Semplicemente Passioni forum

Fantozzi [Tutti i film]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    29,223
    Reputation
    +139

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Ugo Fantozzi

    ce1b9d614cf3ac2de63afc6aa390634c

    Info - Scheda Wikipedia

    Il ragionier Ugo Fantozzi (o meglio, Fantozzi Rag. Ugo, come si legge sulla porta del suo appartamento nei film che lo vedono protagonista) è un personaggio letterario e cinematografico ideato e interpretato da Paolo Villaggio. Le sue avventure sono narrate in una serie di racconti e film scritti e interpretati (ma mai diretti sul grande schermo, salvo nel film Fantozzi contro tutti del 1980 in co-regia con Neri Parenti) dallo stesso Paolo Villaggio.

    Il personaggio

    Il personaggio esordisce nel 1968 nella trasmissione che segna l'esordio televisivo di Paolo Villaggio, Quelli della domenica, anche se veniva citato in terza persona nei monologhi dell'artista genovese. Negli sketch di Quelli della domenica, Villaggio era solito raccontare storie comiche e catastrofiche, col suo lessico particolarissimo, fondato sull'iperbole di cui il protagonista era spesso lo sventurato Fantozzi. Fantozzi era il cognome di un impiegato nella grande azienda (la Italsider) dove aveva lavorato Villaggio nonché il vicino di scrivania di quest'ultimo. Si faceva trascinare nelle iniziative dello stesso Villaggio, dal Fantozzi chiamato erroneamente "Selvaggio", situazione che anticipa il ruolo di organizzatore di viaggi che sarà di Fracchia e di Filini nei racconti e nei film. Tra i colleghi di Fantozzi, infatti, nei racconti sono presenti anche Fracchia e Filini, due personaggi che convivono nei primi due libri, per poi fondersi, grazie a un'intuizione del regista Luciano Salce, nell'unico personaggio di Filini, che avrà il ruolo dell'organizzatore nei film e nei successivi libri (dove prima lo aveva Fracchia). Da queste storie Villaggio scriverà dei racconti per l'Europeo, che verranno raccolti nel libro Fantozzi (1971, che viene tradotto in Europa orientale, in particolare nell'Unione Sovietica, dove Villaggio vince il premio Gogol come "migliore opera umoristica"), al quale, visto il grande successo, seguirà Il secondo tragico libro di Fantozzi (1974), entrambi best seller in cui si può dire che Villaggio per la prima volta interpreta Fantozzi, visto che compare sulle due copertine vestito come il ragioniere in due racconti dei libri. Visto il grande successo, si pensa ad una trasposizione cinematografica, e alla fine il ruolo del protagonista sarà rivestito da Paolo Villaggio stesso, che presterà il suo volto a quella che è la sua maschera più famosa e apprezzata. Nel 1975 esce il primo film, dal semplice titolo Fantozzi, tratto dai due libri (Fantozzi del 1971 e il sequel Il secondo tragico libro di Fantozzi del 1974, entrambi scritti da Villaggio), e diretto da Luciano Salce. Il film ha un grande successo, tanto che inizia una delle saghe più longeve del cinema italiano comico. Seguiranno infatti altri nove episodi: il secondo diretto ancora da Salce, dal terzo al nono sotto la direzione di Neri Parenti (il terzo, Fantozzi contro tutti, insieme a Villaggio), e l'ultimo (Fantozzi 2000 - La clonazione) con la regia di Domenico Saverni.

    I film della "Saga di Fantozzi"
    • Fantozzi, regia di Luciano Salce (1975)
    • Il secondo tragico Fantozzi, regia di Luciano Salce (1976)
    • Fantozzi contro tutti, regia di Neri Parenti e Paolo Villaggio (1980)
    • Fantozzi subisce ancora, regia di Neri Parenti (1983)
    • Superfantozzi, regia di Neri Parenti (1986)
    • Fantozzi va in pensione, regia di Neri Parenti (1988)
    • Fantozzi alla riscossa, regia di Neri Parenti (1990)
    • Fantozzi in paradiso, regia di Neri Parenti (1993)
    • Fantozzi - Il ritorno, regia di Neri Parenti (1996)
    • Fantozzi 2000 - La clonazione, regia di Domenico Saverni (1999)


    Edited by Simona s - 1/12/2013, 11:38
     
    .
  2. kelly01
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    :haha: bellissimo fantozzi ....mi fa troppo ridere e continuo a vederlo sempre su sky lo fanno molto spesso,poi la corazzata potemkin e uno dei momenti piu divertenti!

