Semplicemente Passioni forum

Abbigliamento: Il blue-jeans

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Candycandy66
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Il blue-jeans

    150px-Jeans

    Il blue-jeans è un pantalone confezionato con un tessuto chiamato denim, un tipo di stoffa robusta che un tempo era riservato esclusivamente ai lavoratori ed oggi è un capo di vestiario di uso comune. Il denim ha un'armatura di saia a tre, è realizzato in filato di cotone, la trama è di colore bianco o écru e l'ordito di colore blu. Prima della scoperta dei coloranti chimici il colore blu veniva ricavato dalla pianta isathis tinctoria, conosciuta volgarmente con il nome di "guado") o dalla pianta indigofera tinctoria, l'indaco. Tecnicamente, il denim è molto simile al fustagno, di cui è probabilmente una derivazione.

    Origini

    La primogenitura in fatto di fabbricazione dei blue-jeans viene ricondotta, storicamente ma in maniera non sempre univoca, alla città di Genova o al Genovesato in genere, in virtù della grande tradizione tessile che fin dall'antichità ha costituito una importante voce nelle esportazioni liguri di manufatti (come velluti di Zoagli e damaschi di Lorsica). Nel capoluogo ligure, a ricordo di tale primato rivendicato, nel novembre 2004 è stato realizzato un pantalone "blu di Genova" di dimensioni da Guinness dei primati, alto 18 metri, confezionato con seicento paia di vecchi jeans ed issato su un'alta gru del porto antico di Genova; è stato disegnato dagli studenti del Liceo Artistico "Carlo Barabino" e realizzato dagli studenti dell'Istituto Professionale "Duchessa di Galliera". Già nel XV secolo la città di Chieri (Torino) produceva un tipo di fustagno di colore blu che veniva esportato attraverso il porto antico di Genova, dove questo tipo di "tela blu" era usata per confezionare i sacchi per le vele delle navi e per coprire le merci nel porto. Il termine inglese blue-jeans infatti si pensa derivi direttamente dalla frase bleu de Gênes ovvero blu di Genova in lingua francese. Secondo altre versioni i pratici e resistenti "calzoni da lavoro" erano in tempi remoti cuciti con tela di Nîmes (de nimes e poi denim) di color indaco ed erano indossati dai marinai genovesi. Nîmes era la concorrente diretta di Chieri nella produzione di questo tessuto, ma in ogni caso sembra certo che la trasformazione da pezzi di tela a indumento avvenne proprio nella città di Genova. Un altro antesignano del tessuto jeans viene identificato nel bordatto ligure, una tela particolarmente resistente che veniva prodotta nei secoli scorsi per confezionare abiti da lavoro. Il termine di lingua inglese jeans è utilizzato fin dal 1567; fu infatti nel XVI secolo che dal porto genovese iniziò la grande esportazione di questo materiale. Il fustagno genovese, di qualità media e a prezzi accessibili, tinto con indaco, si era imposto in Europa e in particolare tra i mercani inglesi, insieme al fustagno di Ulma in Germania. Riguardo tempi più recenti, Giuseppe Garibaldi, che già era stato un marinaio nella Superba, durante lo sbarco dei mille a Marsala indossò come molti dei suoi garibaldini un paio di "genovesi", oggi conservati a Roma presso il Museo centrale del Risorgimento all'interno del Vittoriano. Si ritiene che, in Italia, uno fra i primi personaggi pubblici ad indossare i jeans sia stato il presidente della FIAT, l'avvocato Gianni Agnelli.

