Semplicemente Passioni forum

Gnocchi di patate e ortica ai frutti di mare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PiCCoLa_89
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Gnocchi di patate e ortica ai frutti di mare

    Ingredienti per gli gnocchi
    1,5kg di patate
    450g di farina
    100g di foglie di ortica
    2-3 uova
    sale
    noce moscata QB

    Per la salsa
    500g di calamari
    500g di vongole
    800g di cozze
    300g di gamberetti sgusciati
    5 spicchi d'aglio
    1 peperoncino
    1 foglia di alloro
    un cucchiaio d'olio d'oliva
    sale grosso

    Per completare
    10 scampi piccoli
    cognac per flambare
    prezzemolo tritato

    Procedimento per gli gnocchi
    Lavare le foglie d'ortica,tuffarle per un minuto in acqua bollente,raffreddarle in acqua e ghiaccio,quindi scolarle e tritarle. Lavare le patate e cuocerle con buccia in acqua salata,pelarle e passarle allo schiaccia patate,allargare con un fochettone. Quando si saranno raffreddate aggiungere l'ortica tritata e il resto degli ingredienti e impastare velocemente il composto per evitare che diventi colloso. Dividere l'impasto in pezzi di dimensioni più piccole e formare sulla spianatoia leggermente infarinata dei bastoncini della grandezza di un mignolo da tagliare,poi,a tocchetti della lunghezza di 2 cm. Farli scivolare nella parte interna di una grattugia o sui rebbi di una forchetta,schicciandoli leggermente con il pollice.

    Per la salsa
    Mettere a mollo per qualche ora le vongole in acqua fredda e sale grosso per farle spurgare e cambiare l'acqua 2 o 3 volte. Lavare bene le cozze, staccare il bisso e , se necessario, pulire i gusci grattando con uno spelucchino. Pulire i calamari eliminando occhi,interiora ecc, quindi lavarli bene. Eliminare con una pinzetta o uno stuzzicadenti il budellino nero intestinale dei gamberetti. In una padella imbiondire in poco olio uno spicchio d'algio e una foglia di alloro, unire le vongolo e coprire. Quando le vongole si saranno aperte toglierle dalla padella e sgusciarne metà, dell'altra metà scartarne solo il mezzo guscio vuoto. Mettere le vongole in una bacinella e ricoprirle con l'acqua di cottura,opportunamente filtrata per eliminare l'eventuale sabbia residura,l'aglio e l'alloro. Procedere allo stesso modo con le cozze. Tagliare a pezzetti i calamari e i gamberi. Tritare il rimanente aglio assieme al peperoncino e in una padella imbiondirlo con l'olio, quando inizia a prendere colore unire i calamari,i gamberi,le cozze e le vongole. Cuocere per pochi minuti e unire l'acqua di cottura delle conchiglie opportunamente filtrata.

    Per completare
    Tagliare per lungo gli scampi lasciandoli uniti per la parte finale della coda. Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata bollente, scolarli appena salgono a galla e depositarli nella padella con la salsa. Saltarli e aggiustare di sapore con poco sale. Saltare a parte con poco burro gli scampi, salare e flambare con il cognac. Disporre gli gnocchi in una pirofila o in un piatto da servizio e guarnire con gli scampi e il prezzemolo tritato.

    Edited by Isabel - 17/6/2011, 23:07
     
    .
  2. lasperanza
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    è particolare questa ricetta .. :brava: :brava: :brava: io nn h mai mangiato l'ortica
     
    .
  3. PiCCoLa_89
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    neanche io l'ho mai mangiata...almeno non che io ricordi... :hihi: a scuola di ricette strana ne abbiamo fatte...questa è una tra le più particolari..
     
    .
  4. matilde88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Devono avere un sapore particolare...
     
    .
3 replies since 5/5/2010, 16:50   174 views
  Share  
.