Semplicemente Passioni forum

Ciao Darwin

Varieta televisivo, intrattenimento - 1998-2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sadmoon
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Ciao Darwin

    Ciao-darwin-logo

    Info - Scheda Wikipedia

    Ciao Darwin è stato un varietà televisivo andato in onda per la prima volta su Canale 5 il 3 ottobre 1998; è stato poi riproposto nel 2007 con il sottotitolo L'anello mancante e nel 2010 denominato La regressione. È stato condotto da Paolo Bonolis con la partecipazione di Luca Laurenti. Il nome del programma ed i suoi contenuti alludono in chiave parodistica alla teoria dell'evoluzione di Charles Darwin.

    Il programma



    Il programma nasce nel 1998 dall'idea di Stefano Magnaghi e di Paolo Bonolis: far gareggiare due squadre che rappresentino due categorie antitetiche per scoprire chi è il più forte, in ossequio alla teoria evolutiva di Charles Darwin, e così individuare i connotati e le caratteristiche dell'uomo e della donna del 2000, l'Adamo ed Eva del futuro.
    Come giorno di messa in onda viene scelto il sabato, giornata molto difficile dal punto di vista dell'audience: su Raiuno Raffaella Carrà presenta Carràmba! Che fortuna, costosissimo varietà abbinato alla Lotteria Italia.
    Il programma parte il 3 ottobre 1998. Paolo Bonolis lo presenta con Luca Laurenti, protagonista di molti siparietti comici, e la partecipazione di una modella, Annabelle Susanne Brewka, con il ruolo di Madre Natura. La sigla è Matti, canzone composta da Renato Zero e Renato Serio e le coreografie sono di Marco Garofalo. La regia viene affidata a Beppe Recchia e tra gli autori vi sono anche Marco Luci, Stefano Santucci, Stefano Jurgens, Federico Moccia e Federico Lampredi. Nello studio televisivo, lo studio 20 di Cologno Monzese nelle prime edizioni e, successivamente, il Teatro 15 di Cinecittà, diventati per l'occasione un'arena, Bonolis getta allo sbaraglio 100 persone comuni appartenenti, per ogni puntata, a due categorie in opposizione fra loro. Ogni categoria ha un capitano, individuato tra personaggi noti.
    La prima puntata parte in sordina, non riuscendo ad arrivare al 20% di share a causa del forte competitore, ma riuscirà pian piano a risalire negli ascolti. Il programma finirà nel gennaio del 1999 con una soddisfacente media del 21% di share ed una audience oscillante tra i 4 milioni e mezzo ed i 5 milioni, riuscendo ad arrivare addirittura al 31% di share nella puntata finale.
    Il programma viene riproposto sempre al sabato e sempre contro Carramba! Che fortuna nell'autunno del 1999. Non riuscirà mai a battere la trasmissione di Raiuno, ma otterrà sempre più successo: la seconda edizione chiude nel gennaio 2000 con una media del 27% di share. La terza edizione va in onda nell' autunno 2001 e chiude a gennaio 2002 con ottimi risultati.
    Il programma è stato spesso oggetto di critiche. Molto criticata è stata la puntata Omosessuali contro Eterosessuali della seconda edizione sia parte dell'opinione pubblica[1] sia dal vicepresidente Mediaset Pier Silvio Berlusconi[2]. L'uso degli animali della prova di coraggio è stato criticato dall'associazione animalista People for the ethical treatment of animals[3].
    Torna nella primavera del 2003 a distanza di ben due anni, questa volta il venerdì. Il successo della trasmissione è confermato e addirittura la quarta edizione riscuote maggiori ascolti.
    Il format di Ciao Darwin è tutto italiano ed è stato venduto anche a reti di altri Paesi, fra cui la Polonia (dove ha avuto un grande successo), l'Ungheria, la Romania, la Serbia e recentemente anche Canada, USA, Grecia e da fine 2010 anche in Cina.
    Nell'autunno del 2007 è in onda la quinta edizione con il sottotitolo L'anello mancante il martedì in prima serata e nella primavera del 2010 la sesta edizione in onda il venerdì sempre in prima serata con il sottotitolo La regressione. Entrambe hanno come nuovo regista Roberto Cenci.
    Nella puntata della sesta edizione Alidilà vs Aldiqua, Alessandro Cecchi Paone partecipa al défilé presentandosi con un mappamondo con il globo terrestre posizionato al contrario.
    Il finale della sesta edizione sembra sancire la chiusura definitiva del programma, con il Bonolis che pronuncia la frase Acta est fabula. Segue una sequenza piuttosto forte: una Madre natura vestita a lutto, dopo aver sceso la consueta scalinata della scenografia posa un fiore ai piedi di una lapide tombaria con su scritti il nome Ciao Darwin, le date della prima e dell'ultima puntata in assoluto (rispettivamente 03/10/98 e 21/5/2010) e «Riposa in pace».

