Semplicemente Passioni forum

MacGyver [7° stagioni]

Serie tv - Avventura - 1985/1992

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Vice-Admin
    Posts
    12,622
    Reputation
    +57
    Location
    Marte =^^=

    Status
    Anonymous

    MacGyver

    MacGyver

    Info - Scheda Wikipedia

    MacGyver è una popolare serie televisiva di avventura degli anni ottanta, che racconta le missioni dell'ingegnoso ex-agente segreto Angus "Mac" MacGyver, interpretato da Richard Dean Anderson. Il telefilm è andato in onda negli Stati Uniti per sette stagioni, dal 1985 al 1992, ed ha ottenuto grande successo anche in Italia, trasmesso per la prima volta su Italia 1, ogni mercoledì sera in prima serata nel 1986, inserito successivamente in programmazione quotidiana nelle fasce orarie pomeridiane, dal 1988 sino al 1992. La serie televisiva è stata replicata sia su Italia1 che su altri canali nazionali (Rete4 e La7) poi sul defunto canale satellitare Duel TV e poi sul canale AXN, disponibile su Sky. Oggi è disponibile su Fox Retro e la collezione delle sette stagioni è reperibile anche in Italia in sette cofanetti dvd. Dopo la conclusione della serie sono stati girati due film: MacGyver e il tesoro perduto di Atlantide e MacGyver: il Giorno del Giudizio, mandati entrambi in onda solo sul piccolo schermo sul canale ABC e giunti in Italia nel 1994 sempre sul canale Italia1. Tuttavia, per questioni di copyright, sia le musiche che i personaggi principali, non ricalcavano lo stile del serial, decretandone un insuccesso globale. Il percorso di MacGyver finì nel 1994. Nel 2011 è prevista la produzione di un blockbuster movie scritto dal creatore della serie Lee David Zlotoff.

    Trama

    MacGyver è un agente segreto di un'Agenzia Governativa (chiamata DSX) che diviene successivamente un collaboratore attivo della Fondazione Phoenix. È un eroe solitario che non fa uso di violenza né di armi da fuoco. Aiuta i deboli, rispetta l'ambiente, ama il prossimo ed è fiducioso nella Legge. È single e a differenza dei cliché degli eroi solitari, non è un donnaiolo. In sette stagioni ha poche relazioni d'amore, una delle quali gli diviene quasi fatale. MacGyver è un ex giocatore di hockey, cresciuto e laureatosi in Minnesota, che vive e opera a Los Angeles, pur spostandosi laddove le sue missioni lo richiedono. Le sue armi sono l'ingegno e l'intelligenza e l'unico suo equipaggiamento è un coltellino svizzero che utilizza spesso nei suoi cosiddetti "macgyverismi", opere dell'ingegno con oggetti e cose che trova attorno a lui. Oltre a ripudiare la violenza e l'uso delle armi, MacGyver non fuma ed è astemio. Queste scelte di vita sono spiegate in due episodi: il ripudio per le armi è nato quando, da bambino, si trovava in compagnia di amichetti che giocavano con una pistola carica e partendo un colpo uno di loro morì accidentalmente. Il ripudio per l'alcool è invece nato quando un suo amico perse la vita in un incidente stradale poiché ubriaco. Non ha famiglia perché perde il padre e la nonna paterna in un incidente stradale mentre la madre muore d'infarto durante una missione in Afghanistan. Gli unici parenti di cui si viene a conoscenza durante la serie sono il nonno Harry Jackson, che muore nell'episodio della quinta stagione La nave del sole, ed il figlio Sean, di cui viene a conoscenza solamente nell'ultimo episodio della serie. MacGyver è un eroe solitario nonostante sia circondato da molti amici. Primo tra tutti è Peter "Pete" Thorntorn, presidente della Fondazione Phoenix e anche lui ex agente della DSE, agenzia per la sicurezza degli USA. Le missioni e i compiti di MacGyver cambiano di episodio in episodio e spesso ha a che fare con spietati criminali o scaltri truffatori. Il suo nemico per eccellenza è Murdoc che compare in diversi episodi con l'obiettivo specifico di uccidere MacGyver, senza mai riuscirvi. L'eroe, sportivo e single, si ritroverà una sorpresa inaspettata alla fine del serial; scoprirà di essere padre e rinuncerà alla neo-presidenza della Phoenix Foundation.

