Semplicemente Passioni forum

CHiPs [6° stagioni]

Serie tv - Poliziesco - 1977/1983

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Vice-Admin
    Posts
    12,622
    Reputation
    +57
    Location
    Marte =^^=

    Status
    Anonymous

    CHiPs

    Chips-serie-tv-completa-anni-70-80_18109_1

    Info - Scheda Wikipedia

    CHiPs è una serie televisiva statunitense andata in onda tra il 1977 e il 1983 sulla rete televisiva NBC. In Italia viene spesso riproposta da diverse emittenti.

    Trama

    La serie racconta le avventure di due Chippies (agenti della California Highway Patrol) di pattuglia sulle immense freeway di Los Angeles. I due spensierati ragazzoni, che vestono caratteristiche uniformi color kaki e montano due motociclette Kawasaki 900 Police nelle prime due serie e poi Kawasaki Z1000 Police, sono interpretati da Erik Estrada (agente Francis Llewellyn Poncherello) e Larry Wilcox (agente Jonathan Baker). Al fianco della coppia si succedono vari personaggi: il sergente Getraer (Robert Pine), Brodie Greer (Baricza), Paul Linke (Grossman) per tutto il periodo, Harlan il meccanico (Lou Wagner) dalla seconda stagione, Brianne Leary (2ª stagione), Randi Oakes (3ª - 5ª stagione) e Tina Gayle (6ª stagione) nei panni rispettivamente di Sindy Cahill, Bonnie Clark and Kathy Linahan. In seguito Larry Wilcox abbandona il cast nel 1982. Tom Reilly veniva scelto per il ruolo dell'agente Bobby Nelson successore di Jon Baker al fianco di Ponch nella sesta serie. Infine anche Tom Reilly abbandona il telefilm e così dalla terzultima puntata Bruce Penhall (Bruce Nelson) diplomatosi all'accademia diviene compagno di Ponch. La centrale di polizia dove è stato girato il telefilm è la vera stazione di Central Los Angeles della California Highway Patrol all'incrocio tra la Harbor e Santa Monica Freeway al numero 777 di West Washington Blvd, oggi totalmente ristrutturata. Dalla Terza Stagione la gran parte delle scene sono state girate in una identica centrale ricostruita fedelmente presso gli MGM studios.

    Prima stagione (1977-1978, 22 episodi)
    Nella prima stagione i personaggi sono, oltre a Ponch e John, Baricza, Fritz, il sergente Getraer e dopo qualche puntata anche Grossman. Il momento in cui i due agenti entrano in autostrada per la prima volta viene adottata la sigla che si ripete per tutte le puntate dopo una breve introduzione. Il titolo originale del primo episodio, Pilot, fu tradotto in italiano come Il pilota, in quanto pilot in inglese oltre che pilota di aereo/imbarcazione/auto da corsa, ha il significato, come in italiano, di puntata pilota cioè la prima puntata della serie, ma in tal caso non andava posto l'articolo il prima del sostantivo.

    Seconda stagione (1978-1979, 23 episodi)
    Dalla seconda stagione comincia lo strepitoso successo del telefilm. Arrivano nel gruppo l'agente Cindy Cahill e soprattutto il meccanico Harlan; la musica della sigla cambia, diventando più veloce e meno jazzata. La nuova versione della sigla di John Parker, come pure la musica dei titoli di coda, fu arrangiata da Alan Silvestri, compositore e direttore d’orchestra che ha poi realizzato le colonne sonore di film famosissimi (Ritorno al Futuro, Forrest Gump, Cast Away, Lilo & Stitch, Una Notte al Museo ecc. ecc.). A partire dal primo episodio di questa stagione in totale furono 108 gli episodi musicati da Alan Silvestri nei 6 anni fra il 16 settembre 1978 ed il 6 febbraio 1983, su di un totale di 139 episodi di tutta la serie.

    Terza stagione (1979-1980, 24 episodi)
    Nella terza stagione Bonnie Clark (Randi Oakes) rimpiazza Sindy Cahill, arriva anche Jeb Turner (Michael Dorn). Tutti i personaggi rimangono invariati fino alla quinta stagione

    Quarta stagione (1980-1981, 21 episodi)
    La quarta stagione segna l'inizio delle puntate più moderne di CHiPs. Dalla quarta stagione le puntate si svolgono soprattutto nei pressi del porto, nelle zone di Long Beach, abbandonando l'originale autostrada in cui si svolgevano le puntate della prima e seconda serie.

    Quinta stagione (1981-1982, 27 episodi)
    La quinta è la stagione più lunga: ben 27 puntate. In alcune delle prime puntate Ponch viene spesso sostituito da Steve McLeish (Bruce Jenner) perché quest'ultimo doveva rinnovare il contratto con la MGM Television. A metà della stagione Larry Wilcox comincia ad avere la tentazione di andarsene.

