Semplicemente Passioni forum

Oreficeria: La cavigliera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lasperanza
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    La cavigliera

    cavigliere20oro

    Info - Scheda Wikipedia


    La cavigliera è un gioiello in oro, in argento o in altro metallo prezioso o semiprezioso tipicamente indossato dalle ballerine di danza del ventre alle caviglie, da cui il nome. Assomiglia ai vari bracciali, tuttavia è spesso di stile moresco o comunque tale da rievocarne l'origine mediorientale. Lo scopo di portare un monile alle caviglie durante la danza del ventre consiste nel produrre un suono caratteristico che accompagna i movimenti della ballerina (anche se non tutte le ballerine portano la cavigliera durante tale danza). Secondo le mode attuali, è frequente l'uso della cavigliera anche al di fuori della pratica della danza del ventre, come accessorio femminile che evidenzia la caviglia (evidentemente soprattutto laddove questa sia particolarmente sottile) e il piede, ritenuto, in particolare dagli amanti del feticismo, un elemento di particolare sensualità del corpo femminile. In questo caso la cavigliera non presenta sonagli, ma viene indossata per la sua pura e semplice funzione estetica. Talvolta e non di rado se indossata sulla caviglia destra vuole indicare un comportamento sessuale libero anche in donne sposate

    Immagini


    Edited by Isabel - 8/1/2012, 14:52
     
    .
  2. ikkoku
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    solitamente la uso in estate sono molto belle
     
    .
  3. principessina luna
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ikkoku @ 16/2/2010, 15:05)
    solitamente la uso in estate sono molto belle

    idem come te :hihi: anzi io inizio ad indossarla in maggio e fino ad ottobre nn la tolgo ovvio tempo permettendo :hihi:
     
    .
  4. principessaorchidea
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Immagini


    Edited by Isabel - 8/1/2012, 14:52
     
    .
  5. dolceisola2
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    beeellle mi piaccionoooooooo moltoooooo solo che sono delicate si rompono quasi subito :lol: :angry:
     
    .
  6. cristi90
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io adoro le cavigliere sono molto leganti e per l'estate sono bellissime, io uso quelle semplici con qualche perlina
     
    .
5 replies since 3/2/2010, 13:08   1055 views
  Share  
.