Semplicemente Passioni forum

Amici miei [Tutti i film]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    29,223
    Reputation
    +139

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Amici miei

    " title

    Info - Scheda Wikipedia

    Titolo originale: Amici miei
    Paese di produzione: Italia
    Anno: 1975
    Durata: 140 min
    Genere: Commedia
    Regia: Mario Monicelli

    Trama

    Il conte Raffaello Mascetti è il personaggio interpretato da Ugo Tognazzi. Lello, come viene chiamato affettuosamente dalla moglie, è un nobile decaduto che, dopo aver scialacquato due eredità (la sua e quella della moglie), è costretto a vivere in uno scantinato. Ciononostante non ha perso l'inimitabile umorismo che caratterizza la sua persona. È l’inventore della cosiddetta “supercazzola”, uno scioglilingua che ha lo scopo di confondere l’interlocutore mettendolo in difficoltà.Alcuni esempi tratti dal film Amici miei: «Tarapia tapioco come se fosse Antani con la supercazzola prematurata con scappellamento a destra»; «... sempre se a posterdati non si interpone uno scappellamento prematurato che potrebbe antropomorfizzare il tutto e rendere la cosa incomprensibile... Giusto?».Guidato dagli istinti, spesso si fa trascinare nel ramo della lussuria tradendo molteplici volte la povera moglie con varie amanti.Perozzi (voce narrante del film, interpretato da Philippe Noiret) è un redattore capo di cronaca che cerca di sfuggire la disapprovazione che gli riversano contro quotidianamente il figlio e la moglie, tradendo quest'ultima. Melandri (Gastone Moschin) è un anonimo architetto alla perenne ricerca di una donna, per la quale sarebbe anche disposto ad abbandonare i suoi tre amici, salvo ravvedersi all'ultimo momento. Necchi (Duilio Del Prete) è invece un barista ed è proprio nel suo locale con annessa sala biliardo che prendono vita le zingarate alle quali lui stesso partecipa puntualmente. Ai quattro amici di sempre si aggiunge, nel corso della narrazione, il professor Sassaroli (Adolfo Celi), un brillante primario ospedaliero annoiato dalla professione il quale diventerà in breve uno dei pilastri del gruppo e sotto la cui spinta le bravate prenderanno nuova vitalità.La vita dei cinque goliardi sembra snodarsi quotidianamente nella sola annoiata ricerca dello scherzo e del divertimento quando irrompe sulla scena la morte improvvisa di uno dei membri del gruppo. Il riso e il pianto, l'ironia e l'amarezza vivono una commistione perfetta che raggiunge l'apice nella scena finale, quando i quattro superstiti, pur piangendo il compagno morto, trovano egualmente lo spirito per mettere a segno una nuova zingarata, in una vena dissacratoria che rimane inarrestabile e che arriva a sbeffeggiare e ridicolizzare anche la morte. Il finale, anche se non esattamente "lieto", lascerà comunque un sorriso velato di amarezza sulla bocca degli spettatori.

    Cast
    • Ugo Tognazzi: Raffaello "Lello" Mascetti
    • Gastone Moschin: Rambaldo Melandri
    • Philippe Noiret: Giorgio Perozzi
    • Duilio Del Prete: Guido Necchi
    • Adolfo Celi: professor Alfeo Sassaroli
    • Bernard Blier: Niccolò Righi


    Edited by Simona s - 29/11/2013, 15:33
     
    .
  2. violamad
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Io da brava fiorentina quale sono lo sò a memoria.... Il mio preferito è il secondo... Memorabile la scena al cimitero quando si prendono gioco del vedovo interpretato dal bravissimo Alessandro Haber...x nn parlare della canzone "Mavaffanzum...."
    E poi quando prendono a schiaffi la gente sul treno alla stazione di santa maria novella...
    E poi anche quando cercano di convincere la figlia del conte Mascetti a rivelare chi l'ha messa incinta.... Sparecchiavo.... :haha:

    Edited by Simona s - 10/10/2012, 04:10
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    29,223
    Reputation
    +139

    Status
    Offline
    si anche io li rivedo sempre con piacere
     
    .
  4. violamad
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    quella del signor Becchi nn me la ricordavo.... :woot:
    E quando vanno a Pisa e convincono tutti i turisti che la Torre di Pisa sta cadendo sul serio??? Li mettono tutti in fila x reggere la torre Pendente..... Ogni volta che rivedo quella scena quasi mi vengono le lacrime a forza di ridere.... :hihi:

    Edited by Isabel - 11/10/2012, 11:56
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    29,223
    Reputation
    +139

    Status
    Offline
    si mi ricordo bene anche quella della torre!!!! da morirne
     
    .
4 replies since 3/1/2010, 12:34   286 views
  Share  
.