    Sesta stagione (1982-1983, 22 episodi)
    Nella sesta stagione lasciano il cast Jon, Baricza, Bonnie e Turner. Ponch, il Sergente Gaetrer, Grossman e Harlan, invece, decidono di restare. Cambiano tante cose dalla quinta alla sesta stagione: la sigla iniziale e quella finale hanno un arrangiamento più beat, i personaggi (Bobby Nelson sostituisce Jon, Kathy Linahan sostituisce Bonnie, Benjamin Webster sostituisce Turner). Durante la stagione Bruce Nelson sostituisce il fratello Bobby e di conseguenza si decide di dare spazio anche a lui nella sigla.

    Film TV

    Nel 1998 è stato prodotto un film per la televisione "CHiPs '99" che ritrae i due poliziotti ormai non più giovani, ma sempre pronti a sfrecciare sulle loro motociclette, questa volta due BMW rt1100-P nuove di zecca.

    Film al cinema

    In uscita nel 2013, iniziarono le riprese alla fine di novembre del 2006, un film per il grande schermo che riproporrà le avventure dei due agenti CHiP sulle strade della Los Angeles anni '80 ma con attori nuovi, sarà Wilmer Valderrama a interpretare Ponch e Chris Evans nel ruolo di Jon Baker.



    Curiosità

    • Nell'episodio 5x27 ("Force Seven - The Deadly Arrow") i Chips fanno solo una breve comparsata all'inizio e alla fine. Il resto della puntata è dedicata alla missione di un gruppo operativo segreto del governo, chiamato Forza Sette (era un progetto poi abbandonato per una nuova serie televisiva).
    • Nell'episodio 3x2 ("Pattini a rotelle parte 2 (Roller Disco: Part 2)" compaiono come comparse alcuni famosissimi personaggi apparsi in altri telefilm: Todd Bridges (Willis) e Dana Plato (Kimberly) dal telefilm Il mio amico Arnold, Melissa Sue Anderson (Mary Ingalls) da La casa nella prateria, Dick Van Patten (Tom Bradford) e Adam Rich (Nicholas Bradford) da La famiglia Bradford.
    • Nel film "Palle in canna", film demenziale del 1993, Erik Estrada e Larry Wilcox appaiono nei panni dei due poliziotti (con tanto di moto parcheggiata sul pianerottolo) in una sparatoria all'interno di un palazzo.
    • Nell'episodio 1x13 ("Uno Di Troppo"), all'incirca fra i minuti 17 e 19, i Chips inseguono una 'italianissima' Fiat 128 rossa, rubata da un ragazzo. La vettura sembra successiva al restyling del 1972: ha infatti la mascherina nera e i paraurti sono maggiorati (tipo Fiat 131) e dotati di molle. L'inseguimento termina fuori strada in uno stagno nel bel mezzo di un parco pubblico.

    Video


    Edited by Isabel - 20/5/2012, 10:15
     
    .
  2. ic@
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    interessanti queste notizie dietro le quinte

    Eric Estrada l'ho visto in poche altre cose e spesrso nel ruolo di se stesso...e pure in versione cartone animato, in quelche cartone satirico ;)
     
    .
  3. valnic
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    mitico frank poncherello, un mio idolo da bambina. adoravo i suoi capelli, li trovavo affascinanti
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Vice-Admin
    Posts
    12,622
    Reputation
    +57
    Location
    Marte =^^=

    Status
    Anonymous
    Beh diciamoci la verità è tutto affascinante ancora oggi :hihi: :hihi:

    CITAZIONE (ic@ @ 6/5/2010, 17:48)
    interessanti queste notizie dietro le quinte

    Eric Estrada l'ho visto in poche altre cose e spesrso nel ruolo di se stesso...e pure in versione cartone animato, in quelche cartone satirico ;)

    Vero spesso interprea la parte di poncherello in altri telefilm ma io l'ho visto spesso anche se non ricordo in che telefilm <_< uno è la vita secondo jim però anche in altre parti ma ora non mi vengono in mente

    Edited by Isabel - 20/5/2012, 10:15
     
    .
  5. punk
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    La cosa che mi piaceva di più in questo telefilm era la sugla finale finiva sempre in modo divertente
     
    .
  6. goku04
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Frank Poncherello lo adoravo.........quanto tempo è passato.....ero piccolaaaaa.........
     
    .
  7. matilde88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Ho visto solo qualche puntata...
     
    .
  8.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    29,223
    Reputation
    +139

    Status
    Offline
    onestamente? mai retti ...nenache quando andavano alla grande che ero bambina
     
    .
7 replies since 6/5/2010, 16:10   876 views
  Share  
.