    Cast e personaggi principali

    • Richard Dean Anderson veste i panni di MacGyver in sette stagioni e in due film per il piccolo schermo. Il personaggio della serie è sempre chiamato MacGyver e si scopre il nome di battesimo (Angus) solo negli episodi MacGyver alla corte di Re Artù e Tutto può cambiare.
    • Dana Elcar: Peter Thornton (Stagioni 1-7), migliore amico di MacGyver nonché presidente della Phoenix Foundation. Ha una moglie da cui è divorziato che si vede solo in 2 episodi, stagione 2 e 6. Ha anche un figlio di nome Michael che compare solo due volte e, per di più, con il volto di due attori diversi (come avvenuto per la moglie). L'attore, malato di glaucoma, viene in un primo momento allontanato dalla produzione finché Richard Dean Anderson non insiste per averlo di nuovo al suo fianco per tutte le nuove stagioni. La produzione decide così di adattare lo stato di salute dell'attore a quello del personaggio. Verso la fine della serie, Dana Elcar diviene cieco.
    • Bruce McGill: Jack Dalton (Stagioni 2-7), pilota di aerei, amico storico di MacGyver, si trova sempre in mezzo ai guai che poi MacGyver deve puntualmente risolvere. Spesso racconta frottole tuttavia un tic all'occhio sinistro lo smaschera quando mente. MacGyver ne rimane comunque un amico fraterno. Michael Des Barres: Murdoc (Stagioni 2-7), uno dei più acerrimi nemici di MacGyver; è un assassino e lavora per una organizzazione criminale che compie delitti su commissione. Murdoc non si fa scrupoli per ottenere ciò che vuole e odia MacGyver, con cui ha avuto diversi scontri ed ha sempre avuto la peggio; ogni volta però che MacGyver crede di averlo eliminato, Murdoc ritorna più agguerrito di prima, pronto a perseguire nuovamente le proprie attività. Murdoc però non è una persona che non prova sentimenti: infatti, quando i suoi genitori furono uccisi, egli fece in modo che sua sorella crescesse lontana dal suo mondo, per proteggerla. Nonostante questo, quando Murdoc decide di non lavorare più per l'organizzazione, i membri di questa rapiscono la sorella per ricattarlo; Murdoc allora chiederà aiuto proprio a MacGyver per liberarla, promettendo in cambio le prove che incastrerebbero i membri dell'organizzazione e Murdoc stesso. Liberata la ragazza però Murdoc fugge di nuovo.
    • Elyssa Davalos: Nikki Carpenter (Stagione 3), agente della Phoenix Foundation che coopera con MacGyver e che ha un feeling di "amore e odio" col protagonista.
    • Teri Hatcher: Penny Parker (Stagioni 1-4), conosciuta da MacGyver per caso in una rocambolesca avventura in Bulgaria. I due diventeranno buoni amici e si rivedranno in diverse avventure.

    Video


    Edited by Isabel - 31/5/2012, 07:08
     
    .
  2. ic@
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    I LOVE YOU

    questo è un mito!!!

    ogni volta che si deve escogitare qualcosa esce la frase, alla soluzione: noi generazione cresciuta con Mc Gyver

     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Vice-Admin
    Posts
    12,622
    Reputation
    +57
    Location
    Marte =^^=

    Status
    Anonymous
    Vero mi piaceva un sacco anche a me però è un secolo che non lo vedo non so nemmeno come mi sia tornato in mente :P

    Edited by Isabel - 31/5/2012, 07:11
     
    .
  4. ic@
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    lui non si dimentica!!!! :piacere:

    Edited by Isabel - 31/5/2012, 07:11
     
    .
  5. Marilena58
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Mi piaceva molto questo telefilm. Ho visto tette le serie. Kiss
     
    .
  6. mery969
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    bella serie anchio le ho seguite tutte bello lui nei paraggi se c'è un problema
     
    .
  7. sadmoon
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io seguivo qualche puntata perchè piaceva a mio padre, non è il mio genere preferito
     
    .
  8. lincredibilegnappa
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    ahhhh ricordo io e mio fratello 8 e 10 anni .. incollati alla tv quando c'era lui.. il mitico unico mcgyver :D

     
    .
  9. ic@
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    qualcuno ha visto la puntata dei sipsom in cui appare a cartoni il nostro caro Richard che parla prima male di McGiver e poi inizia a comportarsi come lui??? che risate!!!
    Nel cartone è spesso citato per l'amore per lui delle sorelle di marge ;)
     
    .
  10. pab601-2^
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    bellissima la serie .... ma lui mac-richard fantastico! io quasi quasi lo guardavo solo per vedere lui! Mi ricordo quando venne in Italia a ritirare il Telegatto, che bell'uomo! Ricordo che il premio gli fu consegnato dalla Elia che gli diede un bacio, che invidia!!!

    L'ho rivisto un po' invecchiato - ma molto bene - nella serie Stargate SG1, serie secondo me molto bella finché c'era lui
     
    .
  11. fannyc78
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Amoreee mioo!!! La mia prima cotta! Avevo 11-12 anni e vi giuro che me lo sognavo la notte!! Avevo una specie di portadocumenti tascabile pieno di sue foto e melo portavo dietro ovunque!! Ricordo che mia madre una volta mi disse che ero una pazza scatenata,ma almeno avevo buon gusto!! Eheheh...
     
    .
  12. aromadecafè
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Grandissimo Mc Gyver :bravo/a:
    Sembra che in un sondaggio MacGyver sia risultato l'eroe da cui gli statunitensi vorrebbero essere aiutati in un'emergenza...lo credo bene: riusciva a creare dal nulla qualsiasi cosa, utilizzando gli oggetti più impensabili, e sapeva come comportarsi in ogni situazione...semplicemente un mito!!! ;)
     
    .
  13. matilde88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Ho visto solo qualche puntata!
     
    .
12 replies since 7/5/2010, 23:15   139 views
  Share  
.