Semplicemente Passioni forum

Soverato

Provincia di Catanzaro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Soverato

    soveratocz

    Info - Scheda Wikipedia - Info foto -

    Soverato è un comune italiano di 9.549 abitanti della provincia di Catanzaro situato nella parte sud del golfo di Squillace, distante circa 20 km dal capoluogo di regione. Rappresenta il polo turistico più importanti sulla costa jonica e proprio per la sua bellezza, è definita; "la perla dello Jonio". Soverato è il vertice meridionale di una area densamente popolata di circa 150.000 abitanti che arriva fino a Catanzaro, città con la quale esiste un'intensa mobilità cittadina in uscita per motivi prevalentemente commerciali, lavorativi e di studio ed in entrata per motivi turistici e di divertimento

    Geografia

    320pxgolfodisoverato

    Soverato è variamente distribuita nel territorio, è possibile distinguere tre zone contingenti, la prima sulla costa, la seconda, poco distante e leggermente distaccata dalla prima, in bassa collina e la terza, alla stessa altezza della seconda, rappresenta quel che rimane della vecchia Soverato (Soverato Vecchia). La popolazione è prevalentemente accentrata nella parte bassa della cittadina. L'area collinare abitata di Soverato prende il nome di Soverato Superiore.

    Storia

    Dal punto di vista storico, Soverato, sorge sul territorio che, a suo tempo, si dice sia stato occupato da un villaggio a cui la tradizione erudita locale ha attribuito il poleonimo, attestato solamente per il secolo XVII, di Poliporto, toponimo a cui sono stati attribuiti varie interpretazioni. Il nome "Suberatum" fu dato al villaggio, a seguito della ricostruzione sulla collina sovrastante la costa, durante il X secolo d.C. Pochi sono i documenti esistenti relativi alla cittadina di Soverato ma, fondamentale, è un testo storico che registra la presenza di un mulino all'interno di un territorio denominato "Suberati". Durante gli anni il nome modificò per raggiungere l'attuale forma. Tra i tanti nomi attribuitigli ricordiamo Sughereto, Sovrato e Subrato. In riferimento al nome odierno, si ritiene che coloro i quali attribuirono questo nome al villaggio presero spunto dal grande numero di alberi da sughero presenti nel territorio. Altre ipotesi, molto fantasiose, sono prive di fondamento e, conseguenzialmente, vengono scartate. Nella parte alta della città restano dei ruderi della città che viene chiamata Soverato Antica o "Soverato Vecchio". Si tratta di un abitato che fu distrutto dal Terremoto del 1783 che colpì il sud Italia. In realtà si trattò di una serie di terremoti che ebbero inizio il 5 febbraio 1783 e a cui seguirono più di 900 scosse fino al 28 marzo 1783. La scossa che recò maggiore danni a Soverato Antica, secondo alcuni studi, risale al 28 marzo 1783 ed ebbe epicentro fra i Comuni di Borgia e Girifalco. Soverato "da vedere" offre anche una serie di opere di altissimo contenuto storico come ad esempio "La pietà del Gagini" (1521) oppure il borgo antico - sopra descritto - denominato "Soverato vecchio".

    Arte

    In Soverato superiore (CZ), nella chiesa matrice di Maria Santissima Addolorata si conserva il gruppo marmoreo della Pietà, realizzato da Antonello Gagini.

    Economia

    Il turismo rappresenta la principale fonte economica per Soverato. Durante il periodo estivo, la popolazione aumenta notevolmente, si registra la presenza di un elevato numero di turisti concentrati soprattutto nel mese di agosto, per frequentare il famoso lungomare di Soverato, località intrisa di strutture turistiche. Sono presenti inoltre diverse scuole secondarie superiori, frequentate da molti studenti del comprensorio, che si spostano durante l'anno nella cittadina jonica per completare gli studi dopo il conseguimento della licenza media. Soverato è famosa per la pesca del tonnetto dalla spiaggia con canne di lancia a ritorno veloce con mulinello, e l'uso di un artificiale.Dal 2009,con decreto regionale,è stato istituito il parco marino "baia di Soverato" per l'abbondante presenza di cavallucci marini.

    Sport

    Nel 2003, dall'idea di un gruppo di ragazzi cresciuti nella cittadina jonica, è nata la società di pallacanestro "Nuovo Basket Soverato". Iscrittasi al campionato di promozione, la squadra ha ottenuto già alla prima stagione sportiva il diritto al salto di categoria. Dalla stagione 2004-2005, dunque, partecipa al campionato regionale di serie D girone A. Le prime due apparizioni dell'NBS vedevano la società affiliata alla FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) come PGS Junior Sprint Soverato, grazie ad un accordo di collaborazione stipulato con l'omonima compagine soveratese. Da segnalare anche la costituzione, nella stagione 2004-2005, di una formazione femminile che ha partecipato al campionato di serie B2, chiuso alle soglie dei play off. Nella stagione 2006-2007, l'NBS ha ottenuto la promozione in serie C2 nonostante la sconfitta nella finalissima con il San Demetrio Corone. Dalla stagione 2007-2008, inoltre, è l'unica realtà cestistica della città di Soverato ed affronta il massimo campionato regionale. In entrambe le apparizioni nel torneo di C2, l'NBS ha raggiunto il prestigioso obbiettivo dei play off Promozione. Nell'anno sportivo 2007-2008 è uscito di scena in semifinale al cospetto della Cestistica Gioiese, poi vincitrice del torneo; nella stagione successiva ha addirittura sfiorato il salto di categoria in C1 : dopo aver vinto la regular season, è stata sconfitta solamente in gara 5 di finalissima dal Pianopoli al termine di una serie appassionante e spettacolare, chiusa proprio a Soverato sul 3-2 dai bianco-neri di Pianopoli. Il salto di categoria è arrivato nella stagione 2009/2010 grazie alla vittoria della regular season prima e dei play off promozione poi. La squadra principale di calcio di Soverato milita nel campionato di eccellenza.Altra importante società sportiva è la Frigorcarni Soverato, che, dopo aver disputato il campionato 2009/10 di B1 di volley femminile, è stata promossa nella categoria superiore (serie A2).