    Edited by Simona s - 9/10/2012, 10:48
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    29,223
    Reputation
    +139

    Status
    Offline
    ho inserito 2 volte il panetteriere!!!! pazienza!!!! si Kellyu anche io lo adoro 1196353938-Faccine_Eu_3D_49

    Video




    Edited by Simona s - 9/10/2012, 10:50
     
    .
  4. sadmoon
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io adoro i film di fantozzi e li rivedo sempre con piacere, quant è brutta la figlia :haha:

    Edited by Simona s - 9/10/2012, 10:50
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    29,223
    Reputation
    +139

    Status
    Offline
    ma poi la figlia mi faceva anche pena è che lui era proprio uno spasso...poi col ragionier filini erano da morire!!!!
     
    .
  6. violamad
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    ma voi lo sapevate che x interpretare la figlia di Fantozzi hanno preso un uomo???? nn sono riusciti a trovare una donna super brutta...cmq i film di Fantozzi sono uno spasso... La sua battuta "Com'è umano Lei...." ha fatto un'epoca :hihi:

    Edited by Simona s - 9/10/2012, 10:51
     
    .
  7. kelly01
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    questo pezzo mi ricorda un po me stessa quando faccio il primo turno :haha:

    Video


    Edited by Simona s - 9/10/2012, 10:54
     
    .
  8.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    29,223
    Reputation
    +139

    Status
    Offline
    sisi lo sapevo che era un uomo e pure brutto come uomo !!!!
     
    .
  9. valnic
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    vi ricordate quando scopre che la figlia è incinta e dice alla moglie di essere calmo però quando entra nella sua stanza la butta per aria? esilarante
     
    .
  10.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    29,223
    Reputation
    +139

    Status
    Offline
    si infatti poi il marito era un gorilla
     
    .
  11.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    29,223
    Reputation
    +139

    Status
    Offline
    ti dico solo che fracchia contro dracula è il mio preferito in assoluto il ragionier filini come tenta di vendergli il castello è impareggiabile
     
    .
  12. violamad
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Io ho un ricordo di un film di fantozzi.. forse è fracchia contro Dracula... Giocano una partita a tennis e l'arbitro è cieco o qualcosa del genere....Mi aiutate??
    CITAZIONE
    ic@ Inviato il: 4/1/2010, 01:28
    --------------------------------------------------------------------------------

    ve lo ricordate SuperFantozzi?? quello che parte dalla preistoria e arriva nel futuro...poraccio ahahah tutte a lui

    sì l'ho visto tante volte.... A me fa ridere quando è nell'epoca dei cavalieri medievali con Excalibur, la spada nella roccia. Fantozzi nn sa mai come pronunciarla... e una voce fuori campo lo corregge sempre "Excalibur.. ixxxxxxxe..." Rido sempre ogni volta che ho l'occasione di rivederlo.... :haha:

    Edited by Simona s - 9/10/2012, 10:59
     
    .
  13.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    29,223
    Reputation
    +139

    Status
    Offline
    non fracchia contro Dravula è ambientato in Yransilvania è Fracchiaè un agente immobiliare che deve vendere il castello di Dracula per non essere licenziato e Filini che è cieco non vedetante cosucce sospette fa morire!!!!! credo sia in uno dei Fantozzi mi sa il primo la famosa scen del tennis

    Video


    Edited by Simona s - 9/10/2012, 11:02
     
    .
  14. alixia 44
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    belli i film di fantozzi fanno ridere a crepapelle :hihi:

    Edited by Simona s - 9/10/2012, 11:07
     
    .
  15. violamad
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    grazie Laura!!!! mi sono sbellicata dalle risate..... soprattutto quando dice l'abbigliamento x la partita.. Fantozzi mutandoni ascellari.... :hihi:

    Edited by Simona s - 9/10/2012, 11:10
     
    .
30 replies since 30/12/2009, 09:13   2633 views
  Share  
.