Semplicemente Passioni forum

Il corvo I e II

Fantastico, horror - 1994

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AntoFuMissB.
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Il corvo
    [The Crow]

    Il-Corvo

    Info - Scheda Wikipedia

    Il corvo è un film del 1994 diretto da Alex Proyas, tratto dall'omonimo fumetto di James O'Barr. Il film segna l'ultima e più famosa interpretazione cinematografica di Brandon Lee, morto accidentalmente a causa di un colpo di pistola mentre stava effettuando le riprese del film.Proyas continuò il film con trucchi digitali aumentando il budget di 7 milioni di dollari a 15, ma alla fine il film si rivelò un grande successo, incassando in tutto il mondo la somma complessiva di circa 170 milioni, oltre a rendere Brandon Lee un vero e proprio culto per numerosi ragazzi.A questo film la stessa casa di produzione ha dato vita ad altri tre film: Il corvo - City of Angel (unico film a collegarsi al primo), Il corvo 3 - Salvation e Il corvo - Preghiera maledetta, che però non hanno mai raggiunto il successo del primo capitolo.

    Trama

    Eric Draven e Shelly Webster sono due giovani innamorati in procinto di sposarsi. Ma la notte prima delle nozze, la terribile Devil's Night (la notte del diavolo), così chiamata a causa della puntuale esplosione di violenze in città, quattro balordi chiamati T-Bird, Skank, Funboy e Tin Tin irrompono nel loro appartamento e feriscono Eric gettandolo dalla finestra, Shelly brutalizzata dai criminali morirà in ospedale.Un'antica credenza dice che quando qualcuno muore, un corvo porta la sua anima nella terra dei morti. Ma quando la persona morta è particolarmente triste o addolorata, il corvo fa resuscitare l'anima per poter regolare i conti. Un anno dopo la sua morte, un corvo si posa sulla tomba di Eric ed il giovane resuscita. Grazie al corvo l'antica leggenda diventa realtà ed Eric può preparare la vendetta contro coloro che hanno portato tanto dolore nella sua vita da farlo tornare dal regno dei morti. Reso invulnerabile dalla sua nuova natura ultraterrena, Eric si aggira silenzioso e rapido nei vicoli della città.Il corvo è il tramite tra il regno dei vivi e quello dei morti, i suoi occhi sono gli occhi di Eric, che in questo modo può avere una veduta aerea dal punto in cui il corvo si trova. Ritroverà, in questo modo, Sarah, la giovanissima amica di Shelly che sente molto la loro mancanza, e sarà aiutato da un coscienzioso agente di polizia, Albrecht, che era rimasto al fianco di Shelly in ospedale gli mostrerà la sua interminabile, straziante agonia. Così il giovane scova uno ad uno i quattro balordi di cui si vendicherà.Tornato nella sua abitazione, Eric vive gli istanti della sua morte e della violenza a Shelly; quindi si trucca come Pierrot, si veste di nero ed inizia a vendicarsi uccidendo il primo teppista, Tin Tin con una pugnalata. Poi si reca da Gideon, titolare di un banco dei pegni, per recuperare l'anello di fidanzamento. Eric commissiona a Gideon di mettere all'erta i suoi aguzzini e, dopo una provocazione del negoziante, fa esplodere la sua attività e se ne va per continuare la sua vendetta.Eric, che frattanto ha liberato Darla (la madre di Sarah) dalla prostituzione e dalla schiavitù della droga, elimina Funboy, il secondo carnefice, con un'iniezione letale. Simile sorte toccherà a T-Bird, il capo dei balordi, fatto esplodere davanti agli occhi di Skank, ultimo obiettivo del protagonista. Skank viene sorvegliato dagli uomini di Top Dollar, poiché potesse fornire informazioni importanti sul conto di Eric. Draven giunge nel covo dell'organizzazione, chiedendo a Top Dollar di lasciargli solamente Skank per concludere la sua vendetta ma, davanti al suo rifiuto, lo provoca e il boss ordina ai suoi uomini di freddarlo.A questo punto, Eric stermina tutti i criminali del boss, il quale riesce a scappare con Myca, amante nonché sorella carnale, e Grange, suo fidato subalterno. Compiuto il massacro, Eric acciuffa Skank e, dopo un breve scambio di battute, lo scaglia da una finestra; la sua vendetta sembra terminata e Draven può ricongiungersi con la sua amata Shelly. Recandosi al cimitero, incontra Sarah dandole il suo estremo saluto ma la ragazzina, tornando a casa, viene rapita da Grange per ordine di Top Dollar, costringendo Eric a ritardare il suo ritorno nell'aldilà. Lo scontro con Top Dollar è molto difficile, perché Myca scopre che la forza di Eric risiede nel corvo.Infatti, ferito il corvo, il protagonista perde la sua invulnerabilità ma, con l'aiuto di Albrecht, fa si che i tre vengano sgominati e Eric alla fine riuscirà a eliminare anche il capo della banda,trafiggendolo. Prima di rientrare nel regno dei morti, Eric fa provare al boss tutta l'agonia che Shelly aveva provato in ospedale. Completata la sua opera, Draven torna a ricongiungersi alla sua amata, per sempre. Il film inizia e finisce con i pensieri personali di Sarah sulla vita, sulla morte e sull'amore.