    Personaggi illustri
    • Carlo Amirante, tenente e in seguito sacerdote esemplare nato a Soverato per cui è stata aperta causa di beatificazione
    • Antonino Calabretta, sindaco di Soverato per decenni. A lui è intitolato l'Istituto Tecnico Commerciale della città
    • Filippo Caminiti, sindaco di Soverato e senatore della Repubblica per la legislatura 1948-53
    • Vincenzo Guarna, scrittore e studioso di Montale. Per decenni professore di lettere e quindi preside nelle scuole superiori di Soverato

    soverato

    spiaggiasoverato

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    soverato

    soveratoll

    soverato



    Edited by terryborry - 26/6/2012, 18:43
     
    .
  2. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Il Giardino Orto Botanico

    verde

    - Info -

    Per gli amanti del regno vegetale, per chi coltiva la passione per le piante, o per chi semplicemente intende godersi gli splendori della natura, e se vi piace l’idea di proiettarvi in una dimensione fiabesca, allora il giardino botanico comunale può essere la prossima meta. Un itinerario che garantisce un percorso ecologico, lontano dal frastuono della città, un luogo di benessere fisico e spirituale, la dove il nostro sguardo si perde nella sublime immagine della natura e dei suoi colori. In una scenografia tutta al naturale, il giardino botanico “Santicelli” si staglia su un’altura che si affaccia sulla splendida cornice del Golfo di Squillace, e in un incantevole belvedere intriso di storia e di suggestive leggende, l’occhio dell’uomo non può fare a meno di meravigliarsi di fronte allo spettacolo della natura. Il prezioso e inestimabile giardino “Santicelli” rappresenta un valido esempio di tutela e conservazione della biodiversità, la dove si possono ancora ammirare, con immenso stupore, piante tipiche della macchia mediterranea ionica e di molte altre piante esotiche, alcune in via d’estinzione, provenienti da luoghi lontani. Il giardino botanico “Santicelli” occupa una superficie di mq 56.590, si è sviluppato su un terreno roccioso, in origine era completamente spoglio, solo grazie all’ausilio e all’intervento dell’Azienda forestale Regionale di Catanzaro il giardino è divenuto un luogo di ineffabile bellezza. Per godere del fascino di questo piccolo paradiso terrestre, il percorso da cui si può accedere è fatto di viali pedonali costeggiati da una vegetazione in perfetta armonia con l’ecosistema naturale. Le piante sono state disposte e coltivate al fine di studiarne le caratteristiche delle varie specie; all’interno del giardino alcune aree sono destinate a particolari tipi di vegetali: piante succulente, piante medicinali, palmizie, e molte altre appartenenti a specie che un secolo fa erano note solo agli specialisti. Lungo il sentiero che lo attraversa il visitatore può imbattersi nelle quattro postazioni antiaeree/antinave, risalenti alla seconda guerra mondiale, collegate tra di loro da un tunnel sotterraneo. Il giardino botanico”Santicelli” è un luogo magico e arcano, che possiede un fascino mediterraneo e domestico, ove è possibile ammirare un panorama incomparabile e suggestivo, carico di storia, ed è qui che tra le bellezze del variegato mondo vegetale, si proietta in primo piano l’antica torre di CarloV, avamposto della roccaforte aragonese. Il giardino botanico, da poco riscoperto e valorizzato, per chi approda nella cittadina di Soverato, rappresenta un connubio ideale tra scienza e cultura.

    Edited by terryborry - 3/10/2011, 22:48
     
    .
  3. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Le foto della neve sulla spiaggia di Soverato (Cz)


    Quella di Soverato Marina, nel Catanzarese Jonico, è una delle spiagge più ambite ed esclusive per il turismo estivo della Calabria. E’ tristemente famosa, purtroppo, anche per l’alluvione del 10 settembre 2000 e, da oggi, per un altro ben più felice fenomeno meteorologico: un’eccezionale nevicata. Ieri sera, e poi il risveglio bianco di stamattina con il litorale Catanzarese che sembra quello di Tromso, in Norvegia:

    JPG

    JPG

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    JPG

    JPG

    JPG

    JPG

    JPG

    JPG

    JPG

    JPG

    JPG

    Fonte: Meteoweb


    Edited by terryborry - 3/10/2011, 22:48
     
    .
  4. cristi90
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    ma è un posto steupendo, le prime foto dove c'è il mare mi fanno venire voglia di andare a mare veramente :hihi: ma c'è freddo!!!! comunque bel posto per fare una vacanza!!!!
     
    .
  5. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    k1pdc
    Foto di Alessandro Saffo

     
    .
4 replies since 30/10/2009, 13:28   1768 views
  Share  
.