Semplicemente Passioni forum

Riserve naturali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Riserva naturale Serra Nicolino Pian d'Albero

    serranicolino

    - Fonte -

    La Riserva naturale Serra Nicolino Piano d'Albero è un'area naturale protetta della regione Calabria istituita nel 1977. Occupa una superficie di 140 ha nella provincia di Cosenza.

    Tipologia di area protetta

    La Riserva Naturale Biogenetica Statale Serra Nicolino-Pian d'Albero interessa un'area di 140 ettari (tra i 920 m e e 1.260 m circa di quota) con fustaie pure di faggio, nel Comune di Mongrassano (CS).

    Descrizione

    La Riserva Serra Niccolino-Pian d'Albero è l'unica riserva presente sui Monti della Catena Costiera; l'area si presenta ondulata con vallecole dai pendii dolci e altre invece più incassate; la zona è ricca di acque sorgive. La vegetazione è caratterizzata da faggete pure, con qualche raro esemplare di cerro, castagno e ontano napoletano. La mammofauna è costituita principalmente da cinghiali, volpi, faine, puzzole e ghiri. Numerose le specie di uccelli, tra cui il colombaccio, il picchio verde, la ghiandaia, la beccaccia, lo sparviero.

    Flora

    La vegetazione prevalente è composta da fustaia pura di faggio, con qualche pianta sporadica di cerro, castagno, acero montano e ontano napoletano nella parte bassa. Nel sito è presente l'Habitat dell'allegato I della Direttiva 92/43/CEE: Faggeti degli Appennini con Taxus e Ilex

    Fauna

    La fauna a mammiferi è rappresentata dal cinghiale, volpe, faina, donnola, puzzola, tasso, ecc. Le specie più frequenti di uccelli sono lo sparviero, l'allocco, il colombaccio, la ghiandaia e in migrazione e svernamento la beccaccia. La Riserva è importante perché rientra nel ristrettissimo areale della sottospecie endemica di anfibio Triturus alpestris inexpetatus.



    Edited by Simona s - 22/10/2013, 12:31
     
    .
13 replies since 4/3/2010, 15:35   365 views
  Share  
.