    Curiosità

    • Per interpretare Eric, Brandon perse 7 kg.
    • Nel film, Eric è il cantante e chitarrista della band degli Hangman's Joke. Un gruppo gothic metal con questo nome esiste davvero e si è formato nel 1995, in Svizzera.
    • Il cognome di Eric nel film è Draven, che in inglese foneticamente suona come "The Raven", cioè "il corvo".

    Cast
    • Brandon Lee: Eric Draven/il corvo
    • Ernie Hudson: Albrecht
    • Michael Wincott: Top Dollar
    • Rochelle Davis: Sarah
    • Bai Ling: Myca
    • David Patrick Kelly: T-Bird
    • Michael Massee: Funboy
    • Jon Polito: Gideon
    • Marco Rodríguez: detective Torres
    • Sofia Shinas: Shelly Webster
    • Anna Levine: Darla
    Angel David: Skank
    Laurence Mason: Tin Tin
    • Tony Todd: Grange
    • Bill Raymond: Mickey
    • Michael Berryman: Skull Cowboy (personaggio eliminato in fase di montaggio e presente solo in scene eliminate)


    ___________________________

    Un ricordo al bellissimo e bravissimo Brandon Lee morto sul set, per un "casuale errore", o almeno è quello che vogliono far credere.
    Diffidate dalle imitazioni: il Corvo è e resterà sempre Brandon Lee!!

    Edited by PatriziaTeresa - 7/10/2012, 15:04
     
    .
  2. ic@
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    è uno dei miei film preferiti :wub:

    li ho visti tutti e 4 anche se mi pare che solo il primo è stato tratto dal fumetto...cosa strana visto che c'erano storie interessanti da poter sviluppare(non ho letto il fumetto ma qualche trama delle storie raccontate)

     
    .
  3. *Celina85*
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io amo questo film... è di una bellezza straziante, ho pianto praticamente dalla prima all'ultima scena :(
     
    .
  4. corazonmary
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    ADORO QUESTO FILM!!
     
    .
  5. valnic
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    e a chi non piace? credo a nessuno
     
    .
  6. ic@
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    quando l'ho visto al cinema a suo tempo sembravo in trance...le persone con me non hano perso l'occasione per prendermi per il cXXo ...peggio per loro che non hano apprezzzato a pieno uesto capolavoro
     
    .
  7. xk180j
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    bello un capolavoro ho il dvd se volete lo posterò
     
    .
  8. ikkoku
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    il corvo mitico film
     
    .
  9. isabella11
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    bello si
     
    .
  10.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    43,318
    Reputation
    +6
    Location
    Sicilia

    Status
    Anonymous
    Adoro questo film!!!!!!!!!!!!
     
    .
  11. ic@
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Video




    Edited by PatriziaTeresa - 7/10/2012, 14:49
     
    .
  12. AdriBY91
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    ricordo di averlo visto per la prima quando ero piu piccola con mio fratello
     
    .
  13. arsenica 5
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    altro film tra i miei preferiti...bello e struggente...
     
    .
  14. jane2307
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    bel film....
     
    .
  15. sylvia1979
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    il film mi fa tornare indietro alla mia adolescenza, andai a vederlo con le mie compagne di seconda superiore al cinema, che bello ma che tristezza per il povero brandon lee
     
    .
46 replies since 15/4/2010, 09:17   265 views
  Share  
.