    Il blue-jeans nella moda

    I capi già confezionati, per adeguarli alle richieste della moda del momento, sono sottoposti a trattamenti di finissaggio come il lavaggio in acqua (effetto lavato), con pietra pomice (effetto stone washed), con cloro (effetto delavé o bleached). Furono il simbolo della cultura del tempo libero del 1930 e nel 1950 si diffusero soprattutto grazie alla più cultura giovanile del Novecento ovvero il rock. Attraverso le sue successive evoluzioni il blue jeans è sempre rimasto uno dei capi d'abbigliamento preferiti dei "rocchettari", specialmente nelle loro versioni più ruvide: come ad esempio fan di hard rock ed heavy metal. In quest'ultimo campo il sottogenere thrash ha un vero e proprio "culto" del jeans che, come pantalone, deve essere il più possibile aderente, stone-washed e strappato sulle ginocchia, mentre come gilet deve essere smanicato e adornato da numerose toppe. Successivamente col cambiare delle tendenze vengono applicati nuovi processi per dare al capo un effetto usato, come il rigonfiamento che si ha , quando si piega. Maestri in questo tipo di effetto sono le lavanderie industriali Italiane.

    Immagini


    Edited by Isabel - 8/1/2012, 10:39
     
    .
  2. dolceisola2
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    a me piace il 3 partendo dall'alto ^_^ mi piacciono quelli un pò scoloriti in genere oppure con qualche ricamino
     
    .
  3. lasperanza
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    a me piacciono molto i jeans


    Edited by Isabel - 8/1/2012, 11:42
     
    .
  4. alixia 44
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io adoro i jeans.............non potrei vivere senza..........anche perchè scapperebbero tutti x lo spaventoooooooo 1196353938-Faccine_Eu_3D_49

    Edited by Isabel - 8/1/2012, 10:38
     
    .
  5. dolceisola2
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    miiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ma che vita hanno quelli :lol: :huh: assurdi
     
    .
  6. pippilea
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    ankio sono una jeans dipendente.....le gonne non le metto mai :bye:
     
    .
  7. ikkoku
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    jeans un nome una garanzia indispensabili
     
    .
  8. irene18
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Mi piacciono moltissimo li porto sempre,per me sono indispensabili......... :bacio:
     
    .
  9. dolceisola2
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io l iuso ma non sono dipendente :ride: uso un pò di tutto i jeans li metto sopratutto nella mezza stagione, d'inverno mi danno freddo e d'estate caldo quindi preferisco mettere altra roba :hihi:
     
    .
  10. lasperanza
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Che jeans si porteranno nella primavera 2010?

    A ogni cambio di stagione ci vuole un jeans nuovo. O no? Ma che jeans si porteranno nella primavera 2010? Spulciando un po’ in giro tra le foto della sfilata e nei cataloghi estivi sembra che a trionfare sarà il jeans grigio chiaro chiaro, da riscoprire nelle varianti a vita alta, corredato da cinta.

    Che jeans si portano nella primavera-estate 2010
    • I jeans larghi: baggy jeans
    • I jeans a vita alta
    • I jeans sbiaditi
    • Gli short di jeans
    • I giubbotti di jeans

    Cosa è out nella primavera 2010
    • I jeans stretti: gli skinny jeans
    • I jeans a zampa di elefante
    • Il jeans nero o molto scuro

    Immagini


    Edited by Isabel - 8/1/2012, 11:37
     
    .
  11. rubi17
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    sui jeans a vita alta sono d'accordissimo
    un po meno su quelli larghi, mi piacciono stretti e continuerò a portarli anche se saranno out
     
    .
  12. pippilea
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    a me piacciono a vita bassa e di un blu piuttosto scuro...modello dritto ...a zampa non mi piacciono e neanke stretti a meno ke se li metto co gli stivali... :ops:
     
    .
  13. lasperanza
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    D&G Jeans 2010

    DeG-RS10-0541-200x300

    Per questa primavera estate 2010 tornerà a farla da padrona il denim, ma questa volta lo vedremo nella versione boy fit e regular, che arriva fino alle caviglie con il cavallo basso. I lavaggi saranno concentrati sul dirty, l’usurato, il destroyed, quindi il jeans apparirà vissuto. Si anche ai jeans vintage che perseguono la medisima forma e stile.

    Immagini


    Edited by Isabel - 8/1/2012, 11:41
     
    .
  14. ciroanto
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    sono molto comodi li adoro w i jeans
     
    .
  15. silvia1979
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Io uso tantissimo i jeans, sono comodi oltre che abbinabili con qualsiasi cosa.
     
    .
23 replies since 4/10/2009, 03:08   1225 views
  Share  
.