Semplicemente Passioni forum

Torta mantovana sbrisolona

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. principessaorchidea
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Torta mantovana sbrisolona

    Ingredienti
    200 g di mandorle dolci pelate
    250 g di farina bianca
    150 g di farina gialla, macinata fine
    200 g di zucchero semolato
    1 bustina di vaniglia
    la scorza grattugiata di 1 limone
    2 tuorli di uovo
    10 g di burro fuso a temperatura ambiente
    altro burro per imburrare

    Preparazione
    Inizia tritando le mandorle.
    Setaccia insieme i due tipi di farina con la vaniglia e disponile a fontana sulla spianatoia, forma un incavo nel mezzo, unisci lo zucchero, tenendone da parte due cucchiai, le mandorle, la scorza del limone, i tuorli d'uovo e il burro fuso.
    Lavora gli ingredienti rapidamente con la punta delle dita perché l'impasto risulti sbriciolato e non omogeneo.
    Prendi una tortiera, imburrala e all'interno di essa, sbriciola con i polpastrelli l'impasto ottenuto, riempiendola di un bel numero di granelli che poi si salderanno insieme durante la cottura.
    Metti in forno già caldo a 180° C e fai cuocere per circa un'ora, appena cotta togli la "sbrisolona" dal forno scuotendo la tortiera per far staccare il dolce, fallo poi scivolare su un piatto da portata e spolverizza la superficie con lo zucchero che hai tenuto da parte.

    Devi sapere che questa torta si mantiene a lungo, soprattutto se conservata avvolta in fogli di carta d'alluminio.
    Accompagna la torta con un Est! Est!! Est!!!, del Lazio, nel tipo dolce.
    Questo vino è caratterizzato da un profumo ampio, molto aromatico con sentori di Malvasia e di mela golden. Il suo sapore è secco, di media struttura e lungo; conferma nel retrogusto le sensazioni olfattive.
    Va servito ad una temperatura intorno agli 8° C.

    Edited by terryborry - 24/6/2011, 08:21
     
    .
  2. Riri78
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Grazie della ricetta!! Appena ho un po' di tempo la provo subito. La nonna di mia amica mantovana ogni tanto la faceva.... Com'era buona!! :P Ma è facile da fare? Io sono una disgrazia in cucina.. L'altro giorno ho fatto una torta allo yogurt che sembra un mattone!! :( :( :(
     
    .
  3. matilde88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Che buonaaa!
     
    .
  4. PiCCoLa_89
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    buona!!!!!!!!!!!!!!!!!! :wub:
     
    .
3 replies since 10/5/2010, 10:12   53 views
  Share  
.