Semplicemente Passioni forum

Riserve naturali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Riserva naturale Tasso Camigliatello Silano

    tassob

    - Fonte -

    La riserva naturale Tasso Camigliatello Silano è un'area naturale protetta della regione Calabria istituita nel 1977. Occupa una superficie di 223,00 ha nella provincia di Cosenza. Rilievo montuoso non accentuato a conformazione dolce e pendenza 20-25%: l’idrografia è costituita dal Vallone Tasso e dal suo affluente di sinistra Vallone Mucone. Dal punto di vista geologico la Riserva si trova su substrato granitico.

    Tipologia di area protetta

    La Riserva Naturale Biogenetica Statale Tasso-Camigliatello Silano interessa un'area di 223 ettari caratterizzata da dolci rilievi con formazioni di faggio e pino laricio; si trova nel Comune di Spezzano della sila (CS).

    Descrizione

    La Riserva Tasso-Camigliatello Silano si trova su un modesto rilievo montuso inciso dai torrenti Tasso e Mucone. La vegetazione è formata da boschi misti di faggio e pino laricio. Buona la presenza faunistica, sia di mammiferi che di uccelli.

    Fauna

    Tra i mammiferi possono frequentare l’area Canis lupus (lupo), Capreolus capreolus (capriolo), Sciurus vulgaris (scoiattolo), Felis sylvestris (gatto selvatico), Sus scrofa (cinghiale), Martes martes (martora), M. foina (faina), Mustela putorius (puzzola), M. nivalis (donnola), Meles meles (tasso), Lepus italica (lepre italica), Vulpes vulpes (volpe). È di grande interesse zoogeografico la presenza di un piccolo roditore della famiglia dei gliridi, il Dryomys nitedula (driomio), a distribuzione paleartica ma presente in isolamento in Calabria con la sottospecie endemica aspromontis. Tra gli uccelli nidificanti: Accipiter gentilis (astore), Accipiter nisus (sparviere), Pernis apivorus (falco pecchiaiolo), Buteo buteo (poiana), Dryocopus martius (picchio nero), Columba palumbus (colombaccio), Otus scops (assiolo), Jinx torquilla (torcicollo), Picoides major (picchio rosso maggiore), Turdus viscivorus (tordela), Regulus ignicapillus (fiorrancino), Parus palustris (cincia bigia), Phylloscopus sibilatrix (luì verde), Sitta europea (picchio muratore), Oriolus oriolus (rigogolo), Lanius collurio (averla piccola). Si evidenzia che alcune specie di uccelli come ad esempio Regulus regulus (regolo), Carduelis spinus (lucarino) e Loxia curvirostra (crociere), solite nidificare a latitudini maggiori, trovano nella riserva un habitat idoneo e sull’altopiano della Sila il limite più meridionale del loro areale.

    Flora

    Il soprassuolo è composto da 110 ha di fustaia pura di Pinus nigra var. laricio (pino laricio) che prevale nel settore a quota più bassa e nell’esposizione sud/sud-est. Un'estensione di 90 ha è occupata da fustaia mista di pino laricio, Fagus sylvatica (faggio), Castanea sativa (castagno) e Abies alba (abete bianco). Infine 20 ha sono di ceduo di faggio e 3 ha di strade e fabbricati. Lungo i fossi sono presenti gruppi di Alnus glutinosa (ontano nero).


    Edited by Simona s - 22/10/2013, 14:17
     
    .
13 replies since 4/3/2010, 15:35   365 views
  Share  
.