    ____________________________

    Ciao Darwin è un programam che Bonolis condusse con laurenti alla fine degli anni novanti inizi del 2000 e che l anno scorso ha riportato in tv, io l ho sempre segutio perchè mi fa proprio divertire e poi vedere i siparietti di Luca e aolo è proprio esilarante

    Edited by Kelly C. - 22/7/2011, 10:40
     
    .
  2. ninomartino
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    a me sto programa piace molto e divertente ed innovativo
     
    .
  3. Eleonora1980
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Io adoro Ciao Darwin, perchè mi piace da matti Bonolis :) Seguo sempre tutte le sue trasmissioni :)
     
    .
  4. jane2307
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Bonolis è un grande e poi ha come compagno di avventura Luca Laurenti....in questo programma danno il meglio di loro.....hanno sempre la meglio sulla concorrenza...ma è logico perchè è un programma che fa "crepare" dalle risate...lo rivedrei volentieri...
     
    .
  5. lippiello
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    secondo me ogni programma condotto da bonolis e laurentis avrà successo cm questo
    troppo divertente soprattutto quando viaggiano nel tempo :ride: :ride:
     
    .
  6. AntonellaF73
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Anche a me piace tantissimo questo programma. Mi fanno divertire alcuni personaggi che trovo troppo originali e strani. Ma dove li andranno a prendere?!! Ciao Darwin piace anche a mio marito
     
    .
  7. shakira@73
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    mii io mi divertivo da matti a seguire questo programma
     
    .
  8. Eleonora1980
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lippiello @ 8/12/2009, 22:52)
    secondo me ogni programma condotto da bonolis e laurentis avrà successo cm questo
    troppo divertente soprattutto quando viaggiano nel tempo :ride: :ride:

    :hihi: Il viaggio nel tempo offre momenti di alta comicità! :hihi: :hihi: :hihi: Fantastico! :)
     
    .
  9. prue87
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    lo adoro non vedo l'ora ke inizi il prossimo anno...
     
    .
  10. principessina luna
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eleonora1980 @ 9/12/2009, 11:33)
    CITAZIONE (lippiello @ 8/12/2009, 22:52)
    secondo me ogni programma condotto da bonolis e laurentis avrà successo cm questo
    troppo divertente soprattutto quando viaggiano nel tempo :ride: :ride:

    :hihi: Il viaggio nel tempo offre momenti di alta comicità! :hihi: :hihi: :hihi: Fantastico! :)

    e sopratutto di alta ignoranza :ride: :ride:
     
    .
  11. streghetta1983
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Tra un po' ho sentito, dovrebbe cominciare la nuova edizione ...
     
    .
  12. ic@
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    ho visto due pubblicità...molto carine ahahah promette bene :lol:
     
    .
  13. Eleonora1980
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    :hihi: Bonolis e Laurenti danno il meglio anche negli spot!! :hihi:
     
    .
  14. desideria**
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    anch'io l'ho seguito e continuerò a farlo è troppo divertente
     
    .
  15. Candycandy66
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Bonolis e Laurenti coppia vincente non vedo l'ora che ricominci Ciao Darwing
     
    .
145 replies since 9/9/2009, 10:07   1177 views
  Share  
.