a chi ha dato ragione il pubblico da casa). Spesso, durante questo spazio vengono lette anche le e-mail inviate dai telespettatori.
    A partire da metà anni 2000, inoltre, sono spesso invitati in qualità di ospiti degli esperti in vari campi (per esempio addetti di associazioni di consumatori o dell'INPS) per discutere di temi di attualità e problematiche comuni.
    Dal dicembre del 2008, inoltre, il programma è stato regolarmente replicato sul canale satellitare Mediaset Plus fino a luglio del 2011.il 2 luglio 2011 il canale è stato chiuso

    I collaboratori

    Altri protagonisti del programma sono i collaboratori, come Marco Senise, attuale spalla di Rita Dalla Chiesa, che svolge le interviste dal pubblico presente, e Pasquale Africano, che ha svolto le mansioni di guardia giurata per moltissimi anni e che attualmente è sostituito da Fabrizio Bracconeri, presente nel programma già nei primi anni novanta. Tra gli altri collaboratori anche Fabiano Lo Faro, Maura Angelucci, Mirta Pepe, Monica Dorigatti, Marco Bellavia, Enrico Mutti, Ferdinando Brochard, Teo Mammucari, Riccardo Rossi. Tra gli inviati del programma Chiara Sani, Gino Cogliandro e Corrado Tedeschi.

    Versioni estere

    Questo programma è stato trasmesso anche in Spagna, prima su Telecinco col nome Veredicto , poi da Antena 3 che riprende il format ma lo cancella a causa dei bassi ascolti; la tv spagnola di Mediaset lo ha riproposto nel 2009 col nome De buena ley. Mediaset ha poi venduto il format in altri paesi. In Polonia è andato in onda su Polonia 1 e Tele 5 con il titolo Werdykt ed è stato condotto da Tomasz Tomaszewski che esordì nella conduzione affiancando Rita Dalla Chiesa nell'edizione italiana. In Portogallo è stato trasmesso da SIC col nome "O juiz decide".

    Citazioni e partecipazioni straordinarie

    • Nell'episodio del primo ciclo di Casa Vianello, intitolato "Risarcimento danni", i coniugi Vianello, ovvero Sandra Mondaini e Raimondo Vianello inscenano una richiesta di risarcircimento danni subiti contro la vicina di casa, la signora Girardi (Claudia Cavalcanti) prendendo parte alla trasmissione televisiva per esporre i fatti. Il giudice nella Sit-com è impersonato da Ferdinando Cerulli, mentre Pasquale Africano è guest star, in veste di guardia giurata.
    • In una puntata de Il pranzo è servito va in scena Pranzorum, in cui il giudice è interpretato da Corrado, mentre i contendenti sono Cinzia Petrini e Vittorio Marsiglia.
    • Nel 1996 il settimanale Topolino ne pubblicò una parodia, Zio Paperone e il processo in TV.
    • Altri personaggi televisivi hanno partecipato a Forum come contendenti. Tra questi le ragazze di Non è la RAI che durante la prima puntata serale, capitanate da Ambra Angiolini, inscenano una causa contro la stessa conduttrice Rita Dalla Chiesa per motivi legati alla condivisione dello studio televisivo.
    • Nel 2001, anche la storica "Guardia giurata" Pasquale Africano, è vittima di una causa, presieduta dai giudici: Ferdinando Imposimato, Santi Licheri e Tina Lagostena Bassi.
    • In occasione del compleanno di CentoVetrine, Fabrizio Bracconeri introduce una finta causa che vede ospiti d'onore tre volti della soap, Marianna De Micheli e Danilo Brugia come contendenti e Alessandro Mario come Giudice. Un'altra nel 2010 vede tra i contendenti Fabrizio Bracconeri contro Marco Senise.

    Critiche e aspetti controversi

    Nel marzo 2011 il programma ospita, quali contendenti, due attori che interpretano una coppia terremotati aquilani. Nel corso della causa la donna (Marina Villa, fioraia di Popoli) afferma che dopo il terremoto del 2009 il governo Berlusconi è riuscito a ricostruire l'Aquila e riportare tutto alla normalità e chi si lamenta "lo fa per mangiare e dormire gratis". La stessa Rita Dalla Chiesa elogia poi l'operato di Guido Bertolaso. La puntata solleva varie indignate proteste, tra cui quella dell'assessore alla Cultura dell'Aquila, Stefania Pezzopane, che scrive una lettera a Rita Dalla Chiesa: "Nella sua trasmissione, persone che, mi risulta, non hanno nulla a che vedere con L'Aquila, hanno fatto un quadro distorto e assolutamente non veritiero". La signora ha in seguito ammesso di aver recitato un copione e ha chiesto scusa ai cittadini terremotati dell'Aquila, mentre Mediaset ha preso le difese della conduttrice smentendo una possibile costruzione a tavolino dell'episodio.
    Nella puntata del 17 marzo 2011 un contendente ha bestemmiato in diretta.

    ________________________________________

    Da oggi ricomincia Forum il programma condottto da Rita dalla Chiesa che quest anno compie 25 anni, ogni giorno alle 11 su Canale 5 e poi nel pomeriggio su rete 4.
    in questi ultimi anni mi sono messa a seguirlo, non sempre ma qualche volta, devo dire che a volte ci sono proprio storie surreali però per passare un oretta va anche bene

    Edited by terryborry - 22/8/2011, 16:31
     
    .
  2. kelly01
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    si a volte lo vedo pure io e mi fa ridere
     
    .
  3. principessina luna
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    pure io ogni tanto mi capita di vedere forum oggi è uno di quei gg vediamo che storia ci sarà :hihi:
     
    .
  4. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Anche a me capita di vederlo e come Luna oggi e' uno di quei giorni :hihi: :hihi: mò ci stanno 2 amici che si litigano :sgrido: come me piacciono ste cose :daidai:
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    29,223
    Reputation
    +139

    Status
    Offline
    comunque è tutto recitato c'èandato anche un amico di mio fratello.... se sapete questo poi si può godere la ricostruzione di un processo
     
    .
  6. principessina luna
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    so che è recitato,ma se nn erro le storie sono vere :unsure:
     
    .
  7.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    29,223
    Reputation
    +139

    Status
    Offline
    non so in effetti era assurdo che uno ci mettesse la faccia....forse sono storie vere poi ricostruite può essere
     
    .
  8. principessina luna
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elle_W @ 7/9/2009, 14:08)
    non so in effetti era assurdo che uno ci mettesse la faccia....forse sono storie vere poi ricostruite può essere

    vengono pagati ecco xchè ci mettono la faccia :hihi:
     
    .
  9. principessina luna
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    oddio oggi c'è una storia che mi fa morire dal ridere c'è una che ha fatto un fioretto di nn trombare più se il marito sarebbe guarito :ride: :ride: ora il marito è guarito,ma in compenso nn puo' più trombare xchè la moglie x fede nn vuole :ride: :ride: :ride: :ride: povero marito :hihi: poi dopo si lamentano che vengono tradite :grido:
     
    .
  10. kelly01
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    l'ho vista anke io luna :hihi: :hihi: :hihi: adesso va a chiedere al parroco se li permette di trombare o no :ride: :ride:
    speriamo che li dano il permesso :haha: :haha:
     
    .
  11. principessina luna
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kelly01 @ 10/9/2009, 12:57)
    l'ho vista anke io luna :hihi: :hihi: :hihi: adesso va a chiedere al parroco se li permette di trombare o no :ride: :ride:
    speriamo che li dano il permesso :haha: :haha:

    :ride: :ride: :ride: :ride:
     
    .
  12. Perlanera88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    anche io mi sono sempre chiesta se la cause sono vere oppure no.... -_-
     
    .
  13. pippilea
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    varie volte e tsto sgamato da striscia la notizia ke è tutto inventato...ke skifo di tv! :prega:
     
    .
  14. desideria**
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    per passare un pò di tempo va bene .......però mi danno fastidio le urla che fanno in studio quelli del pubblico :woot: :woot:
     
    .
  15. ic@
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    una persona mi ha detto che un suo amico era stato pagato per fingere una lite condominiale...ma cosa raccontata io metto mani avanti
    forse alcune cause sono false, altre vere, o una via di mezzo,cioè prendono attori per interpretare cause vere...
    comunque sia, almeno impariamo le leggi italiane, siamo talmente bombardati da telefilm americani che sappiamo più le leggi loro che le nostre

    a me comunque piaceva molto di più quando era Paola Perego a condurre nonostante il programma era sempre quello, perchè la formula non può cambiare, ma il suo modo di fare lo rendeva più piacevole e interessante, a mio gusto personale
     
    .
68 replies since 7/9/2009, 09:01   866 views
  